Miglior lavapavimenti ad acqua : Classifica top7 e guida alla scelta

Il lavapavimenti ad acqua è una macchina che permette di rimuovere anche lo sporco più ostinato, trattando al meglio qualsiasi superficie.

A differenza dei più classici strumenti per la pulizia dei pavimenti, questo dispositivo consente di eliminare germi e batteri domestici riempiendo il serbatoio con della semplice acqua, senza che vi sia necessariamente bisogno di un apposito detergente, emettendo semplicemente del vapore.

In questo modo si andranno a ridurre i costi legati all’acquisto di prodotti per la detersione dei pavimenti.
Generalmente l’articolo possiede due distinti serbatoi, uno da riempire con acqua pulita e uno destinato al raccoglimento dell’acqua sporca, entrambi facilmente rimovibili.

Esistono due differenti versioni di lavapavimenti ad acqua, la prima prevede l’alimentazione ad energia elettrica mediante cavo, la seconda a batteria ricaricabile.
Scegliere la macchina maggiormente adatta alle proprie necessità può non essere semplice, perciò è necessario valutarne con attenzione le caratteristiche, descritte nel contenuto che segue.

Caratteristiche principali dei lavapavimenti ad acqua

1
OSOTEK H200 Lite Lavapavimenti, Aspirapolvere senza fili con movimento a 180°, Pulizia dei bordi e...
  • 【Lavapavimenti Senza Filo OSOTEK 3-in-1】 Rinnova la tua esperienza di pulizia domestica con il nostro lavapavimenti senza fili 3-in-1 OSOTEK!...
2
Proscenic WashVac F20 3-In-1 Aspirapolvere Senza Fili,Lavapavimenti,Serbatoio dell'Acqua 1L e...
  • 【Aspira & Lava & Asciuga 3 in 1】* La modalità Max offre la massima potenza di aspirazione, fino a 15KPA.La modalità SMART, grazie ad un sensore...
3
LAVOR Lavasciuga Pavimenti ad Acqua Calda Crystal Clean, Lava con Acqua a 90°C, Resa Oraria 1015...
  • Lava sia ad acqua fredda che ad acqua calda 90°C. Proprio grazie alla forza sgrassante dell'acqua calda è possibile rimuovere qualsaisi tipo di...
4
BISSELL CrossWave X7 Plus Pet | Lavando/Aspirapolvere/Asciuga | Per Tappeti, Piastrelle e Pavimenti...
  • PULITORE MULTISUPERFICIE 3 IN 1: Pulizia avanzata per le case con animali domestici. Risparmia tempo aspirando e strofinando diverse superfici...
5
Dreame H12 Pro Aspirapolvere Lavapavimenti Senza Fili, Pulizia Bordi, Autopulente, Asciugatura ad...
  • PULIZIA DA BORDO A BORDO: Con una spazzola ottimizzata per la pulizia da bordo a bordo, H12 Pro è specializzato nella gestione delle aree difficili...
6
Lavasciuga pavimenti Professionale BR 30/4 C Kärcher - Fino a 200m² - 1.500 rotazioni/min. -...
  • Caratteristiche tecniche: Adatta a superfici delicate come il Parquet ed efficace sulle superfici più resistenti come i pavimenti in gress o pietra....
7
roborock Dyad Pro Aspirapolvere Senza Fili Wet Dry, 17000pa Aspirapolvere lavapavimenti...
  • 【Doppia potenza di pulizia】Lavapavimenti senza filo Roborock Dyad Pro ha 2 motori, anteriore e posteriore, che azionano 3 spazzole, genera...

Quando si è in procinto di acquistare una macchina lavapavimenti ad acqua, è fondamentale prestare attenzione alle sue caratteristiche, valutandole nel dettaglio, a cominciare dalla fonte di alimentazione, che inciderà sui costi legati all’energia.

In commercio si trovano due principali versioni di lavapavimenti ad acqua, una alimentata a corrente e l’altra a batteria ricaricabile. Va da sé che oltre a una questione legata al risparmio energetico, si parla di una scelta dettata anche dalla praticità di utilizzo.

Chiaramente il modello alimentato a batteria non prevede alcun filo collegato alla corrente mentre la macchina è in funzione, perciò i rischi di inciampo saranno inesistenti. Se si decide di optare per un dispositivo a batteria si raccomanda di accertarsi della durata della stessa.

Da prendere in esame anche la capienza dei serbatoi, uno destinato al raccoglimento dell’acqua sporca e l’altro da riempire con acqua pulita. Questa scelta sarà stabilita in base alla grandezza dell’ambiente da trattare.

Ci sono poi altezza e peso dell’oggetto, anch’esse da valutare in base alle dimensioni della propria abitazione e dello spazio in cui questo andrà riposto una volta adoperato.
Anche la rumorosità dell’articolo gioca un ruolo fondamentale, specie se si effettuano le pulizie di prima mattina o a tarda sera.

Infine caratteristiche quali forma dell’impugnatura, lunghezza del bastone, tipologia di spazzola, colore dell’oggetto e altri aspetti legati al design.

Vantaggi dei lavapavimenti ad acqua

Esistono diversi vantaggi derivanti dall’utilizzo di un lavapavimenti ad acqua di qualità, legati principalmente alla praticità di utilizzo, ma non solo.

Quando si parla di praticità ci si riferisce al fatto che basta inserire nel serbatoio della semplice acqua, priva di detergenti, per poter immediatamente utilizzare la macchina. Terminate le pulizie, non si dovrà far altro che svuotare il serbatoio destinato al raccoglimento dell’acqua sporca, operazione che richiede pochi secondi.

L’articolo permette di poter lavare il pavimento anche tutti i giorni, limitandosi a usare i detergenti massimo una volta a settimana, poiché lo sporco non si andrà ad accumulare, vista la frequenza dei trattamenti con solo vapore.

Optando per un dispositivo silenzioso, le pulizie si potranno effettuare anche a tarda sera, senza dare fastidio a coinquilini e vicini di casa.

Per non parlare poi della fatica risparmiata rispetto a operazioni di pulizia effettuate con i più obsoleti bastoni, dal momento che sarà la macchina a occuparsi del lavoro, visto che questa andrà semplicemente direzionata senza esercitare stancanti pressioni.

Controindicazioni e rischi

Lavapavimenti ad acqua efficace

Non esistono praticamente rischi e controindicazioni provocate dall’utilizzo di un lavapavimenti ad acqua, perciò la si può acquistare senza alcuna preoccupazione.

L’unica raccomandazione è quella di evitare l’agrovigliamento del cavo di alimentazione qualora si scegliesse una versione a corrente, eliminando così il rischio di inciampare.
Nel caso di un modello a batteria, ci si dovrà semplicemente ricordare di metterlo in carica qualche ora prima di adoperarlo, onde evitare che si spenga durante le pulizie.

Prezzi generici

Come per la maggior parte degli articoli dedicati alla pulizia della casa, anche il prezzo di un lavapavimenti ad acqua è dettato in primis dalla credibilità e affidabilità del produttore.

Ciò non vuol dire che non vi siano prodotti di seconda o terza fascia altrettanto validi, basterà semplicemente valutare con attenzione la scheda descrittiva del prodotto, accertandosi dalla qualità dei materiali.

Una macchina di prima fascia può arrivare a costare anche svariate centinaia di euro, mentre una di seconda fascia generalmente si può acquistare a fronte di una spesa abbondantemente sotto i duecento euro.

Classifica top7 dei migliori lavapavimenti ad acqua

Lavapavimenti ad acqua migliore

Di seguito una classifica top 7 con i migliori lavapavimenti ad acqua presenti in commercio.
I prodotti sono stati selezionati pensando a molteplici acquirenti, in base a qualità dei materiali, prestazioni ottenibili e differenti fasce di prezzo.

  • Ariete 4164 – Miglior lavapavimenti ad acqua

Offerta
Ariete 4164 Steam Mop 10in1, Scopa Lavapavimenti a Vapore, 1500 W, Capacità 350 L, Vapore...
  • Vapore immediato: vapore pronto in pochi istanti per igienizzare tutta la casa

Scopa lavapavimenti Steam Mop, con serbatoio da 350 ml e testa snodabile, potenza 1500 Watt, classe energetica A+.
La confezione comprende un kit di accessori intercambiabili per trattare qualunque superficie.

L’acqua nel serbatoio raggiungerà la temperatura in pochi istanti, trasformandosi immediatamente in vapore, per una profonda pulizia di tutta la casa, senza dover ricorrere all’uso di detersivi.
La scopa elimina il 99.9% di batteri e germi domestici, operando con un’autonomia pari a 18 minuti.

Con un raggio d’azione di 5 metri si potrà pulire alla perfezione qualsiasi tappeto, pavimento, superficie verticale ricoperta da piastrelle e perfino i fornelli, rimuovendo qualunque traccia di grasso.

I cattivi odori non saranno più un problema, grazie alla forza igienizzante che elimina le impurità in breve tempo, rendendo pulita l’aria che si respira dentro casa, il tutto senza bisogno di additivi chimici.

La scocca dell’oggetto è realizzata in plastica robusta, di colore bianco.
Le dimensioni sono 29 x 28 x 120 cm, con peso di 1,9 Kg.

  • Black+Decker FSM1616-QS

Scopa lavapavimenti ad acqua, con serbatoio estraibile da 1050 ml e minitesta triangolare.
Acquistando il prodotto si riceverà in dotazione un esaustivo manuale utente, un panno rettangolare in microfibra e un secondo panno triangolare sempre in microfibra.

Il dispositivo non impiegherà più di 15 secondi per riscaldare l’acqua nel serbatoio, rilasciando il vapore in modo omogeneo, senza detergenti. Vapore che viene correttamente erogato grazie al sistema Autoselect di cui la scopa è dotata.

L’articolo permette di pulire profondamente qualsiasi pavimento duro sigillato, eliminando il 99% di batteri e germi.
Il serbatoio rimovibile può essere riempito con semplice acqua di rubinetto, poiché contiene un sistema di filtraggio interno che impedisce la formazione di calcare.

La testa pivotante garantisce una manovrabilità elevata, agevolando le operazioni di pulizia.
I panni in microfibra, in dotazione con l’articolo, sono facilmente lavabili in lavatrice.

Le dimensioni del prodotto sono: 68 x 30 x 14 cm, il peso è invece pari a 2,98 Kg.

  • Polti Moppy Black Premium

Offerta
Polti Moppy Black Premium Lavapavimenti a Vapore senza fili, la soluzione pratica e veloce per...
  • Leggero e pratico da usare, con Polti Moppy ti basta un bicchiere d'acqua per pulire senza detersivi tutti i pavimenti, soprattutto quelli delicati...

Lavapavimenti ad acqua senza fili, adatto alla pulizia di pavimenti duri sigillati e parquet, senza alcun bisogno di detersivi, difatti basterà un solo bicchiere d’acqua per effettuare il lavaggio delle superfici.

L’oggetto comprende in dotazione 20 panni cattura-polvere elettrostatici, misura XXL e 5 panni in microfibra universali.
In soli 10 secondi l’apparecchio scalderà l’acqua nel serbatoio, trasformandola in vapore.

Non solo pavimenti e parquet, ma anche superfici lavabili come piastrelle, mobili e porte, anche grazie ai panni elettrostatici compresi nel prezzo. Mai più aloni, mai più secchio e mai più schizzi e soprattutto mai più fatica.

La potenza espressa in Watt dalla scopa è pari a 1500.
L’oggetto è realizzato in alluminio anodizzato ed il suo colore è il nero.

Le dimensioni sono di 28 x 41 x 99 cm, con peso di 500 grammi.

  • Shark Klik N’ Flip

Shark [S6003EU] Klik n' Flip Smartronic Deluxe Scopa a Vapore, Bordeaux e Grigio Acciaio, One Size
  • Tecnologia Dirt Grip – panni in microfibra ad asciugatura rapida con due facce pulenti per coprire una superficie doppia di pavimento

Scopa lavapavimenti a vapore capace di garantire un’eliminazione dei batteri e germi domestici fino al 99,9%, mediante getto diretto del vapore ad alta temperatura, rimuovendo anche lo sporco più ostinato.

L’acquisto del prodotto prevede in omaggio 2 panni in microfibra, 1 misurino per dosare l’acqua e un manuale di istruzioni completo, con guida rapida all’utilizzo.
L’oggetto è ampiamente maneggevole, pesando appena 2,7 kg, con dimensioni pari a 119 x 11 x 10 cm.

Si presta bene alla pulizia di pavimenti duri sigillati e parquet, senza che vi sia bisogno di alcun detergente.
Le 3 modalità intelligenti consentono di controllare il vapore senza lasciare tracce o schizzi sulle superfici trattate, assicurando una pulizia profonda, mirata e omogenea.

Disponibile in tonalità bordeaux e grigio acciaio.
La capacità del serbatoio è di 380 ml, quantità sufficiente per una pulizia completa del pavimento.

  • Karcher FC 5

Offerta
Lavapavimenti a Cavo FC 5 Kärcher - Lava e rimuove macchie su tutti i tipi di pavimento - Funzione...
  • Caratteristiche tecniche: Adatta a superfici delicate come il Parquet ed efficace sulle superfici più resistenti come i pavimenti in gress o pietra....

Scopa lavapavimenti con funzione aspirante, dotata di doppio serbatoio, adatta a superfici come parquet e pavimenti in gres porcellanato o pietra, particolarmente delicate.
Un serbatoio interamente riempito copre un’area di circa 60 metri quadrati.

La funzione aspirante consente di rimuovere dai rulli l’acqua in eccesso, impedendo così la formazione di aloni sul pavimento ed evitando il rilascio di schizzi.
Il pavimento asciugherà in soli due minuti, garantendo risultati superiori del 20% rispetto a quelli ottenibili con i più tradizionali metodi, inoltre si limiterà la fatica, ridotta quasi a zero.

I rulli della scopa vengono bagnati di continuo con acqua pulita, mentre una lamina strizza lo sporco raccogliendolo nell’apposito serbatoio, facilmente estraibile.
Anche i rulli si estraggono con facilità e possono essere lavati in lavatrice.

Il serbatoio per l’acqua pulita può contenere fino a 400 ml di liquido, invece quello per l’acqua sporca fino a 200 ml.
Il cavo di alimentazione misura 7 metri, il che permette di arrivare in ogni angolo della casa, senza che si debbano necessariamente ricaricare le batterie ogni volta.

Le dimensioni dell’articolo sono: 32 x 27 x 122 cm. Il peso è di 4,6 kg.

  • Rowenta RY655WH

Offerta
Rowenta RY6555WH Lavapavimenti, Pulisce e Lava Senza necessità di detergenti, Riscaldamento in 30...
  • Igienizza la tua casa grazie al potere sterilizzante del vapore senza usare sostanze chimiche

Scopa lavapavimenti in acciaio inossidabile, con serbatoio riempibile fino a 600 ml d’acqua, senza bisogno di detergenti, per una pulizia completa delle superfici.
Adatta non solo a pavimenti duri ma anche a superfici verticali con piastrelle.

Il vapore prodotto dal dispositivo igienizza il pavimento, eliminando germi e batteri domestici in pochi minuti, sterilizzando l’ambiente senza l’uso di sostanze chimiche potenzialmente nocive.
La scopa può essere impostata su tre diverse modalità, selezionabili in base al pavimento da lavare.

L’impugnatura ergonomica consente di pulire agevolmente le superfici, senza che si debba faticare.
La potenza massima raggiunta dall’apparecchio è di 1.200 Watt.

La testa è ricoperta da un panno in microfibra, che non lascia segni o macchie.
I colori principali della scopa sono il nero e il blu. Le sue dimensioni sono: 16 x 21 x 110 cm, mentre il peso non supera i 4,2 Kg.

  • Black+Decker FSMH1321JMD-QS

BLACK+DECKER FSMH1321JMD-QS Scopa a Vapore Lavapavimenti Steam Mop 17in1, Guanto che Emette Vapore,...
  • Scopa a vapore lavapavimenti, ideale per una pulizia profonda. Elimina il 99,9% di germi e batteri con la semplice azione igienizzante del vapore e...

Scopa lavapavimenti a vapore Steam Mop, con testa pivotante, adatta a tutte le superfici, dotata di sistema Autoselect per la regolazione del vapore, contro aloni, macchie e schizzi.
Il serbatoio del dispositivo può contenere fino a 380 ml di acqua ed è facilmente estraibile.

Si potranno eliminare completamente batteri e germi senza dover ricorrere all’uso di detergenti chimici, semplicemente mediante emissione del vapore, ottenendo una forte azione igienizzante.
La testa pivotante consente di raggiungere anche gli angoli meno accessibili.

La scopa può essere utilizzata non solo per la pulizia di pavimenti duri e parquet, ma anche per quella di superfici verticali, come porte e ante degli armadi.
Con l’articolo sono compresi 10 accessori per 17 funzioni in 1, tra cui la testa multifunzione 3 in 1, per trattare le superfici verticali, più un guanto emettente per superfici irregolari.

Il peso dell’articolo è pari a 1,75 kg, con dimensioni di 65 x 18 x 34 cm.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply