Non è più come una volta, adesso le stampanti sono oggetti accessibili a tutti e sono davvero molto utili, infatti non solo si risparmia di andare a stampare nelle copisterie il materiale che ci serve, ma le moderne stampanti hanno anche molteplici funzioni. Cioè sul mercato si trovano stampanti multifunzione con fax, scanner e altre caratteristiche integrate. Ovviamente l’acquisto deve avvenire comunque in base alle caratteristiche che più ci interessano che rendono un modello miglior stampante per le nostre esigenze. Proprio per questo nell’articolo andremo non solo a vedere quali sono le caratteristiche di questo prodotto, ma anche quali sono le migliori stampanti e come scegliere la migliore.
Le migliori stampanti in offerta con prezzi e caratteristiche:
- FUNZIONALITA': stampante multifunzione a getto d'inchiostro a colori, scansione, fronte e retro manuale
- Semplicità di utilizzo: dotato di una serie di funzionalità essenziali e facili da usare, Epson Expression Home XP-2200 è flessibile grazie alla...
- FUNZIONALITA': stampante multifunzione a getto d'inchiostro a colori, fronte e retro automatico, possibilità di stampa anche senza bordi
- Elegante, facile da utilizzare e ricco di funzionalità, questo multifunzione inkjet compatto EPSON WorkForce WF-2930DWF è perfetto per il tuo...
- Connettività: USB + Wi-Fi
- Risparmio sui costi: Questa stampante ultraconveniente ti consente di risparmiare fino al 90% sui costi di stampa. Inoltre, la confezione include un...
- FUNZIONALITA': stampante multifunzione a getto d'inchiostro a colori, scansione, fronte e retro automatico, ADF da 35 fogli
Che cos’è esattamente una stampante?
La risposta a questa domanda a molti potrà sembrare scontata, però c’è anche chi si avvicina a questo prodotto senza avere una conoscenza di base né di tecnologia né di stampanti. Negli elaboratori elettronici, la stampante è una periferica di output del computer con la funzione di compiere l’operazione di stampa su carta dei dati scelti.
Esattamente a cosa serve la stampante?
La stampante serve appunto a stampare su carta tutto ciò che l’utente sceglie, che siano semplici testi in bianco e nero o delle foto scattate in vacanza. Ma oggi le migliori stampanti non si limitano ad avere solo questa funzione, bensì sono anche dei fax e scanner, questo le rende ideali soprattutto a livello lavorativo. Ma non stiamo parlando solo di grandi uffici, una stampante multifunzione con un ottima qualità prezzo può essere tranquillamente acquistata anche per la propria casa.
Quali sono i vari tipi di stampanti?
Di stampanti in commercio ce ne sono di svariate tipologie, noi qui le divideremo in due grandi categorie:
- Stampanti laser.
- Stampanti a getto d’inchiostro, anche chiamate inkjet.
Ovviamente bisogna scegliere una delle due tipologie di stampante in base alle proprie esigenze, e per farlo ci dobbiamo domandare: Quanto stampiamo? E cosa stampiamo?
Le stampanti laser in bianco e nero sono ottime per i testi, sono veloci e il costo per pagina in generale è più basso rispetto l’inkjet. Però è anche vero che in generale, a meno che non si trovino buone offerte, la stampante laser ha un prezzo in media più alto rispetto a quella a getto d’inchiostro. Così come anche i toner in generale hanno un costo più elevato. Le stampanti laser hanno una velocità di stampa maggiore di quelle ad inchiostro.
Le stampanti inkjet, invece, sono più flessibili non solo per stampare testi in bianco e nero ma anche foto a colori oppure documenti misti tra testo e foto, molto pratiche soprattutto se si sta cercando una stampante a colori.
Differenze tra toner e cartucce d’inchiostro:
- I toner si consumano meno velocemente rispetto alle cartucce d’inchiostro e hanno anche una durata superione nel tempo.
- Le cartucce d’inchiostro si consumano più velocemente rispetto i toner e durano meno nel tempo. Però costano di meno dei toner e cosa molto importante è che in generale nelle stampanti inkjet si trova la cartuccia del nero separata da quelle a colori, questo ci permette di cambiare solo quella che serve, una vera comodità.
In generale le stampanti multifunzione sono quelle più indicate per coloro che cercano anche altre caratteristiche direttamente incorporate in un solo prodotto, come: fax, scanner o stampanti con la possibilità di leggere i dati direttamente da una periferica esterna.
Come scegliere la miglior stampante qualità prezzo:
Non bisogna essere necessariamente degli esperti di tecnologia per utilizzare le moderne stampanti, possono essere alla portata di tutti. Però si deve far attenzione alle caratteristiche dell’apparecchio al momento dell’acquisto per scegliere la miglior stampante offerta sul mercato, che non solo abbia le caratteristiche che ci servono ma che sia disponibile ad un buon prezzo. Così proprio per questo andremo a vedere le cinque migliori stampanti con un ottimo rapporto qualità prezzo, con le migliori offerte sul mercato. Comunque in generale per acquistare la stampante che fa al caso nostro dovremo osservare:
- L’interfaccia, cioè il tipo di collegamento al computer.
- Il formato carta.
- Il numero di colori primari, cioè quanti inchiostri vengono utilizzati e di conseguenza la quantità di colori che la stampante può riprodurre. Le stampanti possono essere: monocromatiche (un solo colore, in generale il nero); tricromatiche (giallo, ciano e magenta); quadricromatiche (tre colori base presenti nelle tricromatiche più il nero); esacromatiche che in più presentano due tinte chiare di ciano e magenta.
- La risoluzione massima.
- La velocità.
- Il costo per copia stampata, infatti se si utilizza spesso, quotidianamente, la stampante è importante considerare i costi operativi, cioè quelli dovuti a: inchiostri o toner, tamburi, testine, elettricità e quanto altro è necessario per stampare un singolo foglio.
Migliori stampanti per casa e ufficio [prezzi e offerte in descrizione]
-
HP LaserJet M15w Stampante – Miglior stampante per casa
- Connettività: USB + Wi-Fi
HP è un marchio che rappresenta una garanzia nell’ambito delle stampanti per casa e ufficio. La HP LaserJet M15w rappresenta una scelta comune dagli utilizzatori, grazie alle sue caratteristiche uniche e ai numerosi vantaggi.
Questa modello rappresenta la stampante a laser più piccola al mondo, infatti per le sue dimensioni contenute (34x33x28) viene preferita nella scelta di stampanti per ufficio o a casa, la HP LaserJet M15w è un comoda soluzione salvaspazio.
Permette una stampa rapida grazie alla possibilità di connessione a diversi dispositivi, anche mobili, grazie all’applicazione Hp Smart. Il vassoio di alimentazione da 150 fogli consente una maggiore produttività ed efficienza. Disponibile in colore bianco.
-
Brother HLL2350DW – Miglior stampante per l’ufficio
- Connettività: Wi-Fi e Wi-Fi Direct (no scheda di rete)
La particolarità di questo modello è quella di offrire una stampa monocromatica (solo bianco e nero), adattandosi perfettamente alle esigenze di chi cerca una stampante per ufficio o per casa.
La Brother HLL2350DW è compatta e robusta, non effettua copie e scansioni, ma svolge perfettamente il suo lavoro, stampando fino a 30 pagine al minuto e con cassetto carta ampio da 250 fogli.
Questa stampante fornisce la garanzia di una rumorosità ridotta al minimo, con un’emissione acustica che rappresenta la più bassa della categoria (inferiore a 50 dB). La connettività di questo modello è sia usb che wi-fi (senza fili), è possibile scegliere tra le due differenti opzioni che la Brother propone.
-
HP Envy 6020 (5SE16B) Stampante
- Stampante adatta per il servizio HP Instant Ink con 3 mesi di prova inclusi
La HP Envy 6020 (5SE16B) è una stampante multifunzione per ufficio e casa apprezzata da tantissimi utenti per la possibilità di connessione wireless e per le innumerevoli funzioni di cui è dotata.
Permette di stampare in modalità automatica fronte/retro con un risparmio energetico garantito e una sostenibilità garantita lungo tutto il ciclo di vita. Questo modello offre servizi di stampa, scansione e copie di documenti e foto, per un utilizzo quotidiano e pratico.
È la stampante per casa e ufficio ideale per chi cerca un modello con ottimo rapporto qualità-prezzo.
-
Stampante Samsung Xpress M2070
- Stampante multifunzione laser
La stampante laser multifunzione Samsung Xpress M2070 ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. Il design è moderno, dalle linee semplici e classiche, la parte superiore e nera mentre quella inferiore bianca. Ma andiamo a vedere tutte le sue caratteristiche generali:
- Il suo peso è di 7 Kg.
- Le sue dimensioni sono: 36 x 40,6 x 25,3 cm.
- Una cosa molto importante è che presenta caratteristiche di eco-compatibilità, cioè: lo speciale tasto One Touch Eco Button e la funzione Easy Eco Driver. Che unite alle funzioni di job accounting vanno a ridurre i consumi di: energia elettrica, carta e toner.
- Vasta scelta di toner.
- Ecco cosa la rende multifunzionale: stampa da computer; stampa one-touch della schermata; scansione; e copia.
- Le altre funzionalità innovative sono: ID Copy, N-up Copy, Scan-to-email.
- Semplice da utilizzare grazie ai software: Easy Printer Manager; Easy Document Creator; e l’Easy Secure Printing.
- Capacità del contenitore è di 150 fogli.
- Stampa bianco e nero.
- Display LCD.
Questa è la miglior stampante sul mercato con un ottimo prezzo, infatti si riesce a trovarla spesso in offerta. Le uniche pecche sono che non ha il collegamento tramite wifi ma solo tramite cavo USB. Non è fornita di: di stampa fronte-retro; e della fascicolazione in fase di copia.
-
Stampante HP Laserjet PRO P1102W
Adesso passiamo ad una delle migliori stampanti firmata Hewelett Packard, un marchio che è sinonimo di qualità e alta prestazione. La stampante monocromatica HP Laserjet PRO P1102W si presenta con un design semplice e uno colorazione nera. Vediamo le sue caratteristiche:
- Velocità di stampa (b/n): fino a 18 ppm
- Vassoio da 150 fogli.
- Peso 5 Kg.
- Dimensioni 23,8 x 34,9 x 19,6 cm, occupa poco spazio.
- È dotata di dispositivo WiFi.
- Interazione con dispositivi Apple.
- Veloce e silenziosa.
In conclusione una stampante con un buon rapporto qualità-prezzo per chi cerca una stampante monocromatica.
-
Stampante multifunzione All-in-One HP Officejet 3830
Ecco la miglior stampante firmata HP che però è a getto d’inchiostro, e stampa anche a colori. Presenta un bel design moderno, le linee sono morbide e la colorazione è di un elegante nero. Ecco le caratteristiche della All-in-One HP Officejet 3830:
- Funzioni di: stampa, copia, scansione, wireless e fax.
- Peso: 6 Kg.
- Dimensioni: 45 x 36,4 x 22,4 cm.
- Schermo: Display monocromatico touch da 5,5 cm (2.2″).
- È davvero comodo perché si può anche stampare dallo smartphone o tablet.
- Facile da utilizzare e veloce.
In definitiva uno delle migliori stampanti inkjet sul mercato per rapporto qualità-prezzo.
-
Stampante multifunzione Epson Expression HOME XP-235
Ecco un’altra stampante multifunzione a getto d’inchiostro, parliamo della Epson Expression HOME XP-235, un modello con un prezzo davvero conveniente e un’ottima qualità assicurata. Design moderno, dimensioni ridotte e colorazione nera. Caratteristiche:
- Peso: 3,9 Kg.
- Dimensioni: 39 x 30 x 14,5 cm.
- Funzioni di: stampa, scansione e copia.
- Le cartucce di inchiostro sono separate quindi è possibile sostituire soltanto il colore che più usiamo.
- Grazie all’app iPrint, si può stampare sia da smartphone che dal tablet.
- Gli utenti possono stampare ovunque si trovano, infatti possono inviare documenti e foto via e-mail direttamente alla stampante.
- L’app Creative Print consente di accedere alle foto su Facebook.
- Connessione wireless.
Una delle migliori stampanti, perché è piccola e compatta, si adatta a qualsiasi scrivania, ha davvero tantissime funzione utili e tutto questo ad un prezzo eccezionale.
-
Stampante multifunzione Epson WorkForce WF-3620DWF
- Stampante multifunzione d'inchiostro
Eccoci arrivati all’ultima delle migliori stampanti sul mercato, la Epson Expression HOME XP-235 è la miglior Stampante multifunzione a getto d’Inchiostro. Design moderno e colorazione nera, ecco l caratteristiche:
- Peso: 10 Kg.
- Dimensioni: 44,9 x 41,7 x 24,3 cm.
- Connettività Wi-Fi, Wi-Fi Direct ed Ethernet.
- Velocità fino a 19 ppm.
- Vassoio carta a caricamento frontale da 250 fogli.
- Si può navigare con facilità all’interno dei menu, grazie al display touch-screen da 6.8 cm e al pannello di controllo intuitivo.
- Multifunzione 4-in-1 A4: stampa fronte/retro, scansione, copia e fax.
Una delle migliori stampanti per chi cerca davvero tutte le funzioni per avere un prodotto completo ad un prezzo contenuto soprattutto se acquistato in offerta.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!