Maschera da sci: marche, modelli e prezzi delle migliori

Le maschere da sci sono un particolare tipo di occhiali che viene indossato da chi svolge questa attività sportiva. La loro funzione è quella di proteggere gli occhi da agenti esterni come ad esempio il vento e la neve che si solleva dalla pista. Inoltre consentono di avere una visuale migliore in quanto riparano gli occhi dai raggi solari. Questo accessorio risulta essere indispensabile per chi pratica lo sci alpino. In passato venivano utilizzati dei modelli di occhiali comuni.

maschera da sci

Nel corso degli anni per risolvere le diverse problematiche riscontrate dagli atleti le aziende hanno sviluppato prodotti sempre più specifici per questa disciplina. In vendita si possono trovare articoli dotati delle più sofisticate tecnologie che permettono di vedere in modo ottimale quando si scende sulle piste.

Quali caratteristiche distinguono i semplici occhiali dagli occhiali da sci?

1
POC Zonula Clarity - Maschera da sci Uranium Black/Spektris arancione, taglia unica
  • Eccezionale visione panoramica, materiale del telaio biobico e lenti facili da cambiare
6
uvex g.gl 3000 TO, maschera da sci Unisex adulto, black mat/red-lasergold lite, one size
  • Adattamento alle condizioni di luce grazie alla tecnologia delle lenti rimovibili: togliendo la lente rimovibile della categoria di filtri 1, con...
Offerta7
ATOMIC AN5105622 Count 360° HD, Maschera da Sci all-Mountain, Unisex, Large Fit, Doppia Lente...
  • Maschera da sci All-Mountain per uomo e donna con montatura Live Fit sottile e ottica ottimale, indossabile con tutte le condizioni di luminosità...

La maschera sci è costituita da una montatura, da una fascia elastica e dalle lenti. Per prima cosa bisogna dire che ha alcune caratteristiche che la contraddistinguono. Una di queste è il materiale con cui è realizzata. Per la montatura vengono utilizzati diversi tipi. Uno di quelli più usati dai migliori marchi è il TPU, ovvero il poliuretano termoplastico. Inoltre ha due densità diverse per quanto riguarda la parte esterna e quella interna. La seconda che è a contatto con il viso è più morbida mentre l’altra che unisce la lente è molto più rigida.Per quanto riguarda le lenti sono realizzate con materiali plastici oppure vetro. Vengono sottoposte a diversi tipi di trattamento. Uno di questi è il filtro colorato. Si tratta di una lente che filtra in maniera più specifica alcune frequenze di luce particolare. Sono quelle più utilizzate per questo tipo di accessori. Un altro trattamento è quello UV che filtra le radiazioni ultraviolette della luce solare. Possono avere anche un trattamento polarizzato che consente di filtrare i riflessi luminosi da superfici riflettenti migliorando in questo modo la visibilità. Infine sono disponibili modelli con lenti specchiate che sono ricoperte da un sottile strato riflettente che le rende adatte per una luce estremamente forte.

Un’altra caratteristica molto importante degli occhiali da sci è la loro forma. Questa deve adattarsi al viso di chi la indossa per poter essere efficiente. Sono disponibili misure grandi, medie e piccole. Questo aspetto è molto importante in quanto non devono assolutamente creare limitazioni al campo visivo.

Un altra caratteristica della maschera da sci è quella di essere infrangibile. Infatti non deve rompersi durante la caduta perché in questo caso potrebbe diventare pericoloso per l’incolumità dello sciatore.

La fascia realizzata in materiale elastico ha una lunghezza regolabile che consente di adattarla alle misure del viso. La sua importanza è fondamentale in quanto mantiene l’accessorio fermo, anche ad alta velocità, limitando in questo modo i problemi di visuale causati dallo spostamento.

Quanti modelli di maschere da sci esistono?

In commercio esistono diversi modelli di occhiali sci che sono specifici per determinate condizioni atmosferiche.  Uno di questi sono quelli adatti per la neve e la nebbia ed hanno la caratteristica di avere lenti trasparenti o gialle. La maschera gialla aumenta il contrasto per assicurare una visibilità ottimale anche in condizioni di luce bassa. Un altro tipo sono quelli per le condizioni di nuvolosità. Il loro colore è arancio o azzurro. Il tipo per condizioni soleggiate invece prevede lenti di colore scuro e sono solitamente specchiate per riflettere meglio la luce. Infine esistono anche modelli per condizioni variabili che sono di colore marrone. Inoltre ci sono anche maschere sci che sono adatte per tutti i tipi di condizione atmosferica e di luminosità in quanto dotati di particolari tecnologie.

Quali sono le migliori maschere da sci? Ecco la classifica dei 5 migliori modelli:

Ti presento alcuni dei migliori modelli che puoi trovare in commercio.

Maschera da sci Salomon

Salomon Aksium Access, Maschera da Sci Unisex Adulto, Nero/Universal Tonic Orange, Taglia Unica
  • Maschera da sci unisex con tecnologia Over The Glass compatibile con occhiali da vista, adatta alle condizioni meteo più diverse, taglia...

La prima è una mascherina da sci di Salomon. Sono un modello adatto per essere indossato anche con gli occhiali da vista. Si tratta di un tipo per condizioni di tempo variabile. La loro forma è per visi di misura medio grande. Una delle principali caratteristiche è la possibilità di cambiare la lente.

Maschera Salice 618 ita

Salice 618ITA, Maschera da Sci Unisex-Adulto, Bianco, M
  • Maschera pensata per il mondo dell'agonismo, linea pulita e minimalista non toglie al modello quel tocco di aggressività che ogni atleta cerca...

Da segnalare anche la maschera sci Salice modello 618 ITA.  Si tratta di un modello pensato per le competizioni e sono adatti anche con il casco. L’elastico ha una doppia regolazione. Le lenti sono antigraffio e sono dotate di un particolare sistema anti appannaggio.

Occhiali da sci Salice 950 Darwfo

Un altro tra i migliori uvex maschere sci che ti mostro è il 950 Darwfo sempre di salice. Sono adatti per l’utilizzo con il casco e gli occhiali da vista. Hanno una taglia medio grande e una lente con protezione UV di 400nm. Inoltre sono anti appanno e antigraffio. Per quanto riguarda gli occhiali salice prezzi sono compresi tra i 50 e 150 a seconda dei modelli.

Lago plus x4

Altro tipo che ti illustro è la maschera da sci e snowboard Lago Plus X4. Sono caratterizzati dalla forma sferica. Hanno un sistema magnetico di cambio lenti per la sostituzione e la pulizia. Inoltre fanno parte delle maschere da sci uvex in quanto hanno una protezione del 100% dai raggi UV.

Maschera da sci e Snowboard Bollè carve

L’ultimo che ti presento è il modello Carve di Bollé. Le lenti sono antigraffio e anti appannamento. Sono a doppio schermo con sistema di ventilazione flow tech. Vengono distribuiti nella misura media.

Salva

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply