Come scegliere il miglior orologio subacqueo con computer?
Quando scegliete un orologio subacqueo con profondimetro, innanzitutto, tenete presente queste caratteristiche essenziali:
- Leonardo, è il primo computer disegnato, sviluppato e prodotto al 100% in Italia dalla filiale Cressi Elettronica creata 4 anni fa
- DISPLAY A COLORI ULTRA LUMINOSO : leggibile in tutte le condizioni e alla luce del sole; una protezione per la lente è inclusa con il computer...
- Cressi è un’azienda di proprietà famigliare che sviluppa con passione prodotti sportivi acquatici dal 1946
- Seac Screen è un computer subacqueo dallo schermo ampio, leggibile, con contrasto e luminosità regolabili, Tutti i dati che ti servono sono...
- Design sottile per una vestibilità perfetta
- Seac Action è il computer da polso per immersioni subacquee e attività di freediving; facili da usare con 3 modalità principali: scuba mode:...
- “Runaway Deco Alarm” avvisa l’utente quando la permanenza alla profondità attuale provocherà una crescita notevole delle tappe di deco...
In commercio, al dettaglio e on line, trovate numerosi modelli di computer da sub.
Ecco i migliori computer subacquei da pesca sub, apnea e immersione:
Tabella comparativa:
POSIZIONE | IMMAGINE | MARCA | MODELLO |
---|---|---|---|
1 | Cressi | Drake Titanium | |
2 | Seac | Jack | |
3 | Cressi | Giotto | |
4 | Cressi | Leonardo | |
5 | Mares | 414129 |
Cressi Drake Titanium – Professionale con profondimetro
- Drake Titanium è un computer per apnea progettato,sviluppato e prodotto in Italia al 100% sia per la progettazione che fabbricazione Cressi
Il Cressi Drake Titanium è un ottimo computer-orologio sub, innovativo e all’avanguardia. Ha le dimensioni contenute, infatti, pesa 135 grammi e misura 27,9 x 4,8 x 1,5 cm. Il display è arrotondato e la cassa è resistente ad urti, usura ed ossidazione. Nonostante le dimensioni contenute, il display misura 3,5 cm di diamentro, abbastanza ampio quindi ed ha la retroilluminazione attivabile con un tasto. I 4 tasti laterali, due per lato, sono perfettamente integrati.
La sua caratteristica principale sono i ben 4 programmi ideati per accompagnare ed assistere il sub in apnea.
Le altre modalità sono :
STATICA, con un totale controllo dell’apnea statica;
DINAMICA, ideale per chi si allena, in quanto ha inoltre, la possibilità di salvare delle tabelle di allenamento segnando i tempi;
FREE: programma pensato per la pesca subacquea, indica le informazioni essenziali, molto intuitivo e semplice.Un altro aspetto a favore di questo computer da sub è la batteria, che ha una durata prolungata grazie ad un sistema che attiva il risparmio energetico quando il computer non è in uso. La batteria, inoltre, può essere sostituita direttamente dal proprietario in modo molto semplice.
E’ dotato di cavo USB da collegare al PC.Noi consigliamo l’acquisto di questo orologio subacqueo in quanto, al momento, non troviamo grandi difetti da rilevare, è realizzato in Italia, ed ha un ottimo rapporto qualità/prezzo on line.
Seac Jack – Miglior computer subacqueo
- Algorirmo di prevenzione dell'emottisi e taravana
Con questo orologio-computer subacqueo saliamo ad una fascia di prezzo più alta e adesso vedremo il motivo.
Il peso è di 85 g, con cinturino in silicone e dall’aspetto molto semplice e liscio. Il display è molto ampio e, la parte dedicata alle info, misura 28mmx28mm, creando quindi l’idea di un quadrato.
È un computer subacqueo moderno e innovativo, soprattutto perché va a coprire un’importante funzione che è quella della sicurezza: questo orologio sub, infatti, ha un algoritmo di prevenzione dell’Emottisi e del Taravana.
Il display segnala in primo piano l’ora e il giorno della settimana, molto comoda anche per chi decide di tenerlo fuori dall’acqua. Ha numerosi funzioni: 6 livelli di personalizzazione, cronometro, funzione free e apnea, barometro, bussola, temperatura, previsioni meteo, fasi lunari, conta passi. La batteria è ricaricabile, e il cavo USB è incluso.
Il computer sub Seac è un orologio una nicchia al di sopra degli altri orologi-computer subacquei, dunque anche per questo il suo prezzo è leggermente superiore agli altri analizzati in quest’articolo.
Cressi Giotto Professional – Rapporto qualità prezzo ottimo
- Si tratta di un computer formato tradizzionale dal design modulare,estremamente robusto e affidabile,sia per la progettazione che fabbricazione Cressi
Questo computer subacqueo è molto resistente, sebbene il design risulti sottile. Ha tre tasti centrali, che permettono un accesso intuitivo e immediato e il display è retroilluminato.
Tra le sue funzioni principali troviamo la caratteristica dual Mix, ovvero a doppia miscela: il software quindi è in grado di distinguere due miscele diverse iperossigenate da scegliere durante l’immersione in acqua. E’ in grado di rilevare i livelli di tossicità dell’acqua ed ha anche le funzione Deep Stop, il cronometro e la funzione Log Book (quest’ultima presente in tutti gli orologi sub consigliati), che permette di memorizzare le immersioni.
Si collega al PC tramite porta USB ed ha una batteria facilmente sostituibile. Una pecca di questo orologio sub, dal punto di vista estetico è che si presenta leggermente più grande degli altri e quindi, per alcuni può risultare un po’ scomodo.
Resta però un orologio da sub con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Cressi leonardo Diving – Economico
- Leonardo, è il primo computer disegnato, sviluppato e prodotto al 100% in Italia dalla filiale Cressi Elettronica creata 4 anni fa
Questo modello di orologio subacqueo è tra i modelli di orologi sub economici, di dimensioni ampie, leggermente più grande di un orologio da polso, e pesa 135 g. E’ caratterizzato da un pulsante singolo, che semplifica le operazioni e lo rende veramente molto immediato e rapido.
La sua caratteristica principale è l’algoritmo CRESSI RGBM, algoritmo che nasce dalla collaborazione tra Cressi – Bruce Wienke basato sul modello Haldane integrato con fattori RGBM per un calcolo decompressivo sicuro nelle immersioni ripetitive multi-day.
Le altre funzioni sono: il sistema di indicazione delle tossicità, il Log Book, il Deep Stop e il rilevatore di temperatura dell’acqua. La batteria è a bottone e dura abbastanza, inoltre, la si può facilmente sostituire da soli mentre il cinturino è intercambiabile. Piccola pecca di questo computer è la mancanza di connessione Bluetooth. Questo è l’orologio ideale per chi è amante delle immersioni, meno per chi fa apnea.
Attualmente, tra i modelli descritti in questo articolo è l’orologio subacqueo più economico e difatti ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Orologio Mares 414129 – Con allarmi dedicati
- Modalità apnea con allarmi dedicati
Ultimo modello del marchio Mares, questo orologio subacqueo risulta dalle dimensioni ridotte, ma molto pratico. Ha due tasti sul lato destro, che rendono l’utilizzo immediato e semplice.
Il display ha una leggibilità perfetta e resiste alle abrasioni grazie al vetro minerale che lo protegge. Le funzioni base di segnalazione ora, data e sveglia lo rendono utile anche come semplice orologio. Anche questo orologio sub ha la capacità di gestire due gas, grazie al computer nitrox. E’ dotato di profondimetro e logbook, e la modalità apnea con allarmi dedicati. Anche in questo caso, la batteria si può sostituire facilmente senza bisogno di un tecnico. Questo modello di orologio sub è unisex ed è reperibile sul web.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!