Miglior sega circolare da banco? Ecco la classifica dei 5 migliori modelli

La sega da banco circolare è un tipo molto particolare di sega che, assieme alla lama ed al motore tipici, unisce un vero e proprio banco integrato con il dispositivo.

sega circolare da banco

E’ uno strumento molto conosciuto e usato, molto simile ad una troncatrice, soprattutto nel campo dell’edilizia professionale e dell’artigianato, proprio per l’estrema praticità garantita  dalla possibilità di avere un banco da lavoro a disposizione,integrato con una lama girevole circolare, tanto che molti non professionisti ed amatori decidono sempre più di concedersi una piccola spesa in più e garantirsi la propria personale sega da banco per svolgere i propri lavori, magari con tutta comodità nella propria cantina.

1
Einhell TC-TS 200 Sega Circolare Da Banco, Rosso Argento
  • Compatta e mobile - costruzione portatile per ogni banco di lavoro
3
Einhell Seghe circolari con banchetto TC-TS 2025/2 U (2000 W, regolazione in altezza/inclinazione...
  • La sega da tavolo TC-TS 2025/2 U è un potente ausilio fino a 2000 W, che consente agli appassionati del fai-da-te ambiziosi di lavorare legno...
Offerta4
Evolution Power Tools FURY5-S Sega da Banco Multiuso, Circolare, per Legno, da Tavolo, 230 V, 255 mm
  • Dotata della tecnologia di taglio multiuso brevettata Evolution, ottimizzata per tagliare acciaio dolce, metalli non ferrosi, legno e plastica con...
Offerta5
Einhell TC-MS 2112 Troncatrice, Rosso
  • Troncatrice TC-MS 2112 (1400 W, lama Ø 210 mm)
Offerta7
Einhell Sega circolare da banco TC-TS 2225 U (max. 2.200 W, avvio graduale, guida...
  • La sega circolare da banco TC-TS 2225 U è un potente attrezzo con i 2200 watt di potenza massima, questa sega circolare fornisce un'altezza di taglio...

Tanto più da quando la popolarità raggiunta da questi strumenti, ormai, ha portato un notevole abbassamento dei prezzi unito all’inserimento sul mercato di offerte sempre più adatte agli amatori, economiche e con una qualità medio alta sufficiente a garantire buone prestazioni senza troppo influire sul prezzo.

Fra tutte le alternative ormai disponibili quindi, come scegliere la sega circolare da banco più adatta a noi?

Con strumenti così complessi, la scelta potrebbe sembrare difficile, ma in realtà basta seguire pochissimi, semplici consigli per poter trovare il prodotto perfetto senza il minimo sforzo e senza sprecare tempo inutile.

Prima di tutto, ovviamente, la caratteristica principale a cui fare attenzione è la potenza de motore. Espressa in Watt, per una sega da banco circolare la potenza non è mai troppo esigua, anzi, nromalmente essa non scende sotto gli 800 Watt minimi, per un massimo di 1500-2000 Watt quando non si tratti di modelli specifici ed altamente tecnologici, e spesso molto costosi.

A livello di peso e dimensioni, invece, questi prodotti sono molto variabili. Si passa da prodotti pesanti e molto grandi, oltre gli 80 cm di larghezza e ben oltre i 21-30 Kg di peso, a prodotti più piccoli e leggeri, facili da trasportare,  anche se in media non si superano i 60 cm e i 20 Kg.miglior sega da banco

Ovviamente, un elemento assai importante da valutare quando si acquista un banco sega circolare è la lama circolare. Una buona lama si aggira normalmente attorno ai 254 mm di diametro, ed il foro è sempre attorno ai 30 mm. Il peso, e il materiale, oltre alla forma del taglio e della dentatura, possono variare molto, l’importante è che, l’azione di queste caratteristiche unita alla potenza garantisca un minimo di 2000 – 4000 giri al minuto, sotto i quali il lavoro rischia di divenire lento ed impreciso, con conseguente spreco di risorse ed energia elettrica.

Infine, è sempre meglio puntare su modelli dotati di binari guida integrati che aiutino nella gestione  e nella direzione del taglio evitando al contempo sgradevoli incidenti. Anche se oggi la maggior parte dei modelli di marca fornisce le proprie seghe da banco con questi sistemi senza che tale optional influisca troppo sul prezzo, esistono ancora offerte molto economiche che ne sono prive, ma spesso il risparmio garantito in denaro non compensa i rischi annessi.

Questi consigli vi aiuteranno certamente ad orientarvi fra le migliaia di offerte che il mercato del fai da te presenta per questo tipo di articoli, ma se volete essere sicuri e  se volete evitare di passare ore fra negozi, siano essi on line o materiali, potete basarvi sulla nostra breve lista delle 5 migliori seghe da banco circolari.

Seghe circolari da banco: Qual’è il miglior modello? ecco la classifica top5

  • FERM TSM1033

Ad esempio, consideriamo la prima offerta della lista:  la FERM TSM1033. Una sega da banco molto potente, con eccellente motore a induzione da 1800 W totali e dotato di freno. E’ una sega di altissima qualità delle dimensioni di 68 x 44 x 38 cm e 21 Kg di peso, ad alimentazione elettrica. Il comodo tavolo è assai ampio, ma se lo spazio non bastasse vi è la possibilità di allargarlo tramite due pratiche estensioni. La sega, con lama TCT di alta qualità, è dotata di possibilità di modificarne l’angolazione da 0 fino a 45 gradi così da poter praticare tagli obliqui. Infine, lo strumento è dotato di presa aspirapolvere, per poter eliminare residui e trucioli subito dopo il taglio.

  • Einhell TH-TS 820

Altrettanto interessante la sega da banco circolare Einhell TH-TS 820. Questa sega da banco ha una potenza moderata, di 800 W ( 230 Volt), ma grazie alla lama assai leggere permette un numero di 2,950  giri al minuto, una prestazione sopra la media e decisamente ottima per una sega della sua potenza. Il piano è ridotto, piccolo e leggero ma molto molto pratico, grazie ai suoi 500 x 335 mm, per un altezza taglio massima di 90 gradi totali ed un peso di 11.5 Kg. E’ l’acquisto ideale per chi cerca il massimo della praticità e della versatilità.

  • Einhell TC-TS 2025 U

Einhell TC-TS 2025 U Sega Circolare con Banchetto, max. 2000 W, Due Elementi, Rosso
  • Sega Circolare con Banchetto TC-TS 2025/1 U (max. 2000 W, lama Ø 250 mm)

Sempre della Einhell la sega da banco TC-TS 2025 U. Una sega con banchetto da 56 x 71 x 32 cm, elettrica, dotata di dispositivo di regolazione lama 2 in 1 con inclinazione da 0 a 45 gradi e praticissima guida angolare per tagli obliqui, il tutto alimentato da un potentissimo motore da 1800 watt che permette, nel complesso, una prestazione eccezionale con ben 5000 giri al minuto! E’ fra le seghe a banco più potenti e veloci attualmente esistenti, e anche fra le più spaziose: il banco da lavoro misura da solo 642x 487 cm,ed è ampliabile ! E’ composto in alluminio di alta qualità ed è dotata di rotaie di guida. Nella dotazione sono compresi un supporto per gli utensili, la lama di precisione in metallo duro e uno spintore! Un acquisto forse non propriamente economico, ma perfetto per chi vuole il massimo delle prestazioni!

  • Bosch PTS 10

Il Bosch PTS 10 è invece un banco sega  sempre in alluminio, ma con una lama ampissima di 254 mm di diametro che può raggiungere, grazie alla sua dentellatura precisa, una profondità di taglio di 75 mm. I binari guida permettono un’alta precisione a qualunque inclinazione, e le dimensioni ridotte (77 x 62 x 45 cm) permettono di piazzare e posizionare facilmente questo strumento ovunque vogliate, trasportandolo senza fatica grazie ai 26 Kg di peso.

  • Varo POWX221

Infine, concludiamo con il banco sega circolare Varo POWX221. 1500 watt di potenza, rivoto principalmente ad un uso professionale ma perfettamente adatto anche a chi, nel fai da te, cerchi un prodotto ad alta tecnologia. Il suo banco da lavoro è davvero ampio e confortevole, misura infatti 730 x 810 cm, dimensioni perfette per l’ampia lama da 254 x 30 x 2,8 mm di diametro. Se cercate una sega circolare molto potente  ad un prezzo ridotto è  il Varo POWX221 davvero la scelta adatta a voi!

 

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply