Spaccalegna manuale: Prezzi e recensioni dei migliori modelli

Lo spaccalegna manuale, fratello minore dello spaccalegna elettrico è uno strumento che viene impiegato per tagliare in più blocchi la legna da ardere. Si tratta di un attrezzo capace di tagliare tronchi di grandi dimensioni.

Spacca legna a mano orizzontale

Grazie all’avvio manuale si mette funzione un particolare meccanismo. Questo è diverso a seconda dei modelli. Il suo utilizzo è frequente sia in ambito professionale che del fai da tè. Nel corso degli anni ha subito notevoli modifiche per quanto riguarda la struttura e i meccanismi di funzionamento. Oggi sono disponibili sul mercato prodotti dalle prestazioni eccezionali e dalle dimensioni decisamente contenute che ne facilitano l’uso.

Quali caratteristiche valutare nell’acquisto di uno spaccalegna manuale?

Offerta1
SPACCALEGNA MANUALE A PEDALE FERVI S015
  • A pedale per spaccare la legna da camino in piccoli pezzi per accendere il fuoco.
2
Forest Master© - Smart Splitter Spaccalegna manuale tipo FMSS
  • Spaccalegna manuale con elevata forza di taglio e cuneo aggiuntivo. Lo spaccalegna si monta rapidamente su un tronco o un blocco di legno ed è pronto...
Offerta3
AGMA, Spaccalegna
  • Spaccalegna estremamente sicuro. Precisione al 100% - non preoccupatevi più per le vostre gambe o i vostri pollici
Offerta1
SPACCALEGNA MANUALE A PEDALE FERVI S015
  • A pedale per spaccare la legna da camino in piccoli pezzi per accendere il fuoco.
3
Yato, Colore: Rosso
  • Potente: grazie all'elevata forza di taglio di 1,2 t, anche i tronchi di legno spessi vengono divisi in un batter d'occhio.

Una delle caratteristiche principali della macchina spaccalegna è la sua potenza di spinta. Questa viene espressa in tonnellate e differisce a seconda della tipologia. Solitamente è compresa tra le 5 e le 10 tonnellate.

Altro aspetto fondamentale è la capacità di taglio del macchinario, ovvero di quale diametro massimo devono essere i tronchi che può lavorare. Al riguardo è molto importante è anche la loro altezza.

Da considerare con attenzione quando si procede all’acquisto dello spacca legna idraulico la dimensione del piano dove viene posizionata la legna da tagliare. Le sue misure sono varie a seconda del modello.

Una caratteristica fondamentale della spacca legna a pedale è sicuramente rappresentata dalla leva che permette di mettere in moto il meccanismo che consente alla lama di muoversi e quindi di tagliare il ceppo posizionato sul pianale .La maggior parte è dotata di appositi dispositivi antinfortunistici che consentono di lavorare in sicurezza.

Per quanto riguarda lo spacca legna I prezzi sono compresi tra i 100 e i 900 euro a seconda della tipologia e delle sue caratteristiche.

Quanti diversi modelli di spaccalegna manuale sono presenti in commercio?

spaccalegna a manuale a pedale

In commercio è possibile trovare diversi tipi di spaccalegna manuale.

Una distinzione deve essere fatta tra gli spaccalegna verticali e orizzontali. Il primo è il più utilizzato in campo professionale ed è caratterizzato dalle dimensioni ingombranti. La sua particolarità è che può tagliare i tronchi in verticale. Il secondo tipo è comune in ambito domestico  e ha delle dimensioni più contenute. Taglia in senso orizzontale e solitamente può tagliare ceppi di dimensione ridotta.

Altra tipologia che è possibile trovare in vendita è lo spacca legna idraulico. Il loro funzionamento avviene grazie l’azione di un fluido spinto da una pompa ad olio applicano la forza di spinta necessaria per rompere la legna.

Lo spaccalegna idraulico ha prezzi che possono arrivare anche a 900 euro.

Qual è il miglior spaccalegna manuale? Ecco la classifica dei migliori modelli:

  • Sealey LS575VH

Spaccalegna idraulico ad azionamento verticale Sealey LS575VH
  • Un modo semplice e sicuro per dividere i tronchi, garantendo un dimensionamento continuo e una resistenza fino ad 8 tonnellate di pressione. Il...

Ora ti presento alcune delle migliori macchine spaccalegna che puoi trovare in vendita. La prima è il modello LS575VH di Sealey. Si tratta di uno spaccalegna idraulico. Ha la capacità di tagliare tronchi dal diametro massimo di 160 mm e di altezza massima di 159 mm. La sua potenza di spinta è di 8 tonnellate. Le dimensioni del macchinario sono 285 mm x 540 mm x 1040 mm e ha un peso complessivo di 30 Kg.

  • Handy Tools Elite

Da segnalare anche l’Elite di Handy Tools. Ha una potenza di spinta di 8 tonnellate. Il motore ha un cilindro che funziona a due velocità. Si tratta di una spacca legna idraulico verticale a pedale. Può essere utilizzata facilmente grazie al suo funzionamento tramite un pedale da piede. La massima lunghezza dei ceppi che può tagliare è di 58,4 cm. Ha un peso di 31 Kg.

  • Fervi S015

Offerta
SPACCALEGNA MANUALE A PEDALE FERVI S015
  • A pedale per spaccare la legna da camino in piccoli pezzi per accendere il fuoco.

Un altro tipo che voglio illustrare è sempre uno spaccalegna a pedale di Fervi, ovvero il modello S015. Il suo funzionamento avviene appunto attraverso un apposito pedale che permette di tagliare i tronchi senza eccessivi sforzi. La forza di spinta è di 1,8 tonnellate e la lama ha come dimensioni 100 mm x 80 mm. Il suo peso è di 8,6 Kg.

  • Sealey LS450H

Invece di Sealey è interessante anche il modello LS450H, uno spaccalegna a pedale. Prevede un funzionamento tramite un pedale ed ha una forza di spinta di 1,2 tonnellate. Si tratta di uno strumento leggero e facile da trasportare in quanto è costruito interamente in acciaio inox. Il diametro massimo dei tronchi deve essere di 450 mm.

  • Agt

AGT - Spaccalegna a Pedale
  • Potenza: 1,2 tonnellate Peso: 9,5 kg Azionabile meccanicamente senza corrente.

Altro tipo che merita una menzione è la macchina spaccalegna a pedale  AGT. Si tratta di un modello a pedale con una potenza di 1,2 tonnellate. Il diametro del legno deve essere al massimo di 25 cm. La struttura è in acciaio e pesa nel complesso 9,8 Kg.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply