Miglior serra per piante: Consigli utili e guida all’acquisto

Coltivatori e amanti del giardinaggio sanno bene che la serra per piante è un aiuto indispensabile per proteggere piante ed ortaggi dal freddo e per coltivare anche fuori stagione.

Piccola serra domestica per pianteLe serre presero piede già nel lontano 1400, per la coltivazione delle piante esotiche che, naturalmente, necessitavano di climi caldi anche nelle zone più fredde.

Più tardi, i primi progetti di serra vedevano strutture per lo più in vetro e cemento, utilizzate sovente per feste e passatempi.

Ad oggi, la funzione di una serra consiste nel rifugio per piante, ed ortaggi come nel caso delle serre da orto, ma anche fiori, motivo per il quale anche il fattore estetico di una struttura gioca una certa importanza.

Consigli utili per scegliere la miglior serra per piante:

2
Outsunny Serra da Giardino con 3 Ripiani e Porta Avvolgibile, Serra per Piante con Rivestimento in...
  • SERRA DA GIARDINO: La soluzione perfetta per far crescere le tue piante in ogni stagione dell'anno proteggendole dal freddo.
Offerta3
Outsunny Serra da Giardino Esagonale, Serra per Piante in Policarbonato Trasparente e Alluminio,...
  • SERRA ESAGONALE: Questa serra da giardino con forma esagonale ti offre tanto spazio per coltivare fiori, ortaggi ed erbe aromatiche.
4
WOLTU GWH00302gn Serra da Giardino con Telo in PE Vivaio per Piante Fiori da Balcone e Terrazzo...
  • Materiale ottima per protezione: La serra da giardino è realizzata con telone in PE resistente agli strappi e ai raggi UV e i tubi in acciaio...
6
MOONAIRY Serra per Piante Serra da Esterno Serra in Policarbonato Serra da Giardino Serra in Vetro...
  • Create uno spazio perfetto per propagare i semi e proteggerli dal freddo con questa serra.

Le serre per piante sono solitamente costituite da uno scheletro che può essere in metallo o plastica dura, e possiedono delle coperture in PVC plastico, particolarmente protettivo.

Oggi la coltura fuori stagione non è più solo una prerogativa dei grandi coltivatori, ma una pratica comune per privati.

La possibilità di ottenere frutta ed ortaggi fuori stagione è concessa proprio dalle serre, al cui interno viene riproposto il clima ideale per le diverse piante che vi si vogliono coltivare e che ne favorisce la crescita indipendentemente dal periodo.

Una serra per piante può consistere in un semplice spazio protetto o possedere ripiani sui quali ospitare piante in vaso per sfruttare al meglio ogni spazio.

Per qualsiasi coltivatore la serra per piante è un elemento fondamentalmente per ottenere verdure fresche in ogni mese dell’anno.

L’efficacia e la funzionalità di una serra per piante dipende da diversi fattori. L’assemblaggio della struttura deve essere semplice e pratico, risolvendosi in una serra stabile e salda, resistente al forte vento e alle condizioni metereologiche sfavorevoli che potrebbero presentarsi.

La porta, o l’apertura principale della serra per piante, deve essere comoda ed accessibile per poter lavorare facilmente ed in totale libertà all’interno della struttura.

La serra per piante è la soluzione ideale per la coltivazione di frutta e verdura biologica in ogni stagione dell’anno, indipendentemente dalla temperatura esterna.

Ma ricopre la stessa importanza anche per piante e fiori, come le specie esotiche che necessitano di calore e protezione da freddo e gelate, oltre che dai raggi UV diretti che possono ledere a coltivazioni e piante.

La scelta di una determinata serra per piante dipende naturalmente da diversi fattori ed esigenze personali, come lo spazio a disposizione, il tipo di fiori o colture che dovrà ospitare, e l’estetica della struttura.

In commercio è possibile trovare una vastissima gamma di modelli dalle diverse dimensioni e caratteristiche, e scegliere una determinata serra per piante può non essere semplice. Abbiamo selezionato quattro ottimi prodotti per l’alta qualità e i prezzi vantaggiosi per una valutazione semplice e garantita.

Le 4 migliori serre per piante con opinioni e prezzi:

serra piccola per piante

Ultranatura Napoli – Serra per piante

Ultranatura Napoli - Serra per La Coltivazione Dei Pomodori, 170 – 155 X 196 X 80 cm
317 Recensioni
Ultranatura Napoli - Serra per La Coltivazione Dei Pomodori, 170 – 155 X 196 X 80 cm
  • Realizzata in pellicola di plastica a rete stabile e resistente; dimensioni: 170 - 155 cm x 196 cm x 80 cm (AxlxP)

La serra per piante Ultranatura è l’ideale per la coltivazione di ortaggi, principalmente dei pomodori. La copertura plastica garantisce una protezione totale dalla luce solare diretta, che rischia di danneggiare le colture, ma la filtra per donare alle piante il calore di cui necessitano per una crescita sana e ricca. La serra per piante Ultranatura è concepita principalmente per la coltivazione dei pomodori, così da garantire coltivazioni assolutamente biologiche e naturali grazie alla sola cura che la struttura rende possibile. In vaso o nel terreno, l’ampio spazio offerto dalla serra Ultranatura ospita numerose piante, proteggendole da agenti atmosferici grazie alla stabile struttura e alle efficaci protezioni plastiche.

Serra per piante Verdemax 2476 

VERDEMAX Serra Anemone a Forma di casa con Ripiani
  • Tubi in acciaio verniciato a polvere epossidica per una lunga durata di funzionamento, con supporti in plastica per un montaggio rapido

La serra per piante Verdemax risponde perfettamente alle esigenze di ogni amante del verde e coltivatore. La struttura è completa di ripiani su cui ospitare numerose piante in vaso, ed oltre alle funzionalità di una serra può offrire quelle di un ricovero per attrezzi e strumenti da giardinaggio.

Dal montaggio semplice ed intuitivo, è possibile ancorare la struttura al terreno per una maggiore presa e stabilità, così da scongiurare danneggiamenti dovuti al forte vento a condizioni atmosferiche sfavorevoli. Efficace durante tutto l’anno, la serra per piante Verdemax offre la protezione ideale per tutti i tipi di piante ed ortaggi.

Serra per piante Plant Medy 

La struttura in acciaio è rivestita di polveri antiruggine per una maggiore durata e resistenza alle avversioni metereologiche. La serra per limoni Plant Medy ospita comodamente anche piante di grandi dimensioni, e può fungere da comodo ripostiglio per attrezzi ed utensili da giardino. Il comodo accesso all’interno della struttura tramite doppia cerniera consente una grande libertà di azione nella serra ampia e capiente. Il montaggio e lo smontaggio della struttura sono semplici e non richiedono l’utilizzo di attrezzi, rendendo questo modello pratico e alla portata di tutti. Il telo di protezione in PVC di ottima qualità garantisce la perfetta salvaguardia di fiori e colture.

Gardman 08919 Serra ad Arco per piante

L’ampia serra per piante Gardman offre un ampio spazio interno per il ricovero di fiori e piante sensibili al freddo. Dalla struttura stabile e resistente, offre la possibilità di ospitare piante anche alte sui diversi ripiani, grazie alla funzionalità della mezza griglia rimovibile per piano. Perfettamente resistente ad acqua, freddo e forte vento, garantisce la protezione delle piante da qualsiasi agente atmosferico sfavorevole, e dalla luce diretta del sole, grazie alla resistente copertura in polietilene. La serra per piante Gardman è un prodotto funzionale ed efficace, che risponde perfettamente a qualsiasi necessità di cura e salvaguardia di piante in vaso particolarmente sensibili.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply