La levigatrice a nastro è una particolare tipologia di macchina utensile elettronica che viene impiegata per asportare del materiale da un’ampia superficie grezza. In questo modo è possibile ottenere una base levigata.
Questa operazione è svolta dalla carta abrasiva montata su un nastro, proprio come nelle levigatrici a nastro da banco. Questo grazie al suo movimento è in grado di svolgere questa operazione. Il suo utilizzo avviene sia in ambito professionale sia in quello domestico. In modo particola oggi c‘è un’attenzione sempre maggiore per i prodotti per chi si dedica all’hobby del fai da te. Infatti sul mercato sono sempre più presenti modelli compatti ma dalle altissime prestazioni.
Com’è fatta una levigatrice a nastro professionale?
- ▲ 【Motore 1000W & 6 controlli di velocità regolabili】 Jellas Levigatrice a Nastro La potenza di 1000 W fornisce una levigatura ad alta...
- Grazie al posizionamento regolabile del nastro abrasivo, l'utilizzo di questa macchina risulta essere versatile e flessibile
- La levigatrice a nastro colpisce per i suoi usi versatili, come la pulizia dei fori delle serrature, la progettazione del legno, la levigatura di...
- Tensione: 230 V ~ 50 Hz, Potenza: 800 Watt
- Potente levigatrice a nastro con velocità fino a 380 m/min, per una rimozione rapida ed efficiente del materiale
- Multifunzionale: ideale per sganciare e levigare tubi quadrati e rotondi di diversi spessori
- Porta Efficiente della Segatura Levigatrice a Nastro 3-in-1: La levigatrice a nastro è dotata di un nastro abrasivo di alta qualità con ruote...
Una delle caratteristiche principali delle levigatrici a nastro professionali è la carta abrasiva. Questa svolge la determinante funzione di rimuovere il materiale dalla superficie lavorata. In relazione a questa vengono impiegate diverse tipologie. Viene posizionata su due rulli. Il primo si muove grazie ad un motore mentre il secondo resta fermo tenendola in tensione. In molti dei modelli venduti è presente un dispositivo automatico che mantiene la striscia abrasiva tesa durante il lavoro. Inoltre è presente una leva che tiene bloccato il nastro e un dispositivo che ne agevola la sostituzione.
Un altro aspetto importante delle levigatrici a nastro è il suo motore. Questo si trova all’interno di una struttura che è realizzata solitamente in plastica.
La struttura delle levigatrici a nastro presenta un’impugnatura nella parte superiore da dove è possibile tenere l’utensile durante la levigatura. La sua potenza è diversa a seconda del modello. Viene misurata in Watt ed è di solito compresa tra i 700 e i 1600 Watt. L’alimentazione può venire in due modi diversi. Uno è quello attraverso il collegamento con un filo alla corrente elettrica. L’altro invece prevede l’impiego di batterie ricaricabili al litio. Grazie ad una trasmissione consente al rullo di muoversi.
Una caratteristica fondamentale delle migliori levigatrici a nastro è la presenza sulla maggior parte dei modelli di un tubo che consente di aspirare la polvere che si crea durante lo svolgimento della lavorazione.
Quanti diversi modelli di levigatrice a nastro sono presenti in commercio?
In commercio sono disponibili moltissimi modelli diversi. Una distinzione può essere fatta a seconda del tipo di nastro abrasivo che viene montato. Da questo dipende il tipo di materiale che possono lavorare. Si possono distinguere in levigatrici a nastro per il legno e quelle per il ferro.
Un’altra distinzione è quella che sussiste tra i modelli da banco e quelli invece portatili. I primi hanno la particolarità di essere fissati ad un banco di appoggio tramite dei morsetti.
Ora ti presento alcune delle migliori levigatrici a nastro che puoi trovare in commercio, con recensioni e prezzi:
-
Einhell RT BS 75
- Regolazione elettronica della velocità
La prima è il modello RT-BS 75 di Einhell. Ha un motore elettrico dalla potenza di 850 Watt. Prevede la possibilità di regolare elettronicamente la velocità. Questo rende possibile adattare la potenza di lavorazione al tipo di materiale. La rotazione del nastro è molto precisa ed è regolabile. Inoltre è possibile sostituirlo rapidamente senza l’utilizzo di utensili. Ha una protezione frontale regolabile e un box raccogli polvere. Il suo peso è di 3 kg.
-
Bosch PBS 75 A
- Assorbimento nominale 710 W
Un’ altra levigatrice a nastro per legno che voglio mostrarti è il modello PBS 75 A di Bosh. Ha una potenza del motore di 710 Watt e una velocità di rotazione di 350 metri al minuto. Le dimensioni della superficie di levigatura sono 75 mm x 165 mm. Il nastro misura 75 mm x 533 mm. Prevede un sistema chiamato microfilter che consente di aspirare la polvere prodotto durante il lavoro direttamente all’interno di un contenitore. Il peso complessivo dell’utensile è di 3,4 kg.
-
Black & Decker KA88-QS
No products found.
Molto interessante è anche il modello KA88-QS di Black&Decker. Ha un’impugnatura regolabile in 3 posizioni. Si tratta di un tipo indicato per rimuovere rapidamente grandi quantità di materiale. Ha un motore con una potenza di 720 Watt ed ha una velocità di rotazione di 250 metri al minuto. Il nastro ha come dimensioni 75 mm x 533 mm e l’area di levigatura è di 75 mm x 190 mm. Ha un sistema integrato per aspirare la polvere e viene venduto con un sacchetto in dotazione. L’attrezzo pesa 2,3 kg.
-
Makita M 9400
Altra levigatrice a nastro professionale che ti illustro è quella di Makita. Prevede un efficace sistema per aspirare la polvere. Ha la possibilità di regolare i rulli. Il motore ha una potenza di 940 Watt e ha una velocità di 380 metri al minuto. Le sue dimensioni sono 354 mmx 175 mm x 169 mm e pesa in totale 6,4 kg.
-
Skill 1215AA
- Potente motore da 650 Watt ed elevata velocità del nastro per un'asportazione del materiale su larga scala
Un altro modello interessante è anche il 1215AA di Skill. Ha un motore da 650 Watt di potenza e ha una velocità di rotazione molto elevata che consente di asportare materiale su larga scala. Prevede la centratura automatica del nastro. Questo misura 76 mm x 457 mm. Il peso complessivo è di 2,9 kg.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!