Come lavare il gatto? I 4 migliori Shampoo per gatti a confronto!

Come sono dolci e affettuosi quando ti si avvicinano e iniziano a farti le fusa. Di chi stiamo parlando? Del gatto ovviamente.Lavare il gatto con lo Shampoo per gattiIl gatto è l’animale domestico per eccellenza di tutti i secoli. Persino nell’antico Egitto questo felino veniva considerato sacro e venerato come Dio. Oggi nelle nostre case sono veri e propri figliocci. è l’animale che ama passare molto tempo nel prendersi cura della propria igiene, leccandosi con dovizia di particolari. Tuttavia ha bisogno del nostro aiuto per essere davvero pulito. Perciò è importante, ogni tanto, fare il bagno al nostro amato felino.

Si possono lavare i gatti? Ecco come lavare un gatto:

Può non essere facile, ma è più che fattibile. Proprio così, contro ogni pensiero comune si può fare il bagno al gatto.

Dato che i felini non amano l’acqua li dovete abituare gradualmente ad essa. Iniziate bagnando il micio con acqua tiepida, prima le zampe e poi la nuca. Infine provate ad immergerlo in pochissima acqua.

1
M'Ma pets Shampoo Delicato per Cuccioli di Cane e Gatto con Cute Sensibile o Arrossata - 250 Ml
  • SHAMPOO DELICATISSIMO PER CUCCIOLI DI CANE E GATTO, adatto per tutti i tipi di manti. Questo shampoo specifico per cuccioli, ma utilizzabile anche su...
2
Virosac PetProMed - Shampoo Mousse - Ideale per il manto di cani e gatti, in particolare per i...
  • - Ideale per detergere il manto di cani e gatti, in particolare per i cuccioli;
4
M' MA PETS Shampoo a Secco per Cani e Gatti - Ideale per Un Lavaggio Veloce Senza l'utilizzo di...
  • SHAMPOO A SECCO PER CANI E GATTI PRONTO ALL'USO. Questo shampoo adatto a tutti i tipi di manti è ideale per un lavaggio rapido del vostro amico a...
5
101 love for pet Shampoo Dolci Fusa per Gatti, 250ml - Arricchito con Ingredienti di Origine...
23 Recensioni
101 love for pet Shampoo Dolci Fusa per Gatti, 250ml - Arricchito con Ingredienti di Origine...
  • LUCIDA, NUTRE E SVOLGE UN'INTENSA AZIONE ANTIANNODANTE, riducendo l'uso del balsamo e le cure post lavaggio. Questo shampoo concentrato permette di...
Offerta6
Nobleza – Shampoo Contro Prurito, Acari e pulci, Calma la Pelle dei Cani,Anti-Pulci e Anti-Acari -...
  • SHAMPOO PER CANI ANTIPARASSITARIO - Con l'aggiunta di ingredienti naturali di citronellolo estratti dalla citronella, che è il più forte killer di...
7
Shampoo per gatti | biologico | senza prodotti chimici e sapone | ipoallergenico | contro il prurito...
  • Innovativo shampoo per gatti a base di argilla saponifera - per curare il pelo senza agenti chimici e sapone.

Di volta in volta aumentate la quantità d’acqua in cui immergere il vostro gatto tenendo sempre la sua testa fuori dall’acqua.

Un consiglio: mettete sempre una superficie antiscivolo sul fondo della vasca, così che il vostro gatto non si innervosisca per mancanza di appigli. Scegliete il momento adatto della giornata per fare il bagno al gatto. L’importante è che sia lontano dai principali pasti per non disturbare la sua digestione.

Dopo aver asciugato il vostro felino è fondamentale gratificarlo con il suo cibo preferito.

Può andare bene anche con i gattini? Come lavare un gattino?

Si consiglia di aspettare almeno 6 mesi, quando il gattino ha completato i vaccini e poi utilizzare il metodo sopra indicato. Se userai queste istruzioni sin da piccolo, di sicuro da grande si farà lavare con facilità. Ovviamente oltre all’acqua, per una buona detersione, abbiamo bisogno di uno shampoo adatto ai gatti. Molti utilizzano un shampoo a secco per gatti, altri uno normale. Qual’è il migliore? Quale scegliere? In questa guida vi aiuteremo a scegliere il miglior shampoo per gatti e il miglior shampoo a secco per gatti.

Classifica dei Migliori Shampoo per gatti:

Shampoo per gatti e gattini

Shampoo per gatti Trixie – Ph naturale

Trixie Shampoo Gatti, Tutti i Capelli, 250 ml
  • Gomma naturale.^ Shampoo gatti, tutto tipo capelli, 250 ml.^ palla di gomma naturale, colori surt., Ø7 cm.

Questo shampoo permette ai nostri felini di ottenere un manto più sano e lucente. è uno shampoo delicato che rivitalizza il pelo. Questo prodotto è adatto per tutte le razze di gatto, sia a pelo lungo, che corto. Inoltre permette di avere la cute sana ed elastica. La confezione è di 250ml. Non lascia profumazione ed è indicato per animali con olfatto molto sensibile. Possiede il ph naturale per ogni tipo di pelo.

Pro: Molto delicato. Non lascia nessuna profumazione.
Contro: prezzo piuttosto elevato

Shampoo per gatti Beaphar – Per pelo lucido

Questo prodotto della Beaphar è uno shampoo con ph neutro ed è indicato particolarmente per i gatti a pelo lucido. Al suo interno contiene un prezioso olio proveniente dalle noci della pianta di macadamia. Le noci di questa pianta sono molto raffinate e gustose; vengono definite regina delle noci. è sempre più usata nell’industria cosmetica. Questa particolare composizione quale dona al pelo luce e riesce a districare i nodi rendendo facile la toelettatura. Per riuscire ad ottenere il miglior risultato è necessario bagnare il vostro gatto con acqua tiepida, massaggiando delicatamente fino a che lo shampoo non faccia la schiuma. Lasciatelo agire per almeno 2 minuti e risciacquatelo molto bene.

Pro: Contiene un olio che rende lucido il pelo del vostro gatto.
Contro: Non è a secco

Wahl Pet – Shampoo concentrato per gatti

WAHL - Shampoo per Animali Domestici
  • formula perfettamente equilibrata che contiene olio di tea tree, olio di cocco, germe di grano e olio di menta piperita

Questo è uno shampoo a base di ingredienti naturali. Non contiene detergenti nocivi. Ha un ph neutro. Gli ingredienti sono: olio dell’albero del tè, olio di cocco, olio di germe di grano e olio di menta piperita. Pulisce delicatamente la pelle sgrassando il manto del gatto. La tea three è conosciuta come lenitivo, rinfrescante ed antibatterico. Lo shampoo basato su questo concentrato rimuove lo sporco, il grasso, le macchie e gli odori ringiovanendo il pelo del nostro amico a quattro zampe. Avendo una formula detergente potenziata, bisogna diluirla 11:1, ovvero 11 parti d’acqua e 1 di shampoo.

Ricordatevi di agitarlo bene prima dell’uso. Dopo aver bagnato accuratamente l’animale, applicate lo shampoo con una spugna o un guanto da cucina. Lasciatelo agire per almeno 5 minuti e poi risciacquate accuratamente. Il prodotto deterge in maniera delicata, lenisce e calma il prurito della pelle dei nostri gatti. Essendo un prodotto super concentrato, la confezione è pari a 55 litri di shampoo.

Pro: Concentrato, con una qualità-prezzo ottima. Toglie il prurito al primo lavaggio. Ottimo sgrassante. Non resta nessun odore sul pelo.
Contro: Bisogna farlo agire per almeno 5 minuti prima di doverlo risciacquare.

Scegliete il vostro shampoo e abituate il micio all’acqua. Questo è il modo migliore per aiutare il vostro micio a prendersi cura della sua igiene e ripagarlo per tutte le volte che vi si avvicina facendo le fusa.

Se il gatto presenta Micosi, Pidocchi  e altre specie di Acari, si consiglia l’uso di questo prodotto:

Petcat Protect 3010

Peticare gatto lozione contro acari e prurito - Trattamento delle infestazioni da funghi e acari,...
  • 🐱 Effetto veloce ⇒ Anche il prurito più intenso nel gatto viene mitigato immediatamente e la guarigione della pelle del gatto colpita viene...

Il prodotto è particolarmente efficace contro acari, acari dell’orecchio, micosi, pidocchio masticatore, rogna ed altre specie di acari. Combatte tutte le specie di funghi e pulci. Biologicamente testato contro il prurito causato da infestazioni, in quanto rigenera rapidamente la cute e le orecchie del gatto.

Non contiene cortisone o antibiotici. Non ha al suo interno ingredienti chimici nocivi. Riesce a mettere fine al prurito in maniera immediata ed ha un rilascio prolungato dei suoi agenti protettivi. È adatto anche per i gattini o per le gatte in gravidanza. Innocuo agli esseri umani e ad altri animali che potreste avere in casa. Il prodotto non contiene olio di Neem o melaleuca. Al suo interno non sono presenti nigella o terpeni. Il prodotto deve essere applicato sulla pelle del gatto e non sul pelo. Applicate pochissimo prodotto 2 volte al giorno sulle zone irritate, arrossate o sanguinanti. Probabilmente il prurito aumenterà nei primi due giorni, in quanto gli acari si muovono maggiormente prima della morte. Per cospargere l’orecchio di prodotto, dovete mettere 2 o 3 gocce sul vostro dito e poi frizionare l’orecchio del vostro gatto anche all’interno. In caso di infestazione continuate l’impiego per almeno 14 giorni.

Pro: Lunga durata, anche 24 ore. Adatto per la pulizia profonda del vostro gatto, anche nelle orecchie.
Contro: Il prezzo è abbastanza elevato. La validità è di 12 mesi.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply