Kit di sopravvivenza – Guida alla scelta con classifica top5 dei migliori

Kit sopravvivenza

Essere preparati a fronteggiare situazioni di pericolo con un kit di sopravvivenza ben equipaggiato è di vitale importanza in tantissime occasioni.

Una semplice escursione in montagna, una battuta di caccia oppure un fine settimana in campeggio possono improvvisamente trasformarsi in situazioni da incubo.

L’importante è non farsi trovare impreparati, munendosi di un kit di sopravvivenza completo di tutto l’equipaggiamento necessario per fronteggiare al meglio qualsiasi situazione di pericolo.

In questa guida imparerai a scegliere un kit di sopravvivenza, scoprendo quali sono gli accessori di cui non puoi fare a meno quando devi affrontare un imprevisto che ti espone a gravi rischi.

Solo in questo modo potrai assicurarti di acquistare un kit davvero completo ed in grado di porti al sicuro in situazioni di necessità.

Gli accessori immancabili all’interno di un kit di sopravvivenza:

1
Forehakms Kit di Sopravvivenza Multiuso,14 in 1 Survival Kit,Usato per Esterna First Aid Kit per Gli...
  • UOVO AGGIORNAMENTO COMBO - 14 in 1 kit di sopravvivenza professionale di emergenza. Contenente: bussola di aggiornamento, coltello di sopravvivenza di...
2
BIRKOSCH | Kit di Sopravvivenza ULTRA COMPLETO + Kit di Primo Soccorso | Cannuccia Filtrante - Mini...
  • Escursionismo, Sopravvivenza, Pesca, Campeggio, Caccia... BIRKOSCH offre il kit di sopravvivenza e di primo soccorso che permette di far fronte ai...
3
Kit sopravvivenza 14 in 1 campeggio Accessori di emergenza, regali per uomini, papà, strumenti di...
  • REGALI IDEALI PER UOMINI: regali perfetti per uomini, padre, marito, fidanzato che amano il campeggio, l'esplorazione, l'escursionismo, la caccia, la...
4
Kit Sopravvivenza 163 in 1,Kit di Emergenz Professionale,Torcia Elettrica per Campeggio...
  • 🎁【Set di Kit di Sopravvivenza di Alta Qualità】 Il kit di sopravvivenza militare contiene:1.torcia elettrica;2.Pala...
5
Kit di Sopravvivenza Multiuso,18 in 1 Campeggio Accessori di Emergenza, Survival Kit, Kit...
  • 【Kit di sopravvivenza 18 in 1】 Questo è un kit di equipaggiamento di sopravvivenza di emergenza professionale 18 in 1. Cosa è incluso: scatola...
6
Hodzeed Kit di Sopravvivenza di Emergenza all'Aperto, Completo di Attrezzatura di Sopravvivenza con...
  • Kit di Emergenza Completo - Di forniture di pronto soccorso professionali certificate e strumenti di sopravvivenza
7
Swetup Kit di Sopravvivenza 36 in 1, Kit di Equipaggiamento Sopravvivenza, Sopravvivenza Militare...
  • Kit di sopravvivenza di emergenza: è necessario un kit di sopravvivenza professionale 36 in 1 quando si verifica una situazione di emergenza come...

I kit di sopravvivenza possono essere molto diversi tra loro, in termini di accessori ed attrezzature di cui si compongono.

Per assicurarsi di avere a disposizione un kit davvero completo, ben accessoriato ed adatto ad aiutarti a sopravvivere in qualsiasi momento di pericolo, dovrebbe essere equipaggiato di almeno un accessorio, appartenente a ciascuna delle cinque tipologie di strumenti che ti presenterò nei prossimi paragrafi.

Un kit di sopravvivenza base dovrebbe, ad esempio, essere quantomeno equipaggiato di bussola, torcia, depuratore per l’acqua, sacco a pelo e coperta termica.

  • Gli accessori per riuscire a bere e cibarsi

Immagina di trovarti in una grave situazione di pericolo. Sei spaesato, completamente solo e devi attendere l’arrivo dei soccorsi per salvarti.

Le prime necessità che devi preoccuparti di soddisfare sono legate al bisogno di bere e mangiare. Considera che la disidratazione è la prima causa di malesseri, come attacchi di panico e senso di debolezza.

In una situazione di pericolo devi invece essere sempre vigile per poter prendere decisioni sensate, molto velocemente.

Ecco perché nel tuo kit di sopravvivenza non devono mancare le pastiglie ed i filtri, utili per purificare le fonti naturali di acqua che trovi lungo il percorso. Devi sempre portare con te dell’acqua potabile ma le scorte, ovviamente, non sono infinite.

Con un kit per purificare l’acqua puoi invece rendere potabile anche una fonte d’acqua presente in natura.

Altri accessori molto importanti, sempre legati al bisogno di cibo ed acqua, sono un pentolino e la pietra focaia. Entrambi sono indispensabili per portare a bollore l’acqua, sia per purificarla che per cucinare. In alternativa alla pietra focaia molti kit di sopravvivenza prevedono invece un accendino che puoi usare per accendere un fuoco, utile anche per riscaldarti.

  • Strumenti per riuscire ad orientarsi

Kit per orientarsi

Un altro grande problema a cui un kit di sopravvivenza deve aiutarti a trovare una rapida soluzione è quello dell’orientamento.

Se ti perdi in un luogo che non conosci devi riuscire ad orientarti nel più breve tempo possibile e con grande precisione.

Ecco perché un buon kit deve necessariamente essere fornito di una bussola, uno strumento che devi saper leggere, e che risulta essenziale soprattutto se ti ritrovi in una zona in cui qualsiasi dispositivo GPS non funziona correttamente.

Sempre in tema di orientamento hai anche bisogno di accessori che possano aiutarti a migliorare la visibilità, soprattutto nelle ore più buie. È per questo motivo che un kit di sopravvivenza davvero utile deve fornirti una torcia a lungo raggio, possibilmente che ti permetta di regolare la luminosità al fine di adattarla a qualsiasi circostanza.

  • Accessori per riscaldarsi e costruire un rifugio per la notte

In situazioni davvero critiche, in cui si è costretti a dormire all’aperto, anche con temperature proibitive all’esterno, è necessario che il kit disponga di attrezzature utili per poterti proteggere dal freddo e costruire un rifugio notturno.

Se ami fare escursioni in montagna, ad esempio, è sempre una buona idea munirti di questo genere di accessori perché la prudenza non è mai troppa. Una coperta termica risulta quindi essenziale per proteggerti da vento, pioggia ed umidità del terreno.

Per quanto riguarda la necessità di creare un rifugio di fortuna per la notte o per riposarti in qualsiasi momento della giornata, un altro accessorio che non dovrebbe mai mancare in un kit di sopravvivenza è poi il sacco a pelo, che deve assicurarti una completa protezione dal freddo e dalle intemperie. Al pari della coperta termica deve infatti essere impermeabile ed in grado di proteggerti da vento ed umidità.

  • Kit di pronto soccorso per medicarsi

Kit pronto soccorso

Ogni kit di sopravvivenza che si rispetti deve essere munito di strumenti utili per medicarti mentre attendi l’arrivo dei soccorsi o per arginare una ferita importante in modo veloce ed efficace. Ecco gli accessori essenziali di un kit base di pronto soccorso:
– garze;
– disinfettanti;
– cerotti;
– antidolorifici.

  • Kit per contattare i soccorsi

Oltre a tutti gli strumenti legati strettamente alla sopravvivenza, nel kit non possono mancare accessori in grado di permetterti di contattare i soccorsi.

Il primo tra questi è il trasmettitore di localizzazione, che permette di segnalare alle squadre di soccorso il punto esatto in cui ti trovi. Per segnalare la propria posizione sono poi molto utili altri accessori come:
– i puntatori laser;
– strumenti di illuminazione a led;

Quale kit di sopravvivenza scegliere?

Prima di conoscere la classifica dei 5 migliori kit di sopravvivenza che puoi trovare su Amazon, è necessario comprendere come capire quale kit può essere più o meno adatto alle proprie esigenze.

Il kit di pronto soccorso dovrebbe essere sempre presente, a prescindere dal grado di gravità della situazione di pericolo che ti troverai a dover affrontare.

Inoltre gli accessori utili per facilitare gli spostamenti e la visibilità oppure quelli per aiutarti a costruire un rifugio per riposare e per proteggerti dal freddo, sono indispensabili qualora tu vada spesso in campeggio, faccia escursioni in montagna o battute di caccia.

Se invece hai intenzione di acquistare un kit di sopravvivenza, ad esempio, per conservarlo in macchina in caso di necessità puoi anche decidere di comprare un kit base, in cui non devono mancare gli accessori di primo soccorso.

Classifica con prezzi dei 5 migliori kit di sopravvivenza:

miglior kit di sopravvivenza militare

Dopo aver compreso quali sono le necessità ed i bisogni che un buon kit di sopravvivenza dovrebbe soddisfare in modo efficace ed immediato, scopriamo quali sono i 5 migliori kit.

  • Proster – Kit di sopravvivenza professionale

Proster Kit Sopravvivenza Professionale 13 in 1 Kit Emergenza Multiuso per Campeggio Escursione -...
  • 13 in 1 Borsa di Atrezzi - Un Kit di Sopravvivenza Professionale all'Aria Aperta con 13 Utensili, Includendo Grande Pietra Focaia, Raschietto...

Il kit di sopravvivenza professionale della Proster è adatto a chi ama fare escursioni e va spesso in campeggio. Il kit è infatti equipaggiato di tantissimi accessori e strumenti molto utili per fronteggiare una situazione di pericolo.

Ecco quali sono:

  • pietra focaia;
  • raschietto;
  • fischietto per farsi localizzare dai soccorritori;
  • torcia;
  • filtro per depurare l’acqua;
  • bussola;
  • coperta termica;
  • scatola porta oggetti.

Assieme a tutti gli accessori di sopravvivenza è compresa nel kit anche una pratica valigetta in cui riporre tutti gli accessori. Tuttavia non prevede un kit di primo soccorso.

  • Grullin Survival Kit

GRULLIN Survival Kit 44 in 1 Emergency First Survival Gear Kit Custodia per Attrezzi IFAK, Home...
  • ➤ Professionale e completo: kit di pronto soccorso portatile all'aperto GRULLIN, dotato di una varietà di strumenti di sopravvivenza di emergenza e...

Il Grullin surviver kit integra accessori di primo intervento, come salviette disinfettanti e cerotti. Inoltre è equipaggiato con attrezzature di sopravvivenza come:

  • moschettoni per arrampicata;
  • penna tattica di sopravvivenza per rottura vetri;
  • torcia;
  • bussola;
  • borsa in nylon per il trasporto dell’attrezzatura.

Si tratta di un ottimo kit adatto davvero a tutti, molto utile anche da portare con sé in auto oppure da tenere in casa per qualsiasi evenienza.

  • Kit di sopravvivenza militare Trscind

Kit Sopravvivenza Professionale Regali Uomo - 12 in 1 Survival Kit Idee Regalo Natale Sopravvivenza...
  • Il kit include: Coltello pieghevole migliorato, torcia a 3 modalità, accendino per cellulare, sega a corda, braccialetto paracord, clip per bottiglia...

Il kit di sopravvivenza militare TRSCIND è un altro prodotto eccezionale che devi assolutamente prendere in considerazione prima di acquistare un kit.

Al suo interno, oltre a coperta termica, torcia, penna tattica, bussola e seghetto a cerniera, trovi anche un coltellino svizzero super accessoriato. È presente anche una coperta termica in color argento.

La valigetta che contiene il kit è impermeabile e può essere comodamente trasportata anche all’interno di uno zaino durante una passeggiata oppure un’escursione.

  • Lixada – Kit di Sopravvivenza di Emergenza

Lixada Kit di Sopravvivenza Multifunzionale Kit di Sopravvivenza d'emergenza per Campeggio...
  • ★ Super Full Adventure Kit: il kit di sopravvivenza include un dispositivo antincendio, un coltello pieghevole, una torcia (batteria non inclusa),...

Altro kit da prendere in considerazione è quello della Lixada. Si tratta di un kit di sopravvivenza equipaggiato con tantissimi accessori dedicati al primo soccorso.

Al suo interno, infatti, trovi:

  • cerotti;
  • garze;
  • forbici;
  • pinzetta;
  • salviette disinfettanti a base alcolica.

Il kit della Lixada prevede, inoltre, al suo interno tanti accessori per sopravvivenza come un coltellino svizzero, bussola, penna tattica, luce a led, torca e ganci per arrampicata.

Dunque un kit completo, in grado di assecondare al meglio necessità di sopravvivenza e primo soccorso.

  •   fITtprintse – Kit di emergenza SOS Multiuso

fITtprintse Kit di Sopravvivenza all'aperto, Kit di Emergenza SOS Multiuso per Attrezzi di...
1 Recensioni
fITtprintse Kit di Sopravvivenza all'aperto, Kit di Emergenza SOS Multiuso per Attrezzi di...
  • Il set di strumenti include torcia, coltello, martello, motosega, fischietto, ecc.

Altro eccellente kit di sopravvivenza è quello della fITtprintse, che integra tutti gli accessori più utili per sopravvivere in una situazione di pericolo, come la classica bussola, un coltello, un seghetto e la penna tattica per rompere il vetro durante una situazione di grave pericolo.

Tuttavia non è equipaggiato con strumenti di pronto soccorso.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply