Miglior casco integrale: Classifica, opinioni e prezzo dei più venduti

Un casco integrale fa parte dell’equipaggiamento protettivo che si indossa durante la guida di una moto. Esso non impedisce gli incidenti ma può aiutare a ridurre le lesioni gravi.

Miglior casco integrale

Inoltre, un buon casco aiuta a migliorare la guida di una moto perché ferma il vento che soffia sulla faccia, il rumore che può dare fastidio alle orecchie se si viaggia ad alta velocità ed è in grado di deviare lo sporco della strada, infatti evita l’entrata degli insetti negli occhi e altri elementi degli agenti atmosferici.

Un casco integrale può essere il pezzo più importante dell’abbigliamento motociclistico ed è per questo che è fondamentale scegliere quello giusto.

Trovare il casco giusto non è così facile, è molto più semplice scegliere la taglia e il colore. Prima di procedere all’acquisto è importante considerare diversi fattori, inoltre sul mercato sono presenti tanti brand ed è difficile scegliere da dove partire. In questo caso, questa guida può aiutare, perché è stata progettata per fornire tutto ciò che si deve sapere sull’acquisto del casco perfetto, non importa se si è alle prime armi o se si è esperti del settore.

Come funziona la protezione dei caschi integrali?

Offerta3
CGM Casco integrale 316S INDIAN Giallo fluo opaco, L
  • Integrale dalle linee moderne e spigolose con spoiler posteriore
6
Casco Integrale Moto Scooter ECE Omologato - YEMA YM-829 Motorino Caschi Integrali Donna Uomo con...
  • Casco per moto professionale: Soddisfa l'omologazione europea ECE22.05. Eccellente design alla moda con un sacco di funzioni avanzate. Esattamente...
7
Qtech Casco MODULARE per Moto con Integrale Doppia Visiera - Nero Opaco - L (59-60cm)
  • Qtech - Casco modulare con prese per la ventilazione regolabili - Visiera ribaltabile e imbottiture guance rimovibili

Quasi tutti i caschi presenti sul mercato lavorano allo stesso modo per fornire all’utente una protezione elevata. I componenti principali sono quattro e sono: un guscio esterno, una fodera che riesce ad assorbire tutti gli urti, un’imbottituta di comfort e un sistema di ritenzione.

L’esterno dei caschi solitamente è realizzato con materiali molto resistenti come quelli termoplastici che vengono spesso rinforzati con delle fibre, solo in questo modo quando il casco colpisce qualcosa di duro, l’energia diminuisce e la testa riceve meno danni possibili.

L’imbottitura di comfort è realizzata con uno strato di schiuma che aiuta a tenere il casco ben saldo e stretto sulla testa, ma allo stesso tempo risulta molto comodo. Il sistema di retenzione invece è in grado di mantenere il casco in testa anche dopo una caduta. È importante ricordare che prima di salire in moto è fondamentale allacciare in modo sicuro il cinturino. Sia la calotta che la fodera si comprimono quando vengono colpiti con forza, diffondendo le forze dell’impatto in tutto il casco. Le calotte non sono tutte uguali, solo quelle più resistenti deviano l’impatto.

Ogni casco possiede degli standard di sicurezza e prima di essere commercializzato viene sottoposto a numerosi test, i requisti che deve soddisfare sono quelli della norma europea ECE22.05, che è quella che regola tutti i caschi integrali. Tutti i caschi che vengono approvati e sono omologati possiedono il simbolo sul cinturino del casco, quindi prima di acquistarne uno, verificate che ci sia l’apposito tagliando.

Come scegliere il casco integrale giusto? Guida:

Casco per moto da strada integrale

Ognuno dovrebbe scegliere il casco che più gli si addice e che segue il proprio gusto personale. La prima cosa da valutare è la vestibilità che è il fattore più importante e dovrebbe essere la preoccupazione principale quando si individua il casco adatto.

Prima di acquistare un casco è necessario prendere la misura della propria testa e farlo da soli non è mai la scelta giusta, andare in un negozio è farsi aiutare potrebbe essere la giusta soluzione.

La misura che serve è quella della circonferenza della testa e bisogna utilizzare un nastro di stoffa. Dopo aver effettuato la misurazione, assicuratevi che il casco sia ben saldo, anche se potrebbe essere fastidioso la sicurezza viene prima di tutto. La vestibilità dovrebbe sempre essere la vostra prima preoccupazione quando si trova il casco migliore.

Un casco integrale dovrebbe essere ben saldo e l’imbottitura deve adattarsi alla testa, ma bisogna far attenzione perché non deve essere stretto a tal punto da far venire mal di testa. Deve semplicemente adattarsi alla perfezione su tutta la testa, non ci devono essere spazi vuoti sulle orecchie e le sopracciglia. Le imbottiture che si trovano sulle guance devono toccarle senza comprimerle.

Quando si viaggia in moto la comodità è al primo posto, qualsiasi protezione non deve mai essere motivo di intralcio.

  • Visiera e peso del casco integrale:

La visiera è un altro aspetto da prendere in considerazione, bisogna valutare la sua chiusura. È consigliabile che sia ben salda e che lo scorrimento sia rapido per poterla alzare con molta facilità. Il casco deve avere una buona ventilazione, perché solo in questo modo la visiera non si appanna. Inoltre, è molto utile che si tratti di una visiera anti-appannamento o di un casco con doppia visiera che è anche in grado di filtrare anche i raggi solari.

Il peso del casco integrale dipende tutto dai materiali interni ed esterni, se è prodotto in policarbonato risulterà più pesante di un casco realizzato in fibra di carbonio. La scelta del peso deve essere stabilita in base all’utilizzo che se ne fa, se si utilizza la motocicletta per fare viaggi brevi e il casco non resta molto tempo sulla testa, quello pesante può essere un’ottima opzione. Se invece si fanno lunghi viaggi è consigliabile acquistarne uno più leggero che non pesi sulla testa, soprattutto se si soffre di emicrania.

  • Optional?

A oggi anche i caschi delle motociclette sono diventati super tecnologi, infatti alcuni possiedono numerosi optional che possono facilitare alcune operazioni a chi è alla guida.

Esistono sul mercato dei caschi integrali che hanno al loro interno un piccolo interfono che permette al guidatore di poter comunicare con l’altro passeggero, altri invece hanno una connessione bluetooth al quale si può collegare il cellulare per gestire meglio le telefonate quando si guida. In questo modo non si userà il dispositivo alla guid che è anche molto pericoloso.

I migliori 5 caschi integrali sul mercato con opinioni e prezzi:

Casco integrale

  • AGV K5 S – Miglior casco integrale

Il casco integrale AGV ha un’aderenza perfetta e ben salda, la fodera è totalmente antibatterica e può essere rimovibile. Inoltre, grazie all’imbottitura il casco assume perfettamente la forma della testa.

Il sistema di ventilazione è molto facile e garantisce sempre una temperatura ottimale all’interno del casco. La chiusura è rapida e molto sicura, può essere allacciata e slacciata con una sola mano, anche quando si indossano i guanti. Questo casco grazie all’omologazione è utilizzabile in tutti i paesi Europei.

  • Scorpion EXO 710 Air Mugello – Prezzo ottimo

Scorpion Casco moto EXO-710 AIR Mugello Opaco Nero-Neon Rosso-Argento L
  • Sistema di aerazione : le prese d’aria anteriori e posteriori regolabili con spoiler anteriore aerodinamico che permette di ridurre il rischio di...

Il casco scopion possiede un sistema di aerazione con delle prese d’aria posteriori e anteriori e possono essere entrambe regolabili, inoltre con lo spoiler il casco diventa aerodinamico e riduce il rischio di sollevamento perché è in grado di creare minore pressione e comprime il flusso.

Il deflettore di soffio riduce il rumore e quindi quando si è in moto ad alta velocità, il vento non è un fastidio per le orecchie. Il cinturino va allacciato sotto la gola con un sistema di chiusura double D. Il rapporto qualità prezzo è ottimo, si può dire che è uno dei migliori al momento sul mercato.

  • LS2 Rapid Ff353 – Casco integrale economico

LS2 Casco Moto Compatibile RAPID FF353 SOLID Matt Black - M
  • Prodotto non originale compatibile con LS2 LS2 RAPID FF353 SOLID Matt Black - (M)

LS2 è uno dei migliori brand che realizza caschi sul mercato, le lenti sono realizzate in policarbonato di classe A. L’imbottitura di protezione è composta principalmente da polistirene espanso.

Il sistema di ventilazione è a flusso d’aria dinamico e sono stati progettati e posizionati in maniera strategica per poter consentire il passaggio di aria anche nei giorni più caldi. Tutti gli interni del casco si possono modificare, in questo modo risulta molto più confortevole da indossare.

Uno dei punti forti è sicuramente l’insonorizzazzione che permette l’utilizzo del casco anche in situazioni di altissima velocità.

  • Casco integrale da strada CGM 316A

CGM Casco integrale 316A TAMPERE Nero opaco, M
  • Integrale dalle linee moderne e spigolose con spoiler posteriore

Questo casco ha tutti gli interni lavabili ed estraibili con il deflettore paranaso e paramento, la visiera è extra fumè a scomparsa ed è anche molto comoda da utilizzare sotto al sole. Il design del casco CGM è composto da linee molto moderne e spigolose ed è tanto amato da tutti i giovani motociclisti.

Il sistema di aerazione mantiene sempre l’interno del casco fresco e offre delle prestazioni molto alte in qualsiasi situazione.

  • Westt Storm – Casco integrale  sotto i 100 €

Westt Storm · Casco Integrale Moto Nero Opaco Scooter Motorino · Casco Motociclo · Omologato ECE
  • MATERIALI: Calotta leggera in ABS (1550 g +/- 50 g) con EPS multistrato che assorbe gli urti.

Il casco integrale west storm è realizzato con materiali resistenti, la calotta leggera è in ABS multistrato e assorbe tutti gli urti. L’omologazione è ECE 22.05 e questo vuol dire che questo casco può essere da tutti i motociclisti su tutte le strade europee.

Il casco ha una doppia visiera ed è realizzata in policarbonato antigraffio, inoltre può essere utilizzata anche nelle giornate di sole in quanto riflette i raggi solari. Gli interni sono molto traspiranti e l’imbottitura può essere anche rimossa e lavata.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply