Tra gli animali domestici più apprezzati troviamo i conigli. Questo animale è diventato una compagnia diffusa, ospitarlo in appartamento o in una casa con giardino richiede ovviamente delle accortezze. Da premettere assolutamente che i conigli hanno bisogno di molto spazio e di essere liberi, saltellare e muoversi sono fattori imprescindibili per la loro salute. Infatti obbligarlo a rimanere continuamente chiuso lo porterà ad accusare comportamenti anomali, accumulando stress e rischiando di ammalarsi. Lasciarlo libero è sempre la soluzione da preferire, certamente vi sono momenti in cui bisogna trattenere la loro esuberanza, come la notte oppure quando si esce. A tale scopo si potrebbe parlare di gabbie per conigli, ma la scelta migliore è sicuramente il recinto, perché consente all’animale una mobilità maggiore e questo contribuirà alla sua salute. Inoltre il recinto diventa anche una difesa, perché lasciarlo in un giardino significa esporlo a possibili pericoli rappresentanti da altri animali come gatti, cani e volpi.
La scelta del recinto a seconda del coniglio:
- DATI E DIMENSIONI: Per il metodo di montaggio che proponiamo le dimensioni sono di 144 X 74 X 46 cm. Il recinto può essere utilizzato anche in...
- [Montaggio semplice] Basta unire i pannelli di plastica con i connettori multiangolo e il martelletto di gomma incluso, puoi montare rapidamente...
- Recinto individuale: costruisci un recinto a 2 piani e una piccola scala e una casa per i tuoi piccoli animali: tutto in pannelli di traliccio....
- La gioia degli animali: ci sono conigli, criceti o altri piccoli membri della famiglia che scorrazzano in casa? Questa gabbia per animali domestici...
- Per cuccioli, conigli, polli, anatre, guinea e altri piccoli animali.
- Il box per animali domestici portatile da interno/esterno (con porta) crea un recinto di 1,49 metri quadrati per il tempo libero e l'esercizio
- VERSATILE: recinto adatto per esterno e interno, perfetto per piccoli roditori come porcellini d'India, criceti, ratti e gerbilli; ideale anche per...
I recinti sono delle soluzioni apprezzate dai possessori di conigli, consentono di tenere al sicuro l’animale a livello domestico o nel cortile. Si può decidere di realizzare da soli il recinto, ma conviene acquistarli già pronti.
Molte sono le tipologie in commercio, costruite seguendo precise metodologie, come l’uso di materiali atossici che impediscono al coniglio di ammalarsi se dovesse rosicchiarle. La prima condizione per la scelta del recinto dipende dalla dimensione dell’animale e da dove dev’essere collocata la struttura. Un recinto per conigli nani non è lo stesso per quelli a testa di leone, questo è certamente ovvio. Altro fattore importante è creare una zona piacevole, confortevole e che non arrechi stress all’animale. La prima distinzione che dobbiamo fare prima dell’acquisto comporta:
Scelta del recinto a seconda del coniglio e della sua grandezza. Deleterio scegliere un recinto piccolo per ospitare animali grandi. Da aggiungere che la scelta del recinto dipende anche dal numero di conigli che si possiede o si vuole possedere;
Acquistare un recinto a seconda di dove deve essere collocato. Esistono recinti da posizionare all’interno del proprio appartamento, altri esclusivamente all’esterno ed infine certuni sono adatti sia all’interno che per i giardini;
La grandezza deve essere tale da ospitare una zona di fieno, dei giochi e delle ciotole per il cibo e l’acqua. Meglio se si possono posizionare dei distributori che impediscono all’animale di rovesciarne il contenuto.
Importante è che i modelli, a prescindere dal tipo di coniglio che ospitano, devono essere robusti e costruiti con ottimi materiali atossici e resistenti. Questo aspetto è fondamentale per la tutela dell’animaletto, sia per impedirgli di farsi male da solo sia per evitare che altri animali possano introdursi all’interno del recinto ed aggredirlo.
Come mantenere il recinto per conigli pulito e confortevole?
Come chiarito, se serve tenere un coniglio o più animali entro un recinto, bisogna sceglierne di grandi dimensioni e comunque consentire il movimento libero in giro per il giardino o la casa. Esistono in commercio strutture a più livello per ospitare più animaletti e limitare lo spazio occupato, nondimeno un recinto ampio è una soluzione più comoda e limita lo stress.
La pulizia è un’altro elemento importante da considerare nella scelta del recinto. I conigli sono animali che possono essere istruiti a fare i propri bisogni in appositi spazi, formati da pellet o meglio da segatura di pioppo, eccellente per la sua capacità di assorbimento e trattenimento degli odori sgraditi.
Ma questo comporta un accumulo di feci ed urina, soprattutto quest’ultima emana un forte e fastidioso odore. Un recinto deve essere facilmente pulibile e lavabile, per questo i suoi materiali non devono deteriorarsi per colpa dell’acqua. Che si parli di recinti per conigli comuni, oppure per la razza nana, i criteri esposti sono importanti e non devono essere trascurati quando si sceglie di acquistare un recinto o costruirlo da soli. Una struttura per interno oppure esterni richiede delle accortezze al fine di rendere il recinto ospitale, evitando che l’animale possa sentirsi limitato e stressato.
Tabella comparativa:
POSIZIONE | IMMAGINE | MODELLO |
---|---|---|
1 | PawHut | |
2 | TecTake | |
3 | Tespo Box | |
4 | Bunny Business |
Classifica dei migliori recinti per conigli da interno e da esterno:
PawHut – Recinto atossico per conigli
- Gabbia per cuccioli in metallo di qualità - Gli elementi della gabbia assicurano un'ottima circolazione d'aria
Questo recinto è realizzato in filo di acciaio atossico, ottimo per ospitare cuccioli di coniglio, ma anche cani e gatti. La struttura è formata da otto parti ed è pieghevole consentendo di occupare poco spazio quando è smontata. I materiali adoperati sono di ottima qualità, igienici, atossici e di semplice pulizia. La grandezza permette il posizionamento all’interno di appartamenti ed è perfetto per ospitare il proprio animale durante la notte. Le recensioni su questo prodotto sono eccellenti, chi l’ha acquistato è rimasto molto soddisfatto.
TecTake – Recinto da esterno per conigli
No products found.
Parliamo di una struttura studiata appositamente per essere collocata all’esterno, fornendo anche una copertura parasole. Il pascolo dei conigli è garantito dal fondo aperto, permettendo di brucare direttamente l’erba del prato. La griglia metallica è atossica e resistente studiata per proteggere i conigli da animali selvatici come gatti ed uccelli rapaci. Il recinto di TecTake è molto ampio, posizionabile facilmente nel giardino e le sue due entrate consentono ai propri animali di muoversi liberamente. Al suo interno sono posizionabili facilmente ciotole per il cibo e l’acqua, semplice da pulire e lavare. È un prodotto apprezzato dagli utenti che lo hanno recensito positivamente.
Tespo Box – Pieghevole da interno
No products found.
Il recinto Tespo Box è una struttura formata da 12 panelli, ripieghevole e facile da riporre quando è smontata. Studiata per ospitare piccoli animali domestici, dai cani ai conigli, realizzata in acciaio nero e fornita di connettori in plastica che consente di dargli forme differenti a seconda delle esigenze. Infatti permette più combinazioni e le sue dimensioni di 37 x 107 x 107 cm danno possibilità al proprio animaletto di muoversi. Posizionabile all’interno del proprio appartamento, ma all’occorrenza è anche all’esterno. Igienico e di semplice pulizia, non teme l’acqua ed i detersivi. Apprezzato dagli utenti che lo hanno acquisto, le numerose recensioni lo consigliano per l’acquisto.
Bunny Business – Con copertura parasole
- Dimensioni montato: 140 x 140 cm
Struttura dalle dimensioni di 140 x 140 cm, realizzata in acciaio atossico, ottima per accogliere animali domestici, soprattutto conigli. È fornita con copertura, adatta ad essere posizionata all’interno di appartamenti. Questo recinto ha riscontrato nell’utenza opinioni differenti. Spicca particolarmente la considerazione che sia adatta ad accogliere animali dal carattere tranquillo. Infatti alcuni acquirenti hanno riscontrato problemi con conigli più vivaci.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!