Quando si decide di scegliere ed accogliere in casa degli animali, spesso non ci si rende conto di quanto tempo, spazio o attenzioni richiedano. A volte poi le scelte non ricadono su classici animali come cani, gatti, conigli. Ma si preferisce dei piccoli amici più silenziosi e meno impegnativi. Questo è il caso dei pesci, che sono più gestibili degli altri, ma anche loro richiedono le attenzioni, come il mangime ed il periodico di lavaggio dell’acquario. Il problema però viene fuori quando ci si deve allontanare da casa per molte ore o giorni. Per quanto riguarda la parte del nutrimento, oggi andremo a vedere quali sono i migliori acquisti che si possono fare il quest’ambito. Esistono oggi infatti tanti tipi di dosatori per il mangime dei pesci. Degli apparecchi regolabili che in maniera automatica daranno il giusto nutrimento ai pesciolini anche quando non sarete voi a darglielo. Di seguito vedremo quali sono i 5 migliori prodotti sul mercato al momento.
Perché acquistare una mangiatoia automatica per acquario?
- 🐠【Ricaricabile tramite USB】: Ricaricabile aggiornata, non è più necessario installare le batterie e preoccuparsi della mancanza di carica...
- Design Intelligente - per soddisfare le tue diverse esigenze, È possibile impostare 1-4 tempi di alimentazione accurati, somministrando 1-3 giri ogni...
- Quantità di cibo accurata : Rispetto alle comuni mangiatoie per pesci con un solo scomparto, la mangiatoia per pesci aggiornata Petbank contiene 16...
- 【DESIGN INTELLIGENTE】PODAZZ mangiatoia automatica acquarioPuoi impostare l’alimentazione automatica fino a 4 poppate al giorno, nutrendole 1-3...
- Auto o manuale, la tua scelta: Questo alimentatore automatico per pesci per acquario dispone di 4 modalità di intervallo intelligenti, per ruotare...
- 🐠【Capacità】 il serbatoio di accumulo ha una capacità compresa tra 165 ml e 170 ml, da circa 140 g a 160 g. La scatola di plastica traslucida...
- Con la programmazione facilmente comprensibile, decidi quando chiedi ai tuoi abitanti dell'acquario.
Il dispenser di cibo verrà trovato indispensabile da chiunque possieda un acquario in vetro o in plasica con dei pesci dentro. Spesso avendo troppi pensieri da analizzare o troppi doveri da svolgere, un piccolo silenzioso animale come il pesce può venire trascurato, ma con la mangiatoia automatica questo non accadrà più. Si tratta di un piccolo attrezzo che viene posizionato in prossimità dell’apertura in alto e rilascia del cibo in granuli o in fiocchi. Si azionerà nell’orario in cui verrà impostato e le sue batterie possono durare anche un mese. Un accessorio molto piccolo e che alleggerirà il pensiero di dover nutrire i nostri amici pesci manualmente. Bisognerà solo ricordarsi di inserirci il cibo dentro! Vediamo quali sono i migliori dispenser.
Classifica dei migliori dispenser di cibo per pesci:
Juwel – Miglior mangiatoia automatica
- Prodotto in Italia
Il primo prodotto consigliato è la mangiatoia automatica per acquario della Juwel. Si abbina perfettamente agli acquari Juwel e le sue dimensioni sono 7cm x 15cm x 7cm. Una mangiatoia molto piccola e maneggevole, l’utilizzo è molto facile.
È stata formulata con tre tastini sulla superficie. Il primo a sinistra accende e spegne la macchina; quello al centro quando viene premuto lampeggia e avvia la rotazione del cibo, mettendo in programmazione la distribuzione di mangime ogni 12 o 24 ore; l’ultimo pulsante serve invece per il rilascio di mangime manuale, e quando verrà premuto erogherà la quantità automaticamente.
Vista la presenza di due sole modalità di timer, ogni 12 o 24 ore, la modalità manuale sarà fondamentale, perché semplicemente cliccando sul terzo pulsante si potranno nutrire i pesci ogni volta che lo si ritiene opportuno senza dover aspettare i tempi della mangiatoia.
Per caricare il mangime all’interno del macchinario, si dovrà mettere in posizione verticale l’apparecchio in modo che la parte col vetro stia in alto, successivamente bisognerà rimuovere il coperchio sopra e versare lì una discreta quantità di prodotto. Funziona perfettamente sia col mangime in granuli che con quello in fiocchi. In nessuno dei due casi i residui di cibo andranno a sporcare o attaccarsi ai bordi dell’acquario.
C’è inoltre la possibilità di regolare la quantità di mangime che si vuole dare ai pesci. Il dosatore viene seguito con una levetta azzurra presente su un lato del vetro ed in base a quanto si spinge, si programma l’apertura più o meno piccola del coperchio. Questo consentirà di regolare il cibo nel dispenser a proprio piacimento, così da non esserci problemi quando non si è in casa. Per applicare la mangiatoia all’acquario basterà rimuovere il coperchio sul lato sinistro dell’acquario, ed applicare invece il coperchio con lo sportellino della mangiatoia, che è già incluso nella confezione. È un prodotto molto funzionale, è di marca e quindi è fatto su misura per tutti gli acquari Juwel.
Eheim – Ottimo prezzo
- Apparecchio compatto con una camera di alimentazione, principalmente per mangimi in fiocchi.
Il secondo articolo consigliato è il dosatore per mangime della EHEIM. Si presenta con un design molto pratico e funzionale. Le sue dimensioni sono 14,7cm x 8,6cm x 6,9cm. Questo dosatore è posizionabile sia su acquari dotati di apposito coperchio, sia su quelli senza. Nel caso sia un acquario senza coperchio, la mangiatoia arriverà con una staffa da fermare al vetro; nel caso invece ce l’abbia, basterà posizionare il dispenser in prossimità dell’apertura dell’acquario e fermarlo con la striscia di velcro presente nella confezione.
Per il funzionamento necessita di 2 batterie incluse, che si dovranno posizionare nella parte inferiore dell’articolo, alzando il coperchio e richiudendo dopo l’inserimento. Una volta messe le batterie, il dispenser sarà subito in funzione. È presente un display che permetterà di vedere come si regola e tre tastini sulla superficie che serviranno a registrare gli orari per la distribuzione di cibo.
Per iniziare, bisognerà premere per quattro volte il tasto Mode finché non si vedranno i due punti lampeggiare, successivamente cliccare sul tasto Set per regolare l’ora. Premere il tasto centrale per vedere i numeri scorrere sul display e fermarsi quando si ha raggiunto l’ora giusta, e premere Set. Premere poi nuovamente Mode per passare ai minuti e seguire gli stessi passi di prima per scorrere. Una volta scelto l’orario, premendo Set si potrà registrare il precedente ed inserirne un altro. Si può inoltre regolare la quantità di mangime ad ogni orario prescelto, appariranno sul display delle freccette, e ad ognuna corrisponde una quantità. Per questa tipologia di prodotto è preferibile il mangime a fiocchi, ma si può utilizzare senza problemi anche quello in granuli. È inoltre presente all’interno della mangiatoia una ventola che tiene lontana l’umidità ed il mangime scorre senza alcun ingorgo.
Questo dispenser si può definire uno dei migliori prodotti nell’ambito, la qualità dei materiali è eccellente e l’azienda EHEIM viene definita ormai come una garanzia dagli acquirenti.
Hydor Ekomixo – Economico
- Distributore automatico di cibo per pesci, sia scaglie che granuli, display digitale, programmabile, capacità 90 ml
Il terzo prodotto si presenta con un design accattivante dal colore nero lucido, ed è il distributore automatico per mangime della Hydor EKOMIXO. È estremamente semplice da utilizzare e le sue funzioni sono praticamente già comprensibili solo a guardarlo. Dopo aver inserito le batterie nell’apposito spazio sul retro del dispenser, si dovrà unicamente premere il pulsante indicato dalla freccia Start Set. Si possono notare le diverse modalità di erogazione. Se infatti si vorrà nutrire i pesci solo una volta al giorno, allora si dovrà premere il pulsante solo una volta e il mangime uscirà ogni 24 ore.
Se si vorrà invece optare per la seconda opzione, premere il pulsante due volte e il dispenser erogherà cibo ogni 8 ore. Se si preferisce la modalità delle tre volte al giorno, allora si dovrà cliccare tre volte e il cibo fuoriuscirà ogni 6 ore.
Per regolare l’orario invece non si dovrà fare altro che azionare il prodotto nell’ora in cui si vuole che funzioni. Il dispenser registrerà automaticamente quell’orario come prescelto e si attiverà dal quel momento in poi ogni 24 ore.
Il contenitore per il mangime è facilmente svitabile e smontabile dalla mangiatoia. Dopo aver introdotto il cibo al suo interno, si dovrà chiudere, infilare nel dispenser e riavvitare in modo che arrivi al fermo indicato e non cada. Sul lato del contenitore per il mangime è presente inoltre una levetta azzurra che permetterà di regolare la quantità di ogni dose per l’erogazione. Il dispenser è inoltre dotato di un apposita ventola per mantenere il cibo al suo interno sempre fresco e asciutto.
Andoer – Grandi dimensioni
- 【Design Unico】 Mini forma, risparmia spazio per il tuo acquario. Design brevettato per impermeabilizzare, mescolare e sminuzzare il cibo. Nessun...
Il quarto prodotto che consigliamo sarà il dosatore per mangime della Andoer. Si presenta più grande dei precedenti ed in uno particolare stile vintage delle mangiatoie. Più grande delle precedenti, ma anche più capiente e gli amici pesci saranno ben contenti di possederne uno sul proprio acquario.
È stato studiato per essere impermeabile all’umidità e per consentire una fuoriuscita del cibo più semplice. Essendo infatti il contenitore del cibo circolare e orizzontale, quando verrà azionato sembrerà come una ruota che gira sull’acquario. La sua parte inferiore inoltre si aprirà da sé con lo sportellino all’orario in cui verrà regolato; ed essendo costruita come una circonferenza che si interseca in sé stessa, apparirà ai pesci come una cascata di cibo.
E’ presente un display LCD e di quattro tasti: Mode, Adjust, Set, e l’ultimo con raffigurato un pesce per regolare la dose di cibo.
Bigwing Style -Piccolo dosatore per acquari
- Immaginate si sta andando fuori per lavoro , shopping , viaggi , ecc Che cosa si dovrebbe fare con il pesce amato in acquario ? Noi sicuramente non...
L’ultimo prodotto che oggi mostreremo è il dosatore per mangime della BIGWING Style. Molto piccolo e maneggevole, sembra quasi un giocattolo, ma in realtà è un efficientissimo metodo per lasciare ben nutriti i pesciolini quando non si è presenti in casa, o quando ci si dimentica. Col dispenser della BIGWING si potrà stare tranquilli. Dopo aver inserito le batterie sul retro, sotto l’attacco per l’acquario, il dispenser sarà pronto a funzionare. Dotato di due tasti sul retro che permettono di regolare l’orario e di nutrire i pesci manualmente. Le modalità di regolazione si possono impostare ogni 12 ore oppure ogni 24 ore. Molto resistente all’umidità e non lascia nessuna traccia di cibo residuo.Molto consigliato.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!