La pagaia per sup è uno strumento che viene utilizzato per praticare lo Stand up Paddle. Questo particolare sport è una variante del surf e consiste nell’andare sull’acqua con una tavola ma stando in piedi. Nato nelle isole Haway nel 1778 ha avuto solo negli ultimi anni una grande diffusione.
Ciò è riscontrabile dall’incremento del numero di praticanti in tutto il mondo. Per questo motivo anche questi attrezzi hanno subito notevoli cambiamenti nel corso del tempo per essere adeguati alle necessità degli utenti. In modo particolare sono impiegati materiali sempre più tecnici e performanti che consentono a chiunque di manovrarli con facilità. Inoltre sono venduto anche modelli componibili che ne rendono più facile il trasporto.
Come funziona la pagaia per sup?
- Canton, Federica (Author)
- Tavola da SUP, Paddler Stand Up Paddle board Surfing è uno sport acquatico per surfisti in piedi in cui devi pagaiare in piedi sulla tavola da surf...
- Fantastico design di SUP se hai uno sport di attività all'aperto preferito e se sei un paddle boarder e ti piace lo stand up paddle. Non salta mai un...
- Fantastico design di SUP se hai uno sport di attività all'aperto preferito e se sei un paddle boarder e ti piace lo stand up paddle. Non salta mai un...
- Tavola da SUP, Paddler Stand Up Paddle board Surfing è uno sport acquatico per surfisti in piedi in cui devi pagaiare in piedi sulla tavola da surf...
- Motivo follemente divertente Paddle che è legato a Paddler, Stand Up Paddling, Paddleboarding e anche SUP. Regalo divertente per amici e parenti in...
- iSUP VERSATILE PER IL MASSIMO DIVERTIMENTO ALL-AROUND: l'elegante design della Pioneer la rende la tavola da paddle perfetta per i principianti adulti...
La pagaia per sup e surf ha un funzionamento molto semplice. Bisogna comunque dire che effettuare questo gesto nel modo corretto non è poi cosi facile. Ora ti descrivo brevemente il suo funzionamento base. Per prima cosa questa viene impugnata dall’utilizzatore del mezzo. La persona si trova in piedi sulla tavola e deve spingersi con la pagaia . In questo modo la forza viene trasmessa sull’acqua e la tavola si mette in movimento. Oltre che per spostarsi serve anche per stabilire la direzione in cui si intende andare. Infatti a seconda di come questa viene utilizzata è possibile compiere differenti manovre. Inoltre anche la velocità di percorrenza dipenderà dalla forza con cui viene effettuato il colpo.
Quali caratteristiche deve avere una pagaia per sup professionale?
Le pagaie sup sono composte da una serie di elementi. Il primo di questi è la pala. Si tratta della parte dello strumento che trasmette la forza all’acqua. Solitamente sono inclinate in avanti con un angolo di tra i dieci e i quattordici gradi. Ciò consente di mantenerla più verticale quando si effettua la pagaiata in modo che il suo effetto sia più efficace. Il secondo componente è il manico il quale può avere diametri diversi. Infine c’è il pomello che è la parte dove viene impugnato l’accessorio. Questa deve essere ergonomica e comoda per ridurre l’affaticamento della mano.
Una aspetto importante da considerare è che deve avere delle determinate caratteristiche.
Leggerezza e resistenza
Queste sono la leggerezza e la resistenza. I due aspetti sono fondamentali per consentire di utilizzare questo mezzo di trasporto. In assenza di queste qualità infatti sarebbe difficile proseguire per lunghi tratti con la tavola.
Per quanto riguarda la loro costruzione solitamente in commercio si trovano due tipologie. Le prime sono quelle in alluminio e che hanno la possibilità di allungarsi in altezza grazie ad un particolare sistema. Le altre invece sono fisse e sono realizzate in carbonio, vetroresina, legno e kevlar.
Un aspetto fondamentale è rappresentato dalla sua lunghezza. Questa deve essere adeguata a chi la utilizza. Infatti nel caso in cui non sia giusta non permette di assumere la posizione corretta. Per stabilire quale sia quella più indicata basta allungare il braccio. La misura da terra sarà quella che dovrà avere la pagaia. Inoltre un altro aspetto importante è anche la superficie della pala e la sua larghezza.
Remi per sup: classifica top 5
Ora ti presento alcuni dei migliori tipi di remo da sup che puoi trovare in vendita.
Pagaia per sup Blueborn Alu
- Paletta telescopica allungabile | asta in fibra di vetro resistente all´usura regolabile in continuo | lame per palette in pregiata miscela di nylon...
Il primo è il modello Alu di Blueborn. Si tratta di una pagaia telescopica leggera e professionale. Il corpo è realizzato in alluminio mentre le pale in materiale misto di fibra di vetro e nylon. La sua lunghezza è regolabile e va da 175 cm ai 215 cm. L’impugnatura in gomma assicura la massima comodità e maneggevolezza. Inoltre la sua struttura sink-stop le impedisce di affondare in acqua.
Blueborn Fiber
Il secondo che ti presento è sempre di Blueborn ed è il Fiber. Questo modello telescopico è realizzato in fibra di vetro con pagaie asimmetriche in nylon e fibra di vetro. La sua altezza varia dai 175 cm ai 215 cm a seconda di come la si regola. Questo accessorio è facilmente smontabile per essere trasportato con comodità.
Aqua marina Carbon pro
- Das ultimative PROFESSIONALI ISUP Pinna per STAND UP pagaiare
Molto interessante è anche il Carbon Pro di Aqua Marina. Questo strumento è molto leggero e infatti pesa solo 750 gr. Il materiale con cui è costruito è per la maggior parte fibra di carbonio con fibra di vetro. Prevede la possibilità di regolare la lunghezza a partire da 180 cm fino a 210 cm. Inoltre ha un manico ergonomico che consente un comodo utilizzo.
Pagaia sup in carbonio Zj Sport
No products found.
Da segnalare anche quello di ZJ Sport. Si tratta di una pagaia per sup in carbonio in tre pezzi realizzato Il suo peso complessivo è di 780 gr. La sua particolarità è che ha la capacità di galleggiare.
Pagaia Bic
L’ultimo tipo che ti mostro è la pagaia Stand up Paddle di Bic. Il materiale con cui è costruito il tubo è alluminio. Mentre per quanto riguarda la pala è in plastica. Il suo peso complessivo è di 1240 gr. La sua altezza varia dai 170 cm ai 210 cm. Inoltre è possibile smontarlo in tre parti così da poterlo trasportare facilmente. Viene venduta nella colorazione bianco e blu e in un’unica misura.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!