Siete alla ricerca di uno strumento che vi permetta di conservare a lungo i vostri alimenti?
Siete indecisi nella scelta per l’acquisto della migliore macchina per sottovuoto attualmente in commercio?
Avete sentito parlare di queste macchine ma non avete idea di che cosa siano o di come funzionino? Nessun problema!
Oggi vi spiegherò con esattezza tutte le informazioni necessarie, riguardanti le macchine sottovuoto, inoltre, andremo a vedere i benefit che l’utilizzo di questa macchina può portare e andremo anche ad analizzare le migliori macchine per sottovuoto nel mercato attuale, confrontando prezzi e parlando di molto altro riguardante questo prodotto, come ad esempio i diversi utilizzi che potrete andare ad effettuare con essa oppure i consigli di conservazione, iniziamo!
Tabella comparativa
Scegliere la miglior macchina sottovuoto – Guida
Se state cercando di capire quale potrebbe essere la migliore macchina sottovuoto in circolazione, tenete a mente che non esiste un modello migliore, ovvero, esistono diverse opzioni valide sul mercato, voi dovrete capire qual’è il prodotto che più si avvicina alle vostre esigenze.
- Design compatto : Bonsenkitchen Vacuum Sealer semplifica la conservazione degli avanzi, consentendo di risparmiare denaro, spazio e prevenzione degli...
- Modalità di sigillatura multiple: la sigillatrice sottovuoto Bonsenkitchen VS3802 è disponibile in sei modalità funzionali: asciutto/bagnato,...
- 🍅 Confezionatrice Sottovuoto Alimentare Multifunzionale - La macchina sottovuoto automatica può mantenere la freschezza di frutta, noci, carne,...
- 🥑 Confezionatrice Sottovuoto Alimentare Multifunzionale - La macchina sottovuoto automatica può mantenere la freschezza di frutta, noci, carne,...
- 4 modalità di sigillatura: la macchina per sottovuoto Bonsenkitchen è progettata con 4 modalità opzionali per fornire i migliori risultati di...
- 【Freschezza Duratura】Macchina Sottovuoto Alimenti mantiene la freschezza degli alimenti fino a 8 volte più a lungo ed è completamente naturale,...
- Potente sistema automatico di sigillatura sottovuoto
Spesso quando si parla di macchine per il sottovuoto si pensa a un macchinario complesso, ingombrante e costoso, in realtà non c’è niente di più sbagliato, al giorno d’oggi è possibile trovare sul mercato questi prodotti, senza difficoltà e con un ampia gamma, dando cosi la possibilità di trovare un articolo per ogni fascia di prezzo.
Capite innanzitutto quale sarà l’utilizzo che andrete a fare di questa macchinetta sottovuoto, se dovete farne un utilizzo casalingo ad esempio, non sarà necessario acquistare un modello troppo professionale, esso infatti ci farà spendere molto denaro e probabilmente occuperà anche uno spazio ampio nella vostra abitazione, dunque avrete solo svantaggi e non andrete nemmeno a sfruttare appieno le potenzialità del prodotto.
Acquistate un modello base, capace di effettuare comunque un buon lavoro e più adatto all’utilizzo quotidiano.
Al contrario se dovrete utilizzare la macchina per sottovuoto assiduamente, magari sul posto di lavoro ad esempio, in questo caso si consiglia di acquistare un prodotto di fascia più alta, che vi farà spendere di più ma andrete sul sicuro per quanto riguarda efficienza e durata del prodotto.
Altri dettagli a cui dovrete prestare occhio, sono ad esempio la presenza della garanzia, di solito quest’ultima ha una durata di due anni e vi tutelerà in caso di malfunzionamenti dati da difetti di fabbrica e spesso anche in caso di incidenti domestici, come ad esempio una caduta del prodotto da un altezza eccessiva oppure un cortocircuito elettrico.
Leggete sempre, anche le recensioni di chi ha acquistato prima di voi, di solito possono aiutarvi a scoprire dei dettagli che non sono forniti nella scheda del prodotto, oppure a darvi delucidazioni in presenza di qualche dubbio.
I vantaggi della conservazione senz’aria
Se vi state chiedendo i vantaggi della conservazione ad aria, sappiate che sono molteplici.
Innanzitutto, eliminando l’aria all’interno di un ambiente, bloccheremo la possibilità di proliferazione di eventuali muffe o batteri, garantendoci cosi di consumare un prodotto buono per la salute e permettendoci di conservare per un lungo periodo qualsiasi tipo di alimento.
Un altro dei vantaggi del confezionamento sottovuoto, riguarda lo spazio e il peso utilizzati, infatti un prodotto messo sottovuoto, occuperà uno spazio minore rispetto ad un prodotto conservato in altri modi, non dimentichiamo che dalla busta di conservazione viene aspirata tutta l’aria presente, dunque il peso del prodotto conservato sarà ridotto al minimo.
Non dimentichiamoci del fattore odore, un prodotto messo sottovuoto non ha il minimo contatto con l’aria esterna, dunque sarà anche possibile conservare alcuni alimenti che presentano magari un odore forte e poco gradevole, senza il rischio di contaminare il sapore degli altri cibi presenti nel frigorifero o nella cella refrigerata, e dando sollievo anche al vostro naso.
Come si utilizza una macchina per sottovuoto
Innanzitutto dovete conoscere le due tipologie di macchine sottovuoto che potrete acquistare, la macchina sottovuoto a campana, destinata per un utilizzo più professionale, come ad esempio i ristoranti o i supermercati, oppure la macchina ad aspirazione esterna, meno ingombrante e destinata principalmente ad un utilizzo casalingo.
Il primo modello ovvero quello con il funzionamento a campana, è molto ingombrante e pesante, potrete scegliere il livello di aspirazione e settare anche altri valori specifici, questa macchina non si limita ad eliminare l’aria all’interno dei sacchetti ma elimina completamente l’atmosfera attorno ad esso e sigilla il sacchetto.
Le macchine sottovuoto ad aspirazione esterna, invece, si prestano solo ad eliminare l’aria presente nei sacchetti e ovviamente a sigillarli, di solito per questo tipo di macchina per sottovuoto, vengono utilizzati dei sacchetti appositi con un lato rinforzato.
Classifica e prezzi delle migliori macchine sottovuoto
Ora sapete tutto a riguardo di questi favolosi macchinari, non vi resta che selezionare uno dei migliori prodotti che potete attualmente trovare nel mercato.
A seguire vi mostrerò i 5 migliori prodotti, vi spiegherò nello specifico cosa vi propone ogni singolo modello, andremo a fare un elenco dei pro e dei contro che ogni modello presenta e infine faremo una stima dei prezzi di queste macchine sottovuoto.
-
Macchina Sigillatrice per Sottovuoto FoodSaver V3840
- Funzionamento automatico: rilevamento automatico del sacchetto e rilevamento di liquidi
Questa macchinetta per sottovuoto presenta un design moderno ed è, quindi, l’ideale per un utilizzo casalingo, in modo da andare a decorare la cucina o la sala da pranzo. E’ interamente ricoperta da acciaio inossidabile; ciò garantisce la totale sicurezza e resistenza del prodotto.
La sua struttura verticale è stata pensata apposta per andare ad occupare meno spazio sul piano di lavoro.
Rispetto ad altre macchine, offre più vantaggi. E’ possibile impostare due velocità per creare il sottovuoto e due livelli per sigillare gli alimenti.
Il dispositivo che rileva i liquidi, del quale è dotata, permette di andare ad evitare eventuali fuoriuscite mentre, invece, la funzione di marinatura degli alimenti va ad accentuare il sapore di essi, andando a renderli più gustosi nel giro di pochi secondi.
È molto pratica e veloce da utilizzare in quanto funziona in modo totalmente automatico, senza bisogno di toccare alcun tasto con le mani. Non appena viene inserito il sacchetto di plastica, la macchina si aziona.
È dotata, inoltre, di un tubo a scomparsa e di un comparto, dove si ripongono i rotoli e la taglierina che c’è in dotazione. Il tubo a scomparsa, invece, serve per utilizzare gli accessori della macchinetta.
Questo modello predispone di una spia, che ha la funzione di avvertire quando la vaschetta che raccoglie i residui è piena; ciò permette di evitare che tali residui finiscano all’interno della macchina.
Inoltre, si arresta automaticamente al raggiungimento di temperature troppo elevate. Infatti, si consiglia vivamente di aspettare almeno venti secondi tra un confezionamento e l’altro, onde evitare di recare danni alla macchina.
Confeziona in totale sicurezza qualsiasi tipo di alimento, sia che esso sia umido, sia che sia secco.
Alcuni alimenti, come per esempio i biscotti, sono un po’ più delicati degli altri, per cui quando si procede al confezionamento, non si riesce ad eliminare del tutto l’aria presente nel sacchetto. Con questo modello di macchina per sottovuoto, invece, riuscirete a togliere anche l’aria rimanente, grazie alla funzione “Crush Free”, che permette di sigillare il cibo, senza andare a sbriciolarlo.
-
Macchinetta per sottovuoto Foodsaver V2860
- Conservazione sottovuoto con FoodSaver in dispensa, in frigorifero o in congelatore mantiene la freschezza degli alimenti fino a 5 volte più a lungo
Questa macchina sigillatrice per sottovuoto è dotata di una rotella, che semplicemente girandola, permette di girare la macchina in verticale, in modo tale da andare a farle occupare minor spazio possibile sul piano di lavoro.
In dotazione vengono forniti sia il vano contenente il rotolo che la taglierina.
La macchina è dotata, inoltre, di un vassoio che va a raccogliere le gocce. Tale vassoio è estraibile e ciò consente di andare a pulirlo velocemente e con la massima praticità quando si ha intenzione.
E’ dotata di un tasto che permette sia di aspirare l’aria che di sigillare gli alimenti in modo completamente automatico. Tale tasto, quindi, vi permetterà di non dover compiere alcuna azione per quanto riguarda il funzionamento della macchinetta.
Dispone, inoltre, di due velocità con le quali andare a sigillare il sacchetto contenente gli alimenti.
A seconda che il sacchetto sia grande o piccolo, si sceglie o la velocità maggiore o quella minore.
Questa macchina, essendo ricoperta totalmente in acciaio inossidabile, permette la massima affidabilità del prodotto e garantisce la massima durata del suo funzionamento. Inoltre, i materiali utilizzati per la realizzazione sono tutti di ottima qualità.
Grazie a questo modello di macchina per sottovuoto, sarete in grado di mantenere la freschezza degli alimenti, in modo tale da andare a risparmiare soldi e a prolungare la durata di conservazione dell’alimento che si vuole confezionare.
Inoltre, andando a confezionare il cibo con tale macchina, andrete ad evitare bruciature da freddo nel cibo. Le bruciature da freddo si presentano nel caso gli alimenti restino per troppo tempo o nel congelatore o nella dispensa.
-
Macchina sottovuoto FoodSaver 17X – Prezzo ottimo
- Conservazione sottovuoto con FoodSaver in dispensa, in frigorifero o in congelatore mantiene la freschezza degli alimenti fino a 5 volte più a lungo
Questa macchina per sottovuoto è indirizzata ad un utilizzo casalingo, è stato verificato che tramite il processo di conservazione effettutato con questo prodotto, è possibile conservare un alimento per una durata che si moltiplica 5 volte rispetto alla scadenza.
In questo modello è presente una leva per la chiusura e delle spie LED indicheranno l’avanzamento del processo di aspirazione. Con FoodSaver 17x avrete a disposizione un prodotto capace di conservare ogni tipo di alimento, sia umido che secco, potrete aspirare l’aria mettendo sottovuoto l’alimento, sigillare semplicemente il sacchetto di conservazione oppure potrete sfruttare anche la funzione “marinatura”.
Questa macchina sottovuoto funziona con gli appositi rotoli di plastica che vengono automaticamente tagliati della giusta misura, tramite la lama taglierina posta all’interno.
FoodSaver 17x è realizzato interamente in acciaio INOX con componenti in plastica, esso ha una forma molto “slim” infatti potrete posizionarlo ovunque in casa vostra, senza andare a creare disordine anche se avete poco spazio a disposizione.
I materiali di produzione e la robustezza di questa macchina per sottovuoto non vanno ad intaccare il peso del prodotto, esso infatti ha un peso di soli 2,7kg, quasi la metà degli altri modelli disponibili sul mercato.
Acquistando questo modello avrete senza dubbio dei pro non indifferenti, infatti le diverse modalità di conservazione, lo spazio ridotto e i materiali di qualità garantiranno un utilizzo perfetto di questa macchina e ci garantirà un lungo periodo di durata.
Anche il design influisce positivamente su questo prodotto, essendo molto moderno e “pulito” si adatterà perfettamente alla vostra casa.
-
Macchinetta per sottovuoto Laica VT3120
- Macchina per sottovuoto con doppia pompa di aspirazione, doppia barra saldante, potenza di aspirazione regolabile (normal-gentle)
Questo modello di macchina per sottovuoto è senza dubbio il più affidabile tra tutti quelli elencati oggi, esso infatti presenta una maniglia di blocco, che oltre a permettervi di utilizzare questo prodotto, è dotata di un sistema di sicurezza in grado di bloccare immediatamente il funzionamento in caso di guasto, esso sarà anche in grado di proteggervi da varie ustioni o altri danni che potrebbero essere provocati durante il processo di conservazione dei vostri alimenti.
Laica VT3120 presenta un funzionamento a doppia pompa, questo sistema vi permetterà di risparmiare parecchio tempo, infatti, con una potenza raddoppiata questa macchina sottovuoto potrà aspirare circa 20 litri al minuto, quasi il doppio di un modello base con una pressione massima di -0.9 Bar.
A favore di questa macchina sottovuoto possiamo assolutamente dire che appunto è sicura, robusta ed effettua il suo lavoro in maniera davvero ottimale. D’altro canto il prodotto perfetto non esiste, infatti purtroppo questo modello funziona esclusivamente con i rotoli di marca Laica, non compresi nel prezzo.
Dunque non potrete utilizzare sottomarche più economiche o delle alternative. Acquistando Laica VT3120 avrete la garanzia di un risultato professionale anche con un prodotto che è in realtà studiato per le abitazioni comuni e non per ristoranti o affini.
I materiali di produzione sono di qualità, rendendo la macchina robusta ma senza farla pesare eccessivamente, essa infatti ha un peso di circa 4kg e una potenza di 130W.
-
Macchina sottovuoto Imetec Vm2 1500 – Economica
- Grande potenza di aspirazione fino a 840 mbar per conservare al 100% la freschezza degli alimenti
Questa macchina per sottovuoto è dotata di una grande potenza che consente di conservare al cento per cento la freschezza degli alimenti, in modo da mantenere la durata di conservazione al massimo.
Questa macchina, a differenza di altri modelli, può essere posizionata anche in modo verticale, in modo tale da risparmiare spazio sul piano da lavoro.
La barra sigillante, inoltre, è lunga 30 centimetri e ciò permette di andare a confezionare gli alimenti per intero.
E’ dotata di un pulsante che permette sia di aspirare l’aria sia di confezionare gli alimenti in modo completamente automatico. Ciò significa che, per avviare la macchina, voi non dovrete fare altro che premere quel pulsante e, di conseguenza, la macchina si azionerà. Tale funzione è stata pensata, soprattutto, per gli alimenti secchi, come salumi, carne e formaggi.
E’ dotata dell’aspirazione manuale, che permette di andare a confezionare anche gli elementi più fragili e secchi. In questo modo, avrete la possibilità di togliere completamente tutta l’aria che si trova all’interno del contenitore e del sacchetto, senza andare a recare alcun danno al cibo contenuto. Per esempio, è ottima da utilizzare con i dolci o con i biscotti.
E’ dotata di un’alta velocità di aspirazione, che permette di aspirare l’aria e l’ossigeno in modo molto più veloce, andando così a risparmiare tempo. E’ importante, però, ricordarsi che tra un confezionamento e l’altro, occorre aspettare minimo venti secondi, per evitare che la macchina smetta di funzionare.
Acquistando questo prodotto, in dotazione riceverete, oltre al vano porta rotoli e alla taglierina, un rotolo per sacchetti, in modo tale da avere a disposizione già ai primi utilizzi dei sacchetti validi per il confezionamento.
Imetec Vm2 1500 è fabbricato quasi interamente con acciaio INOX il che garantisce lunga durabilità al prodotto e sicurezza durante il suo utilizzo.
Conclusioni:
Dunque, ricordatevi sempre di capire le vostre necessità prima di acquistare un prodotto, cosi facendo potrete risparmiare spazio e denaro.
Tenete a mente che l’utilizzo di una macchina sottovuoto, allunga il tempo di deterioramento del cibo che andrete a conservare, tuttavia esso non elimina per sempre la scadenza del prodotto, dunque, informatevi della durata del periodo, per cui potrete conservare sottovuoto il cibo senza correre il rischio di consumarlo una volta guasto.
L’utilizzo della macchina sottovuoto è sconsigliato ai bambini, in quanto la procedura di conservazione o alcune componenti della macchina, potrebbero causare dei danni non indifferenti a chi ne andrà a fare un uso scorretto.
Ricordatevi sempre di andare ad acquistare il giusto modello in base anche all’utilizzo che ne andrete a fare,ricordandovi di scegliere una macchina con funzionamento a campana, in caso utilizzerete questo articolo a livello professionale, oppure uno ad aspirazione esterna in caso di utilizzo domestico.
Ora, siete a conoscienza di tutto quello che è necessario sapere sulle macchine sottovuoto, cosa servono, come utilizzarle e anche quali possono andare meglio per voi, non mi resta che augurarvi una buona scelta d’acquisto per la vostra macchina per il sottovuoto.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!