Quando si decide di acquistare un ferro da stiro, la prima importante scelta da fare è quella tra un modello con serbatoio esterno ed uno con serbatoio interno.
I modelli con serbatoio interno sono modelli maneggevoli e compatti, molto più comodi e veloci da usare rispetto a quello dotati di serbatoio esterno, inoltre, i primi sono, senza dubbio, più facili da riporre e richiedono molto meno spazio sia per essere utilizzati sia per essere conservati.
I ferri da stiro che, solitamente, vengono definiti “senza caldaia”, in realtà hanno una caldaia incorporata che, naturalmente, risulta meno capace di quelle esterne, ma che rende le operazioni di stiro molto più fluide e veloci, da fare anche all’ultimo momento, quando si ha fretta e non si possono montare tutti i dispositivi connessi ai ferri a vapore dotati di caldaia esterna.
In media, in ogni caso, i ferri da stiro a caldaia interna hanno una capacità da 300 ml, dunque, una durata notevole, ma con molto meno sforzo e disordine.
Tabella comparativa:
Le caratteristiche utili per scegliere il miglior ferro da stiro senza caldaia
- Doppia protezione dal calcare Zerocalc: contribuisce a prolungare la vita del ferro
- Con un design compatto, l'ottima capacità del serbatoio ed i 2000W di potenza
- STIRATURA LEGGERA E VELOCE Progettato per rendere la stiratura più leggera e facile, specialmente quando hai molto da fare
- Design Professionale: ferro da stiro adatto a tutte le case
- Pulizia efficace: con la piastra anti-aderente e impugnatura ergonomica, puoi stirare i tuoi capi senza difficoltà e renderli ottimi
- TECNOLOGIA ECO INTELLIGENCE: risparmia fino al 30 % di energia senza compromettere l'efficienza della stiratura con il sistema eco steam
- Veloce e potente: grazie ai 2000 W, il ferro si scalda rapidamente per prestazioni straordinarie, in modo da stirare in un batter d'occhio
- Praticità d’uso
È chiaro che chi sceglie un ferro da stiro con caldaia incorporata è alla ricerca di un prodotto comodo da usare, facile da riporre, maneggevole e pratico, dunque, proprio la praticità deve essere la prima caratteristica da prendere in considerazione prima di effettuare un acquisto.
Il peso, l’impugnatura, l’ingombro, sono tutti fattori da considerare per essere certi di portare a casa il modello che meglio si addice alle nostre esigenze.
- Erogazione del vapore
Come abbiamo detto, anche quando si parla di ferri senza caldaia, si intende un elettrodomestico che la caldaia la possiede, ma che la contiene al proprio interno.
Dunque, proprio per questo, è bene assicurarsi che la stessa sia capiente, che consenta una buona autonomia di stiraggio e che, soprattutto, sia dotata di un buon sistema di autoeliminazione del calcare.
Nella maggior parte dei casi, infatti, questo tipo di ferro da stiro è pensato per un uso casalingo e con acqua di rubinetto che, come sappiamo, contiene un bel po’ di calcare.
- Potenza e consumi
E’ importante accertarsi del livello di consumi del ferro che si acquista, perché spesso, quello che sembra un ottimo affare, perché magari ha un prezzo basso, si rivela una pessima scelta, in quanto consuma in elettricità molto di più di modelli magari anche più costosi.
Il dispendio di energia dipende, chiaramente, dalla potenza del ferro da stiro e dai materiali di costruzione che, più isolanti sono, più permettono di mantenere il calore e, di conseguenza, di portare a temperatura il ferro senza eccessivo dispendio energetico.
Classifica e prezzi dei 5 migliori farri da stiro
In commercio, chiaramente, ci sono ferri da stiro ad uso domestico e ad uso professionale, dunque, orientarsi e scegliere quello che meglio si addice alle nostre esigenze ed abitudini non è sempre facile.
Vediamo insieme alcuni dei migliori ferri da stiro in circolazione, analizzandone le caratteristiche e facendo luce su tutti gli aspetti da tenere presenti per operare la nostra scelta.
-
Philips GC4526/87 Azur Performer Plus – Ferro da stiro professionale
Un modello tra i migliori sul mercato, un ferro da stiro professionale, che garantisce i migliori risultati in poco tempo, che funziona al meglio anche con una sola passata.
Le caratteristiche di Azur Permorer Plus sono davvero interessanti, infatti, il termostato regolabile, la potenza da 2600 W ed il vapore continuo 50 gr/mm ne fanno un ottimo alleato nella lotta alle pieghe, anche a quelle più difficili.
Il colpo di vapore è da 210 gr e la piastra T-lonic Glide garantisce una resistenza ai graffi ed una scorrevolezza superiori alla media, soprattutto grazie ad un rivestimento in Titanium Oxide. La piastra è in acciaio, praticamente indistruttibile, inossidabile ed ultraresistente.
Il serbatoio è molto capiente, infatti contiene 300 ml d’acqua, la punta ha un meccanismo di tripla precisione, per stirare al meglio anche le parti più difficili del bucato, quali polsini, colletti, zona attorno ai bottoni, angoli irraggiungibili.
-
Rowenta Dw7120 Everlast – Uno dei migliori sul mercato
Un corpo vapore eccezionalmente potente, da 200 g/min, che stende anche le pieghe più ostinate, una piastra Microsteam Inox Laser Profile 400 con microfori per la massima diffusione del vapore, una punta di precisione utile per rifinire al meglio qualsiasi capo ed un sistema anticalcare Protect & Clear superiore alla media.
Ecco le caratteristiche più importante di Rowenta DW7120 Everlast, uno dei migliori ferri da stiro presenti sul mercato, che unisce maneggevolezza e forza stirante, rendendo un lavoro domestico, spesso odiato, un’operazione veloce e semplice.
Un ferro da stiro comodo, maneggevole, ideale per rifinire un colletto all’ultimo minuto o per stirare grandi quantità di bucato, un alleato eccezionale contro i panni spiegazzati, che permette di unire un prezzo interessante a prestazioni da ferro professionale.
-
Rowenta DW6010 Eco Intelligent – Prezzo ottimo
- Modalità Eco per un migliore risparmio energetico, fino al -30%
Il nome di questo ferro da stiro parla chiaro, si tratta di un elettrodomestico intelligente, che offre un’esperienza di stiro appagante e leggera.
Uno dei migliori ferri da stiro senza caldaia in circolazione, è dotato di un sistema intuitivo e veloce di regolazione automatica del vapore, con aggiunta di SUPERVAPORE a 180g/min. La piastra è fluida e resistente, con foraggio Microsteam 400 3D Eco Laser, per distribuire il vapore in maniera, intelligente, appunto.
Un ferro da stiro da 2400 W con punta di precisione, che non solo risulta utile e veloce nell’uso, ma che è anche molto bello, infatti, la base di questo piccolo genio della casa è decorata con motivi a fiori, che lo rendono piacevole anche dal punto di vista estetico. Di sicuro un ferro da stiro dal prezzo corretto e dalle prestazioni invidiabili.
-
Rowenta DW4110 Autosteam
- Tre impostazioni automatiche della temperatura e del vapore: delicata, normale e max
Di certo un ferro da stiro comodo, dotato di piccole accortezze che lo mettono, di diritto, nella classifica dei migliori ferri da stiro senza caldaia.
Alla piastra Microsteam 300 LASER, con preziosa punta di precisione per la massima diffusione e penetrazione del vapore, si uniscono le tre opzioni di temperatura, che lo rendono il ferro ideale per stirare con facilità qualsiasi tipo di tessuto.
ROWENTA AUTOSTEAM Possiede un sistema di erogazione continua di vapore da 35g/min ed un getto da 135g/min, che vince anche sugli abiti più raggrinziti, inoltre, è dotato di una funzione anticalcare integrata che protegge l’elettrodomestico, impedendo l’accumulo di calcare all’interno del ferro.
-
Braun TS715 Texstyle – Economico
- POTENTE: 2300 watt di potenza per risultati impeccabili e una stiratura veloce; il potente getto di vapore triangolare di TexStyle 7 elimina senza...
Un ferro da stiro comodo, maneggevole e sicuro, ma anche rispettoso dell’ambiente e dei consumi, infatti, è pensato per essere utilizzato con acqua di rubinetto.
Si tratta di un modello resistente e solido, ma nel contempo snello e fluido nei movimenti. La piastra è in Eloxal, dunque, iper resistente ed antigraffio, che termina con una punta di precisione raffinata, che stira anche gli spazi più piccoli attorno ai bottoni.
Il vapore viene distribuito con supercolpo orizzontale e verticale a 170g/minuto, proprio per questo il BRAUN TS715 TEXTILE si presta alle più svariate tipologie di stiro. Questo ferro, infatti, è eccezionale sia sui capi più delicati, che richiedono precisione, come le camicie, sia su capi di grandi dimensione, come tende e giacche, che è meglio stirare in posizione verticale.
Il vapore è variabile da 0-40g/minuto e le aree attive per l’erogazione del vapore sono addirittura tre. E’ un ferro da stiro dalle buone performance, dalla grande resistenza e dal design moderno e simpatico.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!