La maschera per verniciare è un accessorio che viene indossato quando si effettua questo tipo di lavoro.
Il suo impiego risulta essere necessario per proteggere chi utilizza prodotti per la verniciatura dalle esalazioni di gas e vapori nocivi da essi sprigionati. Viene usata sia da chi effettua lavori di verniciatura professionale che per chi invece svolge questi lavori in ambito domestico. Consiste in una maschera realizzata solitamente in gomma e che compre la parte inferiore del volto. In questo modo protegge il naso e la bocca.
In genere presenta due filtri che consentono di pulire l’aria che viene respirata. Nel corso del tempo l’accessorio ha subito notevoli modifiche in particolare per quanto riguarda il suo sistema di filtrazione dell’aria e le sue dimensioni. Questo ha reso sempre più comodo il suo utilizzo. Oggi sono disponibili in commercio molti modelli diversi che presentano particolari caratteristiche e tipologie di filtri.
Quali sono le caratteristiche principali di una buona maschera per verniciare?
- MATERIALE DI ALTA QUALITÀ E CONFORTEVOLE: la maschera respiratoria è realizzata in materiale siliconico di alta qualità e l'elastico si adatta...
- 【PROFESSIONALE E DOPPIA PROTEZIONE】- La Copertura Facciale Della Maschera Di Sicurezza Per La Polvere Adotta Un Doppio Sistema Di Filtrazione Che...
- ✅ Estremamente Protetto: Il respiratore professionale Zelbuck utilizza un doppio sistema di filtrazione per bloccare fino al 96% dei vapori organici...
- Respiratore che non richiede manutenzione per la verniciatura a spruzzo, a pennello o a rullo e per la levigatura a mano o con levigatrice orbitale
- SICUREZZA CERTIFICATA : La maschera di protezione respiratoria e gli occhiali protettivi AirGearPro sono approvati CE per garantire la vostra...
- 【Comodo e sigillato】 - Il bordo di tenuta dei filtri a maschera è realizzato in materiale misto di silicone di alta qualità, che si adatta molto...
- 【Rimanere Protetti】- Manteniti al sicuro con la nostra maschera respiratoria riutilizzabile Prassia. Progettata per i progetti fai da te, questa...
Una delle principali caratteristiche della maschera per verniciatura è sicuramente la sua struttura. Questa è realizzata in gomma e ha il compito di coprire la parte inferiore del viso della persona che la indossa. A questa parte è collegato una fascia elastica che viene indossata in testa. In questo modo rimane per saldo nella sua posizione.
Un aspetto molto interessante è la presenza di due filtri laterali. Questi hanno il compito di ripulire l’aria che viene respirata. Sono disponibili diversi sistemi che consentono di ripulire l’aria dagli agenti nocivi che vengono generati dalle vernici. Uno dei più diffusi nei modelli venduti è quello a carboni attivi. Questi consentono di pulire l’aria.
La maschera a carboni attivi consente di dipingere in modo sicuro. Questa ha due filtri in polipropilene con struttura unica. In commercio oggi sono disponibili quattro diverse tipologie di questo sistema.
Una caratteristica importante della maschera verniciatura riguarda la possibilità di sostituire con facilità i filtri. Infatti questi a seconda della tipologia hanno una determinata durata. Risulta molto importante quindi provvedere alla loro sostituzione una volta esausti in modo che possano essere efficaci.
Come funzionano le maschere per verniciatura?
Il funzionamento delle maschere per verniciatura è molto semplice. Per prima cosa deve essere indossata sulla testa. Grazie all’elastico è possibile adattare la sua misura a quella di chi le utilizza.
La copertura riguarda la parte della bocca e del naso. In questo modo i vapori e gas nocivi non entrano a contatto diretto. Infatti l’aria contaminata passa attraverso degli appositi filtri. Questo sono dotati di carboni attivi che agiscono e ripuliscono l’aria prima che questa venga respirata.
Nella parte frontale di queste maschere è presente una valvola che consente di continuare a respirare tranquillamente. Molti modelli presentano dei particolari sistemi che riducono il fattore di resistenza durante la respirazione.
Una volta che i filtri sono esauriti è necessario sostituirli. Tramite un sistema è possibile staccare la componente premendo un tasto. L’operazione richiede pochi secondi e risulta essere molto semplice.
Alcuni modelli prevedono anche la possibilità di applicare altri sistemi di protezione. Infatti risulta compatibile con la maggior parte degli occhiali protettivi e di caschi. In questo modo è possibile proteggersi completamente durante questo tipo di lavori che riguardano l’operazione di dipingere sia pareti che oggetti e materiali di vario tipo.
La miglior maschera per verniciare?
Ora ti presento alcuni dei migliori maschere per verniciare che è possibile trovare in vendita.
-
Maschera 3M 6002C1
- Respiratore riutilizzabile per la verniciatura a spruzzo, a pennello o a rullo, o per la levigatura a mano o con levigatrice orbitale
Tra le più vendute ci sono sicuramente le maschere 3M. La prima maschera 3M che voglio illustrarti è il modello 6002C1. Si tratta di un tipo di protezione che risulta efficace per proteggere dai pericoli associati a certi tipi di gas organici, vapori e polveri che si manifestano durante queste operazioni. Presenta una struttura a doppio filtro per offrire una minor resistenza alla respirazione. Ha una calotta nucale che è compatibile con altri sistemi di protezione per gli occhi e per la testa. Il suo peso è di 440 gr e misura 25 cm x 13 cm x 26 cm.
-
Maschera 3M 4251C
- Il respiratore 3M 4251 per gas e vapori è ottimo per verniciatura a spruzzo e a mano, carteggiatura e altri lavori di bricolage, non richiede...
Da segnalare un’altra mascherina 3M il modello 4251C. La valvola di esalazione presente su questa tipologia aiuta a ridurre l’accumulo di calore. Ha i filtri incorporati per agevolare la respirazione. La sua struttura è compatta e non limita il campo visivo. Ha un design leggero e bilanciato. Il materiale con cui viene realizzata è morbido e ipoallergenico. Inoltre ha un dispositivo di tenuta facciale testurizzato. Le sue dimensioni sono 32,4 cm x 9 cm x 30,5 cm e ha un peso complessivo di 200 gr.
-
Maschera professionale Atemschutz con 2 Filtri A2
No products found.
Oltre alle mascherine 3M è da segnalare anche il modello di Atemschutz. Si tratta di un mascherina con filtro composta da mezza maschera, realizzata in gomma, che copre naso e bocca e due filtri A2. Questi possono essere sostituiti facilmente e sono provvisti di un cappuccio di protezione. Presenta una valvola e due porte con filettatura. Il materiale, la forma e le dimensioni del prodotto lo rendono comodo da indossare. Il prodotto ha un peso totale di 400 gr.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!