Il bidone aspiracenere è un particolare tipo di elettrodomestico che si utilizza per aspirare questo tipo di materiale. A differenza dei normali aspirapolveri possiede delle particolari caratteristiche che gli permettono di essere indicato per la pulizia di stufe e camini. Infatti nel caso di uno normale i filtri si intasano velocemente e il motore inizia a sforzare eccessivamente fino a rompersi. Il fatto che molte persone, al giorno d’oggi, possiedono nelle loro case dei camini o delle stufe a pellet ha fatto si che la loro presenta sia ormai un’abitudine. Inoltre, come tutti gli elettrodomestici, si sono evoluti diventando sempre più prestanti ed efficienti dal punto di vista del consumo energetico.
- ATTENZIONE: Il prodotto è disponibile in vari colori e/o modelli; non siamo in grado di offrire un modello/colore in particolare; Confermando...
- ATTENZIONE: Il prodotto è disponibile in vari colori e/o modelli; non siamo in grado di offrire un modello/colore in particolare; Confermando...
- ATTENZIONE: Il prodotto è disponibile in vari colori e/o modelli; non siamo in grado di offrire un modello/colore in particolare; Confermando...
- ATTENZIONE: Il prodotto è disponibile in vari colori e/o modelli; non siamo in grado di offrire un modello/colore in particolare; Confermando...
- Aspiracenere, aspirapolvere e aspialiquidi con triplo sistema di filtraggio che include diaframma metallico, filtro a cartuccia lavabile e prefiltro...
- ⭐ 2 motori monostadio alta velocità by-pass, grande efficienza energetica (2,8kW), silenzioso 74dB(A)
- Potenza Potente: L'aspiratore per ceneri supporta una potenza di aspirazione di 1200W, aspirando senza sforzo lo sporco fine e grosso; La funzione di...
Il bidone aspiracenere professionale è costituito da un contenitore metallico nella cui parte superiore è presente il motore che gli permette di funzionare. I modelli in commercio prevedono il loro collegamento alla corrente elettrica tramite un cavo. Un tasto, presente nella parte superiore dell’oggetto, permette di accenderlo o spegnerlo. I residui raccolti dal tubo passano attraverso un apposito filtro prima di terminare all’interno di uno scomparto del bidone.
Sul mercato sono presenti diversi modelli. Uno è l’aspiratore a secco per ceneri fredde. In questo caso le ceneri non devono essere ad una temperatura superiore ai 40 gradi. Un’altro tipo è invece quello ad acqua. Qui la cenere aspirata invece di terminare nel bidone a secco, come nell’altro, viene mischiato con l’acqua permettendo in questo modo di aspirare anche le braci roventi,
Alcuni tra i migliori bidoni possono essere semplicemente convertiti in un normale aspirapolvere grazie agli accessori in dotazione.
Sono presenti anche apparecchi che hanno un doppio filtro che ha la funzione di proteggere il motore.
Infine alcuni tipi hanno le rotelle, il che consente di di spostarli facilmente durante il loro utilizzo invece altri hanno semplicemente un manico dal quale possono essere sollevati.
Caratteristiche dei bidoni aspiracenere
Una delle principali caratteristiche è la sua struttura. Questa prevede la presenza di un fusto
dove è contenuto il motore e dove è situato un vano per la raccolta delle ceneri. Ha una forma cilindra ed è costituito di materiale ignifugo. Da qui parte un tubo che può essere più o meno flessibile al quale è collegata una lancia.
Altra caratteristica importante è il peso che in generale è intorno ai 5 kg.
Sicuramente fondamentale è la potenza che questo genera. Le prestazioni del prodotto sono strettamente collegate con il rapporto inversamente proporzionale tra depressione e la portata. La prima è la capacità di sollevare corpi pesanti tramite la forza aspirante mentre la seconda è la quantità d’aria spirata al secondo.
Un’altra cosa importante è la capacità del vano di raccolta. Questa generalmente può variare dai 10 a 20 litri.
Infine importante è anche la potenza elettrica che viene assorbita da questo strumento. In generale la maggior parte dei prodotti commerciati ha un voltaggio tra i 500 e 1200 Watt.
Come scegliere il miglior bidone aspiracenere
Per scegliere il miglior bidone aspiracenere si deve considerare per prima cosa il modo in cui lo usiamo. Infatti se dobbiamo generalmente aspirare una grande quantità di cenere la scelta andrà decisamente a favore di un modello con un ampio contenitore. Inoltre deve essere considerato anche il luogo dove viene utilizzato per poter determinare il modello più adatto. Infatti potrebbe essere indicato uno con le ruote o invece uno con il manico.
Infine è necessario guardare al rapporto tra la qualità e il costo dell’articolo. In media i prezzi dei bidoni aspiracenere sono tra i 25€e i 100€.
I migliori modelli di bidone aspiracenere
Vigor Aspir-EL 800
Adesso ti presento uno dei migliori bidoni in commercio il vigor Aspir EL 800. Questo articolo aspira solo le ceneri fredde. Ha un fusto in acciaio della capienza di 15 litri. Ha un filtro di aspirazione HEPA. Inoltre è dotato di un tubo in acciaio flessibile della lunghezza di 80cm. Il prodotto ha un peso di circa 4 kg.
- Può aspirare solo ceneri fredde
Lavorwash Combo 4 in 1
Un’altro molto interessante è il Lavorwash Combo 4 in 1. Questo bidone aspiracenere è multiuso ed inoltre è molto pratico e maneggevole. Ha uno scuoti filtro pneumatico e un motore silenziato. La sua capacità è di 25 litri mentre la sua potenza è di 1200 Watt. Viene venduto con due tubi, uno in acciaio e uno in plastica della lunghezza di 1,5 metri, e con due prolunghe. Inoltre in dotazione è presente anche una spazzola per liquidi e solidi e una lancia piatta. Il suo maggiore pregio è la sua multifunzionalità.
- Aspiracenere, aspirapolvere e aspialiquidi con triplo sistema di filtraggio che include diaframma metallico, filtro a cartuccia lavabile e prefiltro...
Karcher AD 3 Premium
L’ultimo modello è il Karcher AD 3 Premium. La sua potenza di 1200 Watt garantisce una costante potenza di aspirazione La capacità del suo serbatoio in metallo è di 17 litri. Possiede un apposito sistema di filtraggio che aumenta il livello di sicurezza durante l’aspirazione delle ceneri. Importante è anche la presenza di un doppio filtro. Inoltre viene venduto con accessori per utilizzarlo anche come un normale aspirapolvere.
- Aspiratore piu' aspiracenere in unica macchina 1200w. serbatoio metallo lt.17
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!