Macchina per la pasta Imperia – Recensione dei migliori modelli con prezzi

Macchina pasta Imperia

Nel 1932 nacque l’azienda Imperia che in principio era semplicemente un laboratorio artigianale di piccole dimensioni. Grazie all’alta qualità dei suoi prodotti, questo laboratorio divenne ben presto azienda leader a livello internazionale.

Oltre alle macchine della pasta, che sono più di 25, l’azienda realizza anche altri elettrodomestici da cucina, come gli spremipomodori, le grattuggie e il tritacarne.

La macchina per la pasta Imperia è un elettrodomestico utilizzato nelle case italiane da tantissimi anni.

È molto apprezzata soprattutto per via della sua semplicità di utilizzo e per il sapore della pasta fatta in casa, Imperia pasta rappresenta il simbolo della cultura italiana ed è un prodotto conosciuto a livello mondiale grazie all’importanza dell’azienda e dei suoi prodotti numero uno al mondo.

La pasta rappresenta l’alimento principale nella cultura italiana e della dieta mediterranea, è inoltre un prodotto sano e genuino.

L’acquisto di una macchina per la pasta comporta diversi vantaggi per chi produce la pasta fatta in casa, poichè consente di tagliare in tanti modi l’impasto e, talvolta, consente anche di impastarlo.

La macchina per la pasta Imperia è formata da due rulli che danno la possibilità di essere regolati gradualmente: la pasta può essere creata in sfoglie più sottili, basterà girare la manovella. Non appena si sarà raggiunto lo spessore desiderato, basterà inserire la pasta nell’apposito accessorio taglia sfoglia.

Come funziona?

Alcune macchine per fare la pasta Imperia sono dotate di un potente motore che ne garantisce sicurezza ed affidabilità nel tempo.

L’accensione è regolata da un semplice e pratico interruttore on/off. E’ possibile regolare a seconda delle proprie esigenze lo spessore della pasta tramite una manopola a scatti che permette di scegliere tra ben 7 diversi tipi di spessore.

Un gancio permetterà di bloccare la manopola che regola lo spessore, così da rendere la sfoglia omogenea e consentirne un pratico utilizzo.

Con la macchina per la pasta sarà possibile sia realizzare la sfoglia che trafilala, consentendo così di tagliarla ed ottenere il formato desiderato di pasta fatta in casa. Per trafilare la pasta occorrerà prendere la sfoglia e posizionarla all’interno dei rulli sagomati.

Alcuni modelli di macchina per fare la pasta Imperia sono dotati anche di impastatrice.

L’impastatrice per pasta fresca è un modello specifico utilizzabile esclusivamente per la preparazione della pasta fresca e talvolta anche per i biscotti.

Le macchine per fare la pasta Imperia sono dotate di Rivestimento antiaderente ed hanno un motore che consente di ottenere la sfoglia in 6 tipi di spessore e 2 tipi di pasta: fettuccine e tagliatelle. Grazie agli accessori opzionali, sarà possibile ottenere anche altri formati di pasta.

Come scegliere la miglior macchina per fare la pasta Imperia?

I materiali utilizzati per la realizzazione per la macchina per fare la pasta sono molto importanti, sia per quanto concerne la qualità e la durata di questo macchinario, sia per una questione di pulizia e di manutenzione.

Questi elettrodomestici per fare la pasta dovrebbero essere dotati di rulli in acciaio inox, che non si arrugginisce, contrariamente ai rulli in acciaio cromato che se subicono graffi o vengono danneggiati in superficie, potrebbero arrugginirsi diventando inutilizzabili.

La lega di alluminio per alimenti assicura l’assenza di metalli pesanti cancerogeni per la salute.

Prima di acquistare la macchina per la pasta è necessario valutare alcuni parametri che potrebbero aiutare nella scelta dell’elettrodomestico che più soddisfa le proprie esigenze.

Prima di prendere qualsiasi decisione di acquisto è importante scegliere il tipo di pasta che si desidera ottenere. Esiste la macchina a rulli, che è più versatile poichè può, all’occorenza, trasformarsi in una macchina per stendere la pasta qualora si sia amanti di sfoglia o di cannelloni, mentre l’estrusore predilige un utilizzo per paste corte, anche se lavora benissimo anche con spaghetti o tagliolini.

Se si preferisce un tipo di pasta tipo le penne o i rigatoni, è consigliabile optare per il secondo modello, se invece si è amanti delle lasagne o delle pappardelle, è preferibile acquistare il primo modello.

A seconda dei modelli di macchina per la pasta, cambiano gli spessori, la tipologia di lavorazione ed il tipo di pasta, tutto ciò serve ad orientarsi per la propria scelta della macchina per la pasta fresca.

Una buona macchina per pasta casereccia, fa uso di accessori aggiuntivi che riescono a farne la differenza. Gli accessori tra un estrusore e un modello a rulli non risultano essere compatibili, poichè hanno un diverso tipo di processo.

Le migliori macchine a rulli per la pasta Imperia possono essere personalizzate in vari modi, ma, la maggior parte delle volte, esclusivamente con il funzionamento manuale. Ogni formato di pasta, dal più grande al più piccolo, richiede un tipo diverso di accessorio.

Se si decide di optare per una macchina per la pasta elettrica Imperia dotata di estrusore, gli accessori saranno più completi e versatili poichè si potranno ottenere forme particolari, come i fusilli, le conchiglie o le pipe.

Poichè si tratta di macchine elettriche per la pasta da utilizzare in casa, il motore è molto importante. Prima di scoprire quali sono le sue caratteristiche principali, occorre specificare che ci sono motori removibili o integrati.

Bisogna tenere a mente che la macchina va pulita a mano e per questo motivo, la manutenzione deve essere facile e veloce. Alcuni modelli permettono lo smontaggio delle parti in plastica al fine di consentire un lavaggio più semplice.

Infine, per scegliere il modello più adeguato, occorre anche prestare attenzione alla rumorosità della macchina. Le macchine per la pasta, in genere, non sono rumorose e tantomeno fastidiose, ma alcuni tipi di elettrodomestici, essendo più potenti, emettono qualche decibel in più.

Le macchine ad estrusore, ad esempio, sono dotate di motore potente, per cui risulteranno un po più rumorose, mentre le macchine a rulli spesso sono dotate di motore esterno, rendendolo più rumoroso.

Le migliori marchiate Imperia:

Miglior macchina per la pasta Imperia

  • Macchina Pasta Titania 190 Imperia

Offerta
Macchina Pasta Titania 190 Imperia
  • Macchina per la pasta manuale, modello Titania

La macchina pasta Imperia Titania 190 è un elettrodomestico che occupa poco spazio, è un po più leggero e piccolo rispetto ad altri prodotti simili.

Non è dotato di molti accessori ma è possibile acquistarli e renderla completa e versatile. Montarla e utilizzarla è facilissimo, si può anche utilizzare con un motore, riducendo lo sforzo.

E’ ottima per uso casalingo.

  • Macchina per stendere la pasta Imperia 120

Imperia 120 è manuale in acciaio cromato, materiale di altissima qualità!

È possibile realizzare 2 tipi di pasta, le tagliatelle e le fettuccine dotata di 6 regolazioni

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply