Miglior modem router del 2019 – Classifica top5 con prezzi

 

Modem router migliore

Siete alla ricerca del migliore dispositivo possibile per la vostra connessione? Non sapete cosa scegliere? Siete capitati nel posto giusto. Prendere una decisione per l’acquisto in ambito tecnologico non è mai una cosa facile.

Vi forniremo una guida, dettagliata ma di semplice fruizione, sui dispositivi di connessione fra i quali decidere per acquistare il miglior modem router del 2019, proponendovi una lista dei migliori cinque prodotti.

Che cos’è un modem e che cos’è un router?

Ma prima di indirizzarvi verso la scelta del miglior modem router, occorre fare chiarezza riguardo cosa sia un modem e cosa sia un router, qual è la differenza tra modem e router e perché si parla di modem router.

Offerta1
AVM FRITZ!Box 7530 International Modem Router, Wireless Veloce AC+N 1266 Mbit/s, velocità Internet...
393 Recensioni
AVM FRITZ!Box 7530 International Modem Router, Wireless Veloce AC+N 1266 Mbit/s, velocità Internet...
  • Router WiFi AC + N (866 MBit/s + 400 MBit/s), Mesh, per una maggiore velocit? ed una migliore copertura
Offerta2
TP-Link TD-W8961N Modem Router ADSL2+, Wireless N300 Mbps, 4 Porte Fast Ethernet, Incluso Filtro...
511 Recensioni
TP-Link TD-W8961N Modem Router ADSL2+, Wireless N300 Mbps, 4 Porte Fast Ethernet, Incluso Filtro...
  • Dispositivo All-in-one: ADSL2+ Modem, Router NAT, Switch 4 Porte e Access Point Wireless N
Offerta4
TP-Link TL-MR6400 Router 4G LTE Wireless ,300Mbps, Porta LAN/WAN, Senza configurazione, Antenne...
296 Recensioni
TP-Link TL-MR6400 Router 4G LTE Wireless ,300Mbps, Porta LAN/WAN, Senza configurazione, Antenne...
  • Nuova versione 4.0 con antenne staccabili, migliore ricezione e stabilità del segnale 4G
Offerta6
TP-Link Archer VR400 Modem Router VDSL | FTTC | FTTS | ADSL fino a 100Mbps, Wi-Fi AC1200 Dual Band,...
280 Recensioni
Offerta7
AVM FRITZ! Box 3490 International Modem Router Wireless, AC1750 Dual Band, ADSL2+, Fibra (VDSL), 4...
985 Recensioni
AVM FRITZ! Box 3490 International Modem Router Wireless, AC1750 Dual Band, ADSL2+, Fibra (VDSL), 4...
  • Funzionalit? di router anche con chiavetta 4G/3G (LTE/UMTS/HSPA) o via porta Ethernet 1 per connessione con modem via cavo o fibra ottica (FTTH)

Il modem è un dispositivo che si occupa di convertire il segnale analogico di una linea telefonica in segnale digitale elaborato da un terminale, come per esempio il computer e di fare il percorso inverso (dal computer alla linea telefonica). Questi processi sono definiti modulazione e demodulazione: il termine modem deriva infatti dall’unione delle lettere MO(dulazione) e DEM(odulazione). Il doppio passaggio dei segnali avviene grazie all’utilizzo di un doppino telefonico che collega la linea e il computer.

Il router invece è un apparecchio che serve a smistare la connessione di rete a più terminali differenti nello stesso tempo. Se si ha quindi la necessità di utilizzare internet su più dispositivi (es: computer fissi, portatili, smartphone, tablet) è essenziale disporre di un router.

Adesso che conosciamo la differenza tra modem e router, bisogna prestare però attenzione al fatto che senza modem il router non ha una connessione internet da smistare.

Ecco perché è ormai se si deve compiere un acquisto da questo punto di vista si restringe la scelta ai modem router, dispositivi che servono sia da modem che da router.

I router che sono utilizzati oggi per effettuare queste operazioni dispongono del sistema wireless. I nostri consigli si concentreranno infatti sul miglior modem router WiFi.

Come scegliere il miglior router WiFi? A cosa prestare attenzione:

Prima di procedere all’acquisto del vostro nuovo modem router WiFi dovrete avere ben chiare le vostre esigenze. Difatti i modem router wireless differiscono tra loro in vari aspetti: i più importanti sono senza alcun dubbio la velocità di connessione che il modem router può raggiungere, la copertura del segnale, cioè la distanza che il segnale wireless riesce a coprire dal punto in cui è posizionato il modem router, ma non sono da sottovalutare altre caratteristiche.

Ora che siamo entrati nel mondo dei modem router e sappiamo cosa dobbiamo cercare per mettere a segno un buon acquisto, è giunto il momento di rispondere alla domanda “Qual è il miglior modem router WiFi?”

Classifica con prezzi dei 5 migliori modem router:

Modem router Wifi

  • Netgear D7800-100PES Nighthawk – Miglior scelta

Netgear Modem Router WiFi AC2600 Dual Band  Nighthawk X4S, 4 Porte Gigabit Ethernet  e 1 WAN, 2...
3.213 Recensioni
Netgear Modem Router WiFi AC2600 Dual Band  Nighthawk X4S, 4 Porte Gigabit Ethernet  e 1 WAN, 2...
  • Modem WiFi DSL integrato compatibile sia con connessione ADSL che misto fibra-rame

Partiamo per questa lista con un modem router della Netgear, il D7800-100PES Nighthawk.

Il dispositivo si presenta compatibile con tutte le connessioni, che siano le più datate di tipo ADSL che le più recenti e performanti di tipo VDLS.

La massima velocità di connessione wireless che si riesce a raggiungere è di 2600 Mb/s e dispone della funzionalità Dual Band, consentendo di ottenere il massimo rendimento in contemporanea delle bande da 2.4 GHz e 5 GHz e quindi permette di navigare al massimo potenziale e senza intoppi pur avendo diversi dispositivi connessi.

Il Netgear D7800-100PES Nighthawk è l’ideale per chi cerca l’ottima efficienza in gaming e nello streaming in alta definizione: infatti le sue caratteristiche permettono la perfetta stabilità di connessione senza cali di prestazione.

Il router è dotato di quattro antenne esterne per la connessione senza fili e possiede lo standard Beamforming+, sistema che aiuta a non disperdere il segnale nell’ambiente ma che anzi direziona e incanala tutta la potenza dello stesso segnale verso i dispositivi connessi al router. In aggiunta possiamo apprezzare che il congegno utilizza anche il MU-MIMO (avanzata tecnologia che migliora ulteriormente stabilità, velocità e potenza della connessione).

Le dimensioni non sono tra le più contenute (28,5 x 18,5 x 5 cm) e la presenza delle quattro antenne esterne per la connessione senza fili fa risultare l’apparecchio non troppo comodo da posizionare in spazi stretti dell’abitazione. Tuttavia nel caso si volesse utilizzare la connessione cablata, quindi senza utilizzare il WiFi, il ruoter prevede la possibilità di rimuovere le antenne e permette quindi di collocarlo anche in posti non particolarmente larghi.

Il router sul retro presenta infatti quattro porte LAN per il collegamento di dispositivi via cavo Ethernet e una porta WAN per fungere da router ad un modem semplice. Dispone del sistema Gigabit Ethernet, consentendo una velocità massima di connesione di 1 Gb/s tramite cavo.

Sono inoltre presenti due porte USB 3.0, utili ad inserire stampanti e hard disk esterni da condividere poi in rete ad una velocità maggiore rispetto alle vecchie porte 2.0.

Uno dei punti di forza più evidenti è la possibilità di impostare il cosiddetto QoS che dà l’opportunità di rendere prioritario un traffico di dati rispetto a quelli delle altre apparecchiature collegate. Per esempio si può decidere di dare maggiore importanza ad un computer che sta effettuando un download oppure che è impegnato in un gaming online e rendere la sua connessione migliore e dotarlo di banda libera rispetto a quella di uno smartphone oppure di un computer che sta semplicemente navigando senza particolari velleità.

La configurazione si mostra abbastanza semplice anche per chi è alle prime armi e non si sente a proprio agio nello smanettare.

Forse l’unica vera pecca importante risulta essere l’assenza di connettività telefonica: non sono presenti porte per collegamenti di telefoni, analogici o digitali che siano.

  • TP-LINK V35B ARCHER VR2800V – Tecnologia VDSL

No products found.

Il TP-Link V35B Archer VR2800v che vi proponiamo qui è uno di quei modem router wireless che rifiutano la bassa velocità.

Infatti il dispositivo supporta esclusivamente la tecnologia VDSL e non l’ADSL. Permette quindi una connessione data non solo dai fili in rame tipici delle connessione degli ultimi anni ma anche dai cavi in fibra ottica di tipo FTTC (Fiber To The Cabinet), la più classica soluzione che viene scelta se si vuole una connessione performante senza voler stravolgere la propria abitazione con lavori che porterebbero alla fibra ottica FTTH (Fiber To The Home).

Il modem router è la versione tedesca del TP-Link Archer VR2800v e questa è un punto di forza. Infatti grazie al profilo V35B, non presente nella versione italiana standard, questo modem router raggiunge la velocità di 300 Mb/s, dato da non sottovalutare assolutamente. Permette una velocità di download almeno tre volte superiore allo standard della versione italiana.

Le quattro antenne esterne permettono di creare quattro collegamenti separati per ogni dispositivo connesso al router. Il router quindi si quadruplica, fungendo da quattro router diversi, ognuno dedicato a un diverso dispositivo. Va da sè che questo è senza ombra di dubbio il punto di forza del TP-Link V35B Archer VR2800v. Il traffico dati non risulterà mai intasato dalla presenza di altri collegamenti.

Nella parte posteriore sono presenti, oltre alla gate per la connessione VDSL, due porte per il collegamento di altrettanti dispositivi telefonici di linea fissa analogici e quattro porte LAN per la connessione via cavo Ethernet, di cui una che supporta anche il WAN per un modem esterno, tutte supportanti lo standard Gigabit Ethernet per la massima velocità cablata.

Sul lato destro abbiamo due porte TAE per collegamenti di impianti telefonici che supportano sia il collegamento analogico che il VoIP. Mentre sul lato sinistro ci sono due porte USB 3.0 per il trasferimento e la condivisione dei file in rete ad alta velocità.

Le dimensioni sono importanti (19,8 x 3,7 x 26,4 cm), ma in compenso c’è la possibilità di un attacco verticale al muro, che permette di guadagnare spazio e praticità nel posto nel quale si è deciso di collocarlo.

Il modem router WiFi TP-Link V35B Archer VR2800v è assolutamente un dispositivo di connessione di alto livello. L’unico vero problema sarebbe l’impossibilità di utilizzo nel caso si disponga a casa della sola connessione ADSL.

  • Linksys X3500-EZ – Doppia Banda N750

Linksys X3500-EZ Router Wireless a Doppia Banda N750 con ADSL2+ Modem e USB, Nero
167 Recensioni
Linksys X3500-EZ Router Wireless a Doppia Banda N750 con ADSL2+ Modem e USB, Nero
  • Modem Router Dual Band Wireless N 750 Mbps con porta USB

Il modem router Linksys X3500-EZ che vi proponiamo è la versione N750. La differenzia sostanziale rispetto alle versioni precedenti dello stesso modello è la possibilità, con il Dual Band da 2.4 GHz e 5 GHz, di raggiungere i 750 Mb/s di velocità.

Salta subito all’occhio che la distinzione più evidente tra questo modem router rispetto agli altri (anche quelli presenti nella nostra lista) è la compattezza, con l’assenza di antenne esterne ma la presenza di sole antenne interne.

Questa caratteristica diminuisce la scomodità del collocamento in angoli stretti dell’appartamento (nonostante le dimensioni, 32,4 x 24 x 6,4 cm, siano maggiori rispetto agli altri), ma non subisce grosse perdite dal punto di vista prestazionale. La tecnologia MIMO utilizzata al suo interno permette un’ottima copertura nonostante non ci siano antenne esterne: la connessione raggiunge senza problemi tutti gli angoli della casa.

Anche il Linksys X3500-EZ prevede la presenza, nella facciata posteriore, delle quattro porte LAN e della porta WAN per il collegamento via cavo dei dispositivi o del modem, tutti con Gigabit Ethernet per una maggiore velocità di connessione.

È presente, sempre nella parte posteriore, la porta USB 2.0 per la condivisione in rete di file tramite hard disk o stampanti, quindi con trasferimento più lento rispetto alle porte USB 3.0 degli altri router proposti.

Da sottolineare però la presenza di una porta virtuale USB, che permette la condivisione di file di supporti esterni collegati alle apparecchiature connesse alla rete, senza il necessario inserimento del supporto nella porta USB fisica del router.

Anche questo modem router non presente porte per collegamenti telefonici.

  • Modem ASUS 4G-AC53U

Il modem router WiFi Asus 4G-AC53U è l’ideale per chi non desidera stipulare un contratto di telefonia fissa per poter usufruire della connessione internet.

Capita infatti per scelta oppure per necessità di decidere di fare a meno della linea fissa e voler navigare con la connessione dati derivante dalle tante e vantaggiose offerte proposte dai gestori di telefonia mobile.

Se siete tra loro, questo router Asus fa al caso vostro. Sul lato sinistro il dispositivo presenta uno slot per l’inserimento della scheda SIM. Il router infatti non supporta la connessione ADSL, bensì presenta al suo interno un modem 4G LTE, che permette la massima velocità di navigazione possibile che questa tecnologia propone.

Il router è dotato di due antenne per la ricezione e la trasmissione del segnale. Ciò lo rende superiore ai vari router per SIM portatili a batteria e permette ovviamente una navigazione nettamente più stabile e performante rispetto a quella di un semplice smartphone che utilizza la connessione dati.

Non essendo concepito come modem ADSL/VDSL, non presenta porte LAN ma soltanto due porte WAN per il collegamento cablato di modem.

Le sue caratteristiche di modem router wireless 4G LTE però non precludono il Dual Band, con la banda da 2.4 Gigahertz e quella da 5 Gigahertz che permettono alla connessione WiFi di raggiungere la velocità rispettivamente di 300 Megabit al secondo e 433 Megabit al secondo, un’enormità per una connessione tramite SIM.

Inoltre l’Asus 4G-AC53U contiene la tecnologia MU-MIMO che rafforza potenza, stabilità e velocità della connessione.

Il supporto è dotato di una porta USB 2.0 per HDD e stampanti, ma
non vi garantisce un’elevata velocità di trasferimento dati.

Le sue dimensioni (11,8 x 13,7 x 5,8 cm) sono minori rispetto agli altri modem router proposti. Quindi rende più semplice e comoda la collocazione in ogni posto della propria abitazione, facendo però attenzione a collocarlo in un luogo ben coperto dalla connessione 4G LTE.

Quindi se la vostra necessità è quella di disporre di una connessione non ADSL oppure VDSL ma mediante scheda SIM, senza l’esigenza di dover collegare terminali tramite cavi Ethernet, questo è sicuramente il miglior modem router WiFi con tecnologia 4G LTE.

  • D-LINK DWR-953 – Miglior modello economico

Offerta
D-Link DWR-953 Router 4G LTE Wireless Dual Band AC1200, 4 Porte LAN Fast Ethernet, Slot per Micro SD...
571 Recensioni
D-Link DWR-953 Router 4G LTE Wireless Dual Band AC1200, 4 Porte LAN Fast Ethernet, Slot per Micro SD...
  • Condividi la tua rete 4G LTE navigando fino a 150 Mbps con dispositivi Wi-Fi

Concludiamo questa nostra lista dei migliori modem router del 2019 con il modem router D-Link DWR-953. Fa parte anch’esso della famiglia dei modem 4G.

Condivide con il router Asus 4G-AC53U il pregio della doppia banda da 2.4 Gigahertz e 5 Gigahertz che favorisce la stabilità e, unita alle due antenne esterne, permette un’ottima copertura.

Le differenze tra i due router non mancano, sia positive che negative.

La velocità di connessione singola del D-Link DWR-953 è inferiore con i suoi 150 Mb/s.

La nota positiva però è nella velocità di connessione quando ci sono dispositivi connessi simultaneamente. La tecnologia Wireless AC autorizza una velocità di download totale tra i dispositivi che raggiunge i 1200 Mb/s, con l’opportunità di poter navigare con un numero maggiore di apparecchi connessi contemporaneamente al massimo del potenziale.

Questo modem router non presenta porte USB per la condivisione in rete di dati, ma per compensare a lo slot per la microSD card. La velocità di trasferimento è inferiore rispetto a quella che raggiungerebbe se ci fosse il collegamento USB, ma è un compromesso accettabile.

Altra nota positiva è la presenza posteriore di quattro porte LAN per il collegamento Ethernet e di una porta WAN, tutti comprendenti l’ottimo profilo Gigabit Ethernet. Questo è il numero di porte per modem router con connessione ADSL/VDSL ed è quindi una bella sorpresa trovarlo implementato in un moder router WiFi per connessione 4G.

Le dimensioni (18 x 8 x 17 cm) sono più grandi se confrontate agli altri modem router 4G, ma ciò è principalmente dovuto alla presenza delle porte LAN e WAN.

Se state cercando una connessione tramite scheda SIM che vi permetta di connettere un numero elevato di dispositivi e vi dia anche la possibilità di collegare apparecchiature tramite cavi, D-Link DWR-953 è il miglior modem router WiFi.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply