La tagliapiastrelle Sigma è una macchina utensile che viene utilizzata appunto per tagliare le piastrelle. Il suo impiego è diffuso sia in ambito professionale che in quello domestico. Questo in particolare è stato realizzato dall’azienda italiana Sigma.
Nata nel 1950, a patire dal 1964 si è specializzata nella produzione di attrezzi per piastrellisti. Grazie alla grande attenzione alla fase di progettazione nel corso degli anni è diventata leader del settore nei mercati nazionali e internazionali.
Oggi produce numerose tipologie di macchine apprezzate sia dai professionisti che da chi pratica il fai da tè.
- Lunghezza del taglio: 61 cm. Taglio diagonale - 17 pollici. Peso - 8,2 kg.
- DIY-Piastrelle per piastrelle, 15 mm di spessore
Oggi sul mercato è possibile trovare diversi modelli di tagliapiastrelle Sigma. Una prima distinzione deve essere tra i modelli elettrici e quelli manuali. I tagliapiastrelle Sigma elettrici funzionano grazie al collegamento alla corrente elettrica o a pile al litio ricaricabili. Le loro dimensioni sono maggiori rispetto all’altra tipologia e vengono utilizzate soprattutto in ambito professionale. Le altre sono solitamente di dimensioni ridotte e possono essere facilmente trasportabili. La principale differenza tra i due è che nel primo caso il disco si gira grazie al motore mentre nel secondo caso il taglio deve essere eseguito posizionando manualmente la lama.
Un’altra tipologia disponibile in commercio è quella dei tagliapiastrelle SIgma elettrici raffreddati ad acqua. In questi modelli il disco viene raffreddato durante il taglio dall’acqua.
Per quanto riguarda i tagliapiastrelle Sigma, i prezzi sono vari a seconda dei diversi modelli e degli accessori di cui sono dotati.
Quali aspetti sono fondamentali per l’acquisto di un buon tagliapiastrelle Sigma professionale?
Una delle caratteristiche principali è rappresentata dalla base di appoggio. Questa è la parte dove vengono posizionate le piastrelle. I modelli più comuni prevedono la possibilità di bloccare l’oggetto posizionato sul piano. A seconda dei modelli la macchina può tagliare piastrelle di una certa dimensione. Ad esempio ci sono modelli per materiali dalle dimensioni di 46 cm x 46 cm e altre per quelli da 67 cm x 67 cm.
Uno degli aspetti fondamentali è la profondità del taglio che può effettuare. Questa è solitamente intorno ai 20 mm ma varia a seconda della tipologia. In genere è presente una regolazione che consente di scegliere lo spessore desiderato. Molto importante è anche la lunghezza.
Il funzionamento della maggior parte dei modelli di Sigma avviene per trazione.
Altra caratteristica interessante è la possibilità di inclinare la lama per poter eseguire in questo modo dei tagli anche obliqui. L’inclinazione che è prevista sulla maggior parte delle tipologie vendute è di 45 gradi in entrambe le direzioni.
Qual è il miglior tagliapiastrelle Sigma? Ecco la classifica dei migliori modelli:
-
Tagliapiastrelle Sigma 6054010 7/A
- Struttura in alluminio
Ora ti presento alcuni delle migliori tipologie che puoi trovare in vendita. La prima è una Sigma tagliapistrelle grandi formati modello 7/A. Ha una struttura in alluminio e le sue dimensioni sono 45,4 cm x 14,6 cm x 12 cm. Si tratta di un modello professionale ma può essere impiegato anche per hobby. Non necessita di nessuna regolazione per lo spessore del taglio. Questo può arrivare fino a 15 mm. La lunghezza è di 33 mm. Può tagliare in diagonale piastrelle grandi fino a 24 cm x 24 cm. Compie un incisione a trazione grazie alla lama di cui è fornito. Il peso complessivo del prodotto è di 5 kg.
-
Tagliapiastrelle Sigma 6054137 2G
- Struttura in alluminio
Molto interessante anche il modello 2G. Effettua un incisione a trazione ed è alimentata da pile. Ha un tasto di posizionamento rapido e prevede la possibilità di regolare lo spessore del taglio che viene eseguito. Inoltre presenta una doppia scala di misura. La struttura è realizzata in alluminio. Le dimensioni del prodotto sono 37 cm x 37 cm ed ha un peso totale di 5 kg.
-
Tagliapiastrelle Sigma 6054195 3D2
- Struttura in alluminio
Un altro tipo che ti voglio segnalare è il 3D2. Si tratta di uno strumento di incisione a trazione realizzato in alluminio. Presenta una larga base di appoggio e ha un doppio registro di regolazione dello spessore di taglio. Ha una barra metrica di appoggio orientabile in entrambi i sensi fino a 45 gradi. Grazie al tasto di posizionamento rapido le principali misure utilizzate sono immediatamente disponibili. Presenta un sistema di incisione a tradizione estremamente rapido e preciso. Lo spessore del taglio è di 20 mm e può tagliare in diagonale piastrelle della grandezza di 67 cm x 67 cm. Può essere facilmente smontato per un comodo trasporto.
-
Tagliapiastrelle Sigma 6053820 2B3
- Struttura in alluminio
Merita sicuramente una segnalazione anche il modello 2B3. Ha un peso e un ingombro molto contenuti. Infatti è 5 kg e le sue dimensioni sono 82 cm x 30,5 cm x 21 cm. La struttura è in alluminio ed effettua un’incisione a trazione. L’impugnatura scorre su dei cuscinetti a sfera facilitando in questo modo l’operazione di taglio. Può tagliare piastrelle della dimensione di 46 cm x 46 cm. Lo spessore del taglio è di 20 mm e la lunghezza di 66 mm. Ha la possibilità di ruotare in entrambi i sensi di 45 gradi.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!