Il cuscino per la gravidanza è un oggetto indispensabile per i sonni tranquilli e comodi della futura mamma e del suo bambino.
Chi ha già partorito sa cosa significa dormire in posizioni scomode che procurano dolori, mal di schiena o semplicemente un riposo intervallato da continui risvegli.
A tutto questo pone fine un cuscino gravidanza. In commercio ne esistono di diversi tipi, materiali, grandezze e forme e per chi non ha mai avuto a che fare con un acquisto del genere, ecco la guida che condurrà verso la scelta giusta.
Addio mal di schiena grazie al cuscino per gravidanza!
- SONNO RIGENERANTE: Questo supporto ergonomico per gravidanza agevola un sonno rigenerante e ti permette di riposare comodamente in posizione laterale....
- Il cuscino gravidanza per dormire sul fianco sinistro, migliora la circolazione e la respirazione per le future mamme. E' leggero e poco ingombrante,...
- Dormi serena in gravidanza: il riempimento è studiato per eliminare il dolore alla schiena durante il riposo in posizione laterale
- Il nostro nuovo Cuscino a Forma di U è dotato di una speciale Federa Rinfrescante fresca al tatto e in grado di far disperdere il calore. Perfetto...
- Cuscino rinfrescante per gravidanza per un sonno migliore. La nuova federa rinfrescante per cuscino premaman è realizzata in jersey di seta, fornendo...
- Design umanizzato: può essere diviso o utilizzato insieme. Due diverse dimensioni di cuneo in schiuma per dormire possono essere completamente...
- Miglior cuscino per gravidanza: che tu sia nel tuo 1°, 2° o 3° trimestre, il nostro comodo cuscino circonderà te e il tuo bambino con una morbida...
Una percentuale altissima, che va dal 50% all’80%, di donne in gravidanza accusa forti mal di schiena, concentrati soprattutto nella zona lombare, che non fanno dormire sonni tranquilli.
È purtroppo un problema molto comune con il quale le donne spesso sono costrette a convivere anche dopo il parto.
Una soluzione che pone rimedio a questo fastidioso disturbo è il cuscino per gravidanza che ha lo scopo di provvedere al sostegno nei punti in cui la donna ne sente maggior bisogno.
Sono molte le caratteristiche che differenziano i cuscini l’uno dall’altro, a partire dalla grandezza.
Mini o total body?
Il mini è un particolare cuscino pancia in gravidanza, solitamente di forma triangolare e disponibile in diverse grandezze, che è specificatamente studiato per essere posto sotto la pancia quando le mamme sono sdraiate su un fianco.
Oltre che dare sostegno alla pancia e favorire un sonno più comodo, lo stesso cuscino può anche essere utilizzato come sostegno per la schiena quando si è sedute su una poltrona.
Tra i pregi di un cuscino mini vi è la sua economicità e compattezza, che lo rende facile da spostare e utilizzabile sia al chiuso che all’aperto. È un unico oggetto per più funzioni, potendo sostenere più parti del corpo.
Per alcune donne diventa invece difficile gestire due cuscini per dormire, in quanto il mini cuscino deve essere necessariamente abbinato all’uso di un altro cuscino per la testa, motivo per il quale scelgono un total body.
Quest’ultimo è una trovata tanto semplice quanto efficace. Un unico cuscino, solitamente a forma di C o di U, che sostiene più parti del corpo grazie alla loro particolare flessibilità. Con un solo prodotto si sostengono testa, pancia e schiena, senza dover ricorrere a più cuscini ogni volta da sistemare nella giusta posizione.
Un cuscino total body è perciò comodo, funzionale e più efficace rispetto ad altre soluzioni, gli unici nei sono rappresentati da un costo maggiore rispetto al più piccolo cuscino mini e dalla sua voluminosità che lo trasforma in un prodotto piuttosto ingombrante.
Materiali, dimensione, peso e imbottitura dei migliori cuscini da gravidanza:
Tra le altre caratteristiche da tenere in considerazione prima di acquistare un cuscino gravidanza per dormire c’è sicuramente il materiale con il quale è realizzato.
I migliori sono quelli che presentano una federa completamente in cotone in quanto, essendo una stoffa ipoallergenica e organica, evita che insorgano reazioni allergiche.
È importante inoltre che tale federa sia completamente sfoderabile poiché i lavaggi saranno all’ordine del giorno.
Il giusto cuscino per dormire in gravidanza deve essere della dimensione adatta, uno troppo grande sarebbe scomodo e non assicurerebbe il sostegno ideale a pancia e schiena, uno troppo piccolo al contrario sarebbe completamente inutile.
Sebbene solitamente questi cuscini, anche i più grandi total body, siano prodotti molto leggeri, il peso è un elemento assolutamente da non sottovalutare. Poiché ogni minima goccia di energia serve alle mamme in questo particolare momento della loro vita, è bene che le forze non vengano sprecate di notte per dover sistemare un cuscino troppo pesante.
L’imbottitura è fra tutte queste caratteristiche sicuramente una delle più importanti e quella che maggiormente incide su prezzo, durata e rigidità del cuscino.
I materiali che vengono usati per riempire un cuscino per la gravidanza sono principalmente tre: poliestere, piuma e memory foam.
Quelli realizzati in poliestere sono i più economici, sono traspiranti e leggeri, possono essere lavati in lavatrice e si asciugano piuttosto in fretta.
Le piume sono state usate per molti anni come imbottitura dei cuscini e ancora oggi vengono utilizzate a tale scopo, malgrado trasferiscano al prodotto una certa rigidità e rumorosità.
I cuscini in memory foam sono i più costosi, ma anche i più duraturi e quelli che meglio si adattano alle forme del corpo di una donna. Non a caso questo stesso materiale è largamente utilizzato anche nella realizzazione dei cuscini tradizionali, l’unico neo è il peso che risulta essere maggiore rispetto agli altri due modelli.
Recensione dei migliori cuscini da gravidanza:
-
Koala Babycare – Cuscino per dormire in gravidanza
- Dormi serena in gravidanza: il riempimento è studiato per eliminare il dolore alla schiena durante il riposo in posizione laterale
Khugs, realizzato e prodotto dalla Koala Babycare, è un pratico, economico e comodo cuscino a forma di C che presenta svariate funzioni.
Non solo infatti cuscino che assicura sonni tranquilli alla mamma, ma anche cuscino per l’allattamento, per i riposini del proprio bambino, richiudendolo a ciambella con gli appositi lacci, e da utilizzare come riduttore o paracolpi nel lettino.
L’imbottitura del cuscino è realizzata con fiocchi di fibre siliconate, che impediscono ai singoli elementi di accorparsi tra loro creando fastidiosi indurimenti, e studiata per garantire comfort e riposo ottimale alla schiena e alle gambe delle mamme.
Un concentrato di morbidezza e comodità, ma anche massima igiene con una federa in cotone 100%, completamente sfoderabile.
Disponibile in diverse grandezze e colorazioni, la sua lunghezza per esteso è di 215 centimetri, la fodera è lavabile in lavatrice a 30° gradi, mentre l’imbottitura a 60° gradi, ma è consigliabile l’utilizzo di un’asciugatrice.
Tra le sue qualità migliori lo spessore che non viene perso anche dopo molte ore di utilizzo, la morbidezza che assicura comodità e sonni tranquilli e la possibilità di continuare a utilizzarlo anche dopo la nascita grazie alle sue molteplici funzioni.
-
Cuscino total body da gravidanza HBselect
- Dormi serena in gravidanza: il riempimento è studiato per eliminare il dolore alla schiena durante il riposo in posizione laterale
HBselect è un cuscino a forma di U molto morbido, inodore e leggero, il suo peso non arriva a quattro chilogrammi. È realizzato con filler di fibra cava anallergica di altissima qualità per garantire un riposo sicuro e dall’efficiente supporto quando si assume una posizione laterale.
L’intero prodotto è composto da quattro cuscini più piccoli uniti tra loro attraverso cerniere che permettono di modificare la forma del cuscino stesso, adattandosi ai vari periodi della gravidanza e assicurando a ognuno di essi comfort e comodità.
La federa è in puro cotone 100% e le sue misure totali sono 75x150x18 centimetri.
Morbido, completamente sfoderabile e lavabile in lavatrice, allevia il dolore e le pressioni e aiuta a riposare meglio. Il cotone del rivestimento non è leggerissimo e potrebbe risultare troppo pesante in estate.
Non è possibile inoltre sostituire la federa del cuscino con un’altra più leggera poiché nella stessa federa ci sono le zip che mantengono unito il prodotto, a meno che non ci si voglia ritrovare con un cuscino per la testa separato dal resto del cuscino.
-
Cuscino total body in memory foam Milliard
- Cuscino di supporto a forma di U – Lungo ed ergonomico, può essere utilizzato per sostenere ed alleviare la pressione di gambe, schiena, collo,...
Il cuscino total body Milliard è un prodotto comodo ed ergonomico, a forma di U e utilissimo per alleviare la pressione su schiena, gambe, collo e testa. L’imbottitura è in memory foam e presenta l’eccezionale novità di poter decidere la morbidezza del cuscino, aggiungendola o rimuovendola secondo le proprie preferenze.
È l’ideale per dormire in qualsiasi posizione, ma anche per l’allattamento e per sedersi in modo più corretto con la schiena dritta. Mantiene la forma grazie alla sua imbottitura di qualità e permette di dormire in modo molto più riposante. Leggermente pesante, ma il sostegno che offre a tutto il corpo ripaga di questo piccolo inconveniente.
-
Cuscino da gravidanza Queen Rose
- Materiale di riempimento di alta qualità: il cuscino per gravidanza Queen Rose è progettato in modo unico con densità superiore, è un esclusivo...
Con questo cuscino Queen Rose a forma di U le mamme potranno dormire sonni davvero tranquilli grazie alla sua innovativa imbottitura in polietilene bionico che assicura prestazioni di altissima qualità malgrado un uso prolungato del prodotto.
La densità è di livello superiore e la morbidezza senza paragoni per un cuscino idoneo anche per guardare la tv, allattare o leggere.
Il cuscino è disponibile in diverse dimensioni (da un minimo di 140×78 centimetri a un massimo di 170×90 centimetri) ed è completamente sfoderabile, la sua morbidezza è il sollievo di gambe e schiena e i materiali naturali con i quali è realizzato lo rendono una vera coccola per chi ci si adagia all’interno.
Le uniche pecche l’eccessivo ingombro e la poca adattabilità alle temperature estive.
-
Cuscino Niimo
- SONNO RIGENERANTE: Questo supporto ergonomico per gravidanza agevola un sonno rigenerante e ti permette di riposare comodamente in posizione laterale....
Il cuscino Niimo è un prodotto multifunzione, naturale, anallergico e completamente sfoderabile.
L’imbottitura è realizzata in fiocchi di fibra cava di poliestere siliconati che assicurano leggerezza, un’asciugatura veloce e assenza di fruscii. Disponibile in più fantasie e naturalmente di diverse grandezze, è l’elemento che porrà fine all’insonnia, trasformando le lunghe notti scomode e dominate dai dolori, in riposi tranquilli e soffici.
La comodità di questo cuscino, oltre la sua morbidezza, sono le sue molteplici funzioni che lo rendono anche un cuscino per l’allattamento, per i riposini del bambino appena nato e un paracolpi o un riduttore per il lettino del neonato, così da estenderne la durata e l’efficacia.
Un unico prodotto che andrà a sostituire il mare di cuscini dei quali si accerchia una donna in gravidanza che si spostano e vanno continuamente risistemati per ogni minimo cambio di posizione. Con il cuscino Niimo si ottiene invece la soluzione perfetta dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!