Caldaia a pellet migliore – Classifica top5 con recensioni, opinioni e prezzi

Caldaia a pellet

Se stai pensando di acquistare una caldaia a pellet ma non sai cosa sia il prodotto nel dettaglio, sei nel posto giusto. In questo articolo saranno mostrate non solo quali sono le migliori caldaie a pellet ma verrà mostrato tutto ciò che c’è da sapere su questo comodo elettrodomestico da casa.

Prima di entrare nel dettaglio è bene capire la differenza che c’è tra una caldaia a pellet ed una stufa a pellet, sono due elettrodomestici completamente differenti l’uno dall’altro.

La prima è stata studiata appositamente per riscaldare l’ambiente mentre la caldaia per il riscaldamento completo di un appartamento.

L’unica cosa che hanno in comune è l’impianto di riscaldamento, infatti, sono riscaldate con gli scarti del legno, più conosciuti come pellet.

Per quanto riguarda la loro diffusione in commercio ne esistono di differenti tipologie con dei costi differenti l’uno dall’altro ed in genere il costo varia dalla grandezza dell’impianto stesso.

A differenza delle classiche caldaie che esistono in commercio, quelle a pellet sono molto più grandi perché sono dotate di un contenitore studiato appositamente per poter inserire il pellet.

Meglio utilizzare una stufa o una caldaia a pellet?

Prima di poter acquistare un qualsiasi impianto della casa, bisogna valutare sempre le esigenze e le caratteristiche della casa.

In genere, la grandezza dell’impianto sarà molto più grande in base alla grandezza della casa. Invece, per quanto riguarda la stufa a pellet, andrà a riscaldare solo una zona specifica della casa.

Sicuramente utilizzare una caldaia a pellet sarà una delle scelte migliori perché è in grado di poter riscaldare tutta la casa.

Se hai deciso di acquistare uno di questi elettrodomestici per la casa, è bene che se l’impianto dovrà essere dei migliori dovrà rispecchiare queste caratteristiche: essere compatto nelle sue dimensioni, un funzionamento del tutto affidabile, funzionare in automatico, un alto elevato standard di sicurezza, un impianto massiccio, essere dotato di scambiatori termici ed un ottima efficienza che equivale ad un alto rendimento che arriva al 90%.

Caldaia a pellet: come funziona?

Come funziona la caldaia a pellet

Adesso andiamo a vedere nel dettaglio come funziona l’apparecchio.

Per quanto riguarda il funzionamento della caldaia a pellet, il suo impianto con il tempo è diventato sempre di più innovativo tanto da avere una centralina elettrica che si collega direttamente con il software e facendo così si collega in modo automatico diffondendo il calore per tutta la casa tramite i caloriferi.

In poche parole, il funzionamento è quello delle classiche caldaie murali che si trovano in commercio.

Negli ultimi modelli, inoltre, essendo più innovativi si possono sia collegare con gli impianti solari ma anche avere un sistema di pulizia automatica. Come in tutti gli apparecchi di riscaldamento, naturalmente hanno bisogno di una corretta manutenzione.

Adesso vediamo quali sono i vantaggi dell’utilizzo di una caldaia a pellet:

L’installazione della caldaia è semplice, la manutenzione è semplice e quindi potrà essere effettuata con pazienza da qualsiasi membro della famiglia senza che si chiami per forza l’assistenza, risultano molto più economici rispetto agli impianti a gas, sono facili nell’utilizzo, sono automatici, sono in grado di dare delle ottime prestazioni e di poter riscaldare in poco tempo tutta la casa ed infine non inquinano l’ambiente.

Caldaia a pellet: perchè sono migliori di quelle a gas

Caldaie a pellet confronto quelle a gas

Il primo vantaggio della caldaia a pellet è quella di utilizzare un impianto che non sia quello a gas, quindi, tutta l’energia ricavata è presa dal pellet e non dai combustibili fossili.

Per l’ambiente risulta più ecologico in quanto come già accennato in precedenza, ha un minor impatto ambientale. Nei modelli più innovativi esiste un funzionamento da remoto ovvero che possono funzionare anche attraverso le applicazioni del cellulare in maniera del tutto intelligente ed autonoma.

Un unico svantaggio che presentano questa tipologia di caldaia è quella di fornire sempre per un determinato periodo di tempo il pellet ma non è un’operazione stressante perché ci sono le apparecchiature dotate di un contenitore apposita per poter inserire il pellet di rifornimento.

Se hai una casa di circa 100 mq conviene acquistare una caldaia che fornisca un’energia di circa 5000 kwh e quindi per tutto l’anno consumerai all’incirca 330 euro di sacchi di pellet.

Caldaia a pellet per termosifoni – Opinioni e prezzi dei migliori modelli

Classifica delle migliori caldaie a pellet

  • Stufa Eco Spar Hydro Auriga B – Miglior modello

Stufa a pellet Eco Spar hydro Modello Auriga B modello Bruciatore caldaia per sistema di...
  • Questa caldaia a pellet Auriga B è il nostro bestseller e con una potenza di 25 kW non lo vedrai, come il suo posto è nel locale caldaia, ma...

Tra le caldaie a pellet ritroviamo al primo posto tra le migliori in commercio la Eco Spar.

Dalle grandi e massicce dimensioni di certo una caldaia del genere non passa inosservato sia per il design semplice ma allo stesso tempo molto accattivante per chi l’osserva. Le sue dimensioni sono di 555x585x1080 con un peso che arriva a 215 kg.

Se invece parliamo della sua potenza che equivale a 25 kw e la sua efficienza è tra le migliori in quanto è capace di riscaldare in poco tempo con un basso consumo il vostro ambiente domestico.

  • Caldaia a Pellet Pelling 25 Eco – Ottime opinioni

A differenza della caldaia citata in precedenza la Caldaia a Pellet Pelling Eco si presenta dalle dimensioni più piccole ma sempre con le massime prestazioni.

Per chi desidera utilizzare in casa propria una caldaia che non sia dalle grosse dimensioni dovrà acquistare sicuramente una del genere.

Sia per le dimensioni che per le prestazioni chi l’ha utilizzata n’è rimasta completamente soddisfatta.

  • Eco Spar, Hydro Auriga – Stufa con caldaia a pellet

Caldaia a pellet stufa Eco Spar Hydro Auriga potenza 25kW Superficie di riscaldamento 180m² Canna...
  • Questa caldaia a pellet Eco Spar Auriga è il nostro bestseller, e con una potenza di 25 kW, vi mostrerà visivamente il calore che percepirete,...

Una Caldaia a pellet sia bella per il suo design moderno che per le ottime prestazioni, il modello Auriga non passa di certo inosservato da occhi indiscreti.

Questa caldaia risulta rientrare anch’essa tra i bestseller in commercio con una potenza che equivale a 25 kw e con una finestra che mostra il calore delle pellet che andranno a bruciare nella stessa.

Anch’essa come la prima citata è massiccia infatti le sue dimensioni sono di 555x585x1080 con un peso di 215 kg. Varia da un consumo minimo di 1.5 ad ora.

  • Caldaia a pellet Eco Spar minima – Prezzo ottimo

Caldaia a pellet stufa Eco Spar, Hydro Model Minima, potenza 12kW Superficie di riscaldamento 100m²...
  • Caldaia a pellet Eco Spar Minima con dimensioni minime è proprio davanti ai vostri occhi.Con la sua potenza di 12 kW ideale per il riscaldamento di...

Rispetto alle caldaie a pellet citate in precedenza, l’ingombro è minimo, le sue dimensioni sono di 610x550x860 e con un peso di 160 kg. Anch’essa è dotata di uno specchio per poter vedere il materiale in combustione.

A differenza delle altre in precedenza, il modello risulta molto più innovativo dal punto di vista tecnologico infatti può essere controllato da remoto attraverso le app o il wi fi. Per chi desidera l’innovazione non si farà sfuggire l’opportunità dell’utilizzo della caldaia a pellet.

  • Caldaia a pellet Prity – Economica

Una caldaia dall’aspetto semplice rispetto alle altre citate in precedenza. Un carburante adatto per la combustione di differenti materiali sia per il pellet che per il carbone.

Per quanto riguarda l’installazione di un determinato apparecchio di combustione purtroppo non rientra negli apparecchi di combustione ma bisogna acquistarlo a parte.
Anch’essa si presenta dalle grandi dimensioni 660x840x1030 ad un’elevata potenza di 35 kw ed un peso di 210 kg.

Come in ogni prodotto bisogna assicurarsi che esso rispecchia tutti gli standard del proprio paese.

Se desiderate una caldaia meno tecnologica ma dalle funzioni basiche e dalle ottime prestazioni di certo questa è quella che fa al caso vostro senza alcun dubbio.

Di certo l’acquisto di una caldaia a pellet vi farà risparmiare sia dal punto di vista ecologico ma anche sulla vostra bolletta e le spese annuali che una caldaia semplice comporta.

Innovazione è uguale a ecologia dell’ambiente, per chi desidera avere un ambiente riscaldato senza inquinare.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply