Tuta mimetica professionale da softair: Classifica completa delle 5 migliori

Dagli anni ’80 ad oggi la ‘filosofia’ del softair ha largamente conquistato lo stivale, appassionando milioni di giocatori  a un’attività particolare che fonde insieme divertimento e tecnica militare. Ogni anno in tutta Italia si svolgono tornei e campionati del famoso sport, e sempre più nuovi giocatori si avvicinano a questa completa disciplina.

miglior tuta da softair

Il softair è insieme divertimento, gioco di squadra ma anche rispetto per i concorrenti, siano essi appartenenti alla fazione opposta o alla propria. Il gioco, infatti, consiste in una simulazione di combattimento tra diverse fazioni tramite equipaggiamento, tattiche e strategie militari. Ne consegue che le armi, fucili da softair e l’attrezzatura come i gilet tattici  e una buona mimetica siano parte fondamentale nello svolgimento del gioco. Esattamente come nei combattimenti autentici un buon camuffamento militare è indispensabile per il raggiungimento del successo in battaglia.

è fondamentale acquistare una mimetica da softair?

Il mimetismo rende meno rilevabile una fazione a quella nemica, applicando colori e materiali atti a nascondere al riconoscimento visivo o al rendere uniformi, mezzi e attrezzature militari qualcos’altro, come un lembo di terra, un cespuglio, una macchia in cui celarsi non visti in attesa di sferrare il proprio attacco. Le mimetiche da softair sono perfette per lo scopo. Come ogni esercito del mondo veste uniformi mimetiche per dissimularsi nell’ambiente operativo così i ‘softgunners’ sanno che una buona mimetica è parte fondamentale di una perfetta tenuta di gioco. La tuta mimetica è importante non solo per il mimetismo in sé, ma anche per la protezione del corpo sia dai colpi dei pallini che da eventuali abrasioni dovute al terreno di gioco, come la vegetazione o il suolo. La divisa mimetica può essere di vario tipo, per meglio adattarsi ai colori dell’ambiente circostante. Le combinazioni di colore sono solitamente chiamate ‘camo’, abbreviazione di ‘camouflage’, termine inglese per ‘mimetizzazione’.

Ma in base a quali caratteristiche possiamo scegliere la miglior mimetica da softair?

La scelta del tipo di mimetismo necessario alle esigenze del giocatore varia naturalmente a seconda della stagione, del tipo di teatro operativo e delle esigenze di gioco. Solitamente il pattern della mimetica cerca di ‘spezzare’ i lineamenti del corpo ‘fondendo’ la figura del soldato con l’ambiente circostante. La prima grande differenza da porre sulle tute mimetiche da softair è quella riguardante tre grossi insiemi di scenari nei quali possono svolgersi le operazioni belliche: foresta o ambiente boschivo, deserto e urbano. In Italia, ma in generale nel mondo, la tuta mimetica più utilizzata nel softair è quella per l’ambiente boschivo, dal momento in cui la maggior parte dei terreni da gioco è situata in mezzo alla vegetazione. Questo tipo di mimetismo è caratterizzato dalla presenza di colori che richiamano la terra umida, le piante e gli arbusti. In base al modello di mimetica si otterrà quindi una prevalenza di nero, verde oliva, verde e marrone, a seconda della conformazione del terreno di gioco. In ambiente urbano, invece, viene utilizzata una colorazione a tinta unita di tonalità scure (nero o blu), mentre in aree desertiche, dove la macchia della vegetazione è scarsa, viene usato il ‘desert camo’, insieme di marrone, ocra e marrone chiaro, una combinazione di colori che dona alla divisa un’idea di ‘secchezza’ in stile ai terreni dove viene utilizzata.

miglior mimetica da softair

Il ‘multicam’ , invece, consiste in un moderno pattern mimetico inglese capace di adattarsi ai diversi ambienti, apparendo sostanzialmente verde in zone intensamente vegetate e chiaro in aree desertiche. Esistono inoltre anche mimetiche specifiche per i cecchini, le cosiddette ‘ghilly’ , tute che presentano sulla superficie elementi che riproducono fogliame e/o vegetazione, e che nel giusto contesto sono in grado di rendere perfettamente invisibile chi le indossa. Solitamente tutte le mimetiche sono in cotone robusto o ‘ripstop’ (un tessuto di cotone con una speciale ‘trapuntatura’ che aiuta ad evitare danneggiamenti come strappi e lacerazioni alla divisa) con rinforzi – morbidi o rigidi – su ginocchia, gomiti e spalle, e numerose tasche. Considerando le numerose informazioni e particolarità di cui tener conto quando si parla di abbigliamento da softair, orientarsi nel vasto panorama dell’equipaggiamento da gioco può essere complicato. Questa guida si propone di  aiutare il softgunner alla ricerca della perfetta tenuta mimetica tramite una lista delle cinque migliori tute mimetiche secondo le caratteristiche trattate nell’articolo.

Ecco per voi le 5 migliori tute mimetiche professionali per softair con i relativi prezzi:

  • ALGI – Completo Tuta Militare da Combattimento

Mimetica di un curatissimo vegetato composta da giacca e pantaloni in puro cotone ripstop con tessitura in nylon in fibra, per prevenire e arrestare gli strappi sul nascere. La divisa presenta rinforzi su ginocchia e retro, zone maggiormente sottoposte a stress, e le numerose tasche sono molto capienti, rivelandosi ottime per contenere munizioni ed accessori. Comoda e agevole.

  • CedarAct – Mimetica BDU Uniforme Esercito G3 Multicamo 

CedarAct - Uniforme da Softair, con maglietta, pantaloni, protezioni per gomiti e ginocchia, stile...
  • Si consiglia di fare riferimento alla tabella delle dimensioni o di scegliere una taglia in più rispetto alla propria.

La cura nei dettagli rende quest’uniforme da softair tra le più verosimili. In cotone e poliestere, dal rivestimento in Teflon, è portatile e comoda. Le cerniere sono in metallo di alta qualità, e la cintura presenta un comodo sistema di regolazione. Presenta diverse toppe in velcro, e l’elastico traspirante della zona torace la rende estremamente confortevole.

  • Elite Tribe – Airsoft caccia Tactical BDU tuta militare pantaloni da Combat G2

Tuta Multicam nera tra le più belle. Sulla maglia sono poste funzionalissime chiusure a lampo e in velcro, mentre sul braccio può trovare spazio il logo della squadra. Gomiti rinforzati e ginocchiere regolabili per una maggiore portabilità. Inoltre un totale di dieci tasche rende questa mimetica adatta alle campagne più lunghe.

  • MNBS – Tuta Camouflage Tattica

Dal materiale delicato sulla pelle, traspirante e confortevole, in cotone e poliestere. Le tonalità di colore scuro rendono questa mimetica perfetta per escursioni notturne e partite in scenari urbani. Comoda e pratica, è possibile regolare polsini e vita. Adatta al ruolo da cecchino per vestibilità e leggerezza del tessuto.

  • OUTERDO – 3D foglia vestito di Ghillie Woodland Camo 

No products found.

A differenza delle comuni mimetiche ghilly, questa tuta ha il pregio di non impigliarsi in fronde e ramoscelli, permettendo al giocatore di muoversi liberamente durante la partita. Il mimetismo ha una resa ottimale (anche grazie al cappuccio, che tuttavia non ostacola la visuale), ed il tessuto è perfettamente resistente agli strappi. Leggera e indossabile anche a temperature elevate. Dal costo estremamente competitivo.

Salva

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply