Sparachiodi pneumatica: Migliori modelli ad aria compressa con opinioni e prezzi

Le sparachiodi pneumatiche sono un particolare tipo di sparachiodi che, a differenza del tradizionale modello a molla e della chiodatrice elettrica, sfruttano l’azione dell’aria compressa per rilasciare il chiodo ed incastrarlo, con molta potenza, all’interno di qualunque superficie.

Graffatrice pneumatica professionaleFra i vari tipi di chiodatrici pneumatichesono senza dubbio le più potenti in assoluto, e quelle che possono aiutarvi a lavorare più facilmente anche se richiedono spese un po’ più elevate.

Perchè comprare una sparachiodi pneumatica?

Offerta1
Einhell Tc-Pn 50 Graffettatrice Pneumatica, Pressione 8.3 Bar, Rosso Nero, 25.6 x 5.5 x 26 Cm
  • L graffettatrice pneumatica tc-pn 50 di einhell è un apparecchio versatile, idoneo per l'utilizzo in officina, a casa e in garage; questo apparecchio...
Offerta3
DEWALT DPN1850PP-XJ Groppinatrice 18 Gauge Precision Point
  • Capienza dello scomparto da 100 chiodi in bobina
Offerta4
GROPPINATRICE PNEUMATICA 18Ga
2.411 Recensioni
6
Makita AN613 CHIODATRICE PNEUMATICA 38-65MM
  • Ideale per l'inquadratura del sottopavimento, inchiodatura esterna e interna, rivestimenti, cornici e molto altro ancora
7
Chiodatrice Pneumatica - NEU MASTER 2 in 1 Sparachiodi Aria Pneumatica con 800 Chiodi e 200...
  • 🛠️Sparachiodi/Chiodatrice Pneumatica 2 in 1: Sparachiodi Aria Compressa è adatta per due diversi tipi di chiodi e Graffette,è compatibile con...

Generalmente usate in ambito professionale, oggi con il diffondersi del fai da te sembrano essere sempre più richieste anche da chi ricerchi semplicemente un valido aiuto casalingo e sia disposto a spendere cifre un po’ più alte del normale.

Le sparachiodi pneumatiche, anche dette, per l’appunto, sparachiodi ad aria compressa, riescono infatti a incastrare i chiodi con estrema precisione e senza alcuna difficoltà, penetrando anche le superfici più dure e rendendo qualunque lavoro incredibilmente più comodo e veloce.

Cosa distingue una sparachiodi pneumatica dai modelli tradizionali?

Semplicemente l’uso dell’aria compressa. Una sparachiodi pneumatica è in tutto per tutto simile ad una qualunque sparachiodi, con la differenza che, al suo interno, è dotata di un pistone che alimentato attraverso un tubo,  induce l’azione di un compressore o di una bombola sottopressione al fine di  produrre lo slancio necessario per far sì che il chiodo venga sparato fuori.

I vantaggi in questo senso sono vari: minor spreco di energia, siccome l’unica alimentazione necessaria è quella per attivare il pistone, maggiore potenza, precisione e manovrabilità. In più, l’alta pressione permette di usare chiodi di dimensione ridotta, meno ingombranti e vistosi.

Dal punto di vista degli svantaggi c’è una minore possibilità di regolazione della potenza rispetto ai modelli magnetici, ed un prezzo un pochino più elevato nelle fascia medio-alta.

Per il resto, se volete uno strumento potente ed affidabile, la chiodatrice pneumatica è la scelta perfetta per voi!

Come scegliere la miglior sparachiodi ad’aria compressa?

Chiodatrice ad aria compressaMolti sono i modelli disponibili, e può non essere facilissimo compiere una scelta adeguata così su due piedi.

Prima di tutto considerate che le chiodatrici pneumatiche sono ideali per tutti i lavori di carpenteria, per rafforzare i rivestimenti o per lavorare sul pallet. Certamente funzionano bene anche con il legno, ma per lavori diversi vi conviene cercare diversi tipi di sparachiodi ad’aria.

La potenza di questi prodotti è sempre abbastanza alta, quindi non dovreste preoccuparvene troppo, mentre è molto importante considerare il calibro dei proiettili  assieme alla capacità del caricatore.

Queste due caratteristiche influenzano direttamente la qualità del lavoro e variano da modello a modello.  Un buon prodotto dovrebbe avere un caricatore da almeno 100 chiodi, mentre il diametro dipende molto dal tipo di attività che dovete svolgere: se avete bisogno di realizzare chiodature solide e resistenti puntate su chiodi di ampio diametro, anche superiore ai 15 mm, se invece dovete realizzare chiodature precise o rinforzate, diametri più piccoli vanno benissimo.

Importante anche la modalità di sparo, che in molti modelli è differenziata. Alcuni prodotti distanziano automaticamente i vari chiodi nel serbatoio per permettere un lavoro più preciso, altri hanno potenza di sparo regolabile, oppure permettono di ridurre il rumore.

Ma se volete essere sicuri di procurarvi un prodotto coi fiocchi e non volete rimanere delusi, potete seguire la nostra lista dove vi mostreremo le 6 migliori chiodatrici pneumatiche!

Le 6 migliori chiodatrici ad’aria compressa con recensioni e prezzi:

DeWalt Serie 80 Dps 8016 (Miglior rapporto qualità prezzo)

Tutti i prodotti in questione sono di fascia medio-alta ed hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, come ad esempio la cucitrice DeWalt Serie 80 Dps 8016.  Una sparachiodi pneumatica con funzioni di cucitrice ( quindi adatta anche per graffettature), ideale per lavori complessi e difficili grazie alla sua alta manovrabilità e al leggerissimo corpo in alluminio. Usa chiodi da 4-16 mm di lunghezza e 12 di diametro, quindi  abbastanza piccoli ed appunto adatti ad operazioni di precisione. La bocca compatta aiuta a rilasciare il chiodo senza deviazioni di traiettoria ed in più è molto silenziosa.

Makita AF505

Sempre molto comoda, e assai sicura, è la groppinatrice ad aria compressa Makita AF505.  Una pistola con caricatore verticale e finestrella per verifica di carica,  oltre che comodo gancio per l’attacco alla cintura. L’impugnatura è ergonomica e ricoperta da un morbido rivestimento in gomma soft-grip, che la rende sicura al contatto e facilissima da manovrare . Utilizza groppini ( cioè chiodi con una testa molto piccola che normalmente entra nel materiale assieme al resto del corpo) di dimensioni varie, avendo un caricatore ampio, ed è anch’essa indicata per lavori di precisione. Purtroppo è anche abbastanza ingombrante(26 x 6 x 23,8 cm circa) e può non essere adatta a tutte le mani.

Makita AN902 (Chiodatrice pneumatica professionale)

Sempre della Makita la Chiodatrice Pneumatica AN902. Una sparachiodi molto versatile con due modalità di sparo,  sequenziale o a contatto, manico gommato e copertura in metallo per una robustezza ed una durabilità senza pari. Ha un serbatoio davvero molto capiente, massimo 300 chiodi, favorito dalle ampie dimensioni  (43 x 40,6 x 17,8 cm) che tuttavia non influenzano in nessun modo né la sua manovrabilità, né il suo peso. E’ l’acquisto perfetto per chi cerca un prodotto potente, efficace e versatile, anche se un po’ costoso.

Megafix 16NC/50

Se cercate la qualità massima potreste invece puntare sulla rissatrice pneumatica professionale Megafix 16NC/50, una sparachiodi professionale ad aria compressa per graffe pesanti. La sua caratteristica principale è proprio quella di supportare chiodi e graffe di grosse dimensioni, ed è quindi più adatta a lavori di rinforzatura che a lavori di fino. Utilizza punti di serie 16NC, con larghezza di almeno 12,10 mm e lunghezza che va dai 15  ai 50 mm. Il grilletto è intercambiabile, con modalità a colpo singolo o sequenziale, ed è principalmente rivolta all’industria del legno e dei prefabbricati, o comunque a questo tipo di materiali. Ha una capacità di carico ridotta, di 150 proiettili massimi, ma la solida struttura in allumino di 38 x 91 x 28 cm ed il peso assai ridotto di 2,20 kg lo rendono assai facile da usare nonostante la sua elevata potenza!

Se invece desiderate chiodatrici pneumatiche economiche e accessibili, ma non volete sacrificare la qualità, gli ultimi due prodotti della nostra lista faranno al caso vostro:

Einhell 4000830815 DTA

Il primo è la sparachiodi Einhell 4000830815 DTA, una graffatrice ad aria compressa dall’intrigante design nero e rosso, in acciaio inossidabile ed alluminio pressofuso. La sua impugnatura è antiscivolo e soprattutto anti-vibrazioni, così da permettere una fermezza assoluta, e lo scarico d’aria girevole evita il surriscaldamento e dunque la durevolezza di questo prodotto. Con i suoi 28 x 27 x 7 cm è davvero il massimo della comodità, facile da maneggiare e portare con sé!

Mannesmann M15350

Il secondo invece è la graffatrice pneumatica Mannesmann M15350, un’inchiodatrice ad aria complessa particolare grazie al raccordo per compressori di cui è dotata che permette, con il minimo dispendio di energia, di esercitare una potenza eccezionale con una pressione di lavoro che va dai 4 agli 8 bar! Usa chiodini da 300 mm, fino a 100 per caricatore, e nonostante non sia particolarmente grande è dotata, senza maggiorazioni di prezzo, di una pratica valigetta per trasportarla senza problemi. E’un prodotto economico, adatto a chi vuole spendere poco senza sacrificare vantaggi importanti, consigliatissimo!

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply