Sega a gattuccio: prezzi e caratteristiche dei migliori modelli

La sega a gattuccio è un tipo particolare di sega che, invece di utilizzare una lama di grandi dimensioni sfrutta l’azione  di un seghetto alternativo tradizionale, che attraverso un movimento orizzontale permette di eseguire moltissimi lavori.

sega a gattuccio professionale

Rispetto alle seghe elettriche tradizionali la sega a gattuccio è assai più piccola, leggera e facile da usare. Essendo il suo seghetto molto piccolo, produce meno rinculo e meno vibrazioni, permettendo molta più manovrabilità.

Perchè comprare una sega a gattuccio?

1
Sega a Gattuccio 1050W, TECCPO Sega Universale Professionale, Velocità 0-2500SPM, Profondità di...
  • ▶ 【Potente ed Efficiente】Il potente motore di rame puro a 1050W garantisce un'esperienza eccellente con una profondità di taglio massima di...
2
Sega a Gattuccio, HYCHIKA 18V Sega Universale Multifunzionecon Luce LED, Velocità 0-2800SPM, 2x2000...
  • 【DUE PACCHI BATTERIA E CARICABATTERIE RAPIDO】Dotato di due batterie da 2000 mAh, l'indicatore di installazione e il caricabatterie rapido possono...
Offerta4
Bosch Professional 060164C800 Sega Universale GSA, Inclusi 2345 X per Legno, 1 Lama S 123 XF per...
  • La GSA 1100 E offre una visibilità ottimale in ogni situazione di lavoro
6
Sega a Gattuccio, METERK 20V Sega a Gattuccio con 6 lame per sega, 2.0Ah Batterie, 1 ora di ricarica...
  • 【Uso Flessibile】: Segaccio a batteria è più facile da trasportare rispetto alla tradizionale Sega a Gattuccio. Non sono limitati dallo spazio e...
7
TEENO Sega a Gattuccio 850W Sega Universale Multifunzione con Luce LED, Maniglia Girevole, Veloc
  • 【Impugnatura e base di supporto ORIENTABILI】 L'innovativa tecnologia dell'impugnatura rotante a 2 vie (sinistra o destra) garantisce un lavoro...

Questo tipo di strumento è più che altro un ottimo supporto, adatto a realizzare tagli grossolani e non molto precisi sia per preparare il lavoro che farete con la sega compatta sia per realizzare tagli di piccole dimensioni, potature e demolizioni, anche perché questi utensili usano motori non particolarmente potenti che non permettono una particolare velocità, e quindi neanche una particolare precisione.

In compenso, le sue dimensioni ridotte rendono abbastanza facile usarla in spazi ristretti o scomodi, o per lavorare in aree difficili da raggiungere, evitando, come capita con seghe più grandi, di trovarsi bloccati a metà dell’opera a causa di ostacoli vari.

Inoltre la sega a gattuccio è spesso usata in maniera specifica, ed ogni marca di punta mette a disposizione lame di diverse dimensioni e materiali più o meno adatte alle varie superfici, dal legno al metallo, quando non  veri e propri modelli di dedicati  a determinate attività.

La sega a gattuccio oggi è molto richiesta ed utilizzata in diversi ambiti anche se soprattutto gli amatori e i novizi del fai da te, non riescono bene ad orientarsi in mezzo a tutte le varie alternative fornite.

Tra le tantissime offerte quale sega a gattuccio scegliere ?sega a gattuccio migliore

La specificità di questo prodotto rischia infatti di mettere a disagio chi non ne conosca bene le caratteristiche costringendo ad orientarsi fra numeri, statistiche e caratteristiche indecifrabili e che non dicono nulla a chi le sta osservando anche se in realtà, con la giusta attenzione, scegliere una sega a gattuccio adeguata non è poi così difficile.

In fondo basta seguire poche e semplici regole: prima di tutto, cercate sempre di assicurarvi che la sega scelta sia universale, anche se normalmente le seghe di marca lo sono sempre.

Non acquistate prodotti troppo pesanti e grandi, né troppo leggeri e piccoli. I primi perché ovviamente uno strumento pesante non solo è poco pratico, ma rischia anche di consumare molto più del dovuto, al contrario, uno strumento troppo leggero invece è sicuramente molto maneggevole, ma spesso anche poco potente, ed una potenza insufficiente si traduce sempre in uno spreco energetico e di tempo.

In generale, una buona sega a gattuccio si aggira attorno ad un range di dimensioni di 10-40 cm.

La potenza di questi strumenti non è mai eccessivo, anche se non dovreste scendere sotto i 400- 500 W di potenza per evitare brutte sorprese.

Per il resto, potete scegliere voi se acquistare una sega a impugnatura morbida o rigida, o con facilitazioni nel montaggio della lama,  rimanendo sempre attorno agli 800-2000 giri al minuto minimi di velocità, e tenendo da conto che, ovviamente ogni caratteristica opzionale in più influirà sul prezzo.

Classifica delle 5 migliori seghe a gattuccio con opinioni, foto e prezzi:

Per il resto, seguendo queste piccole dritte, ed integrandole con questa breve lista delle 5 migliori seghe a gattuccio, sicuramente riuscirete a fare una scelta assieme soddisfacente ed economica.

  • Bosch Professiona GSA 1110 E

Offerta
Bosch Professional 060164C800 Sega Universale GSA, Inclusi 2345 X per Legno, 1 Lama S 123 XF per...
  • La GSA 1100 E offre una visibilità ottimale in ogni situazione di lavoro

Iniziamo con il gattuccio elettrico Bosch Professiona GSA 1110 E. Una sega universale professionale elettrica, con un potente motore ( per la categoria) da 1100 watt e 240 volt di potenza, ed un corpo piccolo, compatto e versatile, di 30 x 13 x 57 cm per 3,9 Kg di peso. E’ davvero facile da usare, anche grazie al rivestimento in gomma morbida che copre l’impugnatura  e permette una presa sicura e confortevole, e per i LED integrati che aumentano la visibilità e facilitano il lavoro in ogni condizione. La sega ha una lunghezza di 28 mm, ed è ottimale per tagliare il legno, su cui può fare tagli della profondità massima di 230 mm, anche se può essere usata efficacemente con qualunque altro materiale.

  • Bosch Psa 700E

Il seghetto a gattuccio Bosch 06033A7000 Psa 700E  invece, è più grande, più economico, ma meno potente. 50 x 24 x 11 cm di corpo totale, solo 3 Kg di peso e un motore da 710 Watt ( sempre 240 volt), ad alimentazione elettrica, con rivestimento softgrip. E’ molto leggero anche se le dimensioni superiori lo rendono leggermente meno facile da maneggiare rispetto al precedente modello, e la potenza, sebbene ridotta, permette alla lama di fare ottimamente il suo lavoro, raggiungendo una profondità di taglio su legno di 150 mm. Un sistema SDS brevettato dalla Bosch stessa facilita molto il cambio della lama, e l’impugnatura a staffa aiuta ad utilizzare l’utensile in tutta sicurezza. Adatta a eseguire tagli rapidi, veloci, su varie superfici,anche plastica e metallo, aiuta soprattutto nei lavori di demolizione e restauro per la sua efficacia  nel taglio dei tubi e dei rami da giardino.

  • Einhell TE-AP 18 Li

Per lavori leggeri invece  l’ottimo tanto quanto economico Einhell TE-AP 18 Li a batteria è certamente quello che fa per voi. Questo gattuccio a batteria offre uno fra i seghetti più piccoli e compatti nel suo genere, adatto ad una gamma ampissima di tagli ed impieghi. Il motore da 18 volt permette di svolgere lavori rapidi e precisi anche per via delle dimensioni minime: 8 x 41 x 16 cm totali, e per il peso ridottissimo: 1,6 Kg, con la possibilità anche di lavorare facilmente in posizioni e  luoghi scomodi. Affidabile ed efficiente, con platorello regolabile e impugnatura ergonomica, può essere utilizzato davvero ovunque e su ogni superficie anche perché, non avendo fili, non vi è alcun limite di spazio.

  • Black and Decker RS1050EK-QS

BLACK+DECKER RS1050EK-QS Sega a Gattuccio in Valigetta + 3 Lame, 1050 W, 230 V, 1050W
  • 6 velocità selezionabili per un maggior controllo per differenti applicazioni

Se però ciò che cercate è la massima versatilità e adattabilità dovreste considerare il Black and Decker RS1050EK-QS. Questo prodotto garantisce, a fronte di un prezzo più alto,  ben 1050 watt di potenza per ben 6 diverse velocità selezionabili con conseguente maggior controllo delle applicazioni che questo strumento può avere. Anche la scarpa è regolabile, per consentire un maggior sfruttamento della lunghezza della lama. Venduta con tre lame in dotazione e una pratica valigetta, ha una velocità a vuoto di 800-2400 e una profondità di taglio di 275 mm sul legno, 117 sul metallo e 150 sulla plastica.

  • Valex SG1000E

Infine, concludiamo con la sega a gattuccio Valex SG1000E . Una sega da ben 850 watt di potenza, con testa girevole e velocità variabile. Il vantaggio di questo prodotto sta infatti nella possibilità di preselezionare il numero di giri fatti e nell’interruttore di sicurezza contro l’accensione accidentale. E’ molto efficace per il taglio inclinato e le sue caratteristiche le permettono di arrivare a perforare il metallo fino a 150 mm di profondità. Un acquisto molto buono per chi ha bisogno di una sega molto efficiente.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply