Se ti piacerebbe svegliarti ogni giorno con il profumo di una pagnotta appena sfornata, se ami provare il pane in tutte le sue varianti (classico, integrale, multicereali o senza glutine) ma fare il pane richiede un procedimento troppo lungo e quindi rinunci, valuta l’acquisto di una macchina per il pane e riscopri il gusto unico del pane fatto in casa.
Come funziona una macchina per fare il pane:
- MACCHINA PER IL PANE: Pain & Délices è la macchina del pane Moulinex più completa e versatile che ci sia; ti consente di preparare in casa non solo...
- Programmi multiuso: Questa macchina per pane è provvista di 19 programmi automatici e può essere utilizzata per preparare sia il pane fresco che la...
- Impasta, lievita e cuoce: nella macchina per il pane fatto in casa puoi scegliere gli ingredienti che preferisci e prepara pane integrale, pane senza...
- Impasta, lievita e cuoce in autonomia pane e dolci; avvio programmabile per svegliarsi ogni mattina con il profumo del pane appena sfornato
- Impasta, lievita e cuoce in autonomia pane e dolci senza glutine
- 🍞 Grande Capacità e Versatilità Capacità di 600g per fare pane fino a 1.2LB 19 programmi digitali per preparare pane, dolci, dessert e altro...
- 31 Programmi: grazie ai numerosi programmi puoi creare impasti di ogni tipo: integrali, con lievito madre, ma anche brioche, torte, marmellate e pizza
L’utilizzo di una macchina per il pane è semplice e intuitivo: ha infatti la stessa difficoltà di un qualsiasi altro elettrodomestico di casa.
Tutto quello che devi fare è: pesare gli ingredienti in base alla ricetta che vuoi realizzare, inserirli nel cestello, selezionare il programma desiderato e il formato del pane scelto utilizzando il pannello di controllo elettronico, chiudere il coperchio e il gioco è fatto.
Anche se sei un principiante potrai realizzare un ottimo pane fatto in casa degno dei migliori panifici tradizionali.
La maggior parte delle macchine per il pane ha il coperchio trasparente in vetro per poter monitorare la cottura. Importantissimo il timer che consente un avvio ritardato della preparazione del pane: per poter avere il pane appena sfornato nel momento esatto in cui ti serve.
Il libro delle ricette che viene venduto insieme alla macchina del pane ti permetterà inoltre di realizzare gli impasti più diversi per tutti i tipi di pane e non solo: potrai infatti ottenere impasti per i tuoi dolci da forno, per la pizza, la pasta fresca, la frolla e molto altro.
Gli stampi da inserire nel cestello ti consentiranno inoltre di realizzare il numero di panini che desideri e della grandezza voluta
Tante varietà di pane!
Le macchine per il pane moderne consentono di realizzare molte qualità differenti di pagnotte. Potrai quindi ottenere il pane bianco, ai 5 cereali, integrale o panini speciali variando la tipologia di farina e alcuni ingredienti.
Segui le indicazioni che trovi nel libro di ricette o sul display elettronico e la macchina del pane varierà i tempi di impasto, lievitazione e cottura, garantendoti un risultato finale eccellente.
Ecco alcuni tipi di panini che potrai preparare:
- pane bianco: il classico pane preparato con farina 00 e 0
- pancarré: all’impasto tradizionale vengono aggiunti latte, uova e zucchero, se si desidera la variante dolce
- pane casereccio: si preferisce una farina 1 o 2 unita alla semola. La macchina aumenterà il tempo di cottura per garantire quella croccantezza e il colore scuro che ci si aspetta dal pane rustico
- baguette francese: non è presente l’olio nell’impasto e si possono utilizzare gli stampini appositi per conferire al pane la classica forma allungata
- pane farcito: si tratta un pane particolarmente saporito il cui impasto è arricchito da ingredienti tipici come: noci, olive snocciolate, peperoni o pomodori secchi, cipolle o formaggio. Sarà la macchina del pane a suggerirvi il momento giusto per aggiungere questi ingredienti all’impasto.
- pane integrale: realizzato con farine integrali di avena, farro, kamut o segale è particolarmente apprezzato per il ricco apporto di fibre.
- pane gluten free: con farina integrale di grano saraceno che è priva di glutine e quindi molto utilizzata da chi soffre di celiachia.
- pandolce: all’acqua si sostituisce il latte, al posto dell’olio si utilizza il burro, si aggiungono inoltre uova, zucchero e, se si desidera anche le gocce di cioccolato. I pandolci richiedono un tempo di impasto e lievitazione più lunghi.
Come preparare il pane con la macchina per il pane?
- MACCHINA PER IL PANE: Pain Doré è la macchina del pane Moulinex che ti consente di preparare in casa non solo pane fresco e fragrante, ma anche...
Il pane è da sempre un elemento immancabile sulla nostra tavola, accompagna ogni piatto ed è presente in tutti e tre i pasti fondamentali della giornata: colazione, pranzo e cena.
Ma se a tavola finisce in un attimo, la sua preparazione non è altrettanto veloce. Il processo tradizionale per creare una pagnotta prevede cinque fasi distinte:
-
- Miscelazione: crea l’impasto mescolando insieme: farina, lievito, acqua, olio, sale e un pizzico di zucchero.
-
- Impastamento: impasta gli ingredienti con una buona impastatrice planetaria fino ad ottenere un composto uniforme, liscio e compatto.
-
- Lievitazione: lascia l’impasto a riposare per oltre un’ora in modo che raddoppi il suo volume.
-
- Formatura e seconda lievitazione: riprendi l’impasto, lavoralo nuovamente e crea la forma che desideri per il tuo pane. Quindi lascia nuovamente l’impasto a lievitare una seconda volta.
-
- Cottura: infine, metti l’impasto in una teglia e inforna. Temperatura e tempo di cottura cambiano in base alla ricetta utilizzata e al risultato che si desidera ottenere.
Questo procedimento inoltre implica un costante controllo per poter ottenere un buon risultato. La migliore qualità di una macchina per fare il pane è che esegue in autonomia tutti questi procedimenti al tuo posto.
Tu puoi quindi dedicarti ad altre attività mentre la macchina per il pane lavora al tuo posto. Puoi addirittura impostare il timer della macchina per la cottura notturna per fare colazione al mattino con una deliziosa pagnotta appena sfornata.
Classifica con prezzi delle migliori macchine per il pane:
Sei interessato all’acquisto di una macchina per fare il pane ma non sai quale scegliere? Ecco alcune nostre proposte valutate analizzando le loro principali caratteristiche: numero di programmi, potenza, accessori inclusi, funzionalità.
-
Imetec Zero-Glu – È la migliore
- Per fare in casa pane e dolci senza glutine
Macchina in plastica ideale per preparare pane e dolci senza glutine. 20 programmi diversi di cui 7 per la cottura gluten free, ricettario in italiano con 100 ricette per dolce e salato, 3 stampi differenti per preparare fino a 1 kg di pane in cassetta, panini oppure le classiche ciabatte.
-
Moulinex OW210130 Pain Plaisir – Macchina per il Pane in acciaio inossidabile
- MACCHINA PER IL PANE: Pain Doré è la macchina del pane Moulinex che ti consente di preparare in casa non solo pane fresco e fragrante, ma anche...
12 programmi automatici, 650W di potenza e pannello di controllo con display LCD
Ottimo pane in cassetta. Si può cucinare il pane e l’impasto per la pizza utilizzando qualsiasi farina. Inoltre questa macchina permette di preparare anche yogurt e marmellate
-
Kenwood BM450 – Professionale
No products found.
Macchina per il pane compatta, realizzata in metallo con finiture inox e parte superiore in vetro. Garantisce una potenza di 780W, 3 livelli di cottura e 15 programmi differenti. I formati previsti per i pane sono di: 500g, 750gr e 1 kg max.
Il Timer permette una partenza ritardata di 12 h ed è dotata di dispenser per poter preparare il pane farcito.
-
Philips Cucina Daily Collection HD9015/30 – Economica
- Programmi preimpostati per fare pane, impasti e marmellate
Macchina del Pane costruita in plastica e acciaio inossidabile con 12 programmi preimpostati, potenza di 550W e Timer programmabile con 13 ore d’anticipo.
Presenta la parte superiore trasparente per monitorare la cottura, ha alcuni programmi rapidi per la cottura del pane in un’ora soltanto, cuoce 2 formati di pane differenti.
-
Macchina per il pane Ariete 133.0 – Prezzo ottimo
- Impasta, Lievita, Cuoce: nella macchina per il pane fatto in casa puoi scegliere gli ingredienti che preferisci e prepara pane integrale, pane senza...
Solido corpo in acciaio inossidabile, color argento, 19 programmi automatici, 550W di potenza, 3 livelli di doratura.
Pro: timer programmabile fino a 15 ore, ideale per preparare pane, impasti per la pizza ma anche yogurt e marmellate, oblò per verifica cottura
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!