Il coniglio è tra gli animali più puliti in assoluto. Impiega una buona parte del suo tempo a ripulirsi, tergendo il pelo con le zampe, principalmente per levarsi di dosso un odore che, in natura, potrebbe localizzarlo come preda. Ne consegue che questa specie di roditore sia tra le più igieniche da tenere in casa. Ciò nonostante, come tutti gli animali, anche i conigli necessitano di uno spazio ove deporre i propri bisogni. Una lettiera per conigli di qualità risponde perfettamente a qualsiasi necessità al riguardo.
Lettiera per conigli: Un’acquisto importante per la loro salute!
Il fabbisogno nutrizionale del coniglio integra il processo di ciecotrofia, che porta l’animale a reingerire una parte del cibo espulso, arricchito di amminoacidi durante l’attività intestinale. Questa particolare caratteristica è di estrema importanza per quanto riguarda la lettiera utilizzata dall’animale, che, di conseguenza, dev’essere sempre pulita.
- CONTENUTO: Lettiera igienica, confezione da 8 litri
- LETTIERA VEGETALE: Croci Wood Litter, lettiera vegetale naturale per roditori, formato da 60 lt, peso 4KG
- Nessuna polvere da respirare o entrare nelle orecchie, negli occhi o nelle vie respiratorie
- ❤MATERIALE: realizzato in plastica durevole, resistente alle macchie e agli odori. Il fondo è rinforzato per resistere a piccoli animali di 3-8 kg.
- Dimensioni perfette: circa 28 x 22 x 15 cm. Questa è la dimensione del vaso ideale. Si prega di misurare la taglia prima dell'acquisto.
- Sistema di sicurezza XSecure: sensore di calore, sensore infrarosso, sensore di peso, sensore infrarosso anti-pinch, rilevamento intelligente, allarme...
- MATERIALI 100% NATURALI E RICICLATI! 🌱 La lettiera multipet Recycled Cellulose di Sanicat è prodotta con cellulosa riciclata, il che la rende...
La sistematicità delle abitudini del coniglio lo porta a prediligere determinate della casa per i propri bisogni, ad indicare il luogo ideale ove posizionare la lettiera una volta acquistata. Poiché nei conigli la capacità di apprendimento evolve col passare del tempo, può risultare più semplice insegnare l’uso della lettiera ad un animale adulto piuttosto che a un cucciolo. Ma, in ogni caso, l’educazione alla lettiera non è difficile né problematica. E’ sufficiente posizionare una parte degli escrementi dell’animale nella lettiera perché la riconosca più facilmente come ‘zona toilette’. Premiarlo con una manciata di fieno dopo ogni primo utilizzo è inoltre un ottimo modo per incoraggiare l’apprendimento.
Come scegliere la miglior lettiera per conigli?
E’ importante che la lettiera per conigli e conigli nani sia abbastanza alta da raccogliere urina e feci, ma anche sufficientemente ampia da contenere l’animale.
Le lettiere per conigli presentano il lato posteriore rialzato, per contenere quanto raspato dal coniglio dopo l’evacuazione. Il lato anteriore, al contrario, è più basso, per permettere all’animale di accedere agevolmente alla postazione. Se la gabbietta per coniglio è abbastanza ampia è possibile posizionarvi la lettiera ad un angolo. In alternativa, la zona della casa favorita dall’animale per i propri bisogno è un luogo perfetto ove ubicare il raccoglitore.
E’ importante che la lettiera non sia eccessivamente alta e non renda difficoltoso l’accesso all’animale. La giusta ampiezza del raccoglitore è invece essenziale per il particolare comportamento del coniglio di arretrare durante l’evacuazione. Se lo spazio di raccolta è ampio feci e urina non fuoriescono dalla lettiera. Non è raro che i conigli passino molto del loro tempo sulla lettiera, è quindi fondamentale che questa sia comoda ed accogliente per l’animale.
La plastica è senza dubbio il miglior materiale per una lettiera per conigli e conigli nani, poiché facile da pulire e molto resistente. Alcuni modelli di lettiera possiedono inoltre fermi e sistemi di aggancio per l’ancoraggio e il fissaggio alle sbarre della gabbia, così che sia impossibile, per l’animale, spostarli durante l’utilizzo. Poche, quindi, le caratteristiche da valutare nella scelta di una lettiera per conigli nani di qualità, ma fondamentali per il benessere del roditore. Di seguito una selezione dei quattro migliori modelli di lettiere per conigli in commercio, le toilette ideali per ogni amico roditore.
Classifica delle migliori lettiere per conigli:
Zolux -Toilette angolare
- Lettiera ad angolo per roditori, misura piccola, 32 x 23 x 14,5 cm, colore rosso ciliegia.
Una piccola lettiera ad angolo dotata di pratici sistemi di ancoraggio alle sbarre della gabbia, perché risulti salda e stabile ad ogni utilizzo. La griglia rimovibile rende la lettiera estremamente facile e pratica da pulire. Disponibile in due diversi colori, rosso e bianco, la lettiera per conigli nani Zolux è la toilette ideale per ogni piccolo roditore domestico. Facile da collocare, è un ottimo salva spazio all’interno della gabbia dell’animale. Un prodotto pratico, funzionale ed economico.
Mmbox – Letiera da gabbia per conigli
- ❤MATERIALE: realizzato in plastica durevole, resistente alle macchie e agli odori. Il fondo è rinforzato per resistere a piccoli animali di 3-8 kg.
La semplicità del design rende la lettiera per conigli MMBOX estremamente facile e pratica da pulire. Realizzato in plastica di qualità, resistente e duratura, il raccoglitore non trattiene odori e macchie, risultando igienico sia per l’animale che per l’ambiente domestico. L’ampiezza della lettiera la rende ideale per conigli di qualsiasi taglia, cuccioli, adulti e conigli nani. Il raccoglitore presenta dei ganci per il fissaggio alle sbarre della gabbia, risultando così una piattaforma ferma e stabile, ideale per l’animale.
Da.Wa Pet Clean
- Materiale: plastica resistente; colore: blu
La lettiera angolare Da. Wa Pet Clean è tra i prodotti più economici e di qualità presenti sul mercato. In materiale plastico, estremamente semplice da pulire, il raccoglitore risulta pratico e funzionale grazie al doppio sistema di aggancio che consente di fissarlo alle sbarre della gabbia del coniglio, per il massimo della stabilità quando l’animale vi è sopra. La griglia rimovibile rende la lettiera facile da lavare. Il materiale plastico non assorbe macchie e odori, garantendo tanto all’animale quanto all’ambiente domestico un prodotto pulito ed igienico.
Mkouo Triangle
- Potty train your Piccola gabbia per animali, lo rende più facile da tenere clean. solo per lei.
Ad un prezzo accessibile e competitivo, una lettiera per conigli nani dal materiale plastico resistente e duraturo, facile da ripulire ed estremamente igienica, poiché non assorbe macchie né odori. La lettiera per conigli Mkouo è l’ideale per i piccoli amici roditori, ed è dotata di un pratico sistema di aggancio per il fissaggio alle sbarre della gabbia, in modo da rendere la piattaforma ferma e stabile, il più possibile agevole per il coniglio.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!