Fotocamera subacquea: guida all’acquisto e prezzo delle migliori (2022)

Fotocamera subacquea

Sempre più persone oggi scelgono di acquistare una fotocamera subacquea per molteplici motivi, uno dei quali sicuramente è il poter fare foto e video sott’acqua di alta qualità e il non avere il problema di esporre l’amata reflex digitale non subacquea a sabbia, schizzi d’acqua e quindi evitare di danneggiarla.

Il punto forte infatti delle fotocamere subacquee è proprio la loro resistenza alle temperature, alla sabbia, agli urti e alla pressione dell’acqua.

In commercio ne esistono molti tipi e di molte marche diverse, quindi capire quale acquistare non è assolutamente semplice, ecco perché di seguito si andranno ad elencare le diverse tipologie di fotocamere in commercio, le loro funzioni e le caratteristiche per cercare di far scegliere il modello più adatto alle esigenze del cliente, oltre che recensire 5 modelli tra i più acquistati e più efficienti come rapporto qualità-prezzo sul mercato.

Offerta1
GOOKAM 4K Action Cam 20MP WiFi Telecomando Fotocamera Subacquea Impermeabile 40M Sott'Acqua Sports...
  • 【4K 20MP Action Camera】Con Risoluzione Video professionale 4K / 30 fps e foto da 20 MP, action cam GOOKAM può catturare ogni dettaglio delle tue...
2
Action Cam 4K, videocamera subacquea da 20MP 50FPS Wi-Fi 40M con schermo touch screen IPS da 2",...
  • 📷 【Ultra 4K HD 20MP】 Questa action camera offre video professionali in 4K fino a 50 fotogrammi al secondo. Una fotocamera così compatta vi...
Offerta3
Jadfezy WiFi Action Cam 1080P, Sports Cam da 12 MP e Grandangolare, Fotocamera Subacquea da 30M...
  • 【Action Camera WiFi Ultra HD 1080P】 Jadfezy action Cam WiFi può registrare video con risoluzione del più alto 1080P / 30fps, registrare a 12 mp...
4
InLoveArts Macchina Fotografica Subcquea,Fotocamera digitale impermeabile Full HD 2,7 K, 48 MP, zoom...
  • Fotocamera impermeabile Full HD da 2,7 K 48 MP: questa fotocamera subacquea può scattare foto eccellenti con una risoluzione di 5 megapixel e una...
Offerta5
Apexcam Action Cam Pro【Aggiornato】4K 20MP Fotocamera EIS WIFI 2 Pollici Ultra HD Impermeabile...
  • 📷【Anti-Shake Action Cam e 170° Grandangolo】:EIS si ottene la stabilizzazione dell'immagine digitale,evitare il jitter dell'immagine e ottenere...
6
Macchina Fotografica Subacquea Full HD 4K 56MP Snorkeling e nuoto Fotocamera subacquea a doppio...
  • [56 milioni di pixel immagine, 4K video] Aggiornata a una risoluzione più alta, questa macchina fotografica subacquea può scattare foto in formato...
Offerta7
Apexcam 4K WiFi 20MP Action Cam Ultra HD Sports Cam Impermeabile Sott’acqua 40M 2'' Action Camera...
  • 📷【4K/20MP Action Cam e 170 °Grandangolo】:Questa acchina fotografica sportiva ha risoluzioni video 4K / 30fps, 2.7K / 30fps, 1080p / 60fps...

Tabella comparativa:

Miglior modello
Nikon Coolpix W100 Fotocamera Digitale Compatta, 13,2 Megapixel, LCD 3", Full HD, Blue [Nital Card:...
Panasonic Lumix DMC-FT30EG-A Fotocamera, 16MP, Waterproof, Optical Zoom 4x, Stabilizzatore MEGA...
Easypix W1024 Fotocamera Impermeabile, Stagna A 3 Metri Senza Custodia, Blu Ghiaccio
Nikon Coolpix W100 Fotocamera Digitale Compatta, 13,2 Megapixel, LCD 3", Full HD, Blue [Nital Card:...
Panasonic Lumix DMC-FT30EG-A Fotocamera, 16MP, Waterproof, Optical Zoom 4x, Stabilizzatore MEGA...
Easypix W1024 Fotocamera Impermeabile, Stagna A 3 Metri Senza Custodia, Blu Ghiaccio
-
-
-
Miglior modello
Nikon Coolpix W100 Fotocamera Digitale Compatta, 13,2 Megapixel, LCD 3", Full HD, Blue [Nital Card:...
Nikon Coolpix W100 Fotocamera Digitale Compatta, 13,2 Megapixel, LCD 3", Full HD, Blue [Nital Card:...
-
Panasonic Lumix DMC-FT30EG-A Fotocamera, 16MP, Waterproof, Optical Zoom 4x, Stabilizzatore MEGA...
Panasonic Lumix DMC-FT30EG-A Fotocamera, 16MP, Waterproof, Optical Zoom 4x, Stabilizzatore MEGA...
-
Easypix W1024 Fotocamera Impermeabile, Stagna A 3 Metri Senza Custodia, Blu Ghiaccio
Easypix W1024 Fotocamera Impermeabile, Stagna A 3 Metri Senza Custodia, Blu Ghiaccio
-

Le diverse tipologie di macchine fotografiche subacquee

Macchina fotografica subacquea professionale

Si distinguono due tipi diversi di macchine fotografiche subacquee, quelle compatte e le action camera subacquee.

Nel primo caso, l’aspetto è identico a quelle tradizionali e quindi spesso sono anche tascabili e dalle dimensioni ridotte ma ovviamente con una struttura diversa che impedisce il passaggio di liquidi e polvere, nel secondo caso invece sono molto più ridotte e spesso rivolte a chi registra i video, adatte soprattutto a chi fa sport in acqua o esperienze particolarmente avventurose.

Le action camera possono essere agganciate praticamente ovunque e sono adatte, come suggerisce il nome stesso, alla ripresa di video d’azione. Esiste poi un ulteriore tipo di macchina fotografica subacquea compatta che è la macchina fotografica subacquea usa e getta, ovvero che hanno un limite definito di scatti, utili per gli amatori che magari devono scattare foto subacquee in un singolo giorno o per poche ore.

Ecco le caratteristiche fondamentali della fotocamera waterproof

Miglior fotocamera subacquea

Ci sono alcune caratteristiche da tenere in considerazione durante l’acquisto della fotocamera digitale subacquea.

Una delle principali è la resistenza all’acqua, meglio indicata anche come impermeabilità, ovvero la profondità di immersione massima possibile, cioè il punto massimo fino a dove ci si può spingere e oltre il quale, causa pressione troppo forte dell’acqua, si danneggerebbe la macchina fotografica subacquea.

Ovviamente per fare foto in piscina o a pochi metri dalla riva, basta l’acquisto di una fotocamera impermeabile con un massimo di profondità uguale o inferiore ai 3 metri, e basta anche solo l’acquisto di una fotocamera subacquea usa e getta, andando a spendere molto poco, mentre i dispositivi per fare fotografie subacquee di alta qualità e professionali possono arrivare fino ai 100 metri di profondità, andando a costare ovviamente di più.

Caratteristica importante per l’acquisto di una fotocamera waterproof è anche la risoluzione, ovvero i pixel prodotti in uscita dal sensore del dispositivo. Maggiore sarà la risoluzione, maggiore sarà la qualità della fotografia scattata, anche se per discreti risultati non si richiede una risoluzione altissima

Durante l’acquisto è importante anche verificare a che risoluzione la macchina fotografica impermeabile gira i video, dato che una bassa risoluzione può portare a girare video di bassa qualità e in alcuni casi, quando si tratta di video in fondali marini sabbiosi o con mare agitato, assolutamente scadenti.

È anche molto importante valutare l’ergonomia, che comprende caratteristiche come maneggevolezza, ingombro e peso della fotocamera subacquea, in quanto ovviamente più comoda e maneggevole è, più è facile da trasportare e da portare ovunque.

È bene valutare anche la qualità fotografica, già vista prima in parte con la risoluzione, ma che comprende anche altre caratteristiche quali il sensore, l’obiettivo, il bilanciamento del bianco, il display, le batterie e tutto ciò che è connesso al buon funzionamento della fotocamera subacquea.

Chiaramente in una macchina fotografica subacquea economica queste caratteristiche possono non essere per forza tutte considerate e ad esempio l’obiettivo o il display possono avere una qualità inferiore rispetto ad un modello costoso e recente.

Altra caratteristica è la facilità di utilizzo, in quanto la fotocamera per essere ottimale deve essere intuitiva e di facile utilizzo per tutti, anche per chi non è esperto o appassionato di fotografia subacquea o non ha competenze particolari in materia.

Prezzi delle fotocamere subacquee e come scegliere il miglior modello:

Fotocamera waterproof

Ovviamente una delle caratteristiche più importanti è il prezzo, che varia a seconda del modello, della marca e delle funzionalità.

Chiaramente si avranno per una macchina fotografica subacquea prezzi differenti tra un modello professionale e di ultima generazione e uno basic che consente foto a poca profondità o con poca risoluzione.

Cosa importante, qualunque sia il modello, è scegliere una fotocamera subacquea che abbia un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Come detto, per scegliere il modello ideale è importante capire che utilizzo si vuole fare della fotocamera, se professionale o amatoriale, e scegliere di conseguenza il modello sia più economico, se si punta al risparmio, che più efficiente, se si punta alla qualità.

Esistono infiniti modelli di fotocamere subacquee prodotti da molte case produttrici diverse e di diversi paesi ma sicuramente i maggiori produttori sono i tre colossi giapponesi Canon, Nikon e Panasonic, che ad oggi hanno in mano gran parte del mercato delle fotocamere e delle videocamere.

Ad esempio, la Canon subacquea e la fotocamera subacquea Nikon ad oggi sono tra le più funzionali e tecnologiche sul mercato anche come rapporto qualità-prezzo, simboli di efficienza e qualità.

La fotocamera subacquea Nikon COOLPIX W300 ad esempio è impermeabile fino a 30 m, resistente agli urti, antigelo e con tenuta alla polvere, praticamente un gioiello con video 4K/UHD in altissima qualità e un sensore da 16 MP per scatti eccezionali.

Vediamo di seguito le recensioni di 5 modelli economici oggi in commercio andando ad analizzare caratteristiche, funzioni e tutti i pro e i contro.

Le 5 migliori macchine fotografiche subacquee:

Fotocamera digitale subacquea

  • Nikon Coolpix W100 – Miglior modello

Una fotocamera subacquea economica che però non rinuncia alla qualità è la Nikon Coolpix W100, una macchina fotografica compatta dal peso di appena 177 grammi che consente di scattare fotografie subacquee fino a 10 metri di profondità e con una resistenza al freddo fino a -10 °C.

Questa fotocamera waterproof gira Video Full HD 1080 e scatta immagini di alta qualità grazie al sensore da 13,2 MP. Inoltre è facile ed intuitiva da utilizzare, il che la rende particolarmente adatta a famiglie e principianti.

I contro di questo modello sono la batteria che non ha una durata ampia e un display sicuramente non eccezionale in quanto a nitidezza e qualità.

  • Panasonic Lumix DMC-FT30EG-A – Prezzo ottimo

Il modello Panasonic Lumix DMC-FT30EG-A è una macchina fotografica subacquea economica come prezzo di listino ma che ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, forse tra i migliori sul mercato.

Con una risoluzione da 16, 6 MP e uno zoom 4x, la fotocamera subacquea è in grado di girare video in HD 720p di buona qualità, anche se è sicuramente una pecca non avere il full HD. Un ulteriore contro è la poca impermeabilità, avendo un massimo di 8 metri di profondità. È comunque un buon prodotto per chi non ha grandi esigenze.

  • Fotocamera da Snorkelling Linnse LS801A

No products found.

Piccola, comoda, compatta e molto economica. Con la presenza del doppio schermo, Video Full HD 1080P e fino a 24 MP di risoluzione sicuramente è un buon prodotto con ottimo rapporto qualità-prezzo, avendo anche uno zoom digitale 16X.

Tuttavia, un contro che non si può ignorare è l’impermeabilità bassa, con un massimo di 3 metri di profondità, che la rende poco adatta a fotografie subacquee di qualità e professionali.

  • Macchina fotografica impermeabile Seree LO-801E

No products found.

Anche questa macchina fotografica subacquea economica permette di girare video 1080P FHD in altissima qualità con una risoluzione fino a 24 MP e la presenza del doppio schermo.

Oltre a ciò, è facile da utilizzare, permette di regolare esposizione, colore e di inserire una scheda SD fino a 32 GB. I contro sono il Wi-Fi non supportato, il display non di altissima qualità e un massimo di 3 metri di profondità per un’ora alla volta.

  • Macchina fotografica subacquea economica Easypix W1024

L’ Easypix W1024 ha un display 6,1 cm, supporta fino a 32 GB di SD, ha uno zoom digitale 10x e pesa appena 190 grammi, ed è quindi molto comoda da trasportare.

Tuttavia come modello è adatto solo ed unicamente a principianti o amatori della fotografia subacquea avendo anche alcuni contro come un’ impermeabilità massima di 3 metri, una risoluzione bassa di 10 MP e poca connettività, avendo solo USB e non supportando Wi-Fi o Bluetooth.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply