Come scegliere la miglior pistola per colla a caldo professionale? Guida completa

Una pistola per la colla a caldo è una soluzione perfetta ed adeguata per chi è appassionato di fai da te.

miglior pistola per colla a caldo

Non tutti coloro che si occupano di costruzioni e ristrutturazioni a livello non professionale infatti considerano l’acquisto di questo utilissimo strumento, credendo che le soluzioni tradizionali siano perfettamente sufficienti a svolgere tutti i lavori necessari ed in modo duraturo.

Tuttavia le colle classiche, rispetto a quella a caldo, per non parlare dei chiodi, hanno i  loro enormi difetti. Le prime infatti reggono generalmente molto bene per i primi tempi, ma a causa di fattori come umidità, intemperie,  o la semplice usura del tempo finiscono per cedere e raggrumarsi rendendo addirittura più difficile una successiva re-incollatura.

I chiodi invece, per quanto resistenti, creano problemi di natura estetica prima di tutto ( non sempre un ammasso di chiodi è bello da vedere),  ma oltre a questo richiedono un tempo di applicazione lungo e faticoso.

Perchè comprare una pistola per colla a caldo?

1
Pistola Colla a Caldo 50W Pistola a Caldo Professionale con 80 Stick Colla a Caldo 7mm Mini Pistola...
  • 80 pezzi di Colla Stick eco-friendly (130 mm x7 mm), la pistola per colla a caldo può essere utilizzata per incollare giocattoli e modellini,...
2
Pistola Colla a Caldo 100W Colla a Caldo Pistola a Caldo Professionale, Pistola Colla a Cald Pistole...
  • 100 W Pistola Colla a Caldo : la colla a caldo utilizza un termistore PTC in ceramica, che può riscaldarsi rapidamente entro tre minuti senza...
3
Pistola Colla a Caldo, Dweyka 50W Pistola a Caldo con 50 Pezzi Stick, Alta Temperatura Pistola a...
  • 🔫 【Pistola per colla a caldo con stick di colla da 50 pezzi】 Ottieni 50 stick di colla a caldo di alta qualità ecologici (7 mm * 150 mm),...
4
Pistola Colla a Caldo, Pistola Colla WESCO, Pistola a Caldo per Colla. Colla a Caldo 40W for Heating...
  • 【Controllo della temperatura】WESCO La pistola a caldo per colla ha due poteri, 40W per riscaldare, 15W per tenere in caldo. 3-5 minuti per...
Offerta5
Pistola Colla a Caldo 【50W】, Tilswall Pistola Incollatrice con 【75pcs】 Stick di Colla 130mm,...
  • 1. 🎁 【Pistola per Colla da 50 W】 La pistola per incollaggio Tilswall con termistore PTC incorporato, si riscalda in 3-5 minuti, rimane a 165...
6
LeaderPro 60W Pistola Colla a Caldo con Borsa per Attrezzi, 20 Pezzi Stick di Colla 11mm/19cm, Filo...
  • 【Facile da riporre e trasportare】- La borsa degli attrezzi in dotazione, può ssere utilizzata per riporre correttamente i componenti della...
7
MKODDE Pistola per Colla a Caldo, Pistola per Colla a Caldo da 100 W con Borsa Degli Attrezzi, 30...
  • 🔫【Riscaldamento rapido da 100 W】: dotato di sistema di riscaldamento PTC in ceramica ad alta tecnologia per garantire un tempo di...

La colla a caldo nasce proprio per migliorare le prestazioni delle colle industriali tradizionali e per permettere la resistenza garantita dai mezzi tradizionali con un notevole risparmio di tempo ed energie, visto che per applicarla basta la singola pistola per colla.

Ma cos’è tecnicamente una pistola a caldo?

E’ un semplice applicatore a forma, appunto, di pistola, dotato di canna e beccuccio per permettere un applicazione precisa e di grilletto a pressione per regolare il flusso di colla,  il tutto normalmente in materiale plastico.

E’ uno strumento leggero ed assai maneggevole, utilizzabile con molta facilità e disponibile per lo più a prezzi molto ridotti.

In fondo, trovare una pistola per colla a caldo di alta qualità a poco prezzo non è poi così difficile, basta solo fare attenzione ad alcuni piccoli dettagli:

Queste pistole sono sempre di dimensioni non eccessive, e si aggirano attorno ai  20-30 cm x 4 o 5 cm, senza mai superare i 300-500 grammi di peso, perché devono poter essere maneggiate anche con una mano sola ed in condizioni poco confortevoli.

Come funziona la pistola per colla a caldo?

pistola per colla a caldo professionale

Generalmente usano stick di colla da inserire in un apposito foro posteriore, che non superano i 15-20 mm massimi, con sistema di avanzamento automatico che regola facilmente il flusso della colla stessa.

Le pistole per colla a caldo a  batteria,  generalmente una buona pistola non supera i 3,6 -5 volt massimi, e non necessita di particolare potenza, ed alcune hanno anche un impostazione di doppia temperatura per incollare materiali particolarmente sensibili.

Una buona pistola rispetta facilmente questi criteri, e non avrete assolutamente problemi se starete attenti a non eccedere questi valori paragonandoli al prezzo.  Ma se volete andare sul sicuro potete scegliere uno dei prodotti che vi presentiamo nella nostra lista delle quattro migliori pistole a caldo esistenti.

Qual’è la miglior pistola per colla a caldo professionale? Per voi la classifica dei migliori modelli:

  • Bosch PKP 18 E

La prima è la Pistola per colla a caldo Bosch PKP 18 E. Una pistola incollatrice con capacità di estrusione di 20 giri al minuto, con stick di colla del diametro di circa 11 mm e sistema di avanzamento automatico. E’ una robusta pistola che offre un lavoro pulito ed un’incollatura assai stabile delle giunzioni, che non cedono assolutamente dopo l’applicazione. Il dosaggio è davvero facile e sempre fine, ed è davvero facile applicare la colla con precisione anche grazie all’ugello extralungo anche per via delle dimensioni pratiche e ridotte di 25 x17 x4,8 cm. Il sistema di blocco antigoccia riduce al minimo il gocciolamento per un lavoro pulito.

  • Bosch PKP 3,6 LI

Bosch, Pistola per colla a caldo PKP 3,6 LI, 603264620
  • Lavoro pulito, grazie al ritorno automatico della colla.

Sempre della Bosch  è la pistola per colla a caldo PKP 603264620. Anch’essa precisa e pulita, usa batterie al litio da 3,6 Volt caricabili con batterie Micro-USB, potente, che la rende sempre pronta all’uso. Lo spegnimento automatico auto-off permette un ottimo risparmio di energia dopo 5 minuti di attività. Ha una temperatura di lavoro massimo di 170° ed usa barre di colla di 150 mm. Il suo vantaggio principale è proprio il collegamento USB all’alimentazione che elimina ogni filo per il massimo della manovrabilità.

  • Dremel 930-18

Dremel 930 Pistola incollatrice a caldo 105-165°C - Pistola incollatrice a doppia temperatura con...
  • Doppia temperatura: La pistola incollatrice a caldo Dremel 930 ha una doppia temperatura (105-165 gradi Celsius) che è ideale per una varietà di...

Se puntate sulla potenza e su di una pistola assolutamente efficiente invece dovreste considerare  il DREMEL Hobby Glue Gun 930-18. Una pistola incollatrice di 100-240 Volt di tensione, dotata di ben 18 accessori e di una batteria potentissima che, proprio grazie all’alto voltaggio, permette a questo strumento di raggiungere i 105-165° gradi senza fatica e senza alcun rischio di danno. Questo è un grosso vantaggio: la colla applicata ad alte temperature infatti aderisce meglio, e resiste per molto più tempo. Inoltre, nel caso di superfici sensibili al calore, la DREMEL Hobby Glue è dotata di doppia impostazione di temperatura proprio per agire al massimo delle possibilità in qualunque condizione senza rischi.

  • Trotec PGGS

TROTEC Pistola Incollatrice PGGS 10-230V include 6 stick di colla 11 mm
  • Elevata capacità di fusione a 25W per mantenere una temperatura di lavoro costante in funzionamento continuo | Ideale per incollare, sigillare,...

Infine, una chicca per chi vuole portare davvero la propria passione per l’hobbistica ad un livello superiore: l’eccezionale pistola incollatrice  TROTEC PGGS. Una pistola ad elevata capacità di fusione da 25 W, capace di mantenere una temperatura di lavoro costante anche in funzionamento continuo e prolungato, con accumulatore di calore integrato che consente di lavorare anche senza fili e resistenza elettrica con controllo elettronico che consente alla pistola di essere subito pronta all’uso. Un dosatore permette di dosare perfettamente la quantità di colla, e gli ugelli intercambiabili, fino a 3, garantiscono una capacità di impiego vastissima ed un applicazione assai versatile.  L’unica pecca è il peso di 267 grammi, non eccessivo ma superiore a quello dei soliti modelli,per il resto è davvero il massimo che potete trovare in termini di efficienza e qualità.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply