Il lanciapalle da tennis è un particolare tipo di macchinario che tira appunto le palline. Il suo utilizzo è nato per allenare i tennisti a colpire la palla nel modo corretto. Viene usata sia dai professionisti sia dagli amatori.
I primi lanciapalle da tennis erano decisamente rudimentali e risultavano spesso inadeguati per la funzione a cui erano chiamati. Con il passare del tempo si sono decisamente evolute. Per prima cosa è stata introdotta la possibilità di decidere la traiettoria di tiro e l’avvio automatico del meccanismo di lancio. Oggi è possibile anche stabilire la velocità con cui viene lanciata la palla. Inoltre è possibile applicare alla traiettoria degli effetti che rendono ancora più complicata la risposta da parte del giocatore. Un’altro aspetto che è sicuramente cambiato riguarda il loro livello di automazione. Questo al giorno d’oggi ha raggiunto livelli incredibili. Infatti sono disponibili sul mercato macchinari completamente programmabili che permettono di mettere in pratica molteplici schemi di gioco e di allenare la risposta al servizio.
Vediamo nel dettaglio come funziona una macchina sparapalle da tennis:
No products found.
No products found.
- La lanciapalle Baseliner Slam offre la massima qualità, simulazione di qualità per cortile e altro.
La spara palline tennis ha un tipo di funzionamento molto semplice. Generalmente è costituito da una struttura alla quale è attaccato un cesto dove depositare le palline. Grazie alla batteria interna il motore elettrico si aziona e avvia un meccanismo che trasposta la pallina dal cesto attraverso dei nastri. Questa arriva ad un foro sulla parte anteriore e da qui viene spinta fuori tramite una molla che aziona l’ingranaggio.
Le moderne attrezzature prevedono la possibilità di impostare diverse funzioni che incidono sul modo in cui viene sparata la pallina. Inoltre è possibile regolare anche il tempo che deve trascorrere tra un tiro e l’altro e il tipo di effetto impresso alla palla.
Quando vengono usati sono posizionati vicino alla linea di bordo campo.Ad una distanza di tempo che è possibile programmare, la macchina lancia un’altra volta così via fino a che il cesto diventa vuoto.
Quali caratteristiche deve avere un buon sparapalle da tennis?
Una delle caratteristiche principali della macchina lanciapalle da tennis è la velocità a cui vengono sparate. Questa è molto importante e deve essere adeguata al livello di gioco dell’atleta. Di solito è possibile impostare diversi livelli di potenza che permettono alla pallina di uscire dalla macchina a una maggiore o minore velocità. A seconda dei modelli si possono riscontrare notevoli differenze ma di solito la più bassa è di circa 30 km/h e la più alta di 130 km/h.
Un altro aspetto molto importante è la frequenza con cui viene effettuato il lancio. Anche questo è regolabile tramite appositi comandi e varia a seconda del tipo di macchinario. I modelli attualmente presenti sul mercato consento di lanciare da una pallina ogni 15 secondi fino ad arrivare a una ogni 5.
Molto interessante anche la possibilità di poter azionare un’oscillazione orizzontale e verticale.
Una caratteristica fondamentale della sparapalle da tennis è la batteria. Questa è molto importante in quanto consente di spostarlo lungo la linea di fondo campo con grande facilità. Di solito ha una potenza che va da 12 v a 220 v a seconda da del tipo di macchina. Anche la durata dipende dal modello e può arrivare ad un massimo di 8 ore di autonomia per i modelli professionali più performanti.
Altro aspetto fondamentale è il cestello dove vengono collocate le palline. Può avere varie dimensioni a seconda del tipo. In media si parte da un minimo di10 palline per arrivare anche a 300.
Qual’è il miglior lanciapalle da tennis? per voi abbiamo selezionato 3 modelli qualitativamente ottimi e con un ottimo prezzo:
Ora ti presento alcuni dei migliori modelli che puoi trovare in commercio.
Baseliner Slam Tennis
- La lanciapalle Baseliner Slam offre la massima qualità, simulazione di qualità per cortile e altro.
Questo è un modello di lanciapalle da tennis di dimensioni molto contenute e dal sistema di funzionamento base. Infatti prevede solo la possibilità di variare due velocità di lancio. Ha un treppiede regolabile che la rende facile da riporre dopo l’allenamento. Può essere utilizzata sia con le normali palline da tennis sia con quelle in gomma.
Playmate smash
No products found.
Un altro tipo che ti illustro è lo sparapalle da tennis Smash di Playmate. Questo è un modello professionale dotato di comandi con i quali è possibile impostare diverse funzioni. Ha un tipo di alimentazione elettrica da 200 v. Il cesto può contenere fino a 300 palline tradizionali. Può lanciare una palla ogni 10 secondi e con due modalità, lungo e corto. Inoltre è possibile impostare sette diverse direzioni a destra, sinistra e al centro. Il suo peso complessivo è di 35 kg.
Paceman S2
L’ultima sparapalle da tennis che ti presento è il modello Paceman S2 di Dimension Sport. Si tratta di un modello facile da assemblare e da riporre in quanto ha dimensioni contenute. per funzionare richiede il collegamento ad una presa di corrente. Può lanciare le palline ad una velocità variabile fino ad arrivare ad un massimo di 100 km/h. Viene venduta con un alimentatore automatico da 12 palle leggere Paceman. Può essere utilizzata solo con questo tipo di palle.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!