Boa da sub: tipologie, marche e prezzi delle migliori boe subacque

La boa segna sub è fondamentale per la sicurezza del subacqueo, oltre che obbligatoria per legge, poiché segnalandone la presenza alle imbarcazioni può salvarne la vita.

Boa segnasub con bandiera

Perché acquistarla?

Secondo le vigenti norme legislative sulla sicurezza in mare, durante l’immersione il subacqueo deve obbligatoriamente segnalarsi con una boa presentante una bandiera rossa con una striscia bianca diagonale, visibile da 300 metri di distanza o più.

Il raggio d’azione del subacqueo in immersione rientra nei 50 metri dalla verticale del galleggiante di segnalazione. Così è regolamentato l’uso della boa da sub, poiché l’enorme importanza di questo oggetto non è da sottovalutare in nessun caso.

3
Best Divers Boa Tonda con Bandiera e Sagola
  • Boa segna sub a tonda, indispensabile per segnalare la propria posizione durante un'immersione o una battuta di pesca in apnea
Offerta7
Omer Maestro, Boa Unisex Adulto, Multicolore
68 Recensioni
Omer Maestro, Boa Unisex Adulto, Multicolore
  • Plancetta gonfiabile dotata di 2 camere d'aria interne

Anche la comodità non è da sottovalutare, in quanto alcuni modelli permettono di attaccare tramite degli anelli il fucile da pesca e altri accessori.

In mare la visibilità è fondamentale, ed è soltanto sfruttando ed applicando ogni misura di sicurezza necessaria che si scongiura correttamente ogni rischio o pericolo.

Come scegliere una Boa di segnalazione da sub efficace?

E’ bene quindi scegliere una boa di segnalazione per subacquei efficace, ben visibile dalla lunga distanza e riconoscibile per la tipica bandierina d’avviso.

Le caratteristiche fondamentali per una boa da sub sono diverse, e ricoprono tutte una particolare importanza per la validità dello strumento di sicurezza.

La bandiera segna sub è l’elemento più importante:

Deve essere rossa e con una striscia diagonale bianca chiara e distinguibile da una lunga distanza. La staffa che sorregge la bandiera dev’essere lunga a sufficienza da segnalarla anche in presenza di mare mosso, così che sia possibile avvistare la boa dalle imbarcazioni.

Il compito del galleggiante è sorreggere staffa e bandiera senza ribaltarsi, risultando quindi stabile e inalterabile dal movimento dell’acqua.

Infine la fune di cui il galleggiante è dotato, normalmente lunga dai 20 ai 50 metri e al termine della quale vi è un rocchetto, un avvolgi sagola o un moschettone, poiché solitamente il galleggiante viene trainato dal sub.

In base alle caratteristiche che una boa da sub deve possedere per risultare funzionale e a norma, nel tempo il mercato ne ha acquisito diverse varianti, principalmente distinguibili in tre categorie:

Tradizionale boa tonda:

La boa segna sub tonda è il modello più classico e il più diffuso tra chi pratica attività subacquee, per la grande facilità di allestimento e l’alta visibilità offerta, soprattutto dai modelli più grandi.

Boa Torpedo a siluro:

La tipica forma a siluro della boa torpedo, invece, ne facilita il traino, che può spesso risultare fastidioso per il subacqueo, in particolare durante attività come la pesca d’agguato. Un’ottima particolarità della boa a siluro è quella di risultare estremamente equipaggiabile, caratteristica utile quando, ad esempio, si ha la necessità di portare con sé dei fucili da pesca di scorta.

Boe particolarmente performanti consentono diverse personalizzazioni grazie ad anelli di fissaggio ai quali assicurare accessori e strumenti da pesca, così da avere sempre con sé e a portata di mano tutto il necessario per le attività subacquee.

Il mercato offre una vastissima gamma di boe da sub: ne abbiamo selezionate quattro per la loro grande qualità e la convenienza del prezzo.

Classifica delle migliori boe di segnalazione da sub:Boa di segnalazione per sub

Best divers – Boa Tonda con Bandiera e Sagola

Best Divers Boa Tonda con Bandiera e Sagola
  • Boa segna sub a tonda, indispensabile per segnalare la propria posizione durante un'immersione o una battuta di pesca in apnea

Una boa segna sub dalla tradizionale forma tonda, perfetta per segnalare la posizione del subacqueo in qualsiasi condizione, grazie alla grande visibilità dei colori e della bandierina.

La sagola in dotazione misura 20 m di lunghezza, e consente al sub un’ampia zona d’azione, oltre la quale il traino della boa risulta comunque comodo e non d’impaccio grazie alla leggerezza e alla compattezza del galleggiante.  Il prodotto,collaudato dall’azienda produttrice, è sinonimo di qualità e garanzia di sicurezza.

 Best divers – Boa a Siluro 

Offerta
Best Divers Boa Siluro con Bandiera e Sagola
  • Boa segna sub a tonda, indispensabile per segnalare la propria posizione durante un'immersione o una battuta di pesca in apnea

Best Divers offre la funzionalità di una boa segnaletica da sub perfetta per qualsiasi attività subacquea. Il galleggiante dalla forma a siluro garantisce un’ottima visibilità fino a lunghe distanze, grazie alla bandiera incorporata tipicamente rossa con striscia diagonale bianca, facilmente riconoscibile.

La sagola di 20 m in dotazione consente una grande libertà d’azione al subacqueo in immersione, e il traino del galleggiante risulta estremamente agevole per via della forma a siluro altamente idrodinamica.

Boa da sub Omer – Leggera e resistente

Boa sferica rossa con bandiera integrata Omer Sub, leggera e di ottima fattura. Garantisce la visibilità necessaria all’avvistamento da grande distanza, anche in presenza di mare mosso. La boa sferica Omer Sub è un eccellente prodotto per la sicurezza del subacqueo, la cui presenza è perfettamente segnalata durante l’immersione. Resistente e durevole, è perfetta per attività di snorkeling e pesca subacquea. La lunghezza del cavo in dotazione consente un’ampia libertà di movimento, così da non dover obbligatoriamente trainare la boa.

Boa Mares 425713 – Boa Torpedo

Dal corpo arancione acceso e dalla bandierina segnalatrice rossa con striscia bianca diagonale, questa boa torpedo dalla forma a siluro offre un’alta visibilità da qualsiasi imbarcazione a grande distanza. Realizzata in PVC di qualità, resistente e durevole, la boa a siluro Mares consente di portare con sé un ampio equipaggiamento per la pesca e le immersioni, grazie agli anelli di fissaggio ai quali è possibile assicurare accessori e strumenti da pesca. In dotazione con la boa una sagola di 20 m di lunghezza ed un resistente moschettone.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply