Come scegliere il miglior Coltello da Sub? Classifica dei 5 migliori

Quali sono le caratteristiche da valutare nella scelta di un coltello da pesca subacquea?Miglior coltello da SubNell’ equipaggiamento del sub, il coltello da pesca è una componente molto spesso sottovalutata ma in realtà molto importante.

Non un’arma da usare contro temibili mostri degli abissi, contrariamente a quanto il folklore porta a credere, bensì uno strumento  necessario, se non addirittura salvavita, in circostanze critiche.

Perché acquistare un coltello da pesca sub ?

3
Cressi Skorpion Coltello Subacqueo, Unisex adulto, Nero, Taglia Unica
  • Verso l’impugnatura, è presente un incavo taglia cime/sagole
5
GVDV Coltello Pieghevole in 440C Acciaio Inossidabile - 9 in 1 Multiuso Coltello Tascabile con...
  • Acciaio di Alta Qualità: La lama del coltello pieghevole è realizzata in acciaio inossidabile 440C di alta qualità.  Dopo ripetute tempra e...
6
SEAC Hammer, Coltello Sub per Pesca in Apnea e Immersione, Pugnale Subacqueo con Cinghioli Unisex...
  • MAZZETTA IN ACCIAIO INOX fondamentale per attirare l'attenzione dei compagni durante un'immersione subacquea: basta estrarre il coltello Seac Hammer...

Imbattersi in una rete o una lenza e restarvi impigliati è altamente rischioso, in questo caso un buon strumento di taglio può essere l’unica soluzione.

Particolari ambienti subacquei come grotte o relitti, poi, possono presentare molti più pericoli e condizioni nelle quali un coltello risulterebbe, oltre che uno strumento di sicurezza, anche molto pratico.

Cavi, reti, cordami, l’esplorazione di un relitto presenta innumerevoli pericoli che un subacqueo cauto non prende sottogamba. Nelle grotte, invece, è il cosiddetto ‘filo d’Arianna’ a rappresentare il pericolo maggiore, un sottile cavo di canapa che rilasciato durante l’entrata nella grotta e utilizzato per ritrovare il percorso del ritorno.

Svolgere la sagola, questo cavo-guida, non è sempre semplice, e non è raro che il subacqueo vi rimanga impigliato.

Ecco nuovamente una situazione nella quale un buon coltello da pesca sub risulterebbe essenziale.

Nelle immersioni il tempo è tutt’altro che infinito, e spesso un inconveniente può voler significare agire in modo rapido e decisivo per evitare sprechi d’ossigeno.

Dove posizionarlo?Miglior coltello da pesca subacquea

Un coltello da sub affilato e tagliente, collocato in una zona facilmente raggiungibile, è senza dubbio uno strumento di sicurezza indispensabile per un subacqueo, principiante o esperto che sia. L’alta fattura del coltello è importante quanto il suo posizionamento.

Una regola importantissima per ogni sub prevede che il coltello venga posto in un’area dalla facile ed immediata localizzazione, così da sfoderarlo ed utilizzarlo nel più breve tempo possibile se la circostanza dovesse richiederlo.

Il coltello ed il suo fodero non devono inoltre in alcun modo limitare o ostacolare i movimenti del sub, così da non comportare inutili rischi o incidenti. Solitamente, infatti, il coltello viene collocato in tre zone principali: nella cintura, al braccio e al polpaccio.

A seconda della conformazione del coltello e dei cinturini in dotazione ciascun modello favorisce una determinata collocazione.

La scelta di un coltello da pesca sub deve perciò rispondere a fattori non soltanto qualitativi, ma anche personali, come la comodità, appunto, nel raggiungere lo strumento in un area piuttosto che in un’altra.

Il mercato offre oggi una vastissima scelta di questi indispensabili strumenti. Tuttavia, secondo parametri di qualità e convenienza, i migliori prodotti risultano senza dubbio quelli dell’azienda Cressi, leader a livello mondiale nella fabbricazione di attrezzature per immersioni subacquee, pesca subacquea, snorkeling e nuoto.

Ecco quindi le cinque migliori proposte di coltelli da pesca subacquea.

I 5 migliori coltelli da sub con opinioni e prezzi:Coltello subacqueo

Coltello da Sub Cressi Orca 

L’ampia e capace lama offre altissime prestazioni di taglio grazie allo speciale acciaio che la compone e ai due fili, uno liscio e l’altro seghettato.

Al termine del lato seghettato, vicino all’impugnatura, vi è un incavo utile al taglio di reti e lenze. Il materiale soft grip dell’impugnatura consente una presa salda e stabile, ottimizzata dalle sagomature per le dita. Il pomolo cromato al termine dell’impugnatura può fungere da mazzuolo all’occorrenza.

A protezione delle dita è invece presente un’efficace elsa in acciaio inox.

Coltello subacqueo Cressi Skorpion 

Cressi Skorpion Coltello Subacqueo, Unisex adulto, Nero, Taglia Unica
  • Verso l’impugnatura, è presente un incavo taglia cime/sagole

Il modello Skorpion di Cressi presenta una lama di buone dimensioni in acciaio speciale, con un filo liscio e l’altro seghettato, per rispondere efficacemente ai differenti utilizzi.

L’incavo al termine della lama, verso l’impugnatura, consente di tagliare reti e cavi con facilità.

Comoda e confortevole l’impugnatura ergonomica in materiale soft grip per una presa salda e sicura, elevata dalla sagomatura per le dita. Il facile e pratico sistema di chiusura del fodero è azionabile con una sola mano. Il coltello viene fornito con due cinturini per l’alloggio al polpaccio.

Cressi Vigo

Questo efficace modello di coltello da pesca subacquea possiede un’altissima ergonomia per un utilizzo pratico e confortevole.

Per l’estrazione dello strumento dalla sua custodia è necessario premere due pulsanti simultaneamente, così da non rischiare di perdere accidentalmente il coltello. La gomma antiscivolo dell’impugnatura consente una presa salda e sicura.

L’alta qualità dei materiali è riscontrabile anche nella lama, in acciaio temprato inossidabile 401. Il coltello da pesca subacquea Vigo è alloggiabile al polpaccio o alla cintura, secondo le personali necessità e preferenze.

Coltello da Sub Cressi Supertotem

Dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, questo coltello da pesca subacquea Cressi possiede una lama in acciaio inox da un filo liscio e l’altro seghettato per i diversi utilizzi.

L’alta capacità di taglio offre ottime prestazioni e funzionalità. L’impugnatura ergonomica risulta comoda e confortevole grazie anche alla sagomatura per le dita, per una presa salda e sicura. Il fodero in plastica resistente di qualità è alloggiabile alla cintura o al polpaccio tramite i due cinturini in dotazione con il coltello.

Coltello Cressi Killer 

Cressi Killer è un coltello da pesca subacquea dalle grandi prestazioni.

Le dimensioni ridotte vanno a favore di una maggiore maneggevolezza e perforazione della lama, forgiata in acciaio inox e dalle altissime capacità di taglio.

I due fili, uno liscio e l’altro seghettato, rendono lo strumento funzionale ed efficace per tutte le esigenze. Verso la lama, l’impugnatura piega in un’elsa a protezione delle dita, per una maggior sicurezza durante l’utilizzo. Cressi presenta un coltello da pesca subacquea di altissima qualità ad un prezzo eccezionale.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply