Con questa guida vogliamo accompagnarti passo passo alla scelta della tua miglior bilancia da cucina, esaminando insieme più da vicino le caratteristiche, dimensioni e funzionalità di un prodotto davvero immancabile in ogni casa.
L’utilità di una bilancia da cucina si spiega da sé: consente di pesare in modo molto preciso il peso degli ingredienti della ricetta che ci accingiamo a realizzare. Lo scopo di una bilancia pesa alimenti, infatti, è rendere le nostre ricette quanto più perfette possibili, ammesso che nei ricettari sia incluso il peso di ciascun ingrediente!
Chef, cuochi amatoriali, mamme o papà ai fornelli: siete pronti? Iniziamo subito con la nostra carrellata di informazioni sull’argomento. Vi ricordiamo che alla fine di questa guida potrete trovare anche una selezione di modelli che abbiamo scelto per voi, nella speranza che ci sia quello che fa per voi. Buona lettura!
Bilancia elettronica da cucina o analogica? Ecco quale scegliere:
- 【Alta precisione】Questa bilancia da cucina utilizza 4 sensori ad alta precisione, la capacità di 5000 g con una divisione di 1 g consente di...
- Misura precisa: la bilancia da cucina precisa costruita con sensori di alta precisione fornisce risposte rapide e accurate, un must per la casa, la...
- Può essere usata con o senza scodella.
- La bilancia da cucina ha una capacità sorprendente, con un massimo di 33 libbre / 15 kg e un peso minimo di 3 g, misurando con incrementi esatti di 1...
- 【Alta precisione】 Con il sensore estensimetro ad alta precisione, questa bilancia può pesare fino a 5 kg. ; Divisione: 1 g; Peso minimo...
- ❤ Design super extra-sottile: la dimensione della scala è solo la metà delle dimensioni di un foglio A4. Il design extra sottile lo rende facile...
- Misurazione accurata: l'intervallo di pesata della bilancia da cucina contiene da 1 ga 5 kg, puoi pesare verdure, cereali, frutta, ecc. Con una...
Preparare piatti semplici e gustosi senza che si seguano i dosaggi previsti dalle ricette appartiene forse ai grandi chef del momento o giusto alle nostre nonne.
Oggi, se vogliamo essere efficienti ai fornelli dobbiamo essere in grado di individuare le esatte proporzioni degli ingredienti che stiamo utilizzando, altrimenti rischiamo di realizzare un’accozzaglia di aromi e sapori, pesata in modo approssimato.
Per fortuna, ci viene in aiuto la bilancia da cucina, nei vari formati disponibili:
- bilancia da cucina digitale
- bilancia elettronica da cucina
- bilancia pesa alimenti analogica
Iniziamo col dire che per quanto ci siano state utili le bilance analogiche, quelle con la lancetta oscillante per essere più precisi, diciamo che hanno fatto il loro tempo e non possono essere considerate realmente attendibili sotto il profilo della rilevazione del peso.
Al contrario le bilance elettroniche o digitali sono molto più precise nel compito che gli è affidato e ci permettono di realizzare piatti esclusivi, seguendo i ricettari alla lettera.
I modelli di bilancia elettronica o digitale, sono sinonimi, si contraddistinguono per la presenza di un rilevatore del peso automatico al loro interno. Si tratta di prodotti dotati di un display che mostra il peso rilevato e posseggono un’alimentazione in genere a batteria.
L’alloggio dove vengono adagiati gli alimenti pronti per essere pesati è corredato da sensori che si attivano immediatamente. Se avete bisogno di una bilancia da cucina, dunque, sicuramente dovrete optare per l’acquisto di una bilancia elettronica, dal momento che si tratta del modello attualmente più diffuso.
Bilancia pesa alimenti – Una scelta tra capacità, design e materiali:
Cosa bisogna valutare per l’acquisto intelligente di una bilancia digitale da cucina? Ve lo sveliamo subito.
- La capacità:
Prima di passare alla scelta del modello che preferite sotto il profilo estetico, assicuratevi che la bilancia pesa alimenti che avete scelto abbia una portata di misurazione adeguata.
Il peso massimo supportato dal vostro apparecchio, infatti, non è affatto da sottovalutare. Soprattutto se in famiglia siete numerosi assicuratevi di poter pesare fino ad una taratura piuttosto elevata che supera il kg. Allo stesso modo, abbiate la cura di verificare che anche il peso minimo sia adeguatamente basso. I modelli digitali più evoluti consentono di pesare anche alimenti che hanno un peso inferiore al grammo.
- Il design:
L’aspetto è molto importante soprattutto se si tratta di un elettrodomestico sempre presente nella vostra cucina. I modelli sono davvero tanti e variegati, potete sbizzarrirvi ma occhio a tenere sempre presenti le misure dei vostri spazi disponibili. Questo vi aiuterà a non ingombrare il vostro piano di lavoro!
- I materiali:
Se doveste scegliere tra la plastica dura e il metallo optate per quest’ultimo. Vi consentirà di avere la vostra bilancia da cucina per più tempo con voi.
Oltre a questi 3 fattori, ricordatevi di analizzare anche eventuali funzionalità accessorie come il calcolo delle calorie o la somma complessiva dei diversi pesi registrati. Vi torneranno certamente utili.
Adesso passiamo alla classifica dei modelli che abbiamo scelto per voi e ci auguriamo che possiate trovare la miglior bilancia da cucina di cui avete bisogno.
Recensione delle migliori bilance da cucina:
-
Kenwood AT850B – Miglior modello
No products found.
Per i più esigenti che non vogliono pensare al consumarsi delle pile, questo modello di bilancia elettronica ha un funzionamento elettrico. Il suo design è molto gradevole, presenta una struttura in vetro particolarmente lucida ed elegante.
Il display che monta è a cristalli liquidi e la tastiera d’uso è integralmente digitale. Non sono presenti tasti in rilievo.
Pro: pesa solo 499 grammi ed è molto bella esteticamente. Anche il prezzo risulta ottimo, in rapporto alle caratteristiche possedute.
Contro: la capacità massima di peso è di soli 8 Kg.
-
Tefal Optiss BC5000 – bilancia elettronica da cucina
- 100%elettronica
Anche questo modello di bilancia da cucina elettronica ha un funzionamento elettrico, quindi niente pile. Ha una struttura in acciaio molto resistente e il suo colore bianco la rende particolarmente bella da vedere. Semplicissima da usare è al 100% elettronica.
Pro: ha una tara automatica che supporta la graduazione di 1 grammo.
Contro: la sua portata massima è di 5 Kg.
-
Bilancia da Cucina Digitale Saltar
- Bilancia in acciaio inossidabile
Per questo modello è possibile avere una bilancia da cucina in acciaio inossidabile, una rarità per i prodotti di queste fasce di prezzo. Ha una capacità minima di 1 grammo ed è dotata di funzionalità Aggiungi e pesa.
Pro: ha la funzione Acquatronic che consente di pesare i liquidi e una capacità di 10 Kg.
Contro: nessuno in particolare.
-
Bilancia analogica da cucina Kärcher
- Bilance da cucina meccaniche dal design retrò: un richiamo visivo in ogni cucina
Modello retrò molto particolare, per tutti coloro che necessitano di una bilancia da cucina meno ordinaria sotto il profilo estetico. Ha un funzionamento meccanico con il piatto pesa alimenti in acciaio rimovibile.
Pro: design molto bello e display di facile lettura. Struttura molto robusta.
Contro: pesatura fino a 5 kg con una graduatura di 20 gr per volta.
-
Bilancia meccanica da cucina Soehnle 65003
- Bilance da cucina meccaniche dal design retrò: un richiamo visivo in ogni cucina
Anche questo modello ricalca il precedente in fatto di design retrò. Presenta una struttura in acciaio molto resistente e un colore silver molto gradevole.
Pro: resa estetica notevole.
Contro: capacità di pesatura limitate a 5 kg la massima e 20 gr la minima, con graduazioni da 20 grammi per pesatura.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!