La pinza crimpatrice è uno strumento che viene utilizzato per connettere un cavo elettrico ad un connettore.
Questa operazione, chiamata crimpatura viene effettuata attraverso lo schiacciamento del cavo all’interno dell’attrezzo. Il suo impiego è diffuso in modo particolare nella professione dell’elettricista ma viene utilizzata anche in casa per effettuare riparazioni ai cavi che non richiedono un intervento di saldatura.
Sono state apportate modifiche tecnologiche che permettono di effettuare l’operazione su cavi di diverso tipo. Le sue dimensioni sono sempre più compatte e ha una forma ergonomica adatta ad essere impugnata con facilità.
Come si usa la pinza crimpatrice?
- Pinza a crimpare professionale supportata per cavi: la nostra innovativa pinza crimpatrice è dotata di un meccanismo a cricchetto regolabile...
- Multifunzionale: questo prodotto abbinato contiene 1200 terminali, di cui 900 terminali a filo singolo e 300 terminali a doppio filo, in grado di...
- Codifica dei colori: pinze a crimpare Fixpoint per capicorda isolati da 0,5-1,5 mm² (rosso), 1,5-2,5 mm² (blu) e 4,0-6,0 mm² (giallo). Pinze per...
- Questa pinza multifunzionale è ideale per crimpare, tagliare, spellare le spine modulari Ethernet e telefoniche RJ45, RJ11, RJ12 e RJ22. Migliora...
- 【7 vari connettori】 Pinza Crimpatrice, inclusi 7 tipi di terminali con ghiera adatti per filo da 0,25-6 mm², quantità sufficiente e lunghezze...
- Materiale--- speciale meccanismo di impostazione in acciaio ad alta resistenza, le parti soggette a carichi estremi sono appositamente temprate e...
La pinza per crimpare ha un tipo di funzionamento molto semplice. Infatti basta impugnarla e premere per effettuare l’operazione desiderata. Questa consiste in un tipo di lavoro che può essere considerato come un’alternativa alla saldatura. Questo in quanto salda tra loro due cavi elettrici. A seconda della misura e della forma del cavo si devono usare particolari adattatori da montare sulle pinze. Questi consentono di svolgere il lavoro in modo adeguato.
Un’altra funzione molto importante che può fare è quella di crimpare Rj45, ovvero il modello di crimpatrice rj45 può connettere tra loro i cavi per reti LAN. Inoltre ha la possibilità di crimpare rj11. Questo significa che la crimpatrice rj11 è in grado di svolgere questo lavoro sui cavi del telefono.
Una delle caratteristiche principali della pinza a crimpare riguarda il fatto che la maggior parte dei modelli che si possono trovare oggi normalmente in commercio oltre a questa funzione base possono anche spelare e tagliare i cavi.
Altra caratteristica fondamentale riguarda gli accessori che sono spesso venduti in dotazione. Questi consistono in adattatori che permettono di operare su differenti tipi di cavi.
Ad esempio sono venduti adattatori per cavi LAN e altri invece per cavi del telefono.
Inoltre la maggior parte dei modelli ha in dotazione una custodia per il trasporto.
Il materiale con cui viene costruito è prevalentemente acciaio e PVC. Le sue dimensioni sono molto compatte e non sono mai superiori ai 210 mm x 110 mm. Anche il peso complessivo della pinza rj45 è in media inferiore al kg. Questo consente all’elettricista di portare l’attrezzo con se durante il lavoro e di poterlo utilizzare in caso di bisogno.
Quali sono le migliori pinze crimpatrici professionali? Ecco la classifica delle migliori pinze per rj45, rj11, Rj12 e faston:
Pinza crimpatrice RJ45 RJ11 Rj12 Intellinet:
- Pinza a crimpare professionale, con funzione di taglio e spelacavi
La prima è la 211048 di Intellinet. Questa è un modello per uso professionale. Ha la possibilità di effettuare tagli e spelare cavi. Si tratta di una tipologia che è adatta per cavi con forma rotonda e piatta. Inoltre dispone anche della funzione cricchetto. Le sue misure sono 28,7 cm x 11,5 cm x 2,4 cm. Ha un peso complessivo di 490 gr. RJ45/8P8C RJ12/6P6C RJ11/6P4C 6P2C 4P4C 4P2C
Pinza a crimpare universale Tectake:
- Applicazioni versatili attraverso 5 inserti di aggraffatura intercambiabili.
Molto interessante anche il modello di Tectake. Questo strumento è molto versatile in quanto consente di eseguire cinque diverse modalità di applicazione grazie a cinque diversi inserti di aggraffatura. Ha una funzione di rilascio e meccanica di ritorno a molla. Lo strumento ha maniglie in plastica che consentono una maggiore maneggevolezza. Include un cacciavite a stella e una borsa per poterlo trasportare. Viene realizzata in acciaio e PVC. Le sue dimensioni sono 22 cm x 2,6 cm x 2,5 cm. Il suo peso è di 1,1 Kg.
Pinza crimpatrice per capicorda Knipex:
- Con fori per troncare viti filettati in rame e ottone con filettatura M 2,6
Altra pinza crimpatrice capicorda che voglio segnalare è il modello 97 21 215 B di Knipex. Le sue funzioni principali sono quelle di tagliare i cavi, spelare i fili e serrare terminali sia maschio che femmina. All’interno dei tre incavi di crimpaggio è possibile posizionare connettori a spina non isolati. Ha un altro incavo, posizionato sotto l’articolazione, che consente il crimpaggio di cappucci di candele. Ha un peso totale di 290 gr e le sue dimensioni sono 23 cm x 6,3 cm x 2,5 cm.
Pinza crimpatrice per Rj45 Rj11 Rj12 Eletecpro:
- Nuovo design: EletecPro 2017 multifunzione spogliarellista strumento realizzato in un nuovo design, utile anche bello
Merita sicuramente una segnalazione anche la pinza crimpatrice rj45 di Eletecpro. Si tratta di uno strumento multifunzione. Ha una pinza spella fili a cricchetto. Può effettuare diversi tipi di crimpatura. Le sue dimensioni sono 210 mm x 110 mm. Ha un peso di circa 600 gr.
Pinza Crimpatrice per Faston Preciva:
- ♚BUON COMODO DESIGN: Wire ghiera Crimp Tool Crimp riprogettato è un attrezzo per puntali. Essa offre alti Crimp forze con bassa mano forza di...
Una pinza per faston che è possibile trovare sul mercato è quella di Preciva. Si tratta di uno strumento compatto e funzionale che permette di effettuare crimpature su diversi tipi di cavi. Con il prodotto vengono venduti anche 1200 terminali per connettori elettrici. Viene costruito in rame e lega di nylon. Si tratta di uno strumento adatto per le riparazioni elettriche che non richiedono la saldatura. Ha anche la funzione cricchetto. Ha un peso complessivo di 500 gr e le sue dimensioni sono 24 cm x 3 cm x 6 cm.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!