Miglior modem router Asus – Classifica top5 con prezzi e opinioni

La scelta del router Asus deve sempre essere effettuata in modo che risponda in pieno alle proprie necessità e che risponda a determinate caratteristiche minime che deve possedere, in modo che risulti pienamente efficace.

Molto spesso si tende a confondere il modem e il router ma in realtà i due apparati hanno caratteristiche differenti: il primo, infatti, serve per connettere un computer alla rete telefonica decodificando il segnale, mentre il router permette di distribuire la connessione ai vari apparecchi che risultano collegati come smartphone, tablet e laptop.

Offerta1
Asus DSL-AC88U Modem Router Gigabit Dual-Band Wi-Fi AC3100, 4 Antenne Esterne, G.Fast/Vplus...
26 Recensioni
Asus DSL-AC88U Modem Router Gigabit Dual-Band Wi-Fi AC3100, 4 Antenne Esterne, G.Fast/Vplus...
  • Velocità e copertura Wi-Fi imbattibili grazie alla tecnologia NITROQAM ed al sistema di antenne 4T4R
Offerta4
Asus RT-AC1200GPLUS Router Wireless Gigabit Dual Band AC1200, MIMO, 4 Antenne Esterne 5dBi...
  • 802.11 AC con connettività dual-band MIMO simultanea per assicurare fino a 1167 Mbps di velocità di dati per assicurare video 4K fluidi in streaming...
5
Asus RT AC58U Router Gigabit Wireless AC1300, Dual Band MU-MIMO, Quad Core A7 CPU, 128 MB RAM, 4...
  • Wi-Fi Router di rete per risolvere i problemi di ricezione e performance a casa – consigliato per una superficie Wi-Fi di approvvigionamento di...

Tra i diversi brand che commercializzano i router, abbiamo ASUS, azienda leader che si occupa della realizzazione di diversi prodotti informatici ed esamineremo le caratteristiche distintive di alcuni modelli. In linea generale i router ASUS sono da preferire in quanto presentano alcuni elementi distintivi quali:

  • la connettività ADSL2+ di tipo Annex A
  • connettività VDSL/VDSL2 molto importante in caso di connessione tramite fibra ottica
  • presenza della tecnologia wireless 802.11.ac che è quella maggiormente utlizzata

Questo fa comprendere come la scelta di un router sia un’attività alquanto complessa, da effettuare con molta attenzione. Esaminiamo ora di seguito alcuni router ASUS maggiormente apprezzati dalla clientela.

Classifica, opinioni e prezzi dei 5 migliori router Asus:

Miglior modem router Asus

  • Asus RT-AC5300 – Ottimo per il gaming

Offerta
Asus RT-AC5300 Gaming Router con AiProtection Powered by Trend Micro, Tri-Band, 4x4 Gigabit Mesh...
39 Recensioni
Asus RT-AC5300 Gaming Router con AiProtection Powered by Trend Micro, Tri-Band, 4x4 Gigabit Mesh...
  • Wi-Fi router 802.11 AC veloce con flusso dati combinato tri-banda di 5334 Mbps per giocare online con bassa latenza, streaming 4K e condivisione file...

La principale caratteristica di questo router è data dalla sua capacità di distribuire la connessione in modo uniforme in virtù del fatto che presenta ben 8 antenne, abbastanza appariscenti, che distribuiscono il segnale in tutte le direzioni. Si tratta di un prodotto destinato principalmente ai gamer, sia per la particolarità del design sia per le prestazioni che assicura: grazie alla tecnologia WFast di cui dispone è molto efficace in termini di velocità di connessione.

Nello specifico, il router RT-AC 5300 integra al suo interno la tecnologia WFast che permette di scegliere sempre il percorso più breve per collegarsi ai server di gioco, in modo da rendere migliore anche il ping.

Oltre a ciò, questo router ottimizza la velocità di connessione non solo per il gaming ma anche per le esigenze domestiche e di ufficio; permette infatti la connessione ai dispositivi che la supportano tramite cavi ethernet a 2 Gigabit e di avere 3 reti separate, una a 2,4 Ghz e le altre due a 5 Ghz.

Un altro aspetto molto interessante di questo router è quello relativo al software di gestione che permette non solo di modificare alcune impostazioni del prodotto ma anche di poter accedere ad una serie di informazioni che permettono di ottimizzare le prestazioni dello stesso.

Inoltre è possibile abilitare il QoS adattivo, una funzione che permette di stabilire le priorità di connessione dei vari dispositivi. Dispone inoltre di una pratica applicazione che permette di semplificare la gestione delle varie opzioni direttamente dal proprio smartphone.

In definitiva si tratta di un prodotto valido, dalle prestazioni elevate che presenta come unico limite quello di avere delle dimensioni generose che possono creare qualche difficoltà nel posizionamento.

  • Asus DSL-AC88U – G Fast

Offerta
Asus DSL-AC88U Modem Router Gigabit Dual-Band Wi-Fi AC3100, 4 Antenne Esterne, G.Fast/Vplus...
26 Recensioni
Asus DSL-AC88U Modem Router Gigabit Dual-Band Wi-Fi AC3100, 4 Antenne Esterne, G.Fast/Vplus...
  • Velocità e copertura Wi-Fi imbattibili grazie alla tecnologia NITROQAM ed al sistema di antenne 4T4R

Il router Asus DSL-AC88U è un prodotto di fascia alta che è destinato a tutti quegli utenti che risultano esigenti in termini di prestazioni e funzionalità. Come per il modello precedente, il primo aspetto che risalta all’occhio è dato dalle dimensioni ampie, dovute anche alla presenza delle 4 antenne, che possono creare qualche difficoltà nella collocazione.

Per quanto riguarda la sua realizzazione, essendo un prodotto di fascia alta, è costruito con materiali di alta qualità e molto resistenti; i connettori delle antenne, ad esempio, presentano un ottimo fissaggio e sono placcati in oro, oltre a presentare un movimento a scatti per favorirne il migliore orientamento.

Per quanto riguarda la connettività, sul lato posteriore presenta ben 8 porte Ethernet, 1 porta USB 2.0, 1 porta WAN oltra al pulsante WPS. Dal punto di vista delle prestazioni, queste risultano eccellenti e superiori a quelle degli altri modelli quando si usa la connessione a 2.4 Ghz, mentre è sostanzialmente simile a quella dei prodotti dei competitor quando viene usato a 5 Ghz.

Anche per quanto riguarda la velocità di connessione, possiamo considerare il router in questione come uno dei più validi e performanti presenti sul mercato. Il software di gestione presenta un’interfaccia grafica semplice e intuitiva che rende molto più semplici le varie operazioni da effettuare per personalizzare l’uso del router; tra le funzioni avanzate, segnaliamo la possibilità di utilizzarlo in modalità Bridge, ossia in modo da estendere la copertura ad un altro access point.

  • ASUS DSL-AC56U – Dual Band

Questo modello della ASUS rispetta in pieno le caratteristiche che abbiamo evidenziato in precedenza e con una velocità di trasferimento dati dual-band.

Tutto ciò lo rende ideale per soddisfare la necessità delle piccole imprese, degli uffici e delle normali reti domestiche. Il router si distingue innanzitutto per il design elegante e raffinato, tipico delle produzioni ASUS; la connessione con i vari dispositivi da collegare avviene con il pratico e comodo pulsante WPS, mentre sulla parte posteriore dispone di 4 porte LAN, 2 porte USB 2.0, una porte WAN.

Per quanto riguarda le prestazioni, questo prodotto è perfettamente in grado di supportare la connessione DSL o quella più veloce DSL2, in modo da diventare versatile e fruibile sia con tecnologia tradizionale ADSL che con quella moderna in fibra ottica.

Il dispositivo assicura la possibilità di gestire fino a 300000 sessione dati contemporaneamente, con una capacità 20 volte superiore a quella dei router tradizionali, e fornendo in tal modo delle prestazioni molto elevate.

Tra le varie funzionalità che questo prodotto offre dobbiamo menzionare Server Center la quale si basa sull’utilizzo di un hard disk collegato tramite porta USB e che permette l’accesso a tutti i contenuti multimediali in esso contenuti ai vari dispositivi collegati.

  • Modem Router Asus DSL-AC55U – Economico

La prima cosa che colpisce di questo prodotto è il suo design elegante e raffinato che contraddistingue la maggior parte dei prodotti ASUS. Ma il dispositivo è interessante anche per quanto riguarda le prestazioni poiché è considerato uno dei prodotti con la connessione più veloce e stabile attualmente in commercio;

Supporta sia la rete a 2,4 Ghz che a 5 Ghz ed entrambe le reti risultano cablate e con una CPU dedicata che assicura prestazioni elevate e superiori alla maggior parte dei modem in commercio.

Inoltre, grazie alla Gigabit Ethernet integrata e all’hardware NAT, è in grado di fornire delle prestazioni con velocità pari, e in alcuni casi addirittura superiore, ai 900000 Mbps.

Le diverse funzioni di cui dispone lo rendono un prodotto di fascia alta e rivolto ad utenti che hanno la necessità di prestazioni molto elevate. Infine si caratterizza anche per una notevole semplicità nella configurazione che avviene in un arco temporale davvero ridotto, una volta che risulta collegato alla rete elettrica e a quella telefonica.

  • Asus DSL-AC68U – TurboQam Wi-fi

Orientare la scelta di acquisto di un router sul modello Asus DSL-AC68U è ideale quando si vuole avere a disposizione un prodotto versatile, in grado di soddisfare diverse necessità.

Il dispositivo è infatti utilizzabile sia con le tradizionali linee ADSL che con quelle che utilizzano la fibra ottica; inotre dispone di due processori separati, uno per gestire le connessioni DSL e uno per quelle wireless, in modo da migliorare l’efficacia delle prestazioni.

Per quanto riguarda le connessioni wireless, ci troviamo di fronte ad un prodotto completo in quanto supporta tutti i tipi di connessione attualmente disponibili; per le connessioni cablate, invece, bisogna utilizzare una delle 4 porte Gigabit Ethernet che assicurano un trasferimento dei dati davvero molto veloce.

Efficaci, in termini di estensione della connessione all’interno dei luoghi dove è collocato, sono le tre antenne di cui dispone, orientabili in base alle necessità e che permettono di gestire un volume di traffico pari a 1900 Mbps.

Inutile sottolineare che anche questo modello funziona sia con la tecnologia a 2,4 Ghz che con quella a 5 GHz. Dal punto di vista delle funzionalità, lo possiamo considerare complessivamente un prodotto discreto, in quanto non ne presenta alcune che sono presenti in prodotti della stessa fascia. Il giudizio complessivo è comunque positivo, soprattutto per tutte quelle persone che non necessitano di prestazioni elevate e specifiche.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply