Collare GPS per gatti: Come funziona? Classifica con tabella comparativa del 2022

Collare con Gps per gattiUna delle principali angosce di chiunque possegga un animale domestico cane o gatto che sia, è quello di perderlo o di non sapere dove possa essere. Anche al più attento dei padroni può capitare una svista. L’animale spesso è imprevedibile e può allontanarsi a causa di mille motivi: uno spavento, un forte rumore improvviso o per seguire un odore o un altro animale.

Chi ha un gatto con la possibilità di uscire di casa, sa benissimo come siano animali curiosi e amino girovagare. I maschi nel periodo degli amori diventano dei veri e propri vagabondi allontanandosi anche per parecchi giorni. In tutte queste situazioni come poter sapere esattamente dove si trova il proprio amico a 4 zampe? Oggi la tecnologia ci viene in aiuto fornendoci i migliori collari GPS per gatti e cani.

Cos’è un collare GPS per gatto e come funziona?

1
Kippy Evo - Collare GPS per Cani e Gatti con Localizzatore e Rilevatore dell'Attività e dello Stato...
  • LOCALIZZAZIONE GPS DEL TUO PET - Con questo collare tracker GPS, puoi localizzare in tempo reale il tuo animale, grazie a sistemi integrati (GPS,...
2
Tractive GPS CAT 4 (2022), Collare GPS per Gatti, Segui ogni Passo in Tempo Reale, Raggio...
  • RICHIEDE UN ABBONAMENTO - a partire da soli 4 €/mese*. Nessun costo di telefonia mobile, nessun costo extra. Con una scheda SIM integrata, tutto...
Offerta3
Kippy Evo - Collare GPS per Cani e Gatti con Localizzatore e Rilevatore dell'Attività e dello Stato...
  • LOCALIZZAZIONE GPS DEL TUO PET - Con questo collare tracker GPS, puoi localizzare in tempo reale il tuo animale, grazie a sistemi integrati (GPS,...
4
Collare GPS per gatti - Weenect | N°1 in Europa | Localizzazione GPS in tempo reale | Senza limiti...
  • ♾️ TRACCIAMENTO GPS ILLIMITATO - Il localizzatore GPS funziona senza limiti di distanza. Puoi seguire il tuo gatto con il telefono (iPhone e...
5
TKMARS Collare GPS per Cani,Senza ABbonamento con App Gratuita Localizzatore GPS per Cane Animali...
  • 【Collare GPS per cani senza abbonamento】:Basta installare una scheda SIM di rete 2G nel localizzatore GPS e configurare le informazioni APN...
Offerta6
Kippy Evo - Collare GPS per Cani e Gatti con Localizzatore e Rilevatore dell'Attività e dello Stato...
  • LOCALIZZAZIONE GPS DEL TUO PET - Con questo collare tracker GPS, puoi localizzare in tempo reale il tuo animale, grazie a sistemi integrati (GPS,...
7
Airtag Collare Gatto Collare Gps Gatto 2 Pezzi Collare Gatto Antistrozzo Collare Airtag Gatto...
  • Collare gps gatto anti-smarrimento: Inserire il tracker nell'airtag collare gatto con staffe per completare l'airtag collare gatto. Puoi visualizzare...

Si tratta di un piccolo trasmettitore inserito su un collare da indossare attorno al collo del proprio gatto. Il principio di funzionamento è identico a qualunque altro tipo di localizzatore che sfrutta i segnali GPS. Esistono sostanzialmente due dispositivi per la localizzazione:

  •  A radio frequenze: utilizzano una tecnologia ormai vecchia di decenni e non richiedono alcun abbonamento, collegamento ad internet o scheda Sim. Hanno una copertura limitata e sono utili in punti dove Il GPS ha difficoltà di copertura come gli scantinati.
  • GPS (GSM): danno la possibilità di sapere dove si trova l’animale in tempo reale con un servizio di avvisi tramite SMS o notifiche push, ma necessitano solitamente di un abbonamento per utilizzare i servizi cloud del produttore, di un collegamento ad internet e quasi sempre di una scheda dati Sim.

In alcuni casi è necessario installare sul dispositivo mobile (smartphone, tablet, ecc.) un’app per poter visualizzare la mappa e vedere con esattezza dove si trova il gatto. Alcuni modelli utilizzano direttamente Google maps per fornire l’esatta posizione dell’animale. In commercio di collari GPS per gatti ce ne sono di moltissimi tipi. Sono modelli che si possono tranquillamente utilizzare anche per un cane.

Come scegliere un buon collare Gps per gatti?

Come detto c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ci sono modelli per tutti i gusti e tutte le tasche, che vanno da 30 euro fino a superare abbondantemente i 100 euro. Quello che serve valutare è innanzitutto la qualità costruttiva sia del collare che del trasmettitore; quest’ultimo, oltre ad essere leggero e poco ingombrante, è preferibile che sia costruito rispettando gli standard IP67 in modo da essere resistente agli schizzi d’acqua e alla pioggia. La qualità dei materiali e della manifattura è importante così come la precisione del GPS, la facilità di utilizzo del software di gestione e la completezza delle sue funzionalità. Da valutare anche il costo di eventuali abbonamenti e dell’utilizzo di una scheda dati Sim.

Alcune app permettono di creare degli ambienti virtuali che se vengono oltrepassati dal gatto fanno scattare degli avvisi. Altre danno la possibilità di visualizzare tutti i percorsi compiuti dall’animale durante il giorno.

Per ogni esigenza c’è il giusto modello di collare GPS. Inutile spendere cifre esagerate se sappiamo benissimo che il gatto non può allontanarsi più di tanto. In questi casi un buon collare low cost, magari a radio frequenza con le funzioni basilari, sarà più che sufficiente. Discorso diverso se invece si vive, ad esempio, in aperta campagna o in luoghi dove l’animale è libero di muoversi e di allontanarsi indisturbato. Situazioni che richiedono dispositivi più performanti con rilevamento tramite GPS e con la possibilità di ricevere l’esatta posizione del gatto su dispositivo mobile.

Recensione con tabella comparativa dei migliori collari Gps per gatti:

Collare con Tracker per gatti

Come abbiamo visto scegliere un collare GPS per gatti non è semplicissimo vista il grande numero di modelli presenti sul mercato. Di seguito abbiamo analizzato 4 prodotti di varie fasce di prezzo con diverse caratteristiche, vediamo quali sono.

POSIZIONEIMMAGINEMODELLOVOTO
1Gps per gatti Paby PetPaby Pet 5
2Gps per gatti GirafusGirafus5
3Gps per gatti SomesunSomesun3
4Gps per gatti KkmoonKkmoon3

Paby Pet GPS Tracker

Paby - Dispositivo smart di tracciamento GPS e monitoraggio in tempo reale dell’attività, per il...
  • Monitoraggio in tempo reale. Traccia il tuo animale domestico ovunque si trovi, mediante Wi-Fi e GPS.

Questo collare permette un monitoraggio in tempo reale attraverso GPS e collegamento Wi-Fi. Per poter funzionare necessita di una scheda Sim dati. Il trasmettitore è molto ben realizzato con un materiale plastico resistente sia agli urti che all’acqua. Nella parte posteriore c’è un coperchietto che nasconde l’alloggiamento per la scheda Sim. Per il suo inserimento basta togliere le tre viti di fissaggio con il cacciavite in dotazione.

Per la ricarica è presente un cavetto USB. Il trasmettitore è dotato di un piccolo speaker per emettere i segnali acustici di allarme. È in grado anche di illuminarsi per una maggior visibilità durante le ore notturne. Tramite l’app si possono gestire tutte le funzione del collare GPS e si può avere sotto controllo in qualsiasi momento la posizione del gatto con assoluta precisione.

Una funzione disponibile è la possibilità di impostare aree virtuali di sicurezza oltre le quali scattano allarmi e messaggi per avvisare che il gatto ha oltrepassato i confini. L’app permette anche di fissare degli obbiettivi per l’attività quotidiana dell’animale in modo da tenerlo in movimento e sempre in forma nel caso sia un po’ troppo pigro e sedentario.

Somesun

No products found.

Questo dispositivo è un localizzatore GPS/GSM. Permette tre tipologie di tracciamento: con SMS tramite GPS, con l’app sia Android che iOS e libero online. Per poter funzionare necessita di scheda Sim. Il chip GPS garantisce uno scarto massimo di 5 metri. La batteria al litio ha una buona autonomia ed è ricaricabile tramite comoda presa USB, utilizzando il cavetto in dotazione. Il collare è leggero e si regola con facilità attorno al collo del gatto. Il materiale con cui è stato realizzato il trasmettitore è una gomma siliconica che permette una buona resistenza agli urti e all’acqua.

KKmoon

No products found.

Questo collare GPS/GSM per poter funzionare necessita di una scheda Sim dati, sfruttando la rete GSM/GRPS con banda di 850/800/1800/1900 Mhz; questo per inviare gli SMS per il tracciamento in tempo reale al numero autorizzato. È dotato di allarme con vibrazione, è possibile stabilire un’area elettronica al di là della quale l’animale farà scattare l’allarme. Il collare nel complesso è leggero e facilmente regolabile. Il trasmettitore è realizzato in materiale waterproof e nel complesso offre una buona resistenza. Nella confezione è presente anche un cavetto USB per la ricarica.

Girafus – A radiofrequenza

Girafus Localizzatore RF per Gatto e Cane - Pet Tracker Mini per Animali Domestici 1Tag (per...
  • Il vostro animale domestico è un amato membro della famiglia? Hai mai paura di perdere il tuo animale domestico? Questo tracker Girafus Pet Tracker...

Infine vediamo un dispositivo che non rientra nella tipologia dei collari GPS ma comunque può risultare molto utile. È un localizzatore che sfrutta la tecnologia RF cioè a radio frequenze da 2,4 Ghz. Il sistema è composto da un trasmettitore e da un ricevitore, ha un ampio raggio d’azione di 500 metri in campo libero. Il dispositivo da posizionare sul collare è molto piccolo con un peso di soli 4,2 grammi, in modo da non recare nessun fastidio attorno al collo del gatto. È realizzato con una scocca esterna in silicone per offrire una buona resistenza all’acqua.

Naturalmente non serve nessun tipo di abbonamento per far funzionare l’apparecchio che permette di localizzare un gatto in tutte quei luoghi dove un segnale GPS avrebbe difficoltà di ricezione. Non è necessario nemmeno l’uso di uno smartphone. Il caso tipico dove questo localizzatore risulta particolarmente utile è negli scantinati dove i gatti amano spesso nascondersi. Luoghi con mura molto spesse dove il segnale GPS non passa. In queste situazioni il localizzatore permetterà di trovare l’animale in breve tempo anche in zone buie grazie ad un segnale acustico e luminoso. Un’altra particolarità di questo dispositivo è la possibilità di utilizzare un ricevitore con 4 trasmettitori per avere sotto controllo fino a 4 gatti nello stesso tempo.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply