Come scegliere la miglior racchetta paddle? Classifica top5

La racchetta paddle è un attrezzo che viene impiegato dai giocatori che praticano il padel tennis. Si tratta di un gioco derivato dal tennis e dallo squash. Come in questi viene utilizzata per colpire la pallina. Si tratta in particolare di una pagaia solida che presenta dei fori al centro in modo da diventare più leggera.

racchetta paddle

Questa è composta da un manico, ovvero la parte dove si impugna, e il piatto, che è la parte con cui si colpisce la pallina. Può essere sia liscio che rugoso a seconda delle preferenze di chi la usa. Solitamente sono realizzate in fibra di vetro e in fibra di carbonio. Le sue dimensioni e la sua forma sono molto diverse rispetto alla racchetta da tennis.

3
RACCHETTA XENON PADEL | MODELLO: 228889
  • È una pala a forma di goccia con un ampio punto dolce e una grande uscita della palla.
Offerta4
Head Flash Racchetta Da Tennis, Giallo, 60 x 35 x 8 Cm
  • Con Flash, ottimo per i giocatori occasionali che iniziano a giocare in un club, passi all'alimentazione
7
Adidas - X-Treme LTD, Racchetta da paddle, bianco e oro
  • Racchetta Adidas con un ampio punto dolce, controllo ed eccellente uscita della pallina, grazie alla sua gomma EVA extra morbida.

Questa attività, chiamata anche tennis spagnolo, è di fondazione recente in quanto nata negli anni ’70 in Messico. Successivamente si è diffusa in particolare in Spagna e in tutto il mondo. Le paddle regole sono uguali a quelle del tennis mentre le dimensioni del campo sono notevolmente più ridotte. Con il passare degli anni si sono evolute notevolmente sia per quanto riguarda il materiale con cui vengono realizzate sia per la forma.

Racchetta paddle: Vediamo le sue caratteristiche

Una delle sue caratteristiche principali è rappresentata sicuramente dalla forma. Quelle utilizzate attualmente dalle aziende produttrici sono: rotonda, diamante, lacrima. La prima permette un maggior controllo in quanto il punto di impatto si trova più vicino al manico. Tuttavia si riduce la velocità dei colpi. Si consiglia in modo particolare ai principianti in quanto molto più facile da manovrare. La seconda presenta la parte superiore schiacciata. Consentono di esprimere grande potenza ma è carente per quanto riguarda il controllo. Inoltre è molto meno maneggevole soprattutto a rete. L’ultima è una via di mezzo tra le altre due. Si contraddistingue per avere un buon equilibrio tra controllo e potenza.

Importante è il suo bilanciamento ovvero il punto in cui rimane in equilibrio. Le tre forme precedentemente descritte hanno equilibri posizionati in zone differenti.

Un’altra caratteristica della racchetta da paddle sono i materiali con cui viene fatta. Il telaio solitamente è realizzato in fibra di vetro o di carbonio come anche il piatto. La parte interna invece è composta da gomma. Può essere di due tipi: FOAM o EVA.

Infine molto importante è il peso. Questo dipende dai materiali di costruzione  e deve essere giusto in relazione alle caratteristiche del giocatore. In generale il peso adeguato che devono avere è compreso tra i 355 gr e i 370 gr per le donne e tra i 370 gr e i 385 gr per gli uomini. Nel caso in cui sia troppo pesante può facilitare l’insorgere di infortuni ed inoltre diventa difficile da manovrare. Mentre se è troppo leggere c’è un maggiore rischio che lo strumento si rompa.

Come scegliere la miglior racchetta paddle?

Tabella comparativa delle migliori racchette paddle:

POSIMMAGINEPRODOTTOPESODIMENSIONIPREZZO
1dunlop-pala-titanDunlop Pala Titan 16535 g49 x 30 x 4 cmControlla Prezzo
2head-ultimate-proHead Ultimate Pro531 g50 x 29 x 5 cmControlla Prezzo
3wilson-droneWilson Drone381 g48 x 28 x 6 cmControlla Prezzo
4bullpadel-kx-carbonBullpadel KX Carbon399 g46 x 26 x 4 cmControlla Prezzo
5dunlop-inferno-eliteDunlop Inferno Elite Tour Superflex531 g50 x 29 x 5 cmControlla Prezzo

Per scegliere il modello migliore bisogna per prima cosa valutare attentamente le diverse caratteristiche che ti ho descritto in precedenza. Successivamente è fondamentale stabilire le proprie esigenze e capacità. Nella scelta dell’attrezzo giusto dovrai considerare con molta attenzione il tuo fisico. Infatti non esiste un modello migliore ma ciò dipende dalle sensazioni che prova il giocatore quando la usa. Inoltre è fondamentale considerare il proprio livello di gioco.

I 5 migliori modelli di racchetta paddle con recensioni e prezzi:

Titan 16

Dunlop – Titan, Racchetta da Paddle Tennis
  • Pala di gamma alta di Dunlop, per livello avanzato e professionale ma che grazie alla sua ampio punto dolce, facilità di utilizzo, combinati e alta...

Uno dei migliori modelli racchette paddle in commercio è sicuramente la Titan 16 di Dunlop. Il telaio è interamente in carbonio. Il nucleo esterno è in fibra di vetro mentre quello interno è in gomma EVA. Inoltre grazie alla tecnologia  Power bar il sui bilanciamento si adatta alla situazione di gioco. Si consiglia per un livello avanzato di gioco ma grazie alla sua manegevolezza può essere adatta a qualsiasi tipo di giocare. Viene venduta con una custodia con cui è possibile trasportarla.

Head ultimate pro

Head Ultimate Pro Ltd. 2016 - Racchetta da paddle, colore: arancione
  • Racchetta rotonda molto polivalente, offre grande controllo e una buona uscita della palla.

Un’altra racchetta per il paddle sport interessante è la Ultimate Pro di Head. Dalla forma tonda ha un telaio in carbonio mentre il piatto è in fibra di vetro esternamente e gomma EVA all’interno. Consente di avere un grande controllo. Il suo peso di 365 gr ed  è venduto con una custodia per il trasporto.

Wilson drone

Wilson Drone Racchetta di Paddle, Nero/Rosso
  • La tecnologia Sharp Hole utilizza un processo avanzato di perforazione dei fori per afferrare la palla e migliorare l’impatto in tutti i colpi.

Tra i migliori strumenti per il gioco paddle è da citare anche il modello Wilson Drone. Questo è di forma rotonda ed è disponibile nella colorazione rosso e nero. Il suo peso complessivo è di 380 gr ed è realizzata in materiale sintetico.

Kx carbon

Bullpadel KX Carbon - Racchetta da paddle
  • La racchetta da paddle Bullpadel KX Carbon è consigliata per giocatori di livello avanzato e professionale che cercano una racchetta della massima...

Molto interessante anche il KX Carbon di Bullpadel. Costruita completamente in carbonio, ha la parte interna del piatto in gomma. La sua forma è arrotondata le garantisce un perfetto controllo. Il suo peso è di 390 gr ed è di colore giallo e nero.

Inferno elite tour superflex

Racchetta Inferno Elite Tour Superflex
  • Racchetta ideale per i giocatori esperti e professionisti che vogliono il massimo rendimento della racchetta in ogni colpo con una combinazione...

Infine ti presento una delle migliori racchette padel la Inferno Elite Tour Superflex di Dunlop. Sempre rotonda, ha il telaio in carbonio consente di avere una combinazione eccellente tra potenza, controllo e confort. Inoltre ha un nucleo super flessibile ed è dotata di tecnologia Tri-Bar.  Incluso con il prodotto c’è la custodia per il trasporto.

Salva

Salva

Salva

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply