Una garanzia di maggior praticità e accuratezza nelle pulizie quotidiane è data dalla scopa elettrica, un vero e proprio elettrodomestico che, rispetto alla tradizionale scopa con le setole, rappresenta la scelta ideale per chi deve pulire grandi spazi in poco tempo, desidera un prodotto poco voluminoso e comodo da utilizzare per qualsiasi superficie, con un basso consumo di energia elettrica.
Sul mercato sono innanzitutto presenti due principali categorie di scope: la scopa elettrica senza fili di alimentazione, collegate ad una base che permettono la ricarica della batteria, e quelle invece che funzionano collegando il filo di alimentazione alla presa elettrica.
- VERSATILE: BXVMS600E, 3 in 1. Scopa a filo, aspirapolvere portatile, con accessorio per tappezzeria estensione con lancia per le mensole e soffitto....
- Il pratico supporto per l'aggancio al muro, permette di riporre la scopa elettrica dove preferisci e averla sempre a portata di mano per le pulizie...
- Doppio Filtro HEPA ipoallergenico: un valido aiuto per chi soffre di allergia alla polvere
- 🌹【28000pa di Aspirazione Potente】aspirapolvere senza fili dotato di un motore brushless migliorato, la modalità Max power fornisce...
- Potente aspirazione 18000Pa: dotato di un motore da 600W, l'aspirapolvere verticale con cavo è dotato di una forte aspirazione di 18000Pa al lavoro....
- Design leggero 3 in 1: COMFEE' aspirapolvere verticale che può essere utilizzato anche come aspirapolvere portatile dopo essere stato smontato; Il...
- TECNOLOGIA CICLONICA: l'innovativo sistema separa le particelle di polvere dall'aria garantendo ottime performance di pulizia alla Scopa Elettrica...
Questa seconda tipologia è garanzia di una maggiore autonomia e durata di funzionamento, anche se la presenza del filo vincola la libertà di spostamento. Secondariamente, lo sporco e la polvere aspirati dalla scopa si accumulano all’interno della scopa stessa, e a questo proposito troviamo altre due tipologie di scope: quella che ha al suo interno un sacchetto, da cambiare periodicamente, e la scopa elettrica senza sacco, che però ha un piccolo serbatoio di raccolta e un filtro che trattiene la polvere e che va mantenuto pulito per garantirne l’efficacia. Alcune scope elettriche dotate di filtro aspirano in maniera ottimale anche sui tessuti. Generalmente tutte le scope sono corredate da una serie di accessori che permettono di aspirare con resa eccellente in tutte le zone della casa, anche laddove una scopa classica faticherebbe ad arrivare. Infine sono presenti sul mercato scope elettriche che, oltre alla consueta aspirazione di particelle solide, sono in grado di assorbire i liquidi, grazie alla presenza di un apposito filtro che trattiene lo sporco.
Come scegliere la miglior scopa elettrica:
Tra tutti i modelli presenti in commercio, è necessario avere le idee chiare per essere certi di scegliere la miglior scopa elettrica per le proprie esigenze. Innanzitutto è necessario domandarsi quanti sono e quanto sono grandi gli spazi da pulire, per quanto tempo dobbiamo usare la scopa durante ogni fase di pulizia e con quale frequenza. Sulla base di queste considerazioni si può stabilire se si necessita di una scopa che abbia una grande potenza di aspirazione, che per una scopa elettrica può raggiungere i 2000 Watt.
Più la scopa elettrica è potente migliore sarà il risultato anche su ambienti di grandi dimensioni, con un considerevole risparmio di tempo ed energia. In secondo luogo, un altro importante aspetto da valutare è la maneggevolezza: la scopa ideale dev’essere leggera e facile da afferrare e utilizzare, anche con una sola mano, snodabile, in modo che possa raggiungere anche i punti più difficili, e di piccole/medie dimensioni.
Alimentazione
Un’altra importante caratteristica da non trascurare per la scelta della scopa elettrica migliore è la preferenza per la presenza o meno dei cavi di alimentazione in quanto, se l’assenza del filo può sembrare più comoda perché non vincola gli spostamenti, dall’altro necessita di lunghi tempi di ricarica a fronte di una durata in autonomia molto risicata. Lo stesso discorso vale per la presenza o l’assenza del sacchetto, che è da valutare in base alle singole necessità. Inoltre se, oltre al comune sporco, capita spesso che sulle superfici sia necessario aspirare anche i liquidi, è necessario optare per l’acquisto di un apparecchio che abbia al suo interno anche un filtro per l’acqua.
Funzionalità secondarie
Infine è importante considerare anche quelle funzionalità solo apparentemente secondarie, ma che possono essere determinanti in funzione del tempo impiegato e dell’efficacia: se hanno un sistema di pulizia silenzioso; se sono forniti di spazzole che permettono di aspirare residui particolari; dispongono di un dispositivo che consente la profumazione automatica della superficie; se sono dotate dell’auto-pulizia dei filtri; permettono un’efficiente gestione dell’aria all’interno dei condotti; qual è il consumo orario in Volt della scopa.
Quando ci si reca presso il negozio fisico per effettuare l’acquisto della miglior scopa elettrica, oppure nel negozio on line, è fondamentale leggere la scheda tecnica, che dà un’indicazione sulla funzionalità dell’apparecchio. Un altro aspetto da tenere in considerazione è sicuramente il costo.
I prezzi della scopa elettrica medi variano chiaramente in base alla tipologia di scopa e alle prestazioni che è in grado di offrire, anche se la media va dalle 40 alle 150 euro per i prodotti migliori, con numerose funzioni e ricambi intercambiabili.
Migliori modelli di scopa elettrica:
Di fronte ad un numero elevato di modelli e funzionalità diverse è difficile decretare il migliore in termini assoluti, perché è sempre necessario adeguare la scelta alle proprie esigenze. Secondo tutti i parametri precedentemente considerati, vi proponiamo una selezione dei cinque migliori modelli di scopa elettrica in termini di gradimento e di vendite:
1 – Rowenta Clean and Steam
Scopa elettrica Rowenta Clean and Steam, come indica il nome, è sia una scopa elettrica sia un dispositivo che pulisce e igienizza i pavimenti sfruttando l’azione del vapore, che può essere dosata a seconda del tipo di pavimento su cui la si utilizza. E’ un’eccellente elettrodomestico, che combina due azioni in una con efficacia, in quanto prima rimuove tutto lo sporco e poi prosegue con il lavaggio, senza l’utilizzo di alcun prodotto chimico. Questa scopa è stata brevettata con la tecnologia Air Force Cyclonic, che garantisce la divisione della polvere dall’aria durante il processo di aspirazione. E’ un prodotto da consigliare per l’eccellente qualità e versatilità e per la possibilità che offre di dimezzare i tempi e i costi di pulizia.
- Tecnologia ciclonica, adatto per i pavimenti duri
2 – Rowenta Air Force Extreme
Rowenta Air Force Extreme è una scopa elettrica priva di fili, dotata di una batteria al litio per un livello di autonomia di utilizzo potenziato, molto rapida anche per quanto riguarda i tempi di ricarica. E’ inoltre priva di sacco ed effettua un’elevata separazione tra aria e polvere, garantendo così uno standard di pulizia molto alto. La sua particolare spazzola triangolare permette di rimuovere la polvere anche negli angoli e la pratica luce a LED permette di illuminare gli angoli bui per una pulizia più approfondita anche delle superfici in ombra. E’ una scopa di elevata potenza e tecnologia, consigliata per tutte le superfici.
- Angolo rotazione della scopa: 158°
3 – De Longhi Colombina
La scopa De Longhi Colombina è un apparecchio dalle eccellenti prestazioni in termini di pulizia su tutte le superfici, ma con un occhio di riguardo all’ecologia: essa permette infatti un risparmio energetico del 40% rispetto a un altro apparecchio di pari categoria. E’ dotata dell’efficiente filtro Hepa H12, che consente la rimozione di particelle di polvere microscopiche ed è estremamente silenziosa. E’ dotata di un sacchetto con chiusura innovativa, che impedisce il contatto diretto con la polvere, e di un dispositivo che abbassa automaticamente la potenza del motore nel caso in cui il sacchetto sia pieno o vi sia surriscaldamento.
4 – Imetec Duetta
La scopa elettrica Imetec Duetta è una scopa che ha ottimi risultati innanzitutto in termini di efficienza energetica, con consumi ridotti grazie anche alla certificazione A e all’innovativa tecnologia Imetec Eco. E’ una scopa ideale per la pulizia dei pavimenti di tutti i tipi, dal parquet alla ceramica, con la presenza al suo interno di un piccolo aspirapolvere che funge da aspira-briciole. E’ priva di sacchetto ma dotata di un comodo serbatoio che raccoglie la polvere, facilmente lavabile. Ha un cavo che può raggiungere i 5 metri di lunghezza, permettendo ampi movimenti. E’ dotata di comode bocchette che permettono anche la pulizia di tessuti quali il divano e i tappeti. E’ un’ottima scelta per chi desidera un prodotto performante con un occhio anche ai consumi.
- Classe energetica A: consumo medio annuo ridottissimo
5 – Hoveer Freedom
La Hoveer Freedom è un comodo apparecchio 2 in 1, ossia scopa elettrica e aspirapolvere, ideale per la pulizia di ogni superficie. Non è dotato del cavo elettrico ma ha un’efficace batteria al litio, che si ricarica velocemente. Le sue dimensioni sono molto compatte e la rendono facilmente trasportabile. Ha numerosi accessori in dotazione, che la rendono adeguata alla pulizia di diversi tipi di superficie. E’ un acquisto consigliabile a chi cerca un prodotto poco ingombrante, da utilizzare spesso e per pulire a fondo, con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
- Scopa elettrica senza fili: goditi la libertà di pulire tutte le stanze della tua casa senza dover continuamente cambiare presa, grazie alla batteria...
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!