Distanziometro Leica: Classifica dei migliori Disto con foto e prezzi

Se avete mai pensato di acquistare un distanziomentro laser, sicuramente avrete sentito parlare dei distanziometri Leica Disto. I misuratori Leica si sono distinti particolarmente per qualità, prezzi e per l’alta tecnologia di cui sono dotati.

Come funziona il misuratore laser Leica?

Disto Leica migliorePer chi non lo sapesse, un misuratore laser Leica, è un pratico strumento che, attraverso l’emissione di un raggio laser a bassa energia ( cioè non pericoloso e incapace di bruciare cose o persone) misura con precisione istantanea la distanza fra due punti.

In pratica, una volta emesso il raggio, il misuratore usa un cronometro elettronico per misurare il tempo che intercorre fra l’emissione del raggio ed il ritorno dello stesso una volta colpita la superficie sui cui è puntato. Il calcolo è molto semplice, e si basa solo sulla conoscenza della velocità della luce in aria.

Perchè comprare un disto Leica?

Offerta1
Leica DISTO D1 semplice distanziometro laser con Bluetooth
507 Recensioni
Leica DISTO D1 semplice distanziometro laser con Bluetooth
  • Trasmissione senza errori dei risultati di misura a smartphone e tablet - tecnologia Bluetooth
2
Pacchetto Leica DISTO X4 – Set distanziometro laser con fotocamera con mirino per misure P2P
  • La fotocamera con mirino digitale visualizza chiaramente l’obiettivo sul display quando il punto laser non è visibile a occhio nudo
Offerta4
Leica Geosystems DISTO X4 Distanziometro Laser Robusto con Fotocamera con Mirino Digitale
  • La fotocamera con mirino digitale visualizza chiaramente l’obiettivo sul display quando il punto laser non è visibile a occhio nudo
5
Leica DISTO X310 – distanziometro laser robusto, resiste a cadute fino a 2 m d’altezza
  • Distanziometro laser estremamente robusto resiste a cadute fino a 2 m d’altezza
Offerta6
Pacchetto Leica DISTO X3 – Distanziometro laser per misure P2P - da punto a punto
  • Dispositivo laser di misura della distanza estremamente robusto, resiste a cadute fino a 2 m d’altezza
Offerta7
Leica DISTO D2 – Distanziometro laser con rilevamento automatico dell’adattatore
  • Trasmissione senza errori dei risultati di misura a smartphone e tablet - tecnologia Bluetooth

Il metro laser Leica è usato moltissimo in ambito militare, dove soprattutto funge da supporto per il puntamento, mentre in ambito civile si utilizzano tecnologie molto meno complesse, con misuratori che assomigliano in tutto e per tutto a dei piccoli palmari sia per forma che per dimensioni, ed originariamente erano destinati all’uso professionale in campo edilizio.

La loro comodità tuttavia ha fatto sì che molto presto il loro uso si estendesse anche fra gli amatori, ed oggi chiunque può acquistare un distanziometro laser se desidera aiutarsi nei propri lavori di tutti i giorni, (dopotutto stiamo praticamente parlando di una versione molto più avanzata del classico metro), ed una della aziende che ha più puntato sulla diffusione generale di questi prodotti è certamente la Leica Disto, divisione della più grande azienda statunitense Leica Geosistem che da più di 20 anni si occupa di creare soluzioni innovative e complete per i professionisti di qualunque campo, anche quello dell’edilizia.

I misuratori laser Leica si distinguono non a caso per l’altissimo livello della loro manifattura, e per la tecnologia di cui sono dotati. Se la maggior parte dei misuratori incontra non pochi problemi quando usato all’aperto, buona parte dei sistemi Leica riesce a realizzare misurazioni precise con un margine di errore minimo anche in questi casi.

Stiamo parlando di strumenti certosini, capaci di garantire una precisione senza precedenti e assai comodi da usare, piccoli, leggeri e altamente pratici, con tecnologie integrate ed interfacce estremamente intuitive.

Sono la scelta adatta sia per chi sia alle prime armi, ed ha bisogno di un distanziometro con cui sia facile prendere confidenza, sia per chi voglia rinnovare il proprio strumentario con un acquisto di qualità.

Pur limitandovi a scegliere nell’ambito di una sola marca però, è sempre buona norma valutare alcuni criteri di base per evitare di trovarsi fra le mani un prodotto che, magari anche ottimo, non riesce a fornirvi la prestazione che cercavate.

Come scegliere il miglior distanziometro Leica? Consigli utili:

Distanziometro laser LeicaPer quanto riguarda i prodotti Leica Disto, potete certamente avere fiducia in termini di precisione. La precisione nominale dei misuratori Leica si aggira sempre attorno ad un margine di errore ridottissimo di 1,0  – 2,0 mm massimi, cosa che rende questo criterio abbastanza irrilevante.

Ciò che potrebbe fare la differenza invece è una certa attenzione alla gamma nominale di campo, che indica la massima distanza entro cui è possibile puntare il laser con una certa precisione.  A seconda del prezzo e dell’uso di destinazione, i misuratori Leica Disto possono andare dai 40-50 fino ai 100-200 metri di campo, e molti possiedono opzioni che aiutano ad avere prestazioni adeguate anche in condizioni di ricezione sfavorevoli.

Importante anche la capienza della memoria, cioè quanti valori lo strumento può conservare prima di resettarsi. Anche in questo caso, a seconda del modello e del prezzo, abbiamo strumenti che mantengono fino a 5 valori, e strumenti che superano il tetto massimo di 10, che sono già molti.

Per il resto dovrete basarvi sull’esperienza e sui vostri gusti personali, ma non dovreste avere problemi essendo che, in questo,caso, il nome Leica è davvero una garanzia!

A questo proposito, nel caso in cui vogliate affrontare una scelta in tutto e per tutto sicura, potete consultare la nostra lista dei 4 migliori misuratori Leica Disto del nuovo anno!

I migliori distanziometri Leica con recensioni e prezzi:

Iniziamo con i prodotti di più alta qualità, che ad un prezzo elevato affiancano prestazioni assolutamente oltre la media.

Distanziometro Laser Leica Disto D810 – il miglior Disto Laser

Ad esempio, il misuratore Laser Leica Disto D810 con Touch Screen e Fotocamera Integrata. Un misuratore eccezionale, con margine di errore di massimo 1,0 mm e gamma nominale fino a 200 metri. Potentissimo , è dotato di ampio e comodo touch screen ed utilizza un’innovativa tecnologia Picture (MIP) che in una sola misurazione può determinare altezza, larghezza, area, diametro e circonferenza di un oggetto attraverso lo scatto di una semplice foto grazie alla fotocamera integrata ( digitale, 4 x con reticoli ). Inoltre, il touch screen permette di isolare i singoli elementi della foto per misurarli a loro volta. Se cercate il massimo e siete disposti ad affrontare una spesa non irrilevante, possiamo assicurarvi che con il Leica Disto D810 il gioco vale assolutamente la candela!

Ma non tutti possono arrivare ad investire troppo su un singolo strumento. Perciò, sempre in una categoria di qualità alta, esistono tantissime alternative molto meno dispendiose ma altrettanto allettanti.

Leica Disto 783648

Consideriamo per esempio il Leica Disto 783648. Anch’esso ha un’altissima precisione nominale, con un margine di errore di 1,0 mm, ed una tolleranza massima di misurazione di 2,0 mm.  Tuttavia, ha campo più limitato, di 100 m, 50 se in condizioni sfavorevoli grazie alla sua alta capacità di ricezione. E’ un buon telemetro, ergonomico e compatto con il suo display a 3 linee, oltre che molto piccolo visto che si adatta a qualsiasi tasca.

Distanziometro Leica D2

Offerta
Leica DISTO D2 – Distanziometro laser con rilevamento automatico dell’adattatore
  • Trasmissione senza errori dei risultati di misura a smartphone e tablet - tecnologia Bluetooth

Oppure, scendendo ancora di prezzo, il Leica Disto D2, che con un livello di potenza simile ( ha sempre un campo di circa 100 m), ma un margine di errore leggermente più ampio ( 1,5 mm), si rivela una validissima possibilità di scelta fra quelle già presentate. Il suo vantaggio principale sta nell’ampia memoria, che gli permette di conservare fino a 10 misurazioni, e nella pratica interfaccia dati Bluetooth Smart V4.0 che permette di disporre  fino a 7 metodi di misurazione differenti. Ottimo anche lo schermo LCD retroilluminato che permette una visibilità eccezionale.

Distanziometro laser Leica D1

Offerta
Leica DISTO D1 semplice distanziometro laser con Bluetooth
507 Recensioni
Leica DISTO D1 semplice distanziometro laser con Bluetooth
  • Trasmissione senza errori dei risultati di misura a smartphone e tablet - tecnologia Bluetooth

Infine, concludiamo con un ultimo prodotto, un’opzione economica e a basso prezzo per chi voglia iniziare un investimento o per chi non desideri spendere cifre eccessive: il Leica Disto D1. Un misuratore Bluetooth con portata di 40 m di campo,  con rivestimento protettivo che lo rende immune da polvere e schizzi d’acqua.  Ha alcuni svantaggi, per esempio l’assenza di angolatura per misurare con precizione elementi diagonali, o di livella per potersi accertare di averlo piazzato in direzione verticale, tuttavia riamane un perfetto supporto per le vostre misurazioni e sicuramente un acquisto conveniente che vi aiuterà a fare la differenza.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply