Meglio una levigatrice orbitale o una levigatrice rotorbitale? Vediamo le differenze:
La levigatrice orbitale è una macchina utensile che viene impiegata per levigare il legno. Si tratta di uno strumento dotato di una piastra alla quale è attaccata della carta abrasiva. Questa svolge un movimento orbitale intorno all’asse. Attraverso questo esegue dei tagli geometricamente imprecisi sul materiale da lavorare pareggiandolo. Il suo impiego è frequente sia in ambito professionale che in quello del fai da te. Nel corso degli anni questo strumento ha subito molte trasformazioni sia per quanto la forma e le prestazioni.
Come funziona la levigatrice orbitale?
- Prestazioni Potenti: con un motore in rame puro da 350 W, questa sabbiatrice orbitale fornisce fino a 13000 rpm per una varietà di operazioni di...
- ✿6 VELOCITÀ REGOLABILI✿ Levigatrice Orbitale ha un pulsante di velocità regolabile, tra cui ci sono 6 opzioni. Ciò consente di scegliere la...
- ▲【Forte Applicazione】6 composizione rapida regolabile consente di monitorare la velocità esattamente corretta in base al diverso lavoro; Il...
- Levigatura Roto orbitale - ideale per levigare/ lucidare su legno, metallo, PVC e vernice su superfici piane e curve
- Ideale per levigare superfici medio-grandi
- Diverse dimensioni di grana: ci sono 8 tipi di carta vetrata da 125 mm con diverse dimensioni di grana, 80 pezzi in totale. Ci sono 10 dischi abrasivi...
- ⚡POTENTE FUNZIONE⚡ Potenza: 200W, Velocità: 14000RPM, offre un potente motore di Levigatrice Mouse, ideale per levigare su molti tipi di...
La levigatrice orbitale per il legno funziona in modo molto semplice. Grazie ad un interruttore è possibile avviare il motore. Questo attraverso un trasmissione permette alla piastra, collegata alla struttura, di vibrare e di compiere un movimento orbitale oscillatorio intorno all’asse. La carta o pietra abrasiva che viene posizionata sulla piastra consente di levigare diversi tipi di materiale. I modelli più comuni prevedono la presenza di controlli elettronici che riescono a controllare la posizione della carta abrasiva e la mantengono in tensione.
Quali sono le caratteristiche da prendere in considerazione per acquistare una levigatrice orbitale professionale?
Una delle principali caratteristiche della levigatrice orbitale è la dimensione della superficie di levigatura. Questa può essere di tre diverse forme: rettangolare, rotonda e triangolare.
Un altro aspetto fondamentale della levigatrice orbitale per legno è il suo motore. Questo può essere alimentato o dalla corrente elettrica o con batterie al litio ricaricabili. La sua potenza viene misurata in Watt ed è solitamente compresa tra i 190 e i 260 Watt.
Altra importante caratteristica è la velocità che viene misurata in oscillazioni al minuto. Infatti questa lavora e si muove descrivendo delle piccole orbite. Di solito arriva ad un massimo di 24000 giri. Molti dei modelli oggi venduti prevedono la possibilità di poter regolare la velocità tramite un apposito comando.
Per quanto riguarda la levigatrice orbitale i prezzi sono compresi tra i 40 e i 150.
Ma qual è la miglior levigatrice orbitale? Ecco per voi la recensione con foto e prezzi delle migliori:
Ora ti presento alcuni dei migliori modelli di levigatrici orbitali che puoi trovare in commercio.
-
Makita Bo3711
Il primo è il modello BO3711 di Makita. Questa è alimentata dalla corrente elettrica ed ha un motore della potenza di 190 Watt. La base ha una forma rettangolare e ha le dimensioni di 92 mm x 195 mm. Presenta una impugnatura ergonomica rivestita con un grip. Prevede la possibilità di aspirare tramite un sacchetto le polveri prodotte nella lavorazione. La carta abrasiva ha come dimensioni 93 mm x 228 mm. L’orbita misura 253 mm x 92 mm x 185 mm. La sua velocità massima è di 22000 giri al minuto e può essere regolata. Le dimensioni totali dello strumento sono 253 mm x 92 mm x 153 mm e il suo peso è di 1,6 kg.
-
Einhell TE-RS40E
- Massima pulizia grazie all'aspirazione attiva della polvere e alla scatola filtrante
Un altro tipo che voglio presentarti è la levigatrice per persiane modello TE-RS 40 E di Einhell. Ha un motore alimentato a corrente elettrica con una potenza di 200 Watt. Ha la possibilità di regolare elettronicamente la velocità. La superficie dell’impugnatura è ergonomica e antiscivolo. produce basse vibrazioni grazie alla bilanciatura interna in alluminio. Prevede la possibilità di cambiare velocemente la carta grazie al sistema a micro velcro.
-
Delwalt DWE6423
No products found.
Altro strumento per scartavetrare il legno che merita una segnalazione è il modello DWE6423 di Dewalt. Il motore ha una potenza di 280 Watt e raggiunge la velocità massima di 12000 giri al minuto. Prevede il controllo elettronico della velocità che elimina il pericolo di rovinare il materiale in avviamento e consente inoltre di mantenere la velocità su qualsiasi tipo di superficie. Ha una carta abrasiva con il velcro che consente una facile sostituzione. Le sue dimensioni sono 12,8 cm x 6 cm x 17 cm ed ha un peso complessivo di 1,3 kg.
-
Hitachi SV13YB
- Platorello in velcro diametro 125 mm
Molto interessante anche la levigatrice palmare SV13YB di Hitachi. Si tratta di un modello con piastra rotonda. Ha una superficie in velcro per poter sostituire facilmente la carta. L’orbita ha un diametro di 3,2 mm. Il motore ha una potenza di 230 Watt. Ha un’impugnatura che lo rende adatto per essere utilizzato con una sola mano. Combina il movimento orbitale con la rotazione consentendo in questo modo di ottenere superfici finissime. L’attrezzo ha un peso totale di 1,4 kg.
Che differenza c’è tra la levigatrice orbitale e quella rotorbitale:
La levigatrice roto-orbitale è uno strumento chiave per la lavorazione del legno.
Questo macchinario molto particolare si presta alla levigatura ed alla lucidatura di diversissimi materiali, ma dà i suoi migliori e più efficienti risultati sulle superfici del legname, ed è l’evoluzione diretta della più tradizionale levigatrice orbitale.
Come funziona la levigatrice rotorbitale?
- ✿6 VELOCITÀ REGOLABILI✿ Levigatrice Orbitale ha un pulsante di velocità regolabile, tra cui ci sono 6 opzioni. Ciò consente di scegliere la...
- ▲【Forte Applicazione】6 composizione rapida regolabile consente di monitorare la velocità esattamente corretta in base al diverso lavoro; Il...
- Levigatrice rotoorbitale Compact da 370Watt
- Massima pulizia grazie all'aspirazione attiva della polvere e alla scatola filtrante
- Sistema di aspirazione integrato
- Rimozione rapida del materiale
Un tempo essa, grazie al suo platorello ( una superficie piana in materiale ruvido di vario tipo), e ad un movimento rotatorio specifico, questa era l’unica alternativa data a chi volesse lisciare una superficie, rimuovere piccoli dislivelli, imperfezioni.
Oggi invece questa funzione è svolta da un piccolo motore e da un perno mobile ad alta velocità che permettono una rotazione almeno due volte più rapida e molto più accentuata così da asportare quantità di materiale di gran lunga superiori ed arrivare a levigare pure le superfici ondulate.
Quali sono le differenze tra la levigatrice orbitale e la levigatrice rotorbitale?
La levigatrice rotorbitale, rispetto alla levigatrice orbitale precedente e grazie alle sue particolari caratteristiche, può avere moltissimi altri usi rispetto a quello sul legname: può aiutare a levigare pareti di casa, per esempio, evitando di sprecare inutilmente carta vetrata od altri tessuti, o aiutarvi, se usata a bassa potenza, a pulire tavoli e credenze fino ad essere usata, a seconda del modello, anche per levigare la vostra carrozzeria.
Tuttavia questo strumento non è esattamente semplice da usare né così immediato da conoscere, nel senso che giustamente, un utente alle prime armi, potrebbe incontrare qualche difficoltà non solo nel prendervi confidenza ma persino nel trovare un modello adatto.
Sono infatti moltissime le marche che attualmente producono questo tipo di dispositivi, e di certo le loro gamme non si limitano a pochi modelli ma a decine e decine di essi, con diverse caratteristiche più o meno specifiche fra cui è necessario valutare attentamente.
Come valutare la scelta di una levigatrice rotorbitale?
Ma non preoccupatevi, scegliere una buona levigatrice rotorbitale non è così difficile come sembra!
Prima di tutto, una volta che si è decisa la fascia di prezzo, basta fare attenzione alla potenza. Una buona levigatrice rotorbitale non richiede spesso una potenza eccessiva, un wattaggio di 200-400 watt è più che sufficiente per rispondere alle vostre esigenze, soprattutto se quello che cercate è un prodotto di fascia economica.
Spesso, un livello di potenza di questo tipo su di una struttura di qualità e ben costruita si traduce in una velocità effettiva di circa 4000-212000 oscillazioni al minuto, un range ampio per un’ampia gamma di possibilità ed usi. All’interno di questo arco potete essere abbastanza sicuri di stare facendo l’acquisto giusto.
Le dimensioni di un buon prodotto invece sono variabili, ma considerate che una levigatrice orbitale è uno strumento generalmente piccolo e leggero, che dev’essere manovrato con cura, quindi un prodotto che misuri fra i 15 ei 20 cm di larghezza per 1-2 Kg di peso dovrebbe andare bene.
Bene, seguendo questi consigli riuscirete a trovare certamente la levigatrice rotorbitale perfetta, ma se volete davvero essere sicuri e non affidarvi soltanto all’esperienza, potete scegliere uno dei prodotti da noi offerti con la nostra lista delle 5 migliori levigatrici rotorbitali esistenti.
Per voi le 5 migliori levigatrici rotorbitali con recensioni e prezzi:
-
Bosch Professional 060137B101 GEX 125-150
- La levigatrice GEX 125-150 AVE Bosch Professional è potente e ha un basso livello di vibrazioni
La prima è la Bosch Professional 060137B101 GEX 125-150. Questa levigatrice molto interessante è dotata di un sistema di ammortizzazione delle vibrazioni che riduce il movimento e la vibrazione, appunto, al minimo, anche a massima potenza. E’ una levigatrice potente, di 400 Watt totali, grande e compatta, 20x 30 x 10 cm per 2,4 Kg. L’unità della levigatura è separata dalla cassa, per una pressione uniforme, ed il sistema generale può utilizzare platorelli del diametro di circa 125-150 mm. L’impugnatura ergonomica e l’attacco diretto all’aspiratore microfilter concludono il quadro di una buonissima levigatrice, adatta ad ogni esigenza.
-
Bosch Pex 400 Ae
- Levigatrice rotoorbitale Compact da 370Watt
Sempre della Bosch la Levigatrice Rotorbitale Pex 400 Ae. E’ una levigatrice compatta da 350 Watt, con platorello del diametro di 125 mm, attacco in micro velcro e sistema low vibration di ammortizzazione. Ottima ed economica, offre un wattaggio di 350 Watt, con regolazione elettronica, per una prestazione totale di 4000 oscillazioni al minuto. Il Sistema Microfilter permette un’area di lavoro sempre pulita e l’impugnatura supplementare aiuta moltissimo a regolare e manovrare il dispositivo per una prestazione ottimale.
-
Black an Decker KA 198-QS
- Rimozione rapida del materiale
Sempre nel campo delle levigatrici altamente economiche ma di altissima qualità avete la Black an Decker KA 198-QS. Uno strumento molto interessante, di 260 Watt di potenza. E’ un sistema davvero ampio ed efficiente, che misura 36 x 11,4 x 31,5 cm per 1,8 K e che permette un uso veloce e semplice, assai versatile e capace di adattarsi alla varietà di esigenze differenti a cui potreste andare incontro. Il suo platorello ad alta qualità si rivela adatto sia per legno che per metalli, che per superfici sintetiche come il PVC e rimuove facilmente il materiale in eccesso.
-
Hitachi SV13YB
- Platorello in velcro diametro 125 mm
L’Hitachi SV13YB unisce una potenza medio-alta ad un livello di precisione elevato. E’ una levigatrice roto-orbitale da 230 Watt con platorello circolare in velcro, facilissimo da sostituire sia per quanto riguarda il platorello stesso sia per la carta abrasiva. In più, è forato, ed il sacco raccogli-polvere consente di lavorare con precisione e pulizia. L’impugnature ergonomica e soft-grip fanno sì che si possa impugnare agevolmente anche con una sola mano.
-
Black And Decker KA191EK-QS
Black And Decker KA191EK-QS. Questa levigatrice misura 480 Watt, ed ha controllo di velocità variabile. Ciò lo rende totalmente versatile ed adatto a svolgere diversi compiti. Le aree di impugnatura sono gommate ed i fogli di carta abrasiva sono 3. Questo sistema è adatto soprattutto per levigare superfici piane e prepararle alla pittura o alla levigatura.
-
Black & Decker KA199-QS
- Rimozione rapida del materiale
L’ultima macchina per scartavetrare che voglio presentarti è KA199-QS di Black&Decker. Questo è un modello roto orbitale dalla potenza di 260 Watt. La sua velocità è di 14000 giri e la piastra ha un diametro di 125 mm. Ha in dotazione un sistema per aspirare la polvere. Le sue dimensioni sono 12,8 cm x 15,8 cm x 21,7 cm e il suo peso totale è di 800 gr.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!