La scala in alluminio è un tipo di attrezzo, realizzato in questo materiale, che viene utilizzata dalle persone per raggiungere qualsiasi punto della casa o del garage.
La struttura è formata da due aste collegate da due o più gradini. Il suo impiego è diffuso fin dai tempi antichi. Nel corso degli anni ha subito notevoli modifiche ed evoluzioni per quanto riguarda i suoi materiali e la sua forma.
Oggi sono presenti sul mercato tantissimi modelli differenti che prevedono diverse modalità di utilizzo. Questi hanno particolari caratteristiche distintive. Viene utilizzata sia in ambito professionale sia in quello domestico in quanto è utile per compiere diversi tipi di operazione.
Perchè scegliere una scala in alluminio?
- Scala 100% in alluminio, certificata EN131, portata 150kg, prodotta in Italia
- Dimensioni min. scala aperta: 50 x 110 x 90 cm
- Scala 100% in alluminio, certificata EN131, portata 150kg, prodotta in Italia
- 𝐄𝐒𝐂𝐀𝐋𝐄𝐑𝐀 𝐌𝐔𝐋𝐓𝐈𝐅𝐔𝐍𝐂𝐈𝐎𝐍𝐀𝐋: La escalera telescópica de MASKO es la solución perfecta...
Le scale in alluminio hanno come principale caratteristica la facilità con la quale possono essere impiegate e il loro peso ridotto. Questo rende possibile spostare senza dover compiere sforzi eccessivi. Un altro aspetto interessante della sua struttura realizzata in alluminio è che garantisce solidità e grande resistenza allo strumento.
Una delle caratteristiche principali della scala in alluminio è la sua capacità di portata. Questa varia a seconda del modello ed è molto importante perché indica il massimo peso che può reggere. Generalmente è intorno ai 150 Kg.
Aspetto molto interessante è anche la possibilità di poterle fissare nella posizione definita a portafoglio. Ciò consente di poterla usare con maggior sicurezza anche grazie al blocco di sicurezza di cui è dotata.
Molto importante è anche la sua lunghezza. Questa è fondamentale in quanto consente di raggiungere punti più alti. Varia a seconda della tipologia che viene acquistata. Per quanto riguardala scala in alluminio i prezzi variano di molto a seconda della tipologia. La scala in alluminio ha prezzi diversi a seconda della misura. Infatti le scale alluminio hanno prezzi che vanno dai 50 ai 200 euro.
Quanti diversi modelli di scale in alluminio sono presenti in commercio?
In vendita è possibile trovare diverse tipologie. La distinzione principale che è possibile fare riguarda il numero di gradini di cui sono dotate le differenti tipologie. Sono possibili scale che hanno 2, 3, 4, 5, 7 o 8 gradini.
I principali tipi che si possono trovare sono:
- a libro
- friulana
- da appoggiare
- telescopica in alluminio
La prima è la tipologia più diffusa in particolare in ambito domestico ed ha appunto questa forma. Può essere anche aperta completamente e in alcuni modelli è possibile accorciare una parte per renderla zoppa in modo da usarla su livelli diversi.
La seconda tipologia è a doppia salita. La terza è la tipologia usata per lavori professionali ed è quella che può raggiungere le maggiori altezze. Infine l’ultima sono utilizzate solitamente per accedere a soffitte o a terrazze, ma comodissima perchè allungabile.
Classifica delle migliori scale in alluminio qualità prezzo:
Ora ti presento alcuni dei migliori scale di alluminio che puoi trovare in commercio.
Vigor 9686005 – la miglior scala in alluminio
- Portata massima: 150 kg
Il primo modello è 9686005 di Vigor. Si tratta di un modello per uso domestico. Il materiale con il quale è costruita è alluminio ed ha un arco dell’altezza di 52 cm. Ha 5 gradini sempre in alluminio con una profondità di 8,15 cm. Il piano in acciaio misura 26 cm x 23 cm. L’altezza massima di utilizzo è di 325 cm e può portare al massimo 100 kg. Il suo peso complessivo è di 3 Kg.
Framar Europiuma
Un’altra tra le scale alluminio che merita una segnalazione è il modello Europiuma di Framar.
La sua struttura è in alluminio ed è dotata di 5 gradini antisdrucciolo. I gradini sono fissati con rivetti auto e traverse ribattute ai montanti. Ha il pianetto provvisto di un blocco di sicurezza. Questo ha un’altezza di 103 cm. Le sue dimensioni sono 45,5 cm x 92,5 cm x 164 cm. La sua portata massima è di 150 Kg. Ha un peso complessivo di 4,5 Kg.
Facal Euro Briko BK/1 ( MIGLIOR SCALA IN ALLUMINIO )
- Gradini esterni fissati ognuno con 6 saldature robotizzate (3+3)
Molto interessante anche il modello Euro Briko BK/1 di Facal. Si tratta di un modello con un’altezza massima chiusa di 98 cm, aperta a libro di 152 cm e completamente aperta di 310 cm. La sua struttura è in alluminio e ha 3 più 3 gradini. Sono fissati con 6 saldature robotizzate. La sua portata massima è di 150 Kg e pesa nel complesso 9,5 Kg.
Garden Friend Everest scala in alluminio a 8 gradini
- Scala alluminio Everest 8 gradini
Merita certamente una descrizione anche la scala alluminio 8 gradini modello Everest di Garden Friend. Questa è adatta per l’uso domestico e i lavori di bricolage. la sua struttura è in alluminio con appunto otto diversi gradini. Le sue misure sono 51 cm x 12 cm x 228 cm. Il suo peso toale è di 5 Kg.
Facal 9686705 scala in alluminio 5 gradini
Un’altro modello da segnalare è la scala alluminio a 5 gradini 9686705 Quadra di Facal. La dimensione dei gradini è di 24 cm x 50 cm. La struttura è in alluminio. la sua pedana ha un altezza di 112 cm e la scala chiusa misura 188 cm. Ha un peso totale di 6,8 Kg e ha un arco di sicurezza dell’altezza di 60 cm. Il massimo peso che può sopportare è di 150 Kg.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!