La lavorazione del legno richiede l’utilizzo di strumenti indispensabili, tra i quali vi è la pialla elettrica.
Utilizzata per modellare e livellare il legno tramite ‘raschiamento’ , la pialla elettrica è tra gli attrezzi più utili nel bricolage. L’asportazione e l’incisione del legno avviene tramite dei coltelli rotanti posti sotto la suola della pialla elettrica.
Come funziona la pialla elettrica?
- Potente pialla manuale con 750andnbsp;Watt di potenza, per scanalature fino a 2andnbsp;millimetri di profonditandagrave; e lama piandugrave; grande...
- Il pialletto TE-PL 900 è una potente e flessibile pialla per l'asporto fino a tre millimetri di profondità. Risultati di piallatura ottimali...
- Potente motore da 550 W con profondità di passata fino a 1.5 mm
- Con la nuovissima Piallatrice elettrica di Bakaji potrai levigare e rifinire il legno con la massima facilità! Maneggevole, versatile e potente la...
- 711 w larghezza passata 82 mm aspirazione polvere, uida parallela
L’utilizzo dell’utensile avviene tramite un movimento continuo o montandolo su un apposito supporto per essere impiegato come pialla da banco.
Nella lavorazione del legno il risultato finale vede una superficie perfettamente liscia, che permetta di disporla all’assemblaggio o a ulteriori finiture. Per la riuscita dell’operazione la pialla elettrica è indispensabile.
L’utilizzo della pialla elettrica è molto più semplice di quella manuale, ma richiede comunque un po’ di pratica prima di poter ottenere dei risultati qualitativamente perfetti. Per gli amanti del fai da te e per chi si cimenta in lavori di falegnameria, la pialla elettrica permette di risparmiare tempo e fatica, ed essendo piccola e leggera è decisamente comoda da tenere in mano. Ma la pialla elettrica non è contenuta solo nelle dimensioni, bensì anche nel prezzo, rispetto ad altri strumenti che rientrano nel ramo della piallatura.
La potenza delle pialle elettriche permette di eliminare anche grosse quantità di legno, tuttavia per ottenere finiture più precise e dettagliate è sempre consigliabile una minore sporgenza della lama, in modo da eliminare sempre la stessa quantità di trucioli in modo costante ed uniforme.
Perchè comprare una pialla elettrica?
Il maggiore vantaggio nell’utilizzo della pialla elettrica consiste nel grande controllo della quantità di legno da asportare durante la lavorazione.
Ad ogni passaggio è infatti possibile conoscere e regolare l’incisione nel legno, e quindi lo spessore del truciolo da rimuovere, evitando ad esempio di sottrarre al legno uno strato eccessivo. L’utilizzo della pialla elettrica è poi decisamente più confortevole della pialla manuale, dati il supporto e la comodità nella lavorazione.
La pialla elettrica ha infatti più coltelli di quella manuale e di conseguenza la lavorazione del legno risulta meno faticosa. Dotata naturalmente di un motore elettrico, la pialla elettrica presenta un’impugnatura ergonomica e una suola d’appoggio. I fattori da considerare nella scelta di una pialla elettrica sono diversi. Maggiore è la potenza del motore, ad esempio, più accurata ed efficiente sarà la pialla durante le operazioni. La comodità dell’impugnatura, la leggerezza e la lunghezza del filo sono altre caratteristiche di cui tenere conto. Per agevolarvi nel compito abbiamo stilato una lista delle migliori pialle elettriche sul mercato proprio tenendo in considerazione le migliori qualità che uno strumento efficace dovrebbe possedere.
Qual è la miglior pialla elettrica? Ecco i migliori modelli e i loro prezzi:
Bosch PHO 2000 Pialletto elettrico
Il pialletto elettrico PHO 2000 Bosch è l’ideale per ottenere superfici in legno lisce e lavorate alla perfezione. Le tre scanalature a V integrate consentono di eseguire smussi sul pezzo in lavorazione con grande facilità. Il motore da 680 watt rende i lavori di piallatura più impegnativi estremamente semplici. Inoltre, con la manopola di regolazione combinata della guida e della profondità di passata è possibile regolare in modo continuo la profondità di piallatura. Il sistema di soffiatura trucioli ne impedisce l’accumulo, consentendo di lavorare sul pezzo senza interruzioni, per arrivare rapidamente al risultato.
Pialla elettrica Makita KP0800J
- Sostituzione rapida coltelli
La pialla elettrica KP0800J Makita è equipaggiata con un motore dall’elevata potenza di 620 watt, robusto ed affidabile, che può raggiungere una velocità di 17.000 giri al minuto. E’ dotata di un’impugnatura anteriore e superiore rivestita in materiale soft grip che assicura una presa salda e altamente anti scivolo, nonché confortevole e morbida. La pialla elettrica KP0800J Makita permette di aumentare la profondità di piallatura con passi da 0,1 mm grazie alla grande manopola frontale. Uno strumento preciso e perfettamente bilanciato per un lavoro di qualità.
Pialla elettrica Hitachi P20SF
- Larghezza di taglio 82 mm
Una pialla elettrica robusta ma anche leggera e maneggevole. Dotata di un motore da 620 watt e un interruttore con blocco per il funzionamento continuo. Un pratico selettore consente di regolare la profondità di passata in modo semplice e preciso. E’ possibile connettere all’utensile un sistema di estrazione polveri esterno, e di direzionare a piacimento l’uscita del cavo di alimentazione per un lavoro in assoluta comodità. L’impugnatura è rivestita in materiale soft grip per una presa salda e sempre sicura in ogni applicazione. Uno strumento impeccabile dall’insuperabile rapporto qualità/prezzo.
Pialletto elettrico Bosch Professional GHO 40-82 C
- La qualità della superficie lavorata è particolarmente buona grazie alle lame extra-affilate e al numero di giri costante, anche in caso di...
Il pialletto elettrico GHO 40-82 C professional consente di ottenere superfici perfettamente lisce sul pezzo in lavorazione. Questo grazie al potente motore da 850 watt con funzione Constant Electronic e all’innovativo sistema di taglio Woodrazor, che si distingue per una lama a doppio taglio particolarmente affilata, in metallo duro a grana fine altamente resistente all’usura e per la rapidissima sostituzione della lama. L’utensile è inoltre molto preciso, grazie alla scala graduata agevolmente regolabile e di facile lettura, per la regolazione della profondità di passata.
Pialla elettrica Fartools EP 850
- Per appiattire un pezzo di legno e ottenere una superficie piana.
La pialla elettrica Fartools EP 850 dall’ottimo rapporto qualità/prezzo è l’ideale per gli amanti della lavorazione del legno. Veloce ed efficiente, con una potenza di 850 watt ed i suoi 3,7 kg di peso, dispone di una guida di taglio parallela graduata e di una funzione smussatura per appianare gli angoli con tre diverse scanalature. L’espulsione dei trucioli può essere direzionata a proprio piacimento, verso destra o verso sinistra. Una pialla elettrica che, nonostante le piccole dimensioni e il prezzo irrisorio, sorprende pe la sua affidabilità.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!