Come scegliere la miglior mola da banco professionale? Classifica con prezzi

La mola da banco è una macchina a motore dotata di due ruote adatte a grattare, secondo la grana, ogni tipo di materiale, rivelandosi utile in molti casi. Chi non ha mai avuto bisogno di affilare un coltello, un paio di forbici, delle cesoie o altri attrezzi per il giardinaggio o il fai-da-te? In questi casi il leggendario ‘arrotino’ può non trovarsi nelle immediate vicinanze, ecco perché conviene munirsi di uno strumento chiamato mola da banco, o smerigliatrice da banco.

molatrice da banco professionale

Come funziona la mola da banco?

Offerta1
FERM Smerigliatrice|Molatrice da banco 250W 150mm - Include 2 mole, parascintille, poggiamano e...
  • La consegna comprende 2 mole (G36 e G60, 2 parascintille, 2 supporti e occhiali di sicurezza.
Offerta2
Einhell TC-BG 150 Smerigliatrice combinata da banco (tensione 220-240 V, potenza 150 W, giri min....
  • La smerigliatrice combinata Einhell TC-BG 150 è un attrezzo pratico e dall'uso versatile. La smerigliatrice combinata da banco permette di svolgere...
3
Einhell Smerigliatrice combinata da banco TC-BG 150 B (max. 350 W, disco abrasivo Ø 150 mm,...
  • Impiego – La smerigliatrice combinata da banco TC-BG 150 B di Einhell è un robusto attrezzo dall'uso versatile che permette, ad esempio,...
4
Einhell Smerigliatrice Combinata TC-XG 75 (Set per Lucidatura/Levigatura, Albero Flessibile di...
  • La smerigliatrice combinata Einhell TC-XG 75 Kit è una affilatrice versatile che permette di lavorare vari attrezzi: punte per trapani e frese, lame...
5
FERM Smerigliatrice|Molatrice da banco 150W 150mm - Include 2 mole
  • Facile da montare sul banco di lavoro, adatto quindi anche per uso fisso
Offerta6
Scheppach Levigatrice doppia SM150L | Disco per sgrossatura, mola, mola | potenza 400 W | Diametro...
  • Scheppach Levigatrice doppia SM150L | Disco per sgrossatura, mola, mola | potenza 400 W | Diametro foro: 150/12,7 mm

La molatrice da banco viene fissata al banco da lavoro tramite ventose (qualora la superficie sia perfettamente liscia), oppure con viti e sistemi permanenti, e si compone di un motore e due ruote di diametro variabile, intorno alla decina di centimetri, dalle grane differenti (una grossa e l’altra fina come nella carta vetrata), atte a grattare i materiali che vi si poggiano mentre girano per affinare o rifinire utensili, strumenti ed altri oggetti. A differenza delle smerigliatrici angolari la molatrice da banco, come suggerisce il nome, viene fissata al tavolo da lavoro in modo stabile offrendo una maggiore precisione nell’impiego.

Per quali lavori sarà utile una mola da banco professionale?

mola smerigliatrice da banco professionale

La mola da banco professionale è lo strumento ideale per la levigatura degli spigoli di oggetti tagliati, per l’affilatura di materiali metallici come le lame o per compiere lavori di grande precisione. Riduce i tempi di lavorazione e comporta una enorme comodità, evitando di utilizzare strumenti manuali che richiedono una grande fatica e un maggiore impiego di tempo per risultati che non reggono il confronto con quelli che è possibile ottenere invece con una mola da banco.

La potenza di una smerigliatrice da banco riveste un fattore molto importante, maggiore è la capacità della macchina e più facile e veloce risulta la lavorazione degli oggetti. Per un materiale dalla robustezza del cemento, ad esempio, è necessaria una molatrice più potente. Le molatrici da banco possono essere dotate di dischi a grana fine da utilizzare tramite dell’acqua per evitarne il surriscaldamento. In questo modo, appoggiandovi il materiale da lavorare esso viene levigato, affilato e pulito dai trucioli nel caso del legno.

Cosa valutare prima di acquistare la mola a disco professionale?

Nella scelta di una molatrice da banco bisogna tenere conto anche della sicurezza dell’equipaggiamento. Durante l’utilizzo il macchinario vibra per via del funzionamento del motore provocando scintille e calore dati dalla lavorazione dei materiali, è quindi consigliabile l’uso di guanti ed occhiali protettivi che in alcuni casi vengono dati in dotazione con la macchina.  Una levigatrice da banco permette di risparmiare tempo e l’utilizzo di attrezzature manuali come la lima o la raspa, e consente di produrre oggetti con maggiore eleganza per quanto concerne le rifiniture. Si tratta, quindi, di un’attrezzatura che, dato il basso costo e il poco consumo, non dovrebbe mai mancare sul banco da lavoro di un amante del fai-da-te. Ecco una lista di macchinari di qualità per aiutare nella scelta  della migliore levigatrice da banco.

Ecco per voi la classifica dei 5 migliori modelli di mola da banco prefessionale:

  • FERM BGM1020 

mola da banco ferm

Dal rinomato marchio di origine olandese FERM una smerigliatrice versatile dal design  ergonomico. La mola da banco FERM è dotata di mole a grana grossa e fina, grazie alle quali il prodotto risulta ideale per i più svariati lavori di smerigliatura, in un modo semplice e veloce, e scalpelli, cacciaviti e spatole saranno sempre pronti all’uso. La smerigliatrice da banco può essere facilmente montata sul banco di lavoro per lavorare in comodità, ed è provvista di un interruttore antipolvere per una maggiore durata.

Offerta
FERM Smerigliatrice|Molatrice da banco 250W 150mm - Include 2 mole, parascintille, poggiamano e...
  • La consegna comprende 2 mole (G36 e G60, 2 parascintille, 2 supporti e occhiali di sicurezza.
  • Makita GB801 

mola da banco makita

Una mola da banco dal piacevolissimo design, compatta, robusta e silenziosa. Il doppio paraschegge, di cui uno con lente di ingrandimento, consente di lavorare in assoluta sicurezza. I quattro gommini su cui poggia la struttura attutiscono anche la più piccola vibrazione. La potenza del motore è elevata, e l’illuminazione a LED della zona lavoro ne facilita l’impiego.

Offerta
Makita GB801 Mola da Banco
  • Disco GR60 per sgrossatura e disco GR120 per lavori di finitura
  • Fartools 110255 

Perfetta per affilare e sverniciare tutti i tipi di materiali. Il motore dall’alta capacità , la lampada per l’illuminazione della zona lavoro e il supporto per gli strumenti ne fanno una macchina pratica, efficace e potente. Dotata di una mola ad acqua e un vassoio di raffreddamento a punte. Schermo policarbonato e interruttore magnetico per lavorare in tutta sicurezza. La molatrice da banco per l’appassionato del fai-da-te.

Fartools 110255 - Mola da banco, 450 W, diametro 1 150 mm, diametro 2 150 mm
  • Per smerigliare, affilatura e sverniciatore tutti tipi di utensili metallici. Velocità di rotazione 2950 rpm velocità di rotazione 2 2950 giri/min
  •  Einhell TC-BG 200 

La smerigliatrice da banco TC-BG 200 è una macchina potente e compatta adatta alla molatura, la sbavatura, l’affilatura delle lame e la correzione delle forme. In officina, in garage, o in un piccolo laboratorio del fai-da-te, è l’ideale per i lavori versatili grezzi e la macinazione grossolana e fine. L’albero con cuscinetti a sfera zero-play riduce al minimo le vibrazioni per perfetti risultati di smerigliatura. La macchina è costituita da una robusta, compatta costruzione metallica con supporti su quattro  piedini in gomma antiscivolo. Un prezzo competitivo per un macchinario di qualità.

  • FERVI – 0556 750 W

Facile da montare sul banco da lavoro. Provvista di un disco di macinazione duro ed uno fine. La mola a grana grossa è adatta per i più comuni lavori di smerigliatura dell’acciaio in combinazione a scalpelli, raschia vernici, sbavature di metalli, condotti ecc., mentre la mola fine è l’ideale per smerigliare materiali più sottili come forbici e coltelli, e possiede le stesse capacità della mola grossa con il vantaggio della struttura più ampia e fine, che la rende perfetta per i lavori di precisione.

MOLA DA BANCO COMBINATA SMERIGLIATRICE 750 W FERVI - 0556, Grigio
  • MOLA DA BANCO COMBINATA SMERIGLIATRICE 750 W FERVI - 0556, Grigio

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply