Miglior idropulitrice professionale? Recensioni e prezzi di 5 modelli

L’idropulitrice, rispetto alle tradizionali scope elettriche o agli aspirapolveri, porta con sé alcuni fondamentali vantaggi che rendono il suo acquisto qualcosa di estremamente vantaggioso per chi sappia approfittarne, al netto di un prezzo uguale se non inferiore a quello di un buon aspirapolvere di ultima generazione.

miglior idropulitrice per auto

Le idropulitrici infatti sono macchine particolari: strumenti che usano un getto d’acqua ad alta pressione, variabile a seconda del motore e della potenza, e spesso regolabile per rimuovere sporco ed incrostazioni da qualunque superficie solida.

Ne esistono sia di elettriche sia a benzina, anche se queste ultime sono per lo più destinate ad un uso massiccio ed industriale.

Quali vantaggi porta con se un idropulitrice?

1
BLACK+DECKER Idropulitrice ad Alta Pressione BXPW1600PE con Patio Cleaner e Spazzola Fissa (1600 W,...
  • Pressione (bar) max. 125; potenza assorbita (kW) 1.6; portata (l/h) max. 420; temperatura di alimentazione (°C) max. 50
2
Cecotec Idropulitrice ad alta pressione HydroBoost 2400 AdvanceClean 2400 W, Casa, Giardino o Auto,...
  • Grande potenza di 2400 W per rimuovere lo sporco più difficile in modo rapido ed efficiente. Massima pressione di 180 bar. Ideale per terrazze,...
Offerta3
Idropulitrice Kärcher K 3 da 120 Bar, 2 Lance: 1 Ugello MangiaSporco + 1 Vario Power, Serbatoio...
  • Caratteristiche tecniche: Idropulitrice Kärcher con pressione fino a 120 bar, portata fino a 380 l/h, resa per area 25 m²/h, temperatura max acqua...
Offerta4
Bosch Home and Garden Universal Aquatak Idropulitrice, 1900 W, 135 bar, 44.6x37.5x36.5 Cm, Nero...
  • La linea Universal Bosch: le soluzioni intelligenti quando ti servono versatilità e potenza
5
Cecotec Idropulitrice ad alta pressione HydroBoost 1400 Essential. 1400 W, casa, giardino o auto,...
  • Grande potenza da 1400 W per rimuovere lo sporco più difficile in modo rapido ed efficiente. Massima pressione di 105 bar. Ideale per terrazze,...
7
COOCHEER Rondella ad alta pressione, 2200 W, 170 bar, 450 l/h, tubo dell'acqua ad alta pressione da...
  • Con una potenza totale di 2200 Watt si ottiene una pressione massima di 170 bar e una portata massima dell'acqua di 450 litri all'ora. Superfici...

Rispetto ai mezzi tradizionali, l’idropulitrice porta con sé molti vantaggi  proprio grazie alla pompa ad alta pressione realizzata grazie a specifici pistoni e ad una valvola di regolazione, che determina allo stesso modo la portata, e che permette di agire su incrostazioni e tipi di sporco davvero profondi per via dell’estrema concentrazione che è possibile far confluire sul getto stesso il quale, tra l’altro, è regolabile anche nella forma grazie agli ugelli normalmente venduti con il prodotto.

Tuttavia, c’è anche da dire che scegliere una buona idropulitrice può non essere facilissimo, e richiede specifiche conoscenze. Stiamo parlando infatti di macchinari abbastanza complessi.

Idropulitrice per auto o per la tua casa? Occhio alle prestazioni

miglior idropulitrice professionale

La  potenza, espressa in volt, è abbastanza importante ma non fondamentale. Questa misura la potenza del motore ma non rende effettivamente la pressione esercitata,  che invece dipende dalla portata.

Una buona idropulitrice ha almeno 200 volt di potenza ( anche se può raggiungere numeri anche molto più grandi), o 500-1000, se espressi in Watt, e generalmente ha una pressione di 130-200 bar, e  di almeno 200 litri erogati per ora.

Se trovate statistiche inferiori a queste non fidatevi, anche se sono associate a modelli estremamente economici: è necessaria una pressione di una certa potenza per creare un getto efficace, altrimenti rischiate solo di bagnare il vostro pavimento senza motivo.

Per quanto riguarda le dimensioni invece non ci sono criteri specifici: un’idropulitrice generalmente non è più grande di un aspirapolvere, ma ultimamente sono stati lanciati sul mercato anche molti modelli hi tech di dimensioni ridotte.

In più, dovreste considerare le diverse specificità di ogni modello: alcune idropulitrici hanno la possibilità di erogare acqua calda, altre di integrare il getto con prodotti chimici e detergenti specifici, fino a modelli che riutilizzano l’acqua in modo automatico.

Dunque, nel complesso, facendo attenzione a questi dettagli potrete trovare il vostro modello di idropulitrice perfetto senza alcun problema.

Ma, nel caso in cui abbiate ancora dubbi e vogliate essere sicuri, potete consultare la nostra pratica lista delle cinque migliori idropulitrici attualmente esistenti.

Le migliori idropulitrici professionali: Classifica con foto e prezzi

  • Karcher K 7 Premium – la migliore sul mercato

karcher k7 premium

La prima, ad esempio, è l’idropulitrice Karcher K 7 Premium Full Control Plus. Questa idropulitrice dal design intrigante e futuristico è dotata prima di tutto di lancia multi-jet, che permette, con una semplice rotazione di una manopola, di passare da funzione getto,  a funzione mangia sporco, a quella di nebulizzazione senza dover per forza cambiare lancia ogni volta. Può usare detergenti che grazie al sistema plug’n’ clean sono facilmente sostituibili, ed è molto potente grazie ai suoi 200 Volt ( 3000 Watt) di potenza. E’ molto versatile e tecnologica, perfetta anche come idropulitrice per auto.

Kärcher - Idropulitrice K 7 Premium Full Control Plus - 180 Bar, 550 L/H, Resa 50 M²/H- Pistola...
  • Ottimo per disinfettare tutte le superfici esterne grazie al diffusore detergente disinfettante, da applicare alla pistola e da utilizzare con...
  • LAVOR STM 160+

Più economica ma anche con meno funzioni invece la Idropulitrice LAVOR STM 160+. Adatta soprattutto alla pulitura degli spazi esterni, come terrazze e gazebos, ha una potenza discreta 2500 Watt per una pressione massima di 160 bar, e una portata di 510 litri all’ora.  E’ un modello semplice da usare, perché dotato di poche funzioni, e molto efficiente, oltre che leggero e piccolo: 20 x 60 x 30 cm per 13 Kg di peso. L’ideale per chi cerca uno strumento leggero e pratico, senza troppe pretese e destinato ad un uso non intensivo.

  • Bosch AQT 37-13

La Bosch AQT 37-13 è al contrario un’idropulitrice mobile molto interessante perché, restando in una fascia economica,  garantisce comunque altissimi livelli. 1700 Watt di potenza, pressione di 130 bar e portata massima di 370 litri per ora, e tutto ad un prezzo ridotto! Questa idropulitrice ha anche varie opzioni di riscaldamento  che permettono alla temperatura dell’acqua di essere portata fino ai 40 gradi, e i suoi 44 x 40 x 37 cm, per 6,5 kg di peso,  la rendono facile da riporre e manovrare.

  • Lavor XRT 1007

Lavor XTR 1007 - Idropulitrice ad acqua calda
  • Gruppo pompa assiale, testata in alluminio a tre pistoni in acciaio ad alta resistenza

Tornando invece a modelli un pochino più costosi ed hi-tech, consideriamo la Lavor XRT 1007. Questa idropulitrice ad acqua calda professionale ha un design essenziale e basico, ma è all’avanguardia per quanto riguarda le sue funzioni. Dotata di gruppo pompa assiale, con testata in alluminio e tre pistoni ad alta resitenza, raggiunge una portata di  420 litri orari nonostante il motore di potenza media, 220 Volt.  Un motore ausiliario permette una ventilazione autonoma della caldaia per maggior prestazioni, ed una valvola di sicurezza impedisce il surriscaldamento. Questa idropulitrice è il massimo che si può chiedere dalla sua categoria, e certamente è consigliata se ciò che volete è un prodotto di livello eccelso, o se cercate un’idropulitrice adatta anche all’uso professionale, un ottima idropulitrice per auto.

  • Einhell TC-HP 2042 PC

Einhell 4140730 Idropulitrice Tc-Hp 2042 Pc, 2000 W
  • Idro pulitrice 2.000 watt-pressione esercizio max 150 bar- pressione nominale 100 bar

Per concludere, presentiamo infine un prodotto universale, un idropulitrice per auto e non solo, versatile, adatta a tutti gli uttilizzi. Einhell 4140730 TC-HP 2042 PC.  Quest’idropulitrice molto conveniente da 2000 Watt di potenza, offre una pressione  di 150 bar, e una portata di 420 litri all’ora garantiti dal tubo ad alta pressione di 6 metri di lunghezza. Il suo vantaggio, tuttavia, non sta nella potenza, ma nella sua versatilità. La Einhell 4140730 è infatti completa di tutti gli optional possibili: pistola rotante, ugello, lancia, serbatoio detergente, ugello puntiforme e ugello pulisci-terrazze, per un uso davvero universale e completo, interno ed esterno, intensivo o saltuario.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply