La miglior levigatrice per muri? Carteggiare un muro non sarà mai stato così semplice

La levigatrice per muri è un particolare tipo di strumento elettrico che viene utilizzato per eseguire operazioni di levigatura di intonaci, rimuovere collanti e scrostare strati di vernice. Per chi si domanda come carteggiare un muro questo è lo strumento più adatto. Si tratta di un tipo di levigatrice orbitale indicata per questi scopi. Il suo impiego riguarda sia il campo professionale che quello del fai da te.

Carteggiare un muro

Con il passare degli anni ha subito notevoli modifiche per quanto riguarda l’aspetto e le prestazioni. Inoltre sono presenti in dotazione sulla maggior parte dei modelli venduti dei particolari sitemi che consentono di lavorare in modo più semplice e preciso. Per l’hobby vengono prodotti utensili sempre più compatti e robusti con prestazioni molto simili ai modelli professionali.

Com’è fatta la levigatrice per muri?

1
Levigatrice per Muro, Handife 800W Levigatrice a Secco Pieghevole 800-1800RPM, Raccolta Automatica...
  • 【PROGETTATO PER ANGOLI / SOFFITTI】: con motore da 800 W (7 A) per fornire potenza efficiente e dinamica per varie operazioni di levigatura;...
Offerta2
STANLEY SFMEE500S-QS Levigatrice per Cartongesso, 750W
  • Progettata per un uso intensivo, robusta ed ergonomica con un peso leggero di 3.75 kg per ridurre lo sforzo
Offerta3
Levigatrice per Muro, Handife 800W Levigatrice a Secco 1200-2300 RPM, Raccolta Automatica di...
  • ▶▶ 【Funzione di pulizia automatica】 Sistema di raccolta automatica della polvere sottovuoto, collegando un tubo da 6,5 piedi e un sacchetto...
4
Bakaji Levigatrice Muro Soffitto Carteggiatrice Giraffa Cartongesso 750W Potenza 800-1750 rpm...
  • Con la nuovissima levigatrice da muro di Bakaji potrai levigare e rifinire pareti e soffitti con la massima facilità! Maneggevole, versatile,...
Offerta5
vidaXL Levigatrice Muro Cartongesso Rosso 750 W Smerigliatrice Carteggiatrice
  • È una soluzione molto rapida per levigare muri a secco, soffitti, pareti interne ed esterne, ecc.Questa levigatrice per cartongesso ha una testa...
6
VONROC Levigatrice per pareti, muri, soffitti e cartongesso 750 W, diametro disco 180 mm, Avviamento...
531 Recensioni
VONROC Levigatrice per pareti, muri, soffitti e cartongesso 750 W, diametro disco 180 mm, Avviamento...
  • Viene fornito con un kit completo di aspirazione della polvere, composto da tubo flessibile e sacchetto per la raccolta della polvere (con tracolla...
Offerta7
Einhell TE-DW 225 X Levigatrice per cartongesso (230-240 V, 750 W,impugnatura telescopica fino a 165...
  • La levigatrice per cartongesso einhell è un valido ausilio nella ristrutturazione o nell'ampliamento della propria casa, sia per la levigatura di...

Una delle principali caratteristiche della levigatrice per muro è il suo impiego per particolari lavori.  Un aspetto particolare consiste nel disco rotante al quale è collegata la carta abrasiva che effettua appunto un movimento orbitale intorno all’asse. La forma della base è solitamente rettangolare anche se può essere anche tonda. Una sua particolarità consiste nel fatto che vibra in modo da poter compiere la levigatura. La carta che è attaccata varia a seconda del tipo di materiale che è necessario lavorare.

Uno dei componenti principali della carteggiatrice per muro è sicuramente il motore. Questo è alimentato o dalla corrente elettrica o da batterie ricaricabili al litio, soprattutto per quanto riguarda i modelli portatili. La sua potenza varia a seconda del tipo acquistato. Viene misurata in Watt ed è di solito compresa tra i 190 e 800 Watt. Grazie ad una trasmissione a cui è collegato consente al disco di compiere il suo movimento vibrante e orbitale. Il collegamento con la corrente elettrica avviene tramite un filo.

Un’altra importante caratteristica riguarda la velocità con la quale compie il movimento. Viene espressa attraverso l’unità di misura giri al minuto ed è differente a seconda dei modelli. Normalmente può raggiunger un massimo di 24000 giri al minuto.

Anche per quanto riguarda la levigatrice per muro il prezzo può variare in base a quello che si decide di comprare. In media sono compresi tra i 100 € e i 300 €.

Altro interessante aspetto è il manico attraverso cui la si impugna durante l’operazione di carteggiare le pareti. Inoltre è presente di solito un comando dal quale è possibile regolare la velocità di rotazione in modo da consentire di svolgere un lavoro più preciso.

Molto importante è anche l’aspirazione di cui sono dotati molti modelli. Questo permette di aspirare all’interno di un sacco le polveri che si formano durante la lavorazione.

Quanti di modelli di carteggiatrice per muri sono presenti in commercio?

levigatrice per muri professionaleIn vendita puoi trovare molti differenti tipi di levigatrici da muro. Una prima distinzione può essere fatta tra le levigatrici da muro orbitali e quello rotoorbitali. Quest’ultime hanno la base rotonda. Inoltre esistono modelli che prevedono anche una prolunga telescopica. Sono prodotti anche modelli detti a giraffa che consentono di compiere l’operazione di scartavetrare muro e il soffitto.

Un altro tipo è quella professionale questa si contraddistingue per l’elevata potenza del suo motore. Sono spesso dotate  di un aspiratore integrato molto potente in quanto è necessario aspirare molto materiale durante queste operazioni.

Carteggiare un muro sarà molto semplice, ma come scegliere la miglior levigatrice per muri? Classifica con recensioni e prezzi:

Ora ti presento alcuni delle migliori levigatrici per muro che puoi trovare in commercio.

  • Menzer LHS 225

MENZER Levigatrice a Collo Lungo LHS 225 incl. Set di Abrasivi
  • Il classico, ora con azionamento diretto: tecnica affermata, perfezionato in modo continuo

La prima è una carteggiatore per muro modello LHS 225 di Menzer. Questa permette una levigazione comoda e veloce di pareti e soffitti. Grazie alla punta della testa di levigatura rimovibile è possibile levigare anche fino ai bordi. Ha un’efficiente aspirazione. La sua base di levigatura è a sei fori ed ha come dimensioni 225 mm. La potenza del motore è di 710 Watt. Viene alimentato tramite la corrente elettrica. La velocità della rotazione è di 2100 giri al minuto. Il peso complessivo dello strumento è di 4,2 kg.

  • Einhell TC-DW 225

Un altra levigatrice per cartongesso e muro interessante è il modello TC-DW 225 di Einhell. Si tratta di uno strumento per uso universale. Ha un potente motore da 600 Watt. Ha un manico telescopico allungabile fino a 165 cm e un’impugnatura ergonomica a forma di t.Sono venduti in dotazione sei dischi abrasivi di diversa misura. Le sue dimensioni sono 68 cm x 21,5 cm x 33,5 cm. Il peso del prodotto è di 10 kg.

  • Carteggiatrice per muri Vida XL

Offerta
vidaXL Levigatrice Muro Cartongesso Rosso 750 W Smerigliatrice Carteggiatrice
  • È una soluzione molto rapida per levigare muri a secco, soffitti, pareti interne ed esterne, ecc.Questa levigatrice per cartongesso ha una testa...

Merita sicuramente una segnalazione anche il modello di vidaXL. Possiede un’asta telescopica per raggiungere i punti più lontani. ha la possibilità di regolare la velocità. Questa può raggiungere al massimo 1750 giri al minuto. Il motore ha una potenza di 750 W ed è alimentato dalla corrente elettrica.

  • Levigatrice per muri Matrix

Matrix MDS 710 Smerigliatrice Telescopica Combinata 2In1, Per Pareti E Soffitti, 710W, 210 mm
  • Con l smerigliatrice per costruzioni a secco 2 in 1 mds 710, è possibile svolgere tutti i lavori di levigatura nelle costruzioni a secco - i diversi...

Altra levigatrice da cartongesso e muro che ti illustro è quella prodotta da Matrix. Si tratta di un modello due in uno. Il motore è da 710 Watt e ha una velocità massima di 7500 giri al minuto. La base di levigatura è rettangolare. Ha un tubo di aspirazione. Può essere trasformata in modo semplice ed immediato in levigatrice a delta. Il suo peso complessivo è di 6,5 kg.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply