Guida alla scelta del miglior tagliasiepi elettrico: tabella con prezzi

I tagliasiepi elettrici sono macchinari molto particolari ed utili che qualunque appassionato di giardinaggio ( od anche solo chi, volente o nolente, si trovi a dover curare giardini elaborati) dovrebbe avere, se non altro per evitare l’estremo e faticoso lavorio spesso necessario proprio per prendersi cura delle siepi.

Tagliasiepe elettrico migliore

Perché comprare un tagliasiepi elettrico?

3
Einhell Ge-Eh 6560 Tagliasiepi Elettrico 220-240 V, 650 W, Rosso
  • il 650Watt forte aiuto in giardino con una lunghezza di taglio di 600millimetri e 3.000.Tagli al minuto
Offerta5
Einhell GC-EH 6055/1 Tagliasiepi elettrico (220-240 V, 600 W, lungh. taglio 55 cm, distanza denti 26...
  • La lama lunga 61 cm è dotata di coltelli in acciaio tagliato al laser e diamantato. Offre una lunghezza di taglio massima di 55 centimetri e una...
7
DELTAFOX - Tagliasiepi elettrico, lunghezza lama 51 cm, lunghezza di taglio 45 cm, motore potente da...
  • Compatto e leggero: ideale per sagomare i tagli e per tagliare le siepi. Grazie al peso molto leggero di soli 2,35 kg, il tagliasiepi è molto...

Le siepi da giardino infatti, se da una parte sono elementi decorativi indispensabili per giardini di certe dimensioni, oltre che immancabili e sempre adatti a riempire spazi vuoti e contornare viali, sono anche fra i più difficili ed ostici di cui prendersi cura: una siepe infatti necessita, per essere ordinata, di essere potata continuamente e con attenzione, per garantirle la forma desiderata senza che la crescita incontrollata di rami e foglie crei asimmetrie.

Il problema è che il fogliame delle siepi è piccolo e corto, e i rami, per quanto non spessi, sono duri e poco flessibili, cose che rendono qualunque ritocco a mano assai faticoso, ed anche usando strumenti come decespugliatori elettrici o simili potreste non riuscire a ottenere un buon risultato a meno di non acquistare modelli estremamente potenti e costosi.

Ma proprio perché la cura delle siepi è un’attività così problematica, sono stati inventati degli strumenti appositi per poter ovviare a tutti questi problemi ed evitare di rendere l’attività di giardinaggio qualcosa di logorante e faticoso: i tagliasiepi.

Com’è fatto il tagliasiepi elettrico?

Un tagliasiepi elettrico altro non è che una sorta di sega o, se vogliamo, una versione molto specializzata del classico decespugliatore, dotata di una lama con seghettature “a spuntone”, molto marcate, fortemente distanziate l’una dall’altra, appositamente disegnate per tranciare e tagliare senza fatica i rami molto fitti ed intrecciati delle siepi. Spesso dotati di impugnatura doppia,  usano un motore che, nelle versioni più vecchie utilizza del semplice carburante, ma ultimamente sono stati introdotti sul mercato dei comodissimi modelli elettrici che portano, rispetto ai primi, alcuni vantaggi.

I tagliasiepi elettrici sono leggeri, economici e ecologici. Sprecano pochissima energia e riescono, nella fascia di prezzo medio-alta, comunque a garantire una potenza sufficiente per qualunque operazione vogliate svolgere.

In più i motori elettrici, rispetto a quelli a carburante, necessitano di meno attenzioni, e di una manutenzione più blanda, pesano meno e aumentano la maneggevolezza.

Certo,  i motori a carburante garantiscono una potenza di gran lunga superiore, ma almeno che non dobbiate curare giardini enormi con siepi altrettanto grandi, vi assicuriamo che un tagliasiepi elettrico garantisce tutta l’efficienza di cui avrete bisogno per svolgere un lavoro veloce e comodo.

Come si sceglie un buon tosasiepi elettrico? A cosa dobbiamo fare attenzione?

Prima di tutto certamente il livello di potenza. Un buon tosaerba elettrico  dovrebbe aggirarsi fra i 300 e i 500 Watt di potenza, soglia sopra la quale si passa a modelli molto potenti e spesso anche molto costosi, e sotto la quale a modelli spesso di bassa qualità e certamente molto economici.

La lunghezza della lama poi,va scelta con cura. Nella maggior parte dei casi, una lunghezza media di 50-65 cm dovrebbe bastare per permettervi di raggiungere anche siepi abbastanza alte, anche perché questo è il range standard entro cui si concentra la maggior parte dei modelli  con fasce di prezzo accessibili.

Infine, cercate di fare attenzione alla comodità del modello, e allo stesso modo alla durevolezza.

Se la prima dipende da caratteristiche come la resistenza e la qualità del materiale, la seconda va valutata con un pochino più di occhio, considerando qualità come la forma dell’impugnatura ( e l’eventuale presenza di una seconda impugnatura di sicurezza), l’attacco del cavo, la presenza di una guardia di protezione per la mano oppure il peso.

Tabella comparativa dei migliori tagliasiepi elettrici:

POSIZIONEIMMAGINEMARCAMODELLOPOTENZA
1Tagliasiepi elettrico Black Decker GT5560QSBLACK+DECKER GT5560-QS 550W
2Tagliasiepi Bosch AHS 45 16Bosch AHS 45-16420W
3Tagliasiepi elettrico Black Decker GT4540QSBLACK+DECKER GT4550-QS450w
4Tagliasiepi elettrico Makita UH5570MakitaUH5570550w
5Tagliasiepi elettrico Makita UH5261Makita UH5261400w

Miglior tagliasiepi elettrico

Recensione completa dei migliori tagliasiepe elettrici:

Se però non siete sicuri e non volete fare un acquisto al buio, potete tranquillamente restare entro questi criteri seguendo la nostra lista dei cinque migliori tagliasiepi elettrici in circolazione!

Iniziamo  con una chicca, economica ed efficiente:

Tagliasiepi elettrico Black and Decker GT5560-QS.

Un tosasiepi elettrico con lama da ben 60 cm, spessa e molto rapida,  ed una potenza massima di 550 Watt. La lama è a doppia azione, e può raggiungere un numero di circa 1870 corse a vuoto ( cioè “giri”) per minuto, e la struttura generale del prodotto è davvero ergonomica e maneggevole, perfetta per lavori veloci. La doppia impugnatura, assieme all’ampia guardia, lo rendono inoltre molto sicuro.

Tagliasiepe elettrico Bosch AHS 45-16

Un tagliasiepi con motore monofase da 420 W ( 220 Volt) e lama da 450 mm, e spessore di taglio fino a ben 16 mm e 3400 corse a vuoto per minuto. E’ molto facile da maneggiare grazie al peso leggero di  2,60 Kg appena, ed il bilanciamento ottimale dell’utensile, permesso dal posizionamento intelligente del motore e delle varie componenti, consente di assumere una posizione di lavoro corretta senza fatica. Perfetto per occuparsi di siepi giovani, piccole e medie, meno per le siepi più anziane. Proprio un ottimo tosasiepi.

Tosasiepi elettrico Black and Decker GT4550-QS

Un altro modello Black and Decker  degno di attenzione è invece il Black and Decker GT4550-QS . Un tagliasiepi elettrico anch’esso molto economico, con lama a doppia azione e pratica impugnatura a T regolabile in ben 5 posizioni, per il massimo della versatilità. Attacco cavo a presa diretta, gancio fissa-cavo assai comodo, doppio interruttore di avviamento, e passo lama da 18 cm.  450 Watt di potenza totale, per una lunghezza di lama di 50 cm, è un ottima alternativa economica per chi voglia risparmiare!

Tagliasiepe elettrico Makita UH5570

Offerta
Makita UH5570 - Cortasetos electrico 550W 55 cm
  • Doppio interruttore che ne semplifica l'uso in verticale

Se invece siete disposti a spendere una cifra leggermente più elevata per accaparrarvi un tagliasiepi di elevata potenza allora dovete sicuramente puntare sul Makita UH5570. Un tagliasiepi da 550 Watt con lama da 50 cm, doppio interruttore e impugnatura posteriore ergonomica. Si caratterizza per via del freno lama elettrico molto efficiente, che permette di bloccare immediatamente il dispositivo e dell’uso semplificato in verticale che permette di praticare tagli estremamente precisi anche in questa direzione. E’ anche molto silenzioso ( 90 Db di pressione sonora),  e la scatola ingranaggi in fusione di alluminio di cui  è dotata proteggono perfettamente le componenti sia dal calore che dall’umidità, rendendo questo prodotto durevole e sicuro.

Tagliasiepe elettrico Makita UH5261

Infine, concludiamo con un altro modello Makita, ma più economico ed accessibile, il Makita UH5261,con 400 Watt di potenza e 520  mm di lama, compatto e leggero  ( 18,7 x  92,1 x19,5 mm associati ad appena 3 Kg di peso) e larghezza di taglio di ben 15 mm. Utile per giardini di piccole dimensioni e siepi medio-alte!

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply