Neti Lota l’irrigatore nasale: Come funziona? Classifica dei 5 migliori modelli

Neti LotaIl Neti lota, viene utilizzato per portare un beneficio delle vie respiratorie.

Questo strumento bisogna utilizzarlo nella maniera corretta e quindi cercare di valutare tutte quelle che possono essere le possibili conseguenze, sia positive che negative e quindi mostrare particolare attenzione a come lo si svolge, così da evitare di causare danni a quelle che possono essere le proprie vie nasali.

Irrigatore nasale Neti Lota e lo yoga!

Questo nient’altro è che uno strumento molto simile a un piccolo contenitore, che contiene un liquido e nella sua parte superiore viene inserito quello che un beccuccio che dovrà essere applicati alla cavità nasale per la respirazione.

I materiali usati per costruirlo possono essere diversi, si può utilizzare in plastica ma può essere, molto spesso, anche in ceramica. L’utilizzo di questo, al contrario dei metodi tradizionali, offre dei notevoli vantaggi.

È molto semplice da usare, lo si può fare in qualsiasi circostanza, al contrario, invece, dell’utilizzo delle siringhe.

Questo non ha una scadenza, e quindi essendo un contenitore, può essere riutilizzato molte volte, al contrario invece di altre pratiche dove vengono utilizzati elementi usa e getta.

Un’altro aspetto importante è che ci fa risparmiare, infatti utilizzandolo più volte nel tempo, si avrà un notevole riscontro economico in positivo, rispetto ai classici sistemi usa e getta.

Un ulteriore vantaggio è dato dalla grande capienza, quindi si può inserire al suo interno un notevole volume di liquido, che può essere utilizzato anche successivamente, in svariati momenti.

Come tutte le cose ci sono anche degli aspetti negativi, ad esempio questo strumento non può essere utilizzato dai bambini particolarmente piccoli, ma solo ed esclusivamente da ragazzi e adulti.

A volte questi strumenti possono essere particolarmente fragili, infatti sia la plastica che la ceramica non sono particolarmente resistenti alle cadute.

Irrigazione nasale – Ecco a cosa serve:

Irrigazione nasaleIl Neti Lota permette di rimuovere dalle proprie narici tutti gli aspetti che le ostruiscono, che possono essere polvere, prodotti dell’inquinamento, croste e mucosa, questo può anche aiutare ad alleviare quelli che sono i sintomi del raffreddore, o anche di altre cause di malfunzionamento delle vie respiratorie.

Può essere dunque utilizzato per l’igiene nasale quotidiana, per infiammazione delle vie respiratorie e può essere poi utilizzato per i fumatori, che possono pulire le narici da quelli che sono i fumi inalati, migliorando la respirazione.

Il Neti Lota poi è molto efficace anche per le persone che vivono in ambienti dove lo smog è particolarmente accentuato, come ad esempio potrebbe essere nelle varie città, così da ripulire il naso da quelle che sono le polveri sottili o anche le sostanze chimiche.

Ci sono due tipi di soluzioni che si possono applicare, una è quella isotonica, che può essere utilizzata quotidianamente, mentre l’altra ipertonica, che invece può essere utilizzata solo per brevi periodi per curare determinate patologie.

La temperatura che deve essere applicata per far sì che la soluzione sia efficace è quella di 37° centigradi.

Una temperatura più elevata o più bassa potrebbe causare determinati fastidi, sia al setto nasale ma anche agli occhi.

L’irrigazione nasale è stata adottata per lo svolgimento dello yoga, infatti questa, si basa principalmente su attività di respirazione, che però vengono compromesse a causa di fastidi come il raffreddore o nel caso in cui le nostre vie respiratorie, non siano libere. Per prevenire a questo problema nell’antichità è stato ideato questo sistema.

Il lavaggio nasale, può dunque aiutare a riprendere le proprie attività quotidiane e anche riprendere quella che la pratica dello yoga.
Andiamo ora a vedere cinque prodotti particolarmente consigliati.

Classifica dei 5 migliori Neti Lota per l’irrigazione nasale

Miglior irrigatore nasale

  • Lota neti in porcellana – Professionale

Chin Mundra - Lota in porcellana smaltata, 250 ml, LOTA-RED, Red Chili Pepper, 250ML
  • Lota in porcellana di alta qualità. La porcellana è più solida che la ceramica rimanendo più comodo da utilizzare per la pratica del Jala neti.

Questo prodotto è costruito interamente in porcellana che viene smaltata, così da garantirne un’elevata efficacia per quello che il suo utilizzo, nonché anche nel suo valore estetico.

Il volume di liquido che questa riesce a contenere, si attesta attorno ai 250 ml.

Il peso dell’oggetto è di circa 180 g, con una delle misure che si attestano attorno ai 18 cm di lunghezza, 9 cm di altezza e 5 cm di larghezza. Il colore principale proposto è il verde, ma si possono scegliere anche altre colorazioni, come il rosso o l’arancione.

  • Chin mudra Lota – Miglior modello

Chin Mudra - Kit Lota, 400 ml, e fiore di sale, Prune, 400
  • Kit Lota in porcellana e fiore di sale di guérande 100% naturale. Più economica.

Questo lota in porcellana viene costruito in maniera molto solida per garantire elevate prestazioni ma anche un notevole risparmio economico.

Il sale utilizzato che viene dato in dotazione, è quello di tipo fiore, questo garantisce una notevole prestazione durante il suo utilizzo. Questo permette di avere un notevole risultato nella riduzione dei nostri disturbi.

La portata del serbatoio si attesta attorno ai 400 ml, con un peso ridotto di circa 180 g.

  • Yogishop – Economico per l’irrigazione nasale

Offerta
Scandinavian Yoga and Meditation School Neti lota per irrigazione nasale
  • Costruzione unica che si traduce in un ottimo flusso di acqua

Questo è un valido strumento economico per l’irrigazione nasale. La particolare forma in cui è stato progettato, permette che il flusso dell’acqua sia particolarmente semplice.

Il volume che questo può contenere è di circa mezzo litro. Il becco particolarmente lungo e curvato, permette di facilitare quella che è la pulizia del naso. Viene poi dato, insieme ad una pratico misurino che permetterà di misurare il sale da applicare.

Il contenitore e trasparente per cui sara sempre molto semplice poter vedere il livello del liquido in esso contenuto. Il prodotto è costruito in modo tale da rispettare l’ambiente, ed è molto leggero, garantendo quella che è una notevole durata nel tempo.

Il suo utilizzo è adatto ad ogni stagione, ed ha un peso che si attesta, attorno ai 200 grammi.

  • Neti Lota Croing – Prezzo ottimo

Questo offre un pratico involucro a forma di bottiglia, con una capacità di circa 300 millilitri che viene offerto con una dotazione di 30 pacchetti di sale, per le varie terapie.

Le dimensioni sono molto ridotte, con un’altezza di 23 cm e una larghezza e profondità di circa 7 cm. Il peso del prodotto si attesta attorno ai 180 g.

Questo offre due pratici beccucci che possono essere sostituiti all’occorrenza e comunque ci daranno una pratica alternativa, qualora uno di questi dovesse rompersi o diventare inutilizzabile.

Il prezzo del prodotto risulta essere molto contenuto e abbordabile per qualsiasi persona. Il colore proposto per l’acquisto è il blu.

  • Irrogatore nasale Nosebuddy 

Nosebuddy Unisex Adult, Verde, 23 x 17 x 10 cm
  • La Struttura unica che è in un flusso molto buono di acqua

La struttura particolare di questo contenitore lo rende molto simile ad un annaffiatoio. Questo presenta un beccuccio molto lungo e ricurvo, che permette di essere utilizzato molto facilmente nel nostro setto nasale.

Il volume di liquido che riesce a trasportare è molto ampio, infatti si parla di circa mezzo litro. Questo presenta un misurino che ci permetterà di controllare quanto sale mettere al suo interno, ma anche di versare la giusta quantità d’acqua.

Questa comunque è facilmente controllabile, visto che l’involucro viene costruito interamente in plastica trasparente, per cui sarà molto facile individuare il liquido in esso presente. La plastica che viene utilizzata è di tipo leggero.

Questa è nel pieno rispetto dell’ambiente e quindi non causa tossicità.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply