Il saldatore a stagno è uno strumento molto particolare e specifico, ampiamente usato nel campo dell’elettronica.
In particolare, il saldatore a stagno è usato nelle catene di montaggio di strumenti elettronici per effettuare connessioni tra schede e componenti vari, soprattutto al fine di evitare le cosiddette saldature fredde e velocizzare la produzione, ma ultimamente è divenuto molto più richiesto per via della sua estrema precisione e della sua relativa facilità d’uso, che rende facile imparare a maneggiarlo evitando di riscaldare i componenti nella giusta maniera.
- 💗 【Saldatore di ferro con interruttore ON / OFF】: il saldatore a stagno professionali ha un interruttore on / off per un facile utilizzo....
- Riscaldamento Rapido di 15 Secondi: Il saldatore adotta un nucleo riscaldante in ceramica ad alta potenza da 80W, che si riscalda in 15 secondi....
- ▲Kit Saldatore 18 In 1:Questo pacchetto viene fornito con saldatore, filo per saldatura 30g, pompa per dissaldatura, stoppino per saldatura,...
- Saldatore a filo di alta qualità con potenza selezionabile da 20 a 130 W per adattarsi alle diverse esigenze di saldatura.
- Kit Pirografia Legno, 80W Kit Pirografia Legno con Display LCD Temperatura Regolabile 180°C-480°C, Interruttore ON/OFF,Consigli per Pirografia,...
- [Riscaldamento rapido e dissipazione del calore] La saldatura a stagno da 60 W adotta la tecnologia di riscaldamento interno in ceramica e la...
- 💗💗 Saldatore con interruttore ON/OFF:Il kit di saldatori è dotato di un interruttore ON/OFF per un facile utilizzo. Possono semplicemente...
Per quanto la saldatura a stagno sia infatti generalmente rivolta a contesti industriali, grazie al semplice uso di un cannello a propano o ossiacetlineico, che può essere opportunamente regolato così da ottenere una fiamma a temperatura elevata senza fondere i pezzi. Questo tipo di tecnica, chiamata brasatura, permette di espandere l’uso del saldatore a stagno a contesti molto più ampi, soprattutto al fai da te, ed è usato per esempio da idraulici ed operai per la saldatura di tubature varie.
L’introduzione della brasatura, quindi, ha permesso di allargare il mercato di questi strumenti anche agli appassionati della cura della casa, tanto che oggi non è difficile trovare un saldatore a stagno tranquillamente vendibile su negozi on line e fisici.
Come scegliere il miglior saldatore a stagno?
Se anche voi avete pensato di procuravi un saldatore a stagno però, sicuramente avrete notato che ve ne sono molti e che non è facilissimo sceglierne uno.
Beh, nel caso in cui abbiate dubbi, non disperate. Scegliere un buon saldatore a stagno è più facile di quanto si creda, basta fare attenzione a dei piccoli, basilari dettagli.
Prima di tutto, la potenza: usando una fiamma concentrata, e basandosi principalmente sull’azione del cannello, i saldatori non richiedono un livello di potenza esagerato. Generalmente, un buon prodotto si aggira attorno ai 60-80 Watt, poco più o poco meno. Strumenti di potenza eccessiva rischiano non solo di erogare una fiamma troppo calda, ma anche di farvi sprecare energia, mentre strumenti troppo deboli non daranno mai i risultati sperati.
Generalmente un buon saldatore a stagno ha temperatura regolabile, e punte intercambiabili per essere abbastanza versatile. I modelli migliori hanno anche chip di controllo e teste in materiali specifici come la ceramica, che sopporta bene alte temperature e distribuisce il calore in maniera uniforme.
Anche per quanto riguarda le dimensioni i saldatori sono abbastanza contenuti e piccoli, mantenendosi attorno ai 22 cm, per poter essere versatili e facilmente manovrabili, senza influire sulla precisione.
Ecco la classifica delle migliori saldatrici a stagno con recensioni e prezzi:
Seguendo questi consigli riuscirete facilmente a trovare la vostra saldatrice a stagno perfetta, senza rischiare brutte sorprese, ma se volete essere sicuri al cento per cento potete seguire la nostra lista dei 5 migliori saldatori a stagno sul mercato.
-
Saldatore 6 in 1 60 W 220 V
Primo, l’ottimo saldatore a stagno 6 in 1 60 W 220 V. Con custodia e stand, e spugnetta per pulizia integrata, include con se 5 differenti punte da saldatura, assieme ad una pompa. Molto versatile, consiste in un set completo generico per uso quotidiano, perfetto sia per fare riparazioni elettriche sia per hobby come la pirografia. Inoltre possiede un’opzione di riscaldamento veloce ( per un range di temperatura di , 200-450° C)compensato dall’impugnatura a dissipazione di calore che permette di lavorare per lungo tempo anche a massima potenza. Infine, è fornito con un’ottima valigetta a impugnatura morbida, che permette di portarlo con voi ovunque senza alcuna fatica.
-
Holife 60 W
No products found.
Molto pratico e versatile anche il saldatore a stagno Holife 60 W. Questo saldatore a stagno usa teconologia di induzione in ceramica a caldo interno, con temperatura regolabile ed un interruttore di alimentazione. Le cinque punte diverse di saldatura, con diametri differenti, possono essere cambiate rapidamente in modo sicuro anche subito dopo l’uso. Tutto ciò la rende assolutamente facile da usare e pratica, soprattutto grazie al cavo da 1,4 m resistente alle tensioni, sicurissimo e davvero ottimo per compiere qualunque attività senza fatica.
-
Ersa Multi-Pro 0930CD
Più costoso ma anche assai più efficiente l’Ersa Multi-Pro 0930CD. E’ un saldatore a stagno da 20 W, per 200 Volt, che nonostante il voltaggio ridotto rispetto alla norma raggiunge comunque i 430 gradi di temperatura massima con 300 secondi massimi di riscaldamento. Velocissimo, con i suoi 34 x 71 x 47 cm, include irons multi pro e punta a forma di scalpello con tanto di supporto per la saldatura, è davvero il massimo per chi cerca di ottenere un lavoro il meglio riuscito possibile.
-
Mannesmann M49122
Per lavori su grossi conduttori invece il Mannesmann M49122 è certamente la scelta adatta. Un saldatore molto potente, che garantisce 100 Watt totali di carica, assieme ad un supporto verticale. Alimentato elettricamente, possiede una punta a cuneo e raggiunge un’alta temperatura di fusione in pochi minuti, senza per questo influire sulla manovrabilità. Ha dimensioni davvero esigue, è molto piccolo e pratico, ma nonostante ciò è assai poco adatto per lavori molto precisi: essendo infatti molto potente rischia di rovinare componenti piccole, e certamente non è adeguato per lavori di pirografia. E’ invece perfetto se dovete agire su conduttori molto grandi, dai 25 mmq in su.
-
GHB Saldatore 6 in 1
- 🔧【10 in 1】Nel kit possiamo trovare 1*Valigetta per trasporto; 1*Saldatore; 1*Supporto di saldatura; 5*Saldatura punte di ferro; 1*Pompa...
Infine, tornando a prodotti che garantiscono altissima praticità ecco a voi il GHB Saldatore 6 in 1. Questo è un vero e proprio kit per saldatura a stagno adatto ad ogni occasione ed esigenza, molto economico e perfetto per chi ha bisogno di fare molti lavori diversi. E’ formato da una valigetta contente un saldatore più un supporto per saldatura, cinque punte in ferro, una pompa dissaldante e un tubetto contenente lo stagno. Una rotellina permette di regolare facilmente la temperatura, dai 200 ai 450 gradi, e ma ha un consumo energetico ridottissimo che gli permette di risparmiare fino al 50% dell’energia. E’ un kit perfetto soprattutto per il fai da te e la cura dei piccoli elettrodomestici, visto che il suo getto preciso e contenuto permette di svolgere qualunque lavoro.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!