Kong per cani – A cosa serve, come si usa e classifica dei migliori

Kong per cani

Il kong per cani è uno strumento educativo, ma anche un semplice gioco, che serve per insegnare all’animale domestico il giusto modo di comportarsi e relazionarsi con il proprio padrone e con gli oggetti presenti in casa.

A cosa serve il kong per cani

Lo strumento in questione è una sorta di alveare, realizzato in gomma o altri materiali, dotato di una foratura nella quale occorre inserire la ricompensa per il cane, come biscotti o cibo.

Lo scopo principale del kong per cani è quello d’insegnare al cane a essere paziente e avere rispetto degli oggetti che lo circondano: l’obiettivo che l’animale deve perseguire è quello di ottenere la ricompensa, presente all’interno dello strumento, senza danneggiare la parte esterna.

Oltre a insegnargli a pazientare e a essere educato e rispettoso nei confronti degli oggetti che lo circondano, il kong per cani è un valido strumento d’intrattenimento per il proprio amico a quattro zampe, specialmente se cucciolo.

Inoltre questo gioco può essere sfruttato dal cane per alleviare quella sensazione di dolore tipica della dentizione: mordendo l’oggetto il cucciolo riesce a prevenire che questa fase della sua vita alteri il suo comportamento oppure che cerchi soddisfazione rosicchiando i mobili e altri oggetti presenti in casa.

Vista l’importanza di questo strumento, capiamo assieme come deve essere selezionato il migliore sul mercato.

Come scegliere il migliore?

1
KONG - Classic Gioco cani, gomma naturale resistente - Masticare, inseguire e riportare - Taglia L
  • Un gioco mentalmente stimolante, che soddisfa i bisogni istintivi del cane in modo più ricco
2
KONG - Extreme Gioco cani - Gomma naturale ultra resistente, nero - Masticare e riportare - XL
  • Un gioco mentalmente stimolante, che soddisfa i bisogni istintivi del cane in modo più ricco
Offerta4
KONG - Classic Gioco cani, gomma naturale resistente - Masticare, inseguire e riportare - Taglia M
  • Un gioco mentalmente stimolante, che soddisfa i bisogni istintivi del cane in modo più ricco
5
Idepet Cane Giocattolo Palla, Non tossico Giocattolo morso Resistente Palla per Cani da Compagnia,...
82 Recensioni
Idepet Cane Giocattolo Palla, Non tossico Giocattolo morso Resistente Palla per Cani da Compagnia,...
  • Materiale non tossico: il prodotto è in gomma extra-dura, buona elasticità, resistente ai morsi, non abrasivo, sicuro per i cani, adatto per la...
6
KONG - Extreme Gioco cani - Gomma naturale ultra resistente, nero - Masticare e riportare - L
  • Un gioco mentalmente stimolante, che soddisfa i bisogni istintivi del cane in modo più ricco
7
FONPOO Giochi Cane,Corda Cane Resistenti Giochi per Cani Grandi Giochi Cane Cucciolo Set Giochi Cane...
75 Recensioni
FONPOO Giochi Cane,Corda Cane Resistenti Giochi per Cani Grandi Giochi Cane Cucciolo Set Giochi Cane...
  • Tenere il cane lontano dalla solitudine. I set di giocattoli possono rassodare l'ansia del tuo cane, rafforzare l'intimità con il suo proprietario e...
  • Il kong e le dimensioni

Per selezionare il migliore kong per cani è importante valutare la dimensione e l’età del proprio animale.

Per fare un semplice esempio, qualora questo strumento debba essere acquistato per un cucciolo di maltese, le dimensioni dell’oggetto devono essere contenute se invece lo si vuole acquistare per un labrador di un anno, bisogna puntare necessariamente su una versione più grande, ovvero per un gioco le cui misure siano almeno del triplo rispetto al primo caso.

Il cane deve poter mettere in bocca il gioco e cercare il foro senza rischiare che lo strumento venga ingoiato oppure sia troppo pesante da utilizzare.

Pertanto è bene valutare adeguatamente le svariate dimensioni dell’articolo, facendo in modo che lo stesso possa essere utilizzato da parte dell’animale senza difficoltà.

  • Il materiale

Altra caratteristica fondamentale è data dalla qualità del materiale del kong per cani: in questa circostanza bisogna considerare l’età e le dimensioni del cane.

Per un cucciolo il kong ideale è quello realizzato in gomma leggera, materiale che non altera la struttura dei denti dato che questi affondano sul gioco senza però danneggiarlo in maniera irrimediabile.

Se il cane è adulto, quindi ha superato la fase di dentizione, è meglio far ricadere la propria scelta su un kong in plastica dura: in questo modo i canini non riescono a danneggiare il gioco forandolo o procurandogli graffi e altri difetti che ne limitino l’utilizzo.

  • La facilità di utilizzo per il padrone

Il kong per cani deve anche essere di facile utilizzo per il padrone.

L’oggetto non deve essere difficile da riempire: il foro necessita di essere accessibile e la fase di farcitura del premio poco complessa, indipendentemente dal contenuto che si vuole utilizzare, ovvero biscotti, cibo per cani in scatola oppure paté di diverso genere.

Maggiore è la semplicità di utilizzo, migliore è la qualità del gioco: ovviamente bisogna considerare anche il fatto che lo strumento deve parzialmente bloccare il cibo, rilasciandolo a piccole quantità e facendo in modo che il cane si possa realmente divertire mentre utilizza questo articolo.

  • Il prezzo del kong per cani

Infine bisogna attentamente valutare quale sia il costo del kong per cani e quanto si voglia spendere.

In questa circostanza è bene ricordare che lo strumento caratterizzato da un prezzo superiore rispetto alla media è sicuramente quello maggiormente resistente e pratico da utilizzare.

Le versioni economiche potrebbero invece non essere adeguate a un utilizzo costante, quindi è ideale spendere qualche euro aggiuntivo e avere la sicurezza che il gioco possa essere sfruttato per diverso tempo dal proprio cane senza repentine sostituzioni dello strumento.

Vediamo nello specifico quali sono i migliori kong per cani che soddisfano sia le proprie esigenze che quelle dell’animale.

Modelli di Kong per cani

Ora analizziamo quali sono i migliori modelli di kong per cani in commercio.

Recensione dei 3 migliori modelli:

Miglior Kong

  • Kong Xtreme Large

KONG - Extreme Gioco cani - Gomma naturale ultra resistente, nero - Masticare e riportare - XL
  • Un gioco mentalmente stimolante, che soddisfa i bisogni istintivi del cane in modo più ricco

Un ottimo modello di gioco per cani con tanto di dispenser per le ricompense: questo kong è caratterizzato da una particolare gomma che offre un rimbalzo irregolare, quindi che permette di affrontare intere sessioni di gioco senza che il cane si possa annoiare.

Di facile utilizzo, riempire questo strumento è molto semplice e permette di evitare lunghe e noiose procedure che possono essere sinonimo di situazioni tutt’altro che positive da affrontare.

Inoltre è anche molto semplice da lavare, caratteristica aggiuntiva molto importante da tenere in considerazione.

  • Kong classic

KONG - Classic Gioco cani, gomma naturale resistente - Masticare, inseguire e riportare - Taglia XL
  • Un gioco mentalmente stimolante, che soddisfa i bisogni istintivi del cane in modo più ricco

Qualora si facesse ricadere la propria decisione su questo modello, occorre tenere in considerazione la presenza di una gomma leggermente meno resistente rispetto alla versione Extreme.

Allo stesso tempo, però, il rimbalzo è più regolare e quindi questo previene che il gioco possa non essere visto dal proprio amico a quattro zampe.

Dotato di un ottimo sistema di riempimento, questo strumento è facilmente lavabile e consente di creare diverse sessioni di gioco assieme al proprio cane, senza che questo si annoi.

Disponibile in diverse dimensioni, il kong per cani modello classico garantisce l’opportunità di intrattenere ed educare il proprio cane senza alcuna complicanza.

  • Kong per cani circolare

Offerta
KONG - Tires - Gioco gomma resistente da masticare, dispenser premi, masticazione energica - M/L
205 Recensioni
KONG - Tires - Gioco gomma resistente da masticare, dispenser premi, masticazione energica - M/L
  • Gioco a forma di pneumatico in resistente gomma KONG Extreme per i masticatori più accaniti

Questa versione del gioco è adatta per rafforzare particolarmente la dentatura del proprio cane, visto che la forma circolare permette anche di utilizzare questo strumento come gioco da riporto.

La gomma, in questo caso, è meno resistente ma non per questo caratterizzata da una qualità poco convincente, offrendo quindi la certezza di usare uno strumento di prima qualità e avere l’opportunità di evitare che il cane cambi gioco, prediligendone un altro non così stimolante come il kong.

Il sistema della dispensa del premio riesce a offrire al proprio cane la possibilità di aguzzare l’ingegno, nonché di sentirsi maggiormente stimolato nella ricerca del premio.
La struttura permette di inserire biscotti, cibo per cani e anche altri alimenti maggiormente cremosi.

Tra le svariate versioni, questa è sicuramente quella che riesce a migliorare il rapporto tra cane e proprietario, dato che l’interazione tra i due è superiore rispetto a quella proposta dagli altri modelli di kong, motivo per il quale prediligere questo gioco.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply